E' da parecchio tempo che non posto più nulla a causa della perdita della password di utenza al forum (che ho ritrovato oggi in un vecchio appunto di diversi mesi fa.... grazie allo spirito da rigattiere...).
Quindi è con molta soddisfazione che posto un paio di cantieri terminati in questo periodo di pandemia da Covid-19.
Uno (descritto in questo thread) è relativo al completamento del modello della corazzata germanica SMS Sachsen del 1878, realizzato in carta in scala 1:200
L'altro (che descriverò in un thread separato) descriverà il modello della nave a vapore Alexandra, costruita nei primi anni del 1900, ed oggi ancora in servizio per brevi crociere turistiche in un porto della Germania.
Ma andiamo con ordine e parliamo di questo modello della Sachsen.
Questo è il 3° modello che costruisco, nella mia vita modellistica, di questa particolare nave da guerra.
Gli altri due modelli (sempre descritti in precedenti thread di diversi anni fa in questo forum) li avevo construiti il primo in scala 1:100 (autocostruzione "tradizionale" in legno, metallo e plastica) ed il secondo in carta, in scala 1:250 (fu tra l'altro il mio primo modello di nave in carta) da un kit della tedesca HMV.
Oggi, dopo tanti anni, ho preso un kit pubblicato dalla Dom Bumagi, in scala 1:200 per la realizzazione di un modello a scafo pieno.
Il kit è davvero molto ben fatto, ben disegnato su cartoncino e carta della grammatura corretta ed è corredato da un set di illustrazioni e disegni di montaggio di eccezionale qualità (forse anche un pò eccessiva per un modello di carta...)
In questo modello ho voluto cimentarmi nella costruzione praticamente "paper-only" realizzando il 99,9% in carta, incluse catene delle ancore, manovre fisse e manove "correnti". Gli unici elementi in tutto il modello che sono realizzati non in carta sono i cavi di metallo (spessore 0,1 mm) che supportano i ganci all'estremità dei due picchi di carico attestati sull'albero della nave.
Tutto il resto è solo e soltanto carta.
Non è stato semplice trovare il modo per tagliare sottilissime striscioline di carta, talmente fine da simulare quasi le manovre della nave, ma alla fine ce l'ho fatta ed il risultato lo vedete nelle foto seguenti
Spero che il modello vi piaccia... manca solo la teca per proteggerlo (anche la base su cui poggia è in carta e cartoncino) che sarà fatta in plexiglass
Buon divertimento a tutti ed a riscriverci alla prossima !!
ciao
Jp
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal