Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7325 membri registrati

L'ultimo utente registrato è TEX68


+37
Paolo65
ape81
birba 60
pennaccino
Ganjalf
Lorenzo Perilli
whitehall
ryujioda
Liga61
giupy25
Ammiraglio
killik
maxbolo72
bobo73
Eta_Beta
luigi migliaccio
Anubis93
traippo
lucas0266
Ollyweb
omel64
pietro bollani
JP
sabato
Capitano Hawk
OLONESE
Albatros
edo958
giampieroricci
michelem
Mario Tibollo
cantierimodellinavali
ErPiotta71
henry morgan
Luca65
ricigliano salvatore
IGianni Giordano
41 partecipanti

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Dom 22 Lug 2012, 21:16

    giusto! quoto perfettamente sal per il ragionamento sulle manovre!
    comunque non dimentichiamoci che è più una esigenza ottica creata dal modellista avere tutto ben teso... in realtà il peso delle stesse,non permetteva tutta questa tensione.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 23 Lug 2012, 18:17

    Soprattutto se il legno degli alberi sono morbidi ... purtroppo quelli che sono nei kit non valgono nulla! ! ! :(
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 27 Lug 2012, 23:46

    Ciao a tutti amici!
    Sono qui con un nuovo aggiornamento.
    Come accennavo a Mauro nel suo topic della Tartana ligure, anche io sono alle prese con le vele anche se ne ho inferite per il momento soltanto due.
    Come vi dissi tempo fa la mia velaia è mia mamma, e giusto domenica fà a quasi terminato tutta la forza di vele della Surprise, manca soltanto la randa ipurtroppo, le cuciture della vela di maestra della gabbia e della vela di belvedere l'hanno quasi fatta impazzire.
    Ma finita di impazzire lei, ho iniziato ad impazzire io in quanto le fele , per il momento sono un guazzabuglio di fili da districare , tagliare ed annodare.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001206

    Le vele di trinchetto maestra e mezzana, alcune quasi rifinite (bisogna ancora che provvedi a scurirle , montervi il cordino lungo i perimetri e soprattutto corredarle di mataffioni)alcune ancora grezze di macchina per cucire.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001207

    la maestra.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001208

    E la gabbia, come potete notare ogni cucitura dei ferzi verticale, soprattutto nella gabbia, è interrotta almeno per quattro volte dai rinforzi orizzontali dei mataffioni, di conseguenza per ogni interruzione bisogn afermare il filo con della colla per evitare poi che la cucitura si scucisse... in pratica un bel lavoraccio.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001209

    In seguito tutte le vele di straglio a iniziare dai fiocchi alla mezzana.

    Questa infine sul cartamodello, e la randa.
    Un ulteriore motivo per il quale non l'ho fatta ancora cucite è perchè mancano i rinforzi dei mataffioni , che debbo ancora provvedere a disegnare.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001210
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 27 Lug 2012, 23:59

    Intanto anche la costruzione è andata avanti.
    Il secondo straglio di Maestra e completo e con esso anche la ragna.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001211

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001212

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001213

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001214

    Inoltre ho iniziato ad ossidare la carena , inizialmente ho provato con una mistura di aceto e sale "tramandatami da jp, e che colgo l'occasione per ringraziarlo di nuovo", anche se la mistura è buona mi dava l'idea di un ossidazione un po chiazzata, successivamente provando con vari prodotti su delle piastrine incollate su di un po di compensato, ho scoperto che il "Via Kal" provoca al contatto col rame uno strato verdastro molto realistico , non chè abbastanza omogeneo.
    ho dato dunque una passato di Via Kal giusto un ora fa al lato di sinistra...dopo un ora il verde inizia gia a farsi vivo sulle piastrine.
    Domani vedremo il risultato.
    Ciao a tutti sal.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Albatros Sab 28 Lug 2012, 12:37

    Complimenti alla Velaia, ha eseguito un ottimo lavoro, ma i complimenti vanno fatti anche al te in quanto stai eseguendo un lavoro colossale ed in tempi abbastanza ristretti.

    Mauro
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 28 Lug 2012, 15:18

    Albatros ha scritto:Complimenti alla Velaia, ha eseguito un ottimo lavoro, ma i complimenti vanno fatti anche al te in quanto stai eseguendo un lavoro colossale ed in tempi abbastanza ristretti.

    Mauro
    Ciao Mauro grazie, anche se sono già quasi ad un anno e mezzo dalla apertura del cantiere, e da quanto ho in mente penso che toccherò i due anni.
    Vabbe... una volta terminata....ne sentirò la mancanza!
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 28 Lug 2012, 15:34

    Ciao amici, stamattina ho avuto una bella sorpresa.
    Guardate come si presenta adesso la ramatura sul lato sinistro.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001215

    Lato destro... prima.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001216

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001217

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001218

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001219

    Sono molto soddisfatto del risultato, anche perchè nel momento in cui ho passato il Via Kal sul rame , tutta la ramatura e come se si fosse prima ripulita uniformandosi,
    Chi ha letto i post precedenti avranno letto di una differenza di ossidazione del rame posato in momenti diversi dando al opera viva duè tonalità diverse.
    Facendo così e come se il processo si fosse resettato ,iniziando daccapo.
    Inoltre ci sono piastrine che si sono leggermente sollevate, le lascerò così rinforzandole solo con un po di cianoacrilato, conferiranno al opera viva un aspetto più vissuto.
    Una volta terminato il lavoro di oggi tratterò il lato destro, perchè una volta dato lo scafo di Via Kal non bisogna toccarlo, si tratta sempre di acido.
    Lascerò che il processo di ossidazione continuerà per qualche giorno e poi lo fermero con della vernice trasparente opaca.
    A più tardi ciao a tutti sal.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Sab 28 Lug 2012, 17:06

    Non va toccato per la pericolosità o anche perchè rovinerebbe l'ossidatura?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 28 Lug 2012, 17:27

    ErPiotta71 ha scritto:Non va toccato per la pericolosità o anche perchè rovinerebbe l'ossidatura?

    Ciao ste.
    Appena passato se ci metti un dito su non è che se ne cade!
    Comunque è una sostanza irritante ed è meglio non toccarla.
    Una volta asciugato invece, chiaramente se ci passi la mano vai a togliere l'ossidatura.
    Quindi anche dopo ascigato meno si tocca lo scafo e meglio e, almeno fino al momento in cui ci passi il trasparente per fermare il processo.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 28 Lug 2012, 17:38

    He si... un altra scoperta!
    Si "ossida "anche il legno!
    Guardate col Via Kal come sono riuscito a simulare la salsedine che va ad intaccare la pittura lungo la linea di galleggiamento!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001220

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001221

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1001222

    He he ...mi sto divertendo da matti! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 346837
    Ma con l'usura basta cosi!
    La Surprise anche se agli inizi del 800 fosse vecchia ed obsoleta, comunque era tenuta in un ottimo stato, quindi oltre ad un leggero invecchiamento delle vele, penso che vada bene così.
    Ciao a tutti sal.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 29 Lug 2012, 11:41

    Bello! ! !
    Ma visto che il legno è impregnato dal colore quindi forse ha ossidato il colore, non il legno.
    Puoi fare la prova mettendo l'acdi su un pezzo di legno non colorato?
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Dom 29 Lug 2012, 12:36

    Molto molto realistico ma sei sicuro che con il tempo non si continuerà a rovinare la parte colorata? Pensi di passare il trasparente anche su quella?

    Aspetto i risultati dei tuoi esperimenti.
    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 1797121881

    Luca
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 29 Lug 2012, 21:17

    ciao ragazzi!

    Ciao ste... legno o pittura,non lo so, farò anche una prova su del legno nudo.

    Ciao luca sicuramente passerò del trasparente anche su questi punti.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 04 Ago 2012, 18:23

    Ciao a tutti amici.
    Durante la settimana ho avuto ben poco tempo per dedicarmi al modellismo, sono stato giù in Sicilia (avrei preferito andarci per le ferie HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 637894 )comunque anche se lentamente il cantiere è andato avanti.
    Ho completato l'ossidatura della carena arrestando il processo con del trasparente opaco, in più ho costruito lo straglio di mezzana ed ho cominciato la costruzione dei trilingaggi di maestra.
    Ecco le foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1000710

