Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+37
Pietro Caravano
Walter Furlan
Andrea52
pennabianca
giampieroricci
prodiere
luigi43
Orazio TORRISI
cantierimodellinavali
Bompresso
Bishop
ALEX70
Franco55
ricciolino
enrico cervellini
amstaff
Tuvok
aquiladellanotte
Walkyrja
Giori Stefano
LittleBinz
Acheron
IGianni Giordano
Eta_Beta
geppo
ricigliano salvatore
Ganjalf
bobo73
pietro bollani
oldsalt
whitehall
aniko
birba 60
killik
Albatros
henry morgan
Lorenzo Perilli
41 partecipanti

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Acheron Ven 22 Feb 2013, 11:03

    Ciao Fede...come vedi ogni tanto passo a dare un'occhiata al tuo cantiere....Sti andando alla GRANDE Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 1797121881 !!! Le catene mi piacciono e nel contesto sono inserite davvero bene!!! Continua così!!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Slice_10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Sab 23 Feb 2013, 14:15

    Grazie sincere a tutti voi, ora mi sto dedicando alle scialupe di salvataggio che sicuramente mi daranno del filo da torcere... speriamo di fare un buon lavoro.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Sab 23 Feb 2013, 15:37

    Senza dubbio ne sono certo che farai un bel lavoro come è nel tuo stile ciao e buona domenica . Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Sab 23 Feb 2013, 22:03

    Hai fatto presto a parlare Giancarlo...Crying or Very sadCrying or Very sadCrying or Very sad Di solito per la realizazione delle scialupe nel caso del Vespucci si dovrebbe fare cosi, si dipinge la scialupetta di nero, si mette il nastro per delimitare la riga bianca e ancora il nastro per delimitare il bordino superiore... ed è qui el mio problema che quando tolgo il nastro adesivo nel complesso non è male solo che in alcuni punti si accumula un pò di vernice. Conoscete un metodo migliore per realizzare questo tipo di lavoro? Grazie del vostro interesse e buona domenica...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da geppo Sab 23 Feb 2013, 22:34

    scusa Federico cerchero' di evitare il dialetto e i modi di dire
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 23 Feb 2013, 22:45

    E no Geppo,
    già tante cose sono sparite. Almeno i vari modi di dire dialettali rispettiamoli. Se qualcuni non li capisce, si cercherà di spiegarli.
    Gianni Giordano
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 24 Feb 2013, 07:40

    Bishop 2012 ha scritto:Hai fatto presto a parlare Giancarlo...Crying or Very sadCrying or Very sadCrying or Very sad Di solito per la realizazione delle scialupe nel caso del Vespucci si dovrebbe fare cosi, si dipinge la scialupetta di nero, si mette il nastro per delimitare la riga bianca e ancora il nastro per delimitare il bordino superiore... ed è qui el mio problema che quando tolgo il nastro adesivo nel complesso non è male solo che in alcuni punti si accumula un pò di vernice. Conoscete un metodo migliore per realizzare questo tipo di lavoro? Grazie del vostro interesse e buona domenica...
    ...Federico...

    Federico, in che senso si accumula un po' di vernice? Voi dire che la striscia viene in rilievo?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 20120307_ribbonmarines_big
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Dom 24 Feb 2013, 08:06

    Ciao Fede scusa le domande sciocche che nastro usi ? Usi il pennello ? Ciao Very Happy


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Lun 25 Feb 2013, 21:56

    Buona sera a tutti, innanzi tutto chiedo scusa per il ritardo della risposta (ieri sono stato tutto il giorno fuori casa e oggi è lunedì per tutti:roll:). Anadiamo per parte...
    @Geppo: i dialetti e i modi di dire credo siano la cosa più caratteristica che ha l'Italia, inoltre quoto Gianni, sono già sparite troppe cose almeno queste (che tra l'altro sono gratis) contunuiamo ad usarli.
    @Paolo e Giancarlo: dopo avere letto le vostre domande quasi in simultanea ho avuto, per dire, "una illuminazione". Il fatto è che mi sono reso conto che al verniciare le scialupe ... primo il pennello era molto carico e secondo credo quasi sicuramente di avere fatto troppi giri col nastro intorno alla scialupa, il che, mi ha lasciato la parte dipinta in un secondo momento in rilievo.
    Con questa spiegazione un pò incasinata mi auguro di avere spiegato meglio i miei "metodi" di lavorazione anche se in un futuro non molto lontano vorrei imparare ad addoperare l'aerografo. Vi auguro a tutti voi un buon inizio di settiamana...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Sab 02 Mar 2013, 11:45

    Visto che è da un pò di tempo che non pubblico niente sullo stato dei lavori approffitto per aggiornare il mio WIP...
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010510
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010511
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010512
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010513
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010514
    Come potete vedere siamo ancora in alto mare con la verniciatura delle scialupe anche perchè ci vogliono 24 ore di asciugatura tra una mano e l'altra. Mi piacerebbe sentire moltissimo i vostri pareri. Vi auguro un buon weekend a tutti...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Sab 02 Mar 2013, 11:47

    PS: questo invece è lo stato del mio tavolino da lavoro...EmbarassedEmbarassedEmbarassed
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010515


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da LittleBinz Sab 02 Mar 2013, 13:03

    Ciao fede

    Però..non male il tuo capolavoro stai andando alla grande!! Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 1797121881 mi piace come lavori per le scialuppe che tipo di colore stai usando?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 02 Mar 2013, 14:41

    Ciao federico!
    Ti lamenti del tuo tavolo da lavoro...e se vedi il mio stanzino laboratorio?
    Quasi non ci riesco ad entrare.
    Usi la pittura della Humbrol?
    Il rosso da un po di problemi di copertura, per il resto è una buona pittura, l'ho usata anche il sulla mia Surprise.
    Se vuoi risparmiare tempo metti le scialippe vicino "ma non troppo " ad una fonte di calore, tipo un "caldo bagno", vedrai che non dovrai aspettare 24 ore per la seconda mano.
    Ciao e buon lavoro!
    sal.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 03 Mar 2013, 19:47

    Dai dettagli delle scialuppe, si capisce che il tuo è un ottimo kit. Secondo me stai andando benissimo... tra poco mi superi bounce bounce
    Un salutone Lorenzo
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Mar 05 Mar 2013, 11:37

    Ciao ragazzi... scusate il ritardo delle risposte ma purtroppo questo weekend è stato un pò movimentato. Riguardo la vernice è sintetica ed è quella della Humbrol, personalmente mi trovo molto bene tranne che col bianco il quela bisogna fare diverse passate per fare si che il pezzo in questione diventi di tale colore. Per la fonte di calore mi avvalgo del nostro caro amico sole (quando c'è), altrimenti tra un turno di lavoro e l'altro approffitto per dare qualche mano di vernice. Grazie della vostra visita e speriamo di risentirci presto...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Mar 26 Mar 2013, 20:24

    Signori miei, buona serata a tutti voi. Vi aggiorno con dei piccoli progresse fatti sulla nave in questione, i quali mi stanno dando non poche noie ma molte soddisfazione.
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010710
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010711
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010712
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010713
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 P1010715
    Come potete ben vedere sono ancora alle prese con le scialuppe di salvataggio, 4 delle quali da rifare da capo data la mia scarza sperienza. Potete anche vedere che per ogni scialupa montata manca il suo corrispondente timone, scelta che ho fatto data la complicatezza (per me) di montare ques'ultime sulla nave in se. Prometto che presto posterò altre foto e credetemi che se dovessi rifare L'Amerigo dal inizio, imposterei il lavoro tutto in un altra maniera... mai più vernici sintetiche. Vi auguro una buona serata a tutti queanti...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110
    Giori Stefano
    Giori Stefano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Capra
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 57
    Località : PIACENZA
    Umore : Tranquillo

