Mario Tibollo ha scritto:Grazie JP sei stato molto gentile a rispondermi subito.
Hai perfettamente ragione, convengono i kit che costano solo qualche decina di euro.
Mi sa che ho combinato un guaio, ora, se vuoi, mi devi sopportare un po'.
Ho iniziato un progetto in legno e per scaramanzia non ne parlo, se andrà avanti mi farò vivo...
Visto che ho delle ore libere in quanto costruisco in sala che non posso impegnare per otto ore al giorno, potrei impiegarle a far qualcosa di carta, senza truccioli e attrezzature modeste....
1^ domanda: che colla si usa?
Grazie e scusami.
Ciao,
Mario
Ciao,
uso tre tipi di colle:
* UHU Plus per l'incollaggio della falsa chiglia, delle ordinate, del fondo e dei ponti superiori in quanto non è a base di acqua e quindi non vengono pieghe;
* Colla cianoacrilata liquida per quelle componenti che sono molto "filiformi" e devono avere molta rigidità (poi comunque le devo ridipingere a matita o pennarello)
* per tutto il resto uso colla vinavil bianca (ma che diventa trasparente quando essicca)
Importantissimo : tutte le colle (a parte la cianoacrilata) sono stese con l'utilizzo di stuzzicadenti da cucina che permettono di prelevarne e depositarne da una puntina (minima quantità) fino ad una maggiore quantità o su superficie da coprire comèletamente.
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal