Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 EmptyIeri alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 EmptyIeri alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 26 Set 2012, 10:40

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Immaginer016

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Set 2012, 11:19

    Ciao Enea,
    mi bastava anche una descrizione verbale di come hai fatto, tipo sei partito da un pezzo pieno ed hai lavorato per sottrazione di materiale, o hai utilizzato vari strati di plasticard; ed in questo caso come li hai incollati tra loro? Hai lavorato sui singoli pezzi e poi li hai assemblati?
    Insomma, un minimo di spiegazione sarebbe utile per chi volesse tentare di replicare un simile gioiellino...
    Coraggio, spiega un po' come hai fatto ( dovresti essere orgoglioso che il rapporto, per una volta, si sia ribaltato: siamo noi a chiedere a te... Laughing ).
    Ciao
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Modifiche al supporto timone

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Set 2012, 11:26

    Ciao a tutti,
    dopo aver ritirato in edicola il fascicolo n. 24, notavo che bisognerà ritoccare lievemente la sagoma dell'incavo per l'elica centrale sul supporto del timone fornito da Hachette:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Timone10
    ...e cioè alleggerire un po' la parte inferiore ( parte segnata in rosso ).
    A tal proposito vedere alcuni esempi:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 1_bmp10
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 2010
    Non parliamo poi del timone, assolutamente inguardabile, non tanto nella sagoma, ma come spessore e mancanza di dettaglio. SO che Hachette dovrebbe fornire qualcosina al riguardo, e indicare che è necessaria una riduzione dello spessore, ma farò per il timone un post specifico, mettendo tutto il materiale che ho raccolto...
    Ciao a tutti
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 26 Set 2012, 11:46

    ciao biancosqualo si tranquillo sto facendo un disegno per voi, cmq si sono strati di plasticard appiccicati con l' attak Wink quindi gia' a te e arrivato il 24? il mio a quanto pare arriva sempre di lunedi e strano che nella tua citta arrivi molto prima che nella mia...


    Ultima modifica di ENEA78 il Mer 26 Set 2012, 12:01 - modificato 1 volta.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 26 Set 2012, 11:54

    scusate ma non ho saputo fare di meglio per spiegarlo spero lo capiate



    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Costrbitta



    vi avverto che si lavora su una scala minuscola ci vuole molta pazienz.. se volete vi do le misure dei pezzi ricavate da me
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Set 2012, 12:07

    Ciao Enea,
    grazie dello schemino, è tutto abbastanza chiaro, non credo servano misure, anche perchè la base di legno c'è, e fuori di lì non si può andare, per il resto si può lavorare ad occhio.
    Se non ho capito male, hai utilizzato due strati di plasticard per le bitte laterali e tre per quella centrale: ma plasticard di che spessore?
    Comunque ancora complimenti, soprattutto pensando alle dimensioni del pezzo: quello che mi preoccupa di più è pensare a come tener fermo un pezzo davvero piccolo con una mano, finchè lo si sagoma con l'altra...
    Hai utilizzato limette di ferro? E, a parte l'elemento verticale di supporto ai tiranti, le tre bitte erano un unico pezzo durante la sagomatura?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 26 Set 2012, 12:14

    i pezzi li ho sagomati all'inizio separatamente (massacrandomi le dita)altrimenti poi essendo nel complesso minuscolo non si poteva lavorare su i singoli pezzi uniti poi li ho attaccati e rifiniti tutti insiee nei dettagli, ho usato carta vetrata niente limette.... e 'un vero e proprio lavoro di miniatura ti consiglio molta pazienz... si il pezzo davati e di tre strati mentre le alette due strati lo spessore del plasticard e' il numero "1"
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 26 Set 2012, 14:06

    grazie a biancosqualo per la osservazione sul timone che poi andremo approfondendo.

    a proposito invece della bitta

    non per essere maniacale ma visto che ci sono ho fatto anche il pezzo che regge il tirante anche perche' non va direttamente nel buco il filo i grandi dell angolazione del tirante per essere sicuri li ho presi dal progetto di delux. anche questo e stato fatto in plasticard

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Immaginer021

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Set 2012, 16:07

    Ciao Enea,
    eccoti una foto dettagliatissima della zona di prua, se non l'avevi già vista...
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 4611
    Ciao.
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 26 Set 2012, 16:15

    grazie biancosqualo credo che hachette di tutto cio non dara proprio nulla .. e veramente complicato il tutto ehhehe
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Mer 26 Set 2012, 16:37

    Mi viene solo un dubbio, la tua bitta, è molto più piccola di quella fornita da hachette, la paura è che le ringhiere non arrivino alla bitta come dovrebbe essere.
    Infatti hachette fornisce la ringhiera in un pezzo unico con le muratine sottostanti, quindi la misura è fissa.
    In più la passarella che copre l'ancora nel pozzetto di prua, è sagomata sulla vecchia bitta, quindi ora risulterà più piccola.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 26 Set 2012, 17:26

    per le ringhiere mi pare che nell amati e' come dici tu nella hachette invecee non sono separate? cmq del discorso ringhiera se ne era parlato ti rcordi? se non basta uniremo altri pezzi di ringhiera in caso in esubero mentre per la grata (passarella) io non so perche non la ho davanti li sara un problema se quella specie di grata trapezioidale non combacia.. la mia speranza e' che la grata vada sotto la vecchia bitta di un bel po e quindi anche avendola ricreata piccola ne abbiamo spazio di grata.

    dimenticavo nel titanic la ringhiera a estrema prua e tonda mentre nelle foto che vedo e sagomata o a punta quindi in ogni caso la avrei sistemata la ringhiera doveva finire quasi a toccare la fine estrema della bitta di prua



    come immaginavo che e' sta schifezza?? nel titanic finisce la ringhiera ad estrema prua ed e tonda mentre qui fa uno specie di triangolo troppo larco pergiunta posso capire se era bella appuntita ma qui invece fa una specie di punta larga.... non ci siamo proprio.. andava cmq rifatta


    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Rmstitanich

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Set 2012, 17:42

    Per stasera è l'ultimo intervento, poi vado a casa.
    Allora, non capisco bene cosa intendi per sagomatura della ringhiera sull'estrema prua, tonda o a punta...
    Quella che ho allegato è la sagoma corretta, dal modello di riferimento di Peter Davies Garner in scala 1:48. Comunque, a scanso di equivoci, ti allego ancora qualche foto della stessa ringhiera: poi ognuno è libero di farla come gli pare, ma è così:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 1210
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 1310
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 1410
    Un'ultima cosa, controlla la pendenza del pavimento del pozzetto dell'ancora con questo disegno, fin che sei ancora in tempo per eventuali rettifiche ( anche se mi pare che non ce ne sia bisogno, così ad occhio ):
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 2510
    Ciao a tutti e a domani
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Set 2012, 17:45

    Scusate, ho sbagliato foto; ecco quelle giuste:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 1211
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 1311
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 1411
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 2511
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 26 Set 2012, 18:06

    esatto deve essere cosi precisamente.... bellissime questa foto. se tu vedi quella achette invece non e 'affatto cosi ma dove le hai prese?

    cmq nel discorso della ringhiera intendevo che la ringhiera di estrema prua deve essere tondeggiante come nelle tue foto e non squadrata come ha fatto hachette.

    grazie per la dritta sull inclinazione del pozzetto il mio era sbagliato
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Mer 26 Set 2012, 19:09

    Enea, la foto che hai messo tu è dell'amati, comunque quel modello non è stato fatto bene, perchè sulle mie istruzioni la ringhiera sulla bitta è tonda.
    La griglia fornita dall'amati coincide con la bitta quindi se la fai più piccola, la griglia non arriva alla bitta. Ci dovremo inventare qualcosa, poi la griglia originale è su due piani, invece quella fornita è un piano unico.
    Per le ringhiere, in amati sono fornite separate dalle muratine con gli oblò di prua, in hachette sono un pezzo unico con le muratine, quindi la misura è precisa e non avrai una ringhiera che ti avanza, bisogna riordinare un fascicolo in più.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 26 Set 2012, 19:27

    e che cavolo questa non ci voleva quindi per le due griglie laterali sara la stessa storia ma se quelle sono rettangolari e quindi magari si possono allungare con un doppio fascicolo nel caso della griglia centrale come si fa a fare aumentare di volume quella forma geometrica?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 26 Set 2012, 19:34

    cmq notavo una cosa in base ad una delle foto si vede chiaramente che nel ponte di prua la cornicetta in legno sul ponte che circonda il pozzetto li non va tolta mi sa corrisponderebbe a quella fascia bianca che vi e' uin una delle foto di biancosqualo sono le parti che tengono le ringhiere di prua... occhio mi sa che li il francese si e sbagliato perche lui le levava.

    che ne pensate?



    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Immaginer007


    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Immaginer006





    aggiungendo il pannello questo e il risultato ottenuto con le modifiche qualcun diceva di mettere il plasticard anche nella muratina del pozzetto ma non so si potrebbe anche solo dipingere vedremo cosa fare.

    ho rifatto il reggitirante dopo le immag di biancosqualo ho capito che quella parte doveva essere piu 'grande e ho preso altre misure poi invece di disegnare i due rivetti che attaccano questo reggitirante li ho fatti in rilievo non so se si vedono.. be posso ritenermi sodisfatto... questa fase e fatta.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 27 Set 2012, 13:04

    Risultato veramente notevole, un po' ti invidio, perchè penso che non sarò in grado di fare altrettanto, comunque ci proverò, eccome...
    Riguardo le muratine attorno al pozzetto, penso che sarà sufficiente verniciare l'interno delle murate in legno ( come ha fatto il francese ); riguardo infine quest'ultimo, penso che non abbia sbagliato ( e quindi nemmeno noi ) ad eliminare la cornice attorno al pozzetto, perchè era veramente troppo larga e troppo grossa: potremo replicare quella "mensolina" che tiene i parapetti di prua con delle striscette di plasticard...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Gio 27 Set 2012, 13:20

    dalla mia c'e da dire che io faccio sculture a livello modellistico online ,quindi magari e 'una cosa che ho nel dna da una vita... cmq per la mensolina hai rag magari facciamo come dici tu...pero' vedi che il francese ha fatto la paretina con del plasticard non ha pitturato, per il resto sono curioso di vedere il timone e di sapere come sistemarlo. non ti preoccupare per la bitta e' solo un dettaglio in compenso tu hai quasi finito lo scafo mentre io devo ancora cominciare e ho diverse paure... speriamo bene...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 27 Set 2012, 13:42

    Enea, forse non mi sono spiegato: la paretina con sagoma semiesagonale verso in centro della nave, quella va assolutamente fatta con il plasticard; io parlavo delle paretine laterali, che a mio avviso vengono già automaticamente quando attaccherai le murate laterali della nave, in legno. Volendo proprio essere meticolosi e precisi ( come vorrei essere e sarò sicuramente io con prossimo Titanic che farò ), dovresti carteggiare con carta finissima o dare una passatina di stucco e carteggiare l'interno delle murate di prua in corrispondenza del pozzetto di prua, prima di attaccarle allo scafo, in modo da evitare che dipingendo di bianco l'interno delle murate in corrispondenza del pozzetto non si noti la differenza di texture tra legno ( pareti laterali ) e plasticard ( parete di fondo verso centro nave ). Valuta piuttosto se applicare subito ( consiglio mio ) quest'ultima parete prima di chiudere lo scafo, altrimenti farlo dopo può risultare molto difficile ( uno dei miei tanti errori...).
    Ciao
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Timone

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 27 Set 2012, 13:59

    Come promesso, ecco un'anticipazione di cosa si può fare sul timone ( da un ns. amico giapponese ):
    innanzitutto un confronto da quanto ci fornisce Hachette e il lavoro finito del giapponese:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 711
    Come si può vedere i possibili miglioramenti sono molti, dall'anello di sollevamento presente sul vero Titanic:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 612
    che potrebbe essere replicato con un anello metallico:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 511
    ...ai particolari su cerniere e bullonature varie ( da sbavarci dietro ):
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 810
    ...per un risultato finale veramente notevole:
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 1010
    Ad ogni modo, bisognerebbe aspettare cosa prevede Hachette, perchè sicuramente una carteggiatura per riportare il timone alla sua sagoma affilata verrà previsto anche da Hachette, che dovrebbe anche fornire dei listelli in legno per riprodurre la fasce di irrigidimento: DELUX, se sei in linea, dacci conferma...
    Ciao
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Gio 27 Set 2012, 14:09

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Copia_13

    Come vedete il timone l'avevo già fatto, si, va rastremato e poi vanno incollati sopra i rinforzi, io ho tagliato le cerniere in legno e le ho rifatte con un tondino in plasticard, ma il timone sarà fisso.
    Devo ammettere che il giapponese ha fatto meglio di me per il timone, ma per le piastre spero fi fare meglio io!!! Razz
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Gio 27 Set 2012, 14:22

    praticamente il lavoro sul timone e' a dir poco enorme....cmq la betulla e molto dura da scartavetrare io solo per le ordinate mi sono levato la vita non oso pensare cosa significa appiattire cosi il timone.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 27 Set 2012, 14:24

    Ciao Delux,
    secondo me la tua piastratura è la migliore che ho visto sul web ( almeno alla scala 1:250 ), quindi puoi esserne veramente orgoglioso...
    Riguardo al timone, bullonatura a parte ( 'sto giapponese è proprio un diavolo... rabbit ), vedo che la principale differenza rispetto al tuo è che sul suo si nota molto la differenza tra asse di rotazione del timone, che sembra essere un fusto a parte, e pala dello stesso, mentra sul tuo la differenza tra i due pezzi è molto per così dire sfumata e meno definita.
    In sostanza il tuo è più "armonico" nelle linee, ma bisogna vedere com'era fatto quello vero, devo controllare sulle foto, anche se credo che il giapponese non si sia sbagliato...
    Posterò qualcosa al riguardo, appena disponibile...
    Ciao

    Contenuto sponsorizzato


    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 12 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 21:25