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1000711

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1000712

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1000713

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1000714

    Visto che finalmente ho terminato la costruzione di tutte le pigne,(per quella di mezzana ci ho messo l'intero pomeriggio)penso che i lavori procederanno un po più spediti.
    Per il momento è tutto mi aspetta una seratina con la famigliola!
    Ciao a tutti e a presto sal.
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da edo958 Sab 04 Ago 2012, 22:45

    ciao sal
    ti sta venendo un capolavoro
    edo
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Dom 05 Ago 2012, 08:57

    Ciao Sal,
    Quoto Edo e aggiungo " un capolavoro come sempre"


    saluti


    Luca
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 05 Ago 2012, 10:05

    Grazie mille amici!
    Sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Dom 05 Ago 2012, 22:32

    complimenti salvatore! un bel lavoro ...l'effettto della salsedine è davvero molto realistico.
    ps:sei stato giù in sicilia HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 637894 è lo dici cosi? ma da quale parti?la prossima volta fatti sentire.se sei in zona.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 05 Ago 2012, 22:43

    Ciao Henry!
    Sono stato a Gela, ma giusto il tempo per caricare e ripartire.
    A "Tre Mestieri" poi alle 18:00 che arrivai sbarcai a Reggio Calabria (nemmeno a Villa San Giovanni) a mezzanotte! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 775936
    App... L'Etna e che fumo che cacciava, sarà stato il caldo torrido?
    Grazie per i complimenti, e se la prossima volta mi trovo dalle tue parti ti faccio sapere!
    Ciao sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Dom 05 Ago 2012, 22:48

    bravo! è cosi che si parla!...
    ps:l'etna in questo periodo fumicchia sempre! forse è propio il caldo...ora ci vuole solo "drago!" questa corrente di caldo che ci in'ondera!
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 07 Ago 2012, 09:59

    Ciao a tutti amici!
    Stamattina purtroppo niente lavoro, quindi ieri sera mi sono dedicato alla Surprise. dunque questi sono i progressi.
    Montaggio del alberetto di velaccio e velaccino di trinchetto con relative sartie e manovre fisse.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1000715

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1000716

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1000719

    Dettaglio della crocetta.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 P1000718

    Ed un dettaglio delle pulegge al interno del alberetto stesso.

    a stu punto non so se queste sartie avessero griselle , in "rigging " non le mostra, non vorrei fare una cavolata.
    Qualcuno può essermi di aiuto?
    Ciao a tutti sal.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 07 Ago 2012, 10:11

    mmm... a quanto vedo i paterazzi vanno messe per ultimi, dopo aver fatto le sartie superiori.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Mar 07 Ago 2012, 10:19

    Non vedo l'ora di vederle colorate

    Luca
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 07 Ago 2012, 11:13

    ErPiotta71 ha scritto:mmm... a quanto vedo i paterazzi vanno messe per ultimi, dopo aver fatto le sartie superiori.

    Ciao Ste...in effetti i paterazzi non li ho ancora montati perchè avevo finito le bigotte! ha ha ha
    Sono appena rientrato dal negozio di modellismo, fra un po metto in opera i paterazzi.
    Per quanto riguarda le griselle delle sartie del alderetto di velaccino nessuno sa rispondermi?

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Pgo1la10

    Da quanto posso vedere da questo quadro di hunt,(che è anche la copertina del libro"la nave corsara") dovrebbe appunto raffigurare l'albero di velaccino di trinchetto della Surprise, guardando la posizione del marinaio di sinistra, sembra appunto che le sartie abbiano le griselle, ma non so sto quadro quanto possa essere attendibile.
    A più tardi ciao a tutti sal.


    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 27.12.11
    Età : 28
    Località : Firenze
    Umore : Finché il vento si mantiene al giardinetto...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Capitano Hawk Mar 07 Ago 2012, 12:03

    Bellissimo lavoro Sal!! come sempre d'altronde.
    Credo che Hunt sia decisamente affidabile riguardo ai suoi quadri che prima di eseguirli studia nei minimi dettagli, non so se la memoria m'inganna, ma mi pareva che in uno dei suoi libri O'Brian accennasse al fatto della mancanza di griselle sulle sartie dell'alberetto di velaccio.
    Ciao Neri

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 3 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024, 06:45