Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+44
unopaolino
alimurimeta
supercougar82
ricigliano salvatore
luigi43
cantierimodellinavali
Alessio Taddei
assoaspide
mame92
oceanomare73
ninosicilia
Fred17
dt854
riscio
Acheron
ENEA78
andryk
GPe
aquiladellanotte
Ammiraglio
semar39
Eta_Beta
omel64
Laerte
daniele alvarez
verino
rick tide
marco 66
ryujioda
geppo
enzo44
pietro bollani
ape81
Bishop
killik
OLONESE
ErPiotta71
Luca65
Thyrsos
birba 60
IGianni Giordano
henry morgan
Albatros
ammutinato
48 partecipanti
COSTA CONCORDIA
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°251
Re: COSTA CONCORDIA
E' tutto uno spettacolo,veramente, da restare a bocca aperta. Luigi
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°252
Eliseo,
ammirando la quantità e l'accuratezza dei particolari del tuo strepitoso modello
mi fa venire i brividi nel pensare quanto abbiamo perso
ammirando la quantità e l'accuratezza dei particolari del tuo strepitoso modello
mi fa venire i brividi nel pensare quanto abbiamo perso
- Messaggio n°253
stupefacente...scusa ma hai smontato il ponte di comando?'
lele852- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 82
- Messaggio n°254
ragazzi ma eliseo non frequenta piu il forum sono in attesa del suo video in acqua
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°255
Ciao Eliseo, un lavoro stupendo , complimenti e buona pasqua!
Sal.
Sal.
Eliseo 69- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 159
- Messaggio n°256
ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Eliseo, un lavoro stupendo , complimenti e buona pasqua!
Sal.
Ciao Sal, buona Pasqua anche a te, sono al lavoro sull'impianto elettrico della Concordia. A presto con le novità
-
- Messaggio n°257
lele852 ha scritto:ragazzi ma eliseo non frequenta piu il forum sono in attesa del suo video in acqua
ragazzi vi seguo sempre, spero presto di postare le foto. Ho risolto il problema dei timoni..ora sono funzionanti e radiocomandati naturalmente. Il problema persiste per il motore, nel senso che è troppo potente, l'albero di trasmissione vibra troppo con conseguente troppa velocità nelle eliche. Devo trovare un modo di ridurlo di potenza.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°258
Non sono un esperto in modellismo dinamico ma ho visto usare dei dispositivi elettronici che regolano la potenza del motore. Se sbaglio, mi scuso.
Gianni
Gianni
-
- Messaggio n°259
si tipo un potenziometro ha un suo nove preciso ma non me lo ricordo...come va la tua concordia in fatto di stabilita' e assetto??
-
- Messaggio n°260
Eliseo potresti mostrarci una foto dell interno per farmi un po un idea su illuminazione e sistemazione delle elettroniche mi sarebbe utile per il mio modello..e poi qualche foto in acqua ci sta tutta
cantierimodellinavali- Admin
-
- Messaggio n°261
Eliseo,
potresti farci sapere quale sistema di propulsione hai? inteso come insieme motore/asse/elica.
In via di massima, ancor di più con il tuo gigante, occorre innanzitutto ridurre i giri apportando una riduzione minima di almeno 1:3 ma probabilmente ancor di più (non conoscendo il motore).
La regolazione elettronica la devi affidare soltanto per il range da zero a velocità massima tenendo conto però che la velocità massima non deve essere quella del motore ma quella del modello, è per questo motivo che devi utilizzare riduzioni meccaniche ed anche perché, importante, acquisti molta più potenza.
Un altro errore che solitamente si fa sottovalutando l'argomento è proprio la velocità che, nel caso del tuo splendido modello sarebbe un vero peccato non calcolarla correttamente.
Per questo argomento un po' sconosciuto per chi ne volesse sapere un pochino di più vi invito a leggere un' articolino che ora vado a postare.
