Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+22
IGianni Giordano
Giorgio 45
Laerte
polson88
pietro bollani
Digge77
smiuf81
DELUX
bianco64squalo
Conte Cassius
Walkyrja
Stefano61
Eta_Beta
ENEA78
Feder 86
Orazio TORRISI
francesco celin
DioNilo
OLONESE
Alfasal
davbs
lorenzo r.m.s.
26 partecipanti
CANTIERE TITANIC.
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°301
Re: CANTIERE TITANIC.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°302
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°303
Ottimooooo!!!!
Adesso devi fare i due anelli che delimitano la parte nera...
Come hai fatto la rivettatura??
Adesso devi fare i due anelli che delimitano la parte nera...
Come hai fatto la rivettatura??
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°304
grazie delux si anch io sono molto contentoho fatto la rivettatura con una rivettatrice comprata in un negozio di modellismo!!....e si non avevo considerato che ci sono due linee in rilievo orizzontali che delimitano la parte nera una sopra tipo orlo del fumaiolio e una alla fine della linea nera
-
- Messaggio n°305
esatto, dove ho scritto le misure, c'è anche quella dell'altezza della banda nera...
Ancora complimenti:sorriso1:
Ancora complimenti:sorriso1:
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°306
-
- Messaggio n°307
detto alla romana
E' popo gajardo!!!!
E' popo gajardo!!!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°308
grazie mi chiedo come sara con le tubature scalette fotoincise etc etc... ccmq ho ancora da rivestire in legno gli altri due questo sto volendo quasi finirlo solo per vedere l'effetto della rivettatrice che si e rivelata ottima!!
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°309
Ciao Enea, sono sbalordito dalla bellezza del rivestimento in plasticard del fumaiolo...eccezionale!!!
Puoi fare una foto della ricettatrice che hai comprato, dire il prezzo e spiegare in due parole come si usa?
E poi anche lo spessore del plasticard che hai usato....
Complimenti ancora, non pensavo venissero così bene...
Puoi fare una foto della ricettatrice che hai comprato, dire il prezzo e spiegare in due parole come si usa?
E poi anche lo spessore del plasticard che hai usato....
Complimenti ancora, non pensavo venissero così bene...
-
- Messaggio n°310
...e se puoi spiegaci anche come hai incollato i due listelli tondi di plasticard: di che diametro sono ? E come applichi la colla senza sporcare tutto...
E ancora: come fai a calcolare esattamente la larghezza della fascia di rivestimento del fumaiolo in modo che incollandola tutto attorno allo stesso i due bordi coincidano perfettamente ? E ancora: se il rivestimento e' molto sottile può succedere che la colla lo fonda o comunque lo deformi ?
E ancora: come fai a calcolare esattamente la larghezza della fascia di rivestimento del fumaiolo in modo che incollandola tutto attorno allo stesso i due bordi coincidano perfettamente ? E ancora: se il rivestimento e' molto sottile può succedere che la colla lo fonda o comunque lo deformi ?
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°311
grazie biancosqualo sono contento e gratificato che vi sia piaciuto! ecco ti allego una foto con la rivettatrice usata ,come vedi ha 4 ruote con diverse grandezze dei dentini il funzionamento e' semplice prima con la matita disegni le piastre poi metti un righello su ogni linea e passi la rotella nello stesso modo in cui si fanno i ravioli o la pasta fatta in casa la rotella girando fa i rivetti perfettamente dritti in negativo poi giri il plasticard e ti trovi quelli in positivo . anch io di presenza sono sbalordito perche 'da proprio l'effetto come se fosse un vero fumaiolo fa dei rivetti perfetti.
il plasticard usato e lo 0,13
il plasticard usato e lo 0,13
Ultima modifica di ENEA78 il Mar 05 Nov 2013, 00:31 - modificato 1 volta.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°312
Ultima modifica di ENEA78 il Lun 04 Nov 2013, 23:03 - modificato 1 volta.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°313
il listellino e di 0,4 millimetri e per attaccarlo dritto basta tendere il listellino e appiccicarlo tutto intorno poco a poco cosi viene dritto. ho notato che la cianoacrilica non fonde il plasticard forse perche' io ne ho messa poca. per creare la sagoma del rivestimento prima applichi intorno al fumaiolo un foglio di carta ben attillato poi ritagli tutte le parti in eccesso devi ricreare il rivestimento in carta. poi lo levi e cosi hai la dima! poi lo riponi sopra il foglio da 0,13 e lo ricalchi e cosi cominci a disegnare le placche e a rivettare. poi lo appicchichi con poca colla tutta intorno.. l'unico difetto e' che il plasticard da un po' di spessore ed e' molto flessibile quindi per appiccicarlo aderente al tappo del fumaiolo ci si perde un po di tempo unico neo purtroppo il diametro del fumaiolo anche se di poco aumenta.. ma io dico dopo il gran miglioramento che da questa tecnica chi se ne frega? nella vita non si puo avere tutto... e poi con i 8 millimetri dello scafo questa e una piccolezza. sono molto contento del risultato
-
- Messaggio n°314
Ciao Enea,
complimenti ancora per il tuo fumaiolo; oggi, se ho tempo, andrò a vedere anch'io per la rivettatrice, visto il costo direi che bisogna assolutamente prenderla...
Io comunue devo proseguire con la listellatura dello scafo, lavoro ancora lungo e noioso...
Devo decidere, per la poppa, se usare le fasce in betulla di Hachette, che semplificano e velocizzano notevolmente il lavoro, o fare tutto con i listelli, come ha fatto Delux...sono ancora incerto, anche perchè le fasce in betulla sono più sottili dei listelli intiglio, e quindi si creerà inevitabilmente uno scalino ( a meno di non spessorare un po' le ordinate in corrispondenza dell'appoggio delle fasce in betulla, per alzarle un po' ).
Sto pensando anche di provare anch'io, intanto, con la bitta di prua ricavata dal plasticard, come hai fatto ( e ben spiegato )splendidamente tu, ma credo che per un risultato soddisfacente dovrò mettere in conto più di un tentativo...
Intanto buon proseguimento e ti seguo sempre con grande interesse ( oh, stai diventando bravo quasi come Delux.... )
Ciao
complimenti ancora per il tuo fumaiolo; oggi, se ho tempo, andrò a vedere anch'io per la rivettatrice, visto il costo direi che bisogna assolutamente prenderla...
Io comunue devo proseguire con la listellatura dello scafo, lavoro ancora lungo e noioso...
Devo decidere, per la poppa, se usare le fasce in betulla di Hachette, che semplificano e velocizzano notevolmente il lavoro, o fare tutto con i listelli, come ha fatto Delux...sono ancora incerto, anche perchè le fasce in betulla sono più sottili dei listelli intiglio, e quindi si creerà inevitabilmente uno scalino ( a meno di non spessorare un po' le ordinate in corrispondenza dell'appoggio delle fasce in betulla, per alzarle un po' ).
Sto pensando anche di provare anch'io, intanto, con la bitta di prua ricavata dal plasticard, come hai fatto ( e ben spiegato )splendidamente tu, ma credo che per un risultato soddisfacente dovrò mettere in conto più di un tentativo...
Intanto buon proseguimento e ti seguo sempre con grande interesse ( oh, stai diventando bravo quasi come Delux.... )
Ciao
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°315
ti ringrazio tanto per i complimenti... be posso dire che io mi limito a mettere in pratica avendo una buona manualita' e tanta passione le fatiche di delux che ha ottima conoscenza del titanic e che sta spendendo molte fatiche in disegni progetti etc.. ognuno ha i suoi talenti in un modo o nell altro tutti stiamo contribuendo ad un buon lavoro ! grazie ancora a tutti!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°316
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°317
domanda per delux haiun modo per verificare se l'altezza di ogni singolo fumaiolo sia corretta? elimando la tecnica della misura dalla chiglia alla cima dei fumaioli intendo
domanda anche per biancosqualo che ha il libro di garner potresti postare gli attacchi dei fumaioli ai tiranti del libro e potresti verificare se dice qualcosa riguardo le altezze di ogni singolo fumaiolo?
domanda anche per biancosqualo che ha il libro di garner potresti postare gli attacchi dei fumaioli ai tiranti del libro e potresti verificare se dice qualcosa riguardo le altezze di ogni singolo fumaiolo?
Orazio TORRISI- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 95
Umore : vario
- Messaggio n°318
Ciao Enea, ho visto i tuoi fumaioli. ..................... bellissimi........... complimenti e un caro saluto alla nostra bella Catania
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°319
grazie orazio sono contento che vi stia piacendoo... per essere sodisfatto al 100 per 100 pero' vorrei che avessero le giuste altezze fino ad ora questi due che ho fatto vanno bene per il numero due e' il fumaiolo 3 ma in base al progetto di delux (che e l'unico disegno in scala che ho)gli altri due sono troppo alti (intendo quelli che devo ancora fare) d'altra parte siccome andranno messi sui ponti hachette tempo che accorciandoli poi sballi tutto.....
-
- Messaggio n°320
Io sto aspettando per vedere cosa prevede Hachette, e poi alla fine decideremo. Ciao
-
- Messaggio n°321
Ciao Orazio, stiamo tutti aspettando aggiornamenti dal tuo cantiere...
Per Enea:
domani porto in ufficio il libro di Petr Davies Garner, dove ci sono i disegni di tutti e 4 i fumaioli ( ovviamente sono in scala, ma non al 1:250, come i ns. , ma ad un'altra scala ), e si può vedere facilmente le loro altezze, se sono uguali o no...
Dovrai comunque trasformare i disegni in scala 1:250, ma non è un problema, perchè a te non interessano tutti i particolari, ma solo le altezze...
A domani
Per Enea:
domani porto in ufficio il libro di Petr Davies Garner, dove ci sono i disegni di tutti e 4 i fumaioli ( ovviamente sono in scala, ma non al 1:250, come i ns. , ma ad un'altra scala ), e si può vedere facilmente le loro altezze, se sono uguali o no...
Dovrai comunque trasformare i disegni in scala 1:250, ma non è un problema, perchè a te non interessano tutti i particolari, ma solo le altezze...
A domani
-
- Messaggio n°322
Ciao Squalo, io sono fermo con il cantiere, appena mi rimetto all'opera provvederò per gli aggiornamenti. Saluti
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°323
ok grazie mile biancosqualo io ho gia listellato il terzo fumaiolo ma sono disposto a smantellarlo pur di farli come si deve.... daltronde fa rabbia aver sistemato meglio possibile le sezioni se poi le altezze sono tutte sballate... ripeto in base ai disegni di delux il fumaiolo 1 e il numero due cominciando da prua sono invece adatti per il secondo e il terzo mentre gli altri due dovrebbero essere i pu bassi soprattutto il n 1 che e' il piu basso mi pare.
-
- Messaggio n°324
Enea.e Filippo, queste misure dei fumaioli se poi me le fate sapere pure a me ve ne sarei immensamente grato, anche perchè se le differenze sono rilevanti,anche io penso che non sia sbagliato rifare qualche fumaiolo. Saluti Orazio
-
- Messaggio n°325
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani