Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+59
Lorenzo De Lorenzi
cervotto
IGianni Giordano
Walkyrja
merovingio56
carmelo.tuccitto
Franco55
alessandroROMA
magna
omel64
morgana90
ccf
pucciosoad
Marinaio
maurino
Walter Furlan
johnny depp
Marfor71
ROMA
harlook
Andrea52
renzo428
ape81
Capex1981
udiany
luigi43
traippo
semar39
geppo
Eta_Beta
luigi migliaccio
renato071
guido1976
enzo44
OLONESE
Laerte
Thyrsos
oldsalt
DavideCrivellaro
edo958
ALEX70
verino
Mario Tibollo
drake
Bishop
whitehall
onip
luissaggiomo
giampieroricci
Albatros
killik
pietro bollani
cantierimodellinavali
giupy25
henry morgan
ricigliano salvatore
JP
Ammiraglio
birba 60
63 partecipanti

    La Black Pearl di Giulia

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Lun 02 Set 2013, 09:35

    Eta_Beta ha scritto:Sei una trottola, non ti fermi mai! Very Happy

    Paolo
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Artoff10 ehm si, mi piace gironzolare quando posso, adoro guidare, fosse per me non mi fermerei mai.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Avatar10
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Marfor71 Ven 06 Set 2013, 01:06

    Beh'...Giulia, dopo aver letto con molta pazienza ma immensa ammirazione per il tuo altissimo livello di costruzione ammetto che quando guardo la mia "perla" (adesso non più ai miei occhi) mi viene lo sconforto....pensavo che nonostante sia il mio primo modello avessi fatto un buon lavoro....ma adesso dopo aver visto il tuo gioiello, a parte il danno dei gatti malefici, mi rendo conto di aver fatto una schifezza.....quasi quasi mollo.
    Ci tengo ancora a dirti che per me hai una capacità veramente eccezionale....ti confesso che alla foto dello scafo listellato e finito mi è uscita la lacrima dalla commozione.....brava continua così.
    A presto Mario

    P.S.: grazie per aver mostrato come fare i forzieri....sò troppo belli !!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Ven 06 Set 2013, 15:48

    Ma nooooooo!

    Sono io ad essere lusingata dei complimenti fatti da te Mario. Io ho visto il tuo lavoro ed è eccelso. Portala al varo, che poi le metteremo vicine al prossimo Euroma, e vedrai che forse sarà la mia a sfigurare.

    Ora me ne andrò per 3 settimane, ma ai primi di ottobre quando rientrerò ripartirà il cantiere a pieni regimi.

    Grazie ancora per i complimenti.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Avatar10
    johnny depp
    johnny depp
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Cavallo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.09.14
    Età : 34

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da johnny depp Ven 12 Set 2014, 22:50

    Ciao sono nuovo e neofita per quanto riguarda il modellismo statico, sto lavorando da poco anch'io alla perla nera dell' hachette e sarei molto interessato a fare un lavoro simile per quanto riguarda l'impianto luci, ma non avendo nessuna nozione di elettrotecnica, vorrei un aiuto su come fare un impianto luci a led e far in modo che i fili non si vedano.
    grazie in anticipo
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walter Furlan Ven 12 Set 2014, 23:08

    Ciao Johnny (non so chi sei,magari se ti presentassi)
    Hai mai preso in considerazione le fibre ottiche?, non servono nozioni di elettrotecnica, e non si vedono i fili, vendono dei piccoli alberelli di natale con centinaia di fibre molto sottili che puoi piegare e distendere come vuoi.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Set 2014, 11:54

    Ciao Johnny Deep... ... Rolling Eyes (magari) ...o lo sei per davvero? affraid

    Come dice giustamente Walter dovresti presentarti alla ciurma in questo topic:

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t2792p720-topic-unico-di-presentazione-nuovi-iscritti-1#77670

    Per quanto riguarda l'impianto per le lanternine ti farò un piccolo schema dandoti volentieri le indicazioni su come fare.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Avatar10
    johnny depp
    johnny depp
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Cavallo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.09.14
    Età : 34

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da johnny depp Sab 13 Set 2014, 14:23

    ciao scusate ma è la prima volta che entro in un forum e non sapevo come funzionasse, comunque presentazione fatta Smile ovviamente sono io Johnny ahahahaah.... scherzi a parte ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto, non vedo l'ora di cominciare.
    Walter per quanto riguarda le fibre ottiche ho visto su internet gli alberelli di cui parli, però mi sembra che partano tutti dalla stessa base, come farei a farli passare in tutto il galeone? ovviamente io parlo da ignorante puro abbi pazienza Smile
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Set 2014, 16:43

    Allora, iniziamo.

    Spero di essere chiara e concisa nella spiegazione.

    In un negozio di elettrotecnica devi acquistare i led, ci sono strisce adesive con i vari colori, io ho scelto il giallo che da una luce simile a quella delle candele, delle resistenze, il filo sottile, e devi avere o acquistare un saldatore a stagno con punta sottile, e lo stagno per saldare
    .
    Queste strisce ne contengono quanti vuoi.

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 P1010910

    Il sistema di assemblaggio in gergo tecnico in questo caso si chiama "in parallelo" perché fa si che, anche se si dovesse bruciare un led per ipotesi, gli altri continuerebbero a funzionare lo stesso.

    Il sistema è questo:
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Parall10

    Ora, la parte più certosina, è quella di imparare a saldare con una mezza goccia di stagno i vari componenti in questo modo:

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 P1010911

    Per quanto riguarda la posa, mi sono dovuta ingegnare un po'. Per far entrare i led nelle lanternine, e passare i fili in maniera che rimangano nascosti, in alcuni casi è semplice, perché il modello in certi punti ha l'intercapedine fra le murate esterne e quelle interne, e quindi passi i fili la in mezzo, ma per farli arrivare poi sulle lanternine al centro nave, ho dovuto fare nella parte superiore dei bagli una traccia ed un foro per passare i fili che poi vengono nascosti dal ponte superiore:

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Trassrid

    In questo modo puoi inserire i led nelle lanterne o dietro a queste e non far vedere i fili. black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 346837


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Set 2014, 16:49

    Io, come puoi vedere nella foto qui sopra, non ho acceso tutte le lanterne, ne ho saltata qualcuna, anche perché quelle che ci sono, circa la metà, facendo una si e una no, è già parecchio illuminata.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Set 2014, 16:54

    Quello che devo ancora studiare è come portare i fili sulla seconda coffa di maestra per la quale mi sono salvata una lanternina, ma ho ancora tutto il tempo per studiarci sopra.

    Potrei camuffare i fili da manovra fissa, ma dovrebbe essere un lavoro molto ben fatto, in modo da non vedere le differenze con le altre manovre. Rolling Eyes


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Avatar10
    maurino
    maurino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 20.09.11
    Età : 58
    Località : Genova
    Umore : allegro ma non sempre

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da maurino Sab 13 Set 2014, 17:21

    Grande lavoro , bravissima black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 873948 !!!
    Mauro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da giampieroricci Sab 13 Set 2014, 17:50

    Walkyrja ha scritto:Quello che devo ancora studiare è come portare i fili sulla seconda coffa di maestra per la quale mi sono salvata una lanternina, ma ho ancora tutto il tempo per studiarci sopra.

    Potrei camuffare i fili da manovra fissa, ma dovrebbe essere un lavoro molto ben fatto, in modo da non vedere le differenze con le altre manovre. Rolling Eyes

    Ciao Giulia!
    Per portarti i fili fino alla coffa, potresti costruirti l'albero basso di maestra come effettivamente veniva costruito: cioè non in un pezzo unico ma unendo vari "quadrelli".
    Potresti farlo con quattro quadrelli che, prima di essere incollati e lavorati potresti eliminare uno spigolo da ognuno per ricavarti un vuoto centrale lungo tutto l'albero in cui far passare il filo....


    _________________

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Set 2014, 18:16

    Sai che è proprio una gran idea Giampiero!!! cheers credo proprio che seguirò il tuo consiglio. Grazie mille. Wink


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Avatar10
    johnny depp
    johnny depp
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Cavallo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.09.14
    Età : 34

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da johnny depp Sab 13 Set 2014, 22:53

    Grazie per le informazione che mi stai dando, ma la resistenza deve essere messa solo da una parte? e nella foto che hai messo si troverà nel baglio? quindi incastrata li? una volta fatto questo da una parte ci sara l'interruttore e dall'altra i fili si uniscono o altro? inoltre essendo la nave a più piani come si fa ad unirli tutti dall'immagine devono essere tutti di fila giusto? scusa ma non ci capisco molto. grazie mille walkyrja
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 21.08.11
    Età : 56
    Località : Costigliole d'Asti
    Umore : molto mosso

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Marinaio Sab 13 Set 2014, 23:44

    SCusa per l'intrusione, sì la resistenza solo da un lato devi metterla sull'anodo dove hai il polo positivo, in base al valore di resistenza vari la luminosità.......non bisogna però metterla troppo bassa per avere più luce, rischieresti solo di bruciare il led.......
    bel lavoro Walki, avevo intenzione anche io di fare un'illuminazione del genere e ad apportare altre piccole modifiche alla perla...... black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 346837

    bel lavoro brava


    _________________
    Luca

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1wj
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da semar39 Sab 13 Set 2014, 23:58

    Ciao Giulia !!!! Hai ripreso?????
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Dom 14 Set 2014, 07:36

    johnny depp ha scritto:Grazie per le informazione che mi stai dando, ma la resistenza deve essere messa solo da una parte? e nella foto che hai messo si troverà nel baglio? quindi incastrata li? una volta fatto questo da una parte ci sara l'interruttore e dall'altra i fili si uniscono o altro? inoltre essendo la nave a più piani come si fa ad unirli tutti dall'immagine devono essere tutti di fila giusto? scusa ma non ci capisco molto. grazie mille walkyrja


    Si dunque, considera che ho una leggerissima infarinatura di elettrotecnica, ma non tale da sapere poi alla perfezione le giuste equazioni per posizionare le resistenze esatte (ohm) sull'anodo (led) come dice giustamente Luca Laughing

    Però il fornitore del negozio di elettrotecnica, (molto gentilmente) quando gli ho spiegato cosa volevo fare, mi ha indirizzata al meglio.

    Il led ha un polo positivo ed uno negativo e ingrandito è fatto circa così:

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Led10

    e la resistenza propostami dal rivenditore è questa, ma non ti so dire quanti OHM ha:

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 P1010912

    Però devono essere posizionate tutte dalla stessa parte, il color oro dev'essere rivolto verso il led, indifferentemente se lo metti subito attaccato al led o ci metti uno spezzone di filo prima, quindi la resistenza la puoi inserire fra le paratie dello scafo:

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Led11

    Quindi la resistenza non deve per forza andare a finire nella traccia del baglio, là fai passare solo i fili, e le resistenze le poni fra sabordo e sabordo.

    Io spero di essermi spiegata al meglio. scratch


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Dom 14 Set 2014, 07:42

    semar39 ha scritto:Ciao Giulia !!!!   Hai ripreso?????

    Sono in procinto di.... rabbit

    Sto ultimando il mio futuro laboratorio ed ho ripreso a consultare i piani, a brevissimo si riparte...

    Work in Progress... Laughing


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Avatar10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Pp

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 14 Set 2014, 09:33

    Walkyrja ha scritto:
    johnny depp ha scritto:Grazie per le informazione che mi stai dando, ma la resistenza deve essere messa solo da una parte? e nella foto che hai messo si troverà nel baglio? quindi incastrata li? una volta fatto questo da una parte ci sara l'interruttore e dall'altra i fili si uniscono o altro? inoltre essendo la nave a più piani come si fa ad unirli tutti dall'immagine devono essere tutti di fila giusto? scusa ma non ci capisco molto. grazie mille walkyrja


    Si dunque, considera che ho una leggerissima infarinatura di elettrotecnica, ma non tale da sapere poi alla perfezione le giuste equazioni per posizionare le resistenze esatte (ohm) sull'anodo (led) come dice giustamente Luca Laughing

    Però il fornitore del negozio di elettrotecnica, (molto gentilmente) quando gli ho spiegato cosa volevo fare, mi ha indirizzata al meglio.

    Il led ha un polo positivo ed uno negativo e ingrandito è fatto circa così:

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Led10

    e la resistenza propostami dal rivenditore è questa, ma non ti so dire quanti OHM ha:

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 P1010912

    Però devono essere posizionate tutte dalla stessa parte, il color oro dev'essere rivolto verso il led, indifferentemente se lo metti subito attaccato al led o ci metti uno spezzone di filo prima, quindi la resistenza la puoi inserire fra le paratie dello scafo:

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Led11

    Quindi la resistenza non deve per forza andare a finire nella traccia del baglio, là fai passare solo i fili, e le resistenze le poni fra sabordo e sabordo.

    Io spero di essermi spiegata al meglio. scratch

    La resistenza (resistore) dovrebbe essere un 1000 ohm

    http://digilander.libero.it/nick47/rscd.htm

    I resistori non hanno verso come diodi e led Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 20120307_ribbonmarines_big
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 21.08.11
    Età : 56
    Località : Costigliole d'Asti
    Umore : molto mosso

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Marinaio Dom 14 Set 2014, 10:57

    Se mi dici i colori ti posso dire subito il valore di resistenza, poi la puoi installare dove vuoi
    di seguito ti allego schema codice dei colori per calcolare i valori.......ti resterà utile in futuro pure Wink

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Codice11

    lettura della tabella:

    tenendo la resistenza in mano, con i colori oro o argento rivolti a destra( quelli sono solo per la tolleranza, nel tuo caso ha poca importanza perchè tanto varia solo dal 5 o il 10% e per quello che devi fare tu va bene lo stesso, di solito sono al 10% argento), cominci a leggere i colori e controlli sulla tabella.
    es: 1° cifra colore marrone 1
    2° cifra colore nero 0
    3° cifra colore marrone 0
    4° cifra marrone 0
    5° cifra oro +- 5%


    questa sarebbe una resistenza da 1000 ohm oppure 1 Kohm.........vedi tu come preferisci leggerla, come potenza vanno bene da 1/4 di watt

    La tua mi sembra di vedere marrone nero rosso e oro quindi 102 ohm tolleranza 5%
    le resistenze non sono polarizzate quindi mettile come vuoi........... Wink

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai bisogno di altre delucidazioni chiedi pure senza problemi.........

    buon lavoro Luca black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 169917


    _________________
    Luca

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1wj
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Dom 14 Set 2014, 11:33

    Ecco, grazie a Luca e grazie a Paolo.

    La resistenza dallo specchietto postato da Paolo si evince che è di 1000 ohm.

    Però Paolo, non metto in dubbio che la resistenza non abbia polarità come sostieni, però se inverto i colori non funziona, devo mettere per forza il color oro dalla parte del led affinché questo si accenda. scratch

    Poi non lo so, come dicevo poc'anzi, non sono così ferrata in elettrotecnica, anche se mi sono cambiata da sola la CPU, ed i ventilatori di raffreddamento del PC che facevano rumore.

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 346837


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Avatar10
    pucciosoad
    pucciosoad
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 25.08.14
    Età : 30
    Località : Catania
    Umore : l'umore degli uomini è alto signore!

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da pucciosoad Dom 14 Set 2014, 13:14

    per tutti coloro che amano cimentarsi in queste cose basilari di elettronica ed elettrotecnica, c'è un APP per android ( non so se c'è pure per apple scratch scratch ) che può essere utile per queste cose...si chiama ELECTRO DROID...lo usavo io a scuola quando facevamo le prove pratiche (ancora agli inizi dava solo codici delle resistenze, dei diodi e dei condensatori)...ora è molto aggiornato e utile...è gratis e in più si può scaricare un piccolo simulatore di circuiti...

    https://play.google.com/store/apps/details?id=it.android.demi.elettronica
    johnny depp
    johnny depp
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Cavallo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.09.14
    Età : 34

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da johnny depp Dom 14 Set 2014, 14:28

    grazie a tutti quante informazioni saranno sicuramente tutte utili, ora la foschia è un po meno densa ahahaha e mi sto pure scaricando l'app Very Happy grazie ancora
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da ccf Dom 14 Set 2014, 15:07

    Ciao Giulia,

    vedo che hia riaperto il cantiere....buon lavoro.
    Walkyrja ha scritto:Però Paolo, non metto in dubbio che la resistenza non abbia polarità come sostieni, però se inverto i colori non funziona, devo mettere per forza il color oro dalla parte del led affinché questo si accenda. scratch
    Effettivamente le resistenze non hanno polarita', per cui non trovo spiegazione al fatto che devi saldare al led il terminale dalla parte della fascia oro. A me non e' mai sucesso....

    Per il cablaggio si potrebbero mettere tutte le resistenze su una basetta millefori da sistemare in una posizione nascosta. Utilizzare poi del filo smaltato per trasformatori da 0,20 mm. per raggiungere le singole lanterne.

    Per calcolare il valore della resistenza da inserire in serie al led utilizzare la seguente formula:
    R = (V1-V2) / A
    dove:
    R = valore resistenza da porre in serie al led;
    V1 = tensione di alimentazione disponibile;
    V2 = tensione di lavoro del led;
    A = corrente di lavoro del led.

    Supponendo:
    una tensione di alimentazione di 6 Volt;
    una tensione di lavoro del LED di 2,5 Volt;
    una corrente di 20 mA (0,020 A)

    R = (6-2.5) / 0,020
    R = 3,5 / 0,020
    R = 175 Ohm

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    avatar
    morgana90
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 07.01.13
    Età : 60
    Località : castel gandolfo
    Umore : variegato

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da morgana90 Lun 06 Ott 2014, 12:06

    le resistenze non hanno verso i diodi si ed il led non fa eccezione probabilemente quando non ha funzionato era stata invertita la polarità del diodo led.

    Contenuto sponsorizzato


    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 13 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 00:55