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Giori Stefano Mar 26 Mar 2013, 23:33

    I miei complimenti per il bellissimo lavoro. Ti volevo chiedere come mai non ti trovi con i colori sintetici.Ti faccio questa domanda perchè ne ho un mezzo cassetto della HUMBROL ,e visto che devo costruire il tuo stesso modello,vorrei chiederti qualche consiglio. Grazie e saluti .
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Mar 26 Mar 2013, 23:46

    Ciao Stefano e grazie mille della tua visita nel mio wip, non mi trovo bene con i colori sintetici perchè oltre ai lunghi tempi di esseccatura, il risultato finale mi convince fino ad un certo punto. Ho sentito parlarare molto bene dei colori acrilici a base piliuretanica i quali dati con un fondo di primer riescono a fare lo stesso lavoro delle vernici sopranominate. Come ormai avrai capito sono alle prime armi e poi i materiale forniti dalla DeA non sono i più ottimali, ma come ho detto prima se lo dovessi rifare dall' inizio imposteri i lavori in tutt' altro modo (sbagliando s'impara). Spero di esserti stato d'aiuto e per qualunque dubbio tu abbia sono qui. Ti auguro una buona serata...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Walkyrja Mer 27 Mar 2013, 07:58

    Che strano Federico, io ho sempre usato gli Humbrol, anche se ultimamente mi aiuto anche con i colori ad olio e con gli impregnanti, ma non ho mai aspettato 24 ore per l'asciugatura, i MATT asciugano immediatamente, mentre per gli ENAMEL ci vuole un po' di più, ma non tanto quanto dici.
    Allora mi chiedo; non è che il colore di base è a base di nitro? Se usi colori nitro e poi sopra ci metti sintetici, acrilici oppure olio, allora si che fanno difficoltà ad asciugare.

    Bisogna fare attenzione ad usare anche le basi dello stesso tipo, anche se sarebbe meglio evitare i prodotti a base di nitro visto che sono ritenuti nocivi e non si trovano quasi più nei negozi.

    La nitro la uso ancora a dire il vero, ma solo per pulire i pennelli una volta usati.


    _________________
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logo1w10      Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 27 Mar 2013, 12:00

    Ciao Federico,
    Mi pare che le tue perplessità sul tipo di colori usati, non siano poi importantissime. Nell'insieme direi che stai facendo un bel modello della Vespucci.
    Vai che vai bene così e vedrai che alla fine ti meraviglierai con te stesso per quello che sei riuscito a fare.
    Ti ringrazio per quello che mi hai inviato con mp ma credo ci si possa fare pochino; ti farò sapere.
    Gianni
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Mer 27 Mar 2013, 14:31

    Ciao Fede ,vedo con piacere che i lavori ti procedono bene anche se come in tutti i cantieri che si rispettano con alti e bassi .ma così stanno le cose . A riguardo dei colori posto in pieno Giulia dipende molto dal fondo che usi anche se io mi trovo benissimo con i colori della Tamya in un paio di ore si asciugano . Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Mer 27 Mar 2013, 22:58