... Il problema persiste per il motore, nel senso che è troppo potente, l'albero di trasmissione vibra troppo con conseguente troppa velocità nelle eliche. Devo trovare un modo di ridurlo di potenza ...
potresti farci sapere quale sistema di propulsione hai? inteso come insieme motore/asse/elica.
In via di massima, ancor di più con il tuo gigante, occorre innanzitutto ridurre i giri apportando una riduzione minima di almeno 1:3 ma probabilmente ancor di più (non conoscendo il motore).
La regolazione elettronica la devi affidare soltanto per il range da zero a velocità massima tenendo conto però che la velocità massima non deve essere quella del motore ma quella del modello, è per questo motivo che devi utilizzare riduzioni meccaniche ed anche perché, importante, acquisti molta più potenza.
Un altro errore che solitamente si fa sottovalutando l'argomento è proprio la velocità che, nel caso del tuo splendido modello sarebbe un vero peccato non calcolarla correttamente.
Per questo argomento un po' sconosciuto per chi ne volesse sapere un pochino di più vi invito a leggere un' articolino che ora vado a postare.
- Messaggio n°262
IGianni Giordano ha scritto:Non sono un esperto in modellismo dinamico ma ho visto usare dei dispositivi elettronici che regolano la potenza del motore. Se sbaglio, mi scuso.
Gianni
Ciao Gianni, si hai ragione li ho visti anch'io su internet, sto ancora valutando la soluzione migliore. Anzi sai tu o gli amici del forum se un dimmer elettronico per led può anche abbassare i giri dei motori elettrici???!!!!
Io ho messo due motori elettrici indipendenti da 7,2 e 12 volt modello Mabuchi 540 della Mantua model
Grazie per l'aiuto
-
- Messaggio n°263
lele852 ha scritto:si tipo un potenziometro ha un suo nove preciso ma non me lo ricordo...come va la tua concordia in fatto di stabilita' e assetto??
Ciao, sto continuando con i particolari dell'arredamento interno. Prove in acqua non le ho ancora fatte, inoltre subisco forti pressioni perchè non la metta in acqua.....e il tuo modello???!!!! Non ho più visto foto nuove da alcuni mesi!!
-
- Messaggio n°264
lele852 ha scritto: Eliseo potresti mostrarci una foto dell interno per farmi un po un idea su illuminazione e sistemazione delle elettroniche mi sarebbe utile per il mio modello..e poi qualche foto in acqua ci sta tutta
Impianto elettrico ed illuminazione quasi terminati......appena finito posto le foto!!!!!!!!!!!
-
- Messaggio n°265
cantierimodellinavali ha scritto:Eliseo,... Il problema persiste per il motore, nel senso che è troppo potente, l'albero di trasmissione vibra troppo con conseguente troppa velocità nelle eliche. Devo trovare un modo di ridurlo di potenza ...
Ciao ti ringrazio veramente per il tuo aiuto. In questo campo ho molto da imparare. Ti mando più dati possibile, se riuscissi a
tu a calcolare i parametri, te ne sarei veramente grato:
lunghezza fuori tutto cm. 193,5
larghezza scafo cm. 23
altezza pelo d'acqua cm. 41
stazza kg. 15
motori elettrici n. 2 (da 7,2-12 volt) modello Mabuchi 540 della Mantua
eliche n. 2 a 5 pale diametro cm.3,8
asse dell'elica diametro cm. 4
trasmissione tramite cinghia
Ti saluto e alla prossima
-
- Messaggio n°266
ciao eliseo per quanto riguarda il mio modello sono fermo per mancanza di tempo e denaro,pero' ho effettuato nel frattempo la prova in acqua per vedere se aveva infiltrazioni o se si coricava su un fianco, ho comprato una striscia led da usare per illuminare i ponti a prua tu come hai fatto??ho qualche difficola anche a trovare per esempio i listelli 15mmx3 a roma sembrano un utopia saluti
-
- Messaggio n°267
Eliseo,
la trasmissione a cinghia che hai scelto che riduzione ha?
il motore è un Mabuchi 540 confermi che non è Mabuchi RS 540?
- Messaggio n°268
ciao eliseo. io sulla mia costa ( scala 1/200) monto motori rs 550. problemi di vibrazioni nn ne ho.. li alimento a 6v e a 7,2v. io navigo in mare. addirittura sn diretti senza riduzione.. per tenerla a bada regolo il gas al minimo.. e in caso di emergenze do tutto gas (onde, ragazzini, natanti, ect) cmq 15 kg mi sembrano pochi.. i la mia pesa 14, ed è scala 1/200. 145 cm di lunghezza, per 18/20 larghezza
cmq spero di sbagliare. ma ho qualche dubbio sulla stabilità del tuo scafo.. vedendo le foto ho notato che l'opera viva e vuota dentro.. c'è uno strato d'aria, tra la chiglia e la falsa chiglia. secondo me li andrebbe zavorrata, ho visto che i dettagli nelle sovrastrutture sn molti, e portano abbastanza peso.
feci lo stesso errore anni fa su un modello sempre costa. fammi sapere .. ciao emanuele
cmq spero di sbagliare. ma ho qualche dubbio sulla stabilità del tuo scafo.. vedendo le foto ho notato che l'opera viva e vuota dentro.. c'è uno strato d'aria, tra la chiglia e la falsa chiglia. secondo me li andrebbe zavorrata, ho visto che i dettagli nelle sovrastrutture sn molti, e portano abbastanza peso.
feci lo stesso errore anni fa su un modello sempre costa. fammi sapere .. ciao emanuele
-
- Messaggio n°269
lele852 ha scritto:ciao eliseo per quanto riguarda il mio modello sono fermo per mancanza di tempo e denaro,pero' ho effettuato nel frattempo la prova in acqua per vedere se aveva infiltrazioni o se si coricava su un fianco, ho comprato una striscia led da usare per illuminare i ponti a prua tu come hai fatto??ho qualche difficola anche a trovare per esempio i listelli 15mmx3 a roma sembrano un utopia saluti
Beh...dai per le prove in acqua sei in vantaggio su di me.!!!! Aspetto di vedere le foto della tua prova.
Al riguardo l'illuminazione dei ponti sono appunto striscie al led, di cui molte le ho scomposte per poter meglio utilizzare i vari punti luce dove necessitavano. Naturalmente ho dovuto risaldare i vari componenti tra il led e la resistenza. Così otterrai senz'altro un risultato migliore. Appena trovo anch'io un po di tempo posterò le varie foto con l'illuminazione.
Per i listelli e tutto quello che mi è necessitato, mi sono servito da Amati di Torino, ti spediscono a casa tutto il necessario.
Ciao a presto
-
- Messaggio n°270
cantierimodellinavali ha scritto:Eliseo,
La puleggia di trasmissione è di diametro di 30 mm. , mentre la puleggia dell'albero motore è di diametro di 10 mm.
Confermo che il motore è un Mabuchi 540.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto e a presto
-
- Messaggio n°271
Eliseo,
le pulegge vanno bene, i motori invece sono sottodimensionati.
Io ti consiglierei di montare motori serie 700 alimentati a 12V per i seguenti motivi:
- i motori hanno potenza adeguata
- i 12V sono più facili da gestire usando batterie comuni al Pb che costano due soldi e le trovi dappertutto, in più ma non per ultimo essendo più pesanti le potrai utilizzare anche come zavorra che immagino, per arrivare alla linea di galleggiamento, ce ne vorrà molta.
Un'altro elemento da tenere in considerazione è la regolazione della velocità.
