Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 EmptyIeri alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 EmptyIeri alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 EmptyIeri alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+24
ryujioda
Armando Lorenzini
magnani claudio
giampieroricci
luigi43
marco 66
pennaccino
massimiliano
geppo
GPe
killik
der admiral
ALEX70
Cabanon
Luca65
henry morgan
Albatros
Mario Tibollo
IGianni Giordano
luigi 57
Eta_Beta
Marco01
OLONESE
ricigliano salvatore
28 partecipanti

la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi

geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Umore : variabile

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Empty Re: la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi

Messaggio Da geppo Mar 29 Gen 2013, 20:01

La cosa che piu' mi ha colpito sono le porte.cavolo sembrano vere!!!!!!!
    ti saluto
    Geppo
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Empty Re: la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi

Messaggio Da omel64 Dom 03 Feb 2013, 10:56

Ciao a tutti!
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 169917
    il sabato ultrapiovoso ha impedito altre attività e quindi mi sono potuto dedicare un po' di più alla Calypso!!!! Very Happy
    per spezzare la monotonia dell'incollaggio dei listelli ho pensato di alternare con qualche altro particolare quindi ho messo in cantiere il fumaiolo e cominciato a "progettare" la costruzione delle scalette.
    punto primo fumaiolo:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 883910
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Calyps10
    la forma non proprio cilindrica necessita di una cassaforma:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi30
    che ho poi rivestito in balsa
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi31
    sulla quale ho poi applicato un rivestimento di plasticard da 0,25 mm (la balsa evita che il plasticard assuma pieghe o bombature spiacevoli (purtroppo già sperimentate Crying or Very sad ) e crea un supporto otimo per l'incollaggio con la ciano
    continua........
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Dom 03 Feb 2013, 11:11

.......
    ho poi recuperato un po' di cosette:
    la cannuccia della bibita che stavo bevendo, un pezzo di tubo di rame, un tappino di plastica e dei ribattini in rame:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi32
    per la realizzazione degli sfiati dei silenziatori e del ventilatore di estrazione aria
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi33
    la griglia laterale realizzata con le graffette ad cucitrice incollate ed i pezzi del solito tassello ad espansione per ricavare un altro particolare
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi34
    la scaletta realizzata in rame saldato ed assemblato il tutto (le ultime due foto son venute una schifezza Evil or Very Mad ma quando mi sono accorto avevo già iniziato a verniciare)
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi35
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi36
    adesso dopo la verniciatura rimangono da applicare i lochi dell'equipe cousteau la lampada di segnalazione posteriore e gli estintori
    ciao alla prossima
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 169917
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

Messaggio Da Luca65 Dom 03 Feb 2013, 11:30

I miei complimenti come sempre al RE del riciclaggio e delle soluzioni a portata di mano.

Ottimo come sempre

Luca
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Dom 03 Feb 2013, 14:29

Davvero complimenti Osvaldo calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 855371

Paolo

http://www.modellistinavali.com calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 20120307_ribbonmarines_big
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Dom 03 Feb 2013, 15:41

sei fortissimo OMEL!!!! cheers
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 03 Feb 2013, 16:55

Ciao Osvà come sempre la tua capacita nel reperire materiale da costruzione è eccezionale!
    Bravo anche il fumaiolo è venuto paro paro!
    Ciao sal.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Lun 25 Feb 2013, 19:43

Ciao a tutti!
    riprendo i lavori delle sovrastrutture.
    purtroppo ho perso diverso tempo con la realizzazione delle varie scalette per le quali ho provato diversi sistemi ma nessuno soddisfacente! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
    alla fine dopo aver visto questi risultati:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi10
    ho deciso di abbandonare le scalette ed aspettare che mi torni l'ispirazione. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    nel frattempo ho messo in cantiere l'intralicciatura della pedana di avvistamento e di sostegno ai radar realizzando i sostegni la pedana e cominciando ad abbozzare la travatura:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi11
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi12
    il primo tentativo di intralicciatura l'ho realizzato con dei listellini di piombo 2x2 saldati,
    poi ho fatto un tentativo con un lamierino di alluminio piegato ad L:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi13
    adesso devo scegliere quale si avvicina di più alla realtà:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Phpthu10
    a me pare che sia meglio realizzata in lamierino, voi cosa ne pensate?
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 987893
    ciao
    massimiliano
    massimiliano
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 134
    Umore : Sempre allegro

Messaggio Da massimiliano Lun 25 Feb 2013, 19:54

Ciao omel64,
    ottimo il lavoro svolto finora, ai fatto bene a lasciare momentanemente le scale ed aspettare una nuova ispirazione (io aspetto la mia per il mississipi), io opterrei per il lamierino in alluminio.

massimiliano
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Lun 25 Feb 2013, 20:31

ciao omel,io voto per il lamierino d'alluminio.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da Luca65 Lun 25 Feb 2013, 20:50

Io non riesco a vedere se nella foto reale i profili sono a L oppure a C, ma sono sicuro che come sempre troverai la strada migliore per i tralicci e anche per le scale.

Non saprei che consigliarti ma ti auguro buon proseguimento e buon divertimento.

Luca

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mer 27 Feb 2013, 22:30

ciao grazie a Massimiliano Henry e Luca per i pareri.
    secondo quanto sembra dalle foto l'intralicciatura pare realizzata con profili a L e quindi ho deciso per il lamierino.
    ho quindi realizzato anche la parte posteriore e deciso di rifare la piattaforma, abbandonandoil piombo, e rifacendla in plasticard ricoperto da un pezzo di fascetta chiudipacchi per simulare la lamiera antiscivolo.
    appena ho qualcosa pronto vi mostro gli avanzamenti.
    ciao
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 27 Feb 2013, 22:35

Ciao Osvaldo!
    Sono in attesa di un tuo progresso!
    Caio sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 06 Mar 2013, 00:11

Osvaldo,
    ed anche la costruzione della Calypso vedo che va a gonfie vele!
    No, pardon, è fuori luogo, di vele non ne ha ...

Sei sempre attento ai dettagli e questo mi piace e, siccome sei scrupoloso,
    una cosina te la vorrei dire.

Il traliccio con il profilo ad L va bene ma il profilo è troppo grande,
    secondo il mio modesto parere dovresti ridurlo di circa 1/3.

Complimenti per l'ottima riuscita del modello, continua così.

marco
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mer 06 Mar 2013, 20:57

Ciao Marco! ben tornato! avevo notato la tua assenza dal forum e cominciavano a mancarmi le tue osservazioni! Very Happy Very Happy Very Happy
    però stavolta ho fatto autocritica da solo, effettivamente il risultato non mi soddisfaceva e ho rifatto tutto, ricapitolando:
    1 tentativo con il piombo Mad (pessimo)
    2 tentativo con lamina di alluminio piegata ed incollata Neutral (meglio ma un po' grossolano)
    3 tentativo con un pezzo di carta di spagna (scovato in una ferramenta su consiglio di un amico) piegato e saldato a stagno (direi soddisfacente) Very Happy
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi14
    ho realizzato la ringhiera in filo di rame (1 e 2 tentativo)
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi15
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi16
    ho realizzato l'altra intralicciatura ed incollato la ringhiera alla piattaforma
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi17
    continua.......
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mer 06 Mar 2013, 21:01

.........
    ho quindi cominciato a montare la struttura:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi18