    Buona sera a tutti, chiedo scusa per il ritardo della risposta, ma purtroppo faccio dei turni un pò strani al lavoro e quindi può passare una giornata e mezza prima che mi riccollego un'altra volta.
    Andiamo per parte:
    @Giulia: ringrazio moltissimo a Giulia del suo intervento nel mio WIP, la differenza tra enamel e matt le conosco bene e il problema in se stesso (la verniciatura), non posso dire che sia minimo è solo che vorrei esperimentare altre tecniche. La rogna maggiore che ho riscontrato con l'utilizo dei sintetici resta sempre la stessa, ogni volta che tolgo il nastro adesivo che utilizo per delimitare qualche riga sulle scialupe mi ritrovo con delle piccole sbavature che ad occhio nudo non mi piacciono (non che non si possano rittoccare). Un altro problema che ho riscontrato è quello sempre togliendo il nastro adesivo di ritrovarmi con dei pezzettini di vernici attaccato a questo e dovendo ripartire il lavoro dal inizio. La base che utilizo di solito sulle scialupe è un primer della tamiya il quale lo passo più volte fino a coprire tutta la superficie del oggetto che sto per verniciare.
    @Gianni: ti ringrazio di cuore del tuo incoraggiamento e mi dispiace moltissimo che i piani che ti ho mandato su mail non ti siano di gran aiuto, ti prometto che la prossima volta che parlo con qualche amico mio in Argentina vedo se riesce a trovare qualcosa di molto più interessante.
    @Giancarlo: ho sentito paralere molto bene dei colori della tamiya e volevo chiederti questo, tu li usi solo sul legno o anche sul ottone? So che i colori acrlici a base poliuretanica vanno molto bene sul ottone con un ottimo primer di base, asciugano molto prima e ci si riesci a fare dei bei lavoretti. Come sempre lascio la parola ai più esperti dicendovi che se avete qualche consiglio da dare non guasta mai.
    Approffitto anche per augurarvi a tutti quanti voi una serena e felice pasqua insieme a tutti i vostri cari...
    ...Federico Josè Manoni...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Gio 28 Mar 2013, 15:45

    Ciao Fede ,da parte mia non trovo nessuna difficoltà sulle varie tipologie di base che sia legno o metallo ,certo che se sul metallo ( ottone alluminio o anche parti pressofuse ) devi usare l'accortezza di dargli una passata di primer . Io uso anche quello della tamya Very Happy Ti ringrazio degli auguri e contraccambio anche a te e ai tuoi cari per una serena Pasqua . Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 346837 Ciao Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Ven 29 Mar 2013, 19:15

    AHHHH!!! Very Happy Very Happy Very Happy Che bello, 5 giorni di ferie... mi ci volevano proprio bounce bounce bounce, e in tanto che la vernice asciuga approffitto per dirvi quello che ho fatto oggi ed alcune altre precisazioni. Stamattina appena sveglio (dopo un ottimo caffè e una sigarettina d'ordine) ho iniziato la verniciatura delle carene delle scialupe di salvataggio (quelle restanti che mi erano venute male), il lavoro mi soddisfa molto e credo di essermi accorto di una cosa: poche "spennellate" ma buone, ovvero il fatto che non ho caricato molto il pennello come era succeso le altre volte mi ha permesso di fare un lavoro pulito ed ordinato in più l'ascigutara dei diversi particolari avveniva abbastanza veloce. Con queste piccole precisazione vi auguro una buona serata a tutti... stasera cena dai miei.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Gio 04 Apr 2013, 22:17

    Bene, ci siamo ancora qualche piccolo rittocco e le scialupe di salvataggio saranno pronte, ma... niente foto fino ad allora. Scrivo per chiedere un consiglio a voi amici del forum. Ho un problema con le lande ed i tensori del mio Vespuccio; raggiunto il momento di cimentarmi in questa fase di lavoro mi sono reso conto di avere dei pezzi mancanti nella mia raccolta (che come ho già detto in precedenza ha più di 10 anni ormai). Andiamo al sodo allora... qualcuno di voi mi potrebbe consigliare su come creare da zero le proprie lande perchè io di idee non ne ho tante. Vi posto un'immagine di come sono fatte queste...
    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Dsc01810

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Dsc01910

    Con queste 2 foto spero di essere stato il più chiaro possibbile, vi ringrazio in anticipo qualunque aiuto possiate darmi e vi auguro una buona serata a tutti quanti voi...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusIl mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Logob110

    Contenuto sponsorizzato


    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 8 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 11:32