La più semplice e meno dispendiosa è quella di utilizzare un regolatore comune per i due motori ma,
per avere controllo di rotta più performante dovresti usare un regolatore separato per ogni motore,
in questa maniera avrai:
- sicurezza in caso di guasto, se si guasta un motore od un regolatore torni sempre indietro
- ma, soprattutto se navighi in spazi ristretti, come ad esempio un laghetto, potrai fare virate più strette che con i soli timoni non riusciresti ad ottenere.
Se poi vuoi fare una cosa al top oltre alle regolazioni separate potresti miscelare il comando timone con le regolazioni motore.
In questo modo quando dai timone per virare contemporaneamente vengono ridotti i giri del motore di dx o di sx in base alla direzione scelta.
buon prosieguo
le pulegge vanno bene, i motori invece sono sottodimensionati.
Io ti consiglierei di montare motori serie 700 alimentati a 12V per i seguenti motivi:
- i motori hanno potenza adeguata
- i 12V sono più facili da gestire usando batterie comuni al Pb che costano due soldi e le trovi dappertutto, in più ma non per ultimo essendo più pesanti le potrai utilizzare anche come zavorra che immagino, per arrivare alla linea di galleggiamento, ce ne vorrà molta.
Un'altro elemento da tenere in considerazione è la regolazione della velocità.
La più semplice e meno dispendiosa è quella di utilizzare un regolatore comune per i due motori ma,
per avere controllo di rotta più performante dovresti usare un regolatore separato per ogni motore,
in questa maniera avrai:
- sicurezza in caso di guasto, se si guasta un motore od un regolatore torni sempre indietro
- ma, soprattutto se navighi in spazi ristretti, come ad esempio un laghetto, potrai fare virate più strette che con i soli timoni non riusciresti ad ottenere.
Se poi vuoi fare una cosa al top oltre alle regolazioni separate potresti miscelare il comando timone con le regolazioni motore.
In questo modo quando dai timone per virare contemporaneamente vengono ridotti i giri del motore di dx o di sx in base alla direzione scelta.
buon prosieguo
- Messaggio n°272
supercougar82 ha scritto:ciao eliseo. io sulla mia costa ( scala 1/200) monto motori rs 550. problemi di vibrazioni nn ne ho.. li alimento a 6v e a 7,2v. io navigo in mare. addirittura sn diretti senza riduzione.. per tenerla a bada regolo il gas al minimo.. e in caso di emergenze do tutto gas (onde, ragazzini, natanti, ect) cmq 15 kg mi sembrano pochi.. i la mia pesa 14, ed è scala 1/200. 145 cm di lunghezza, per 18/20 larghezza
Si hai ragione, la devo ancora zavorrare. E' già stata predisposta per inserire i piombini. Come hai notato tutte le mie aperture, vedi finestre ed oblò sono vere non adesivi, quindi devo ancora mettere i "vetri" interni per, giustamente, evitare infiltrazioni d'acqua. Al riguardo il motore, mio desiderio è farlo funzionare con una batteria a 12 volts che si trova già all'interno dello scafo, che già utilizzo per l'illuminazione interna. Dalle prime prove il motore gira troppo velocemente. Sto studiando la possibilità di mettere un regolatore elettronico, ma sono alla ricerca di maggiori informazioni in questo campo.
Ti tengo aggornato e se mi potessi mandare una foto dell'interno del tuo modello per poter confrontare il tuo lavoro con il mio, sarebbe sicuramente utile.
ciao a presto
-
- Messaggio n°273
ciao Eliseo qualche bella chicca da farci vedere?? buon week end
Fred17- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 16
Umore : Allegro
- Messaggio n°274
spettacolo....
Ciao Eliseo, sono senza parole, fedelmente riprodotta anche nei particolari... e se lo dice uno come me che la Concordia la conosce come le sue tasche; puoi stare sereno.... Chissà se mi fai anche il mio pianobar Helsinky al ponte 5 (ci ho suonato 7 mesi....)... sono proprio curioso....buon lavoro e ancora complimenti sinceri...
ninosicilia- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 3
- Messaggio n°275
Grande Eliseo complimenti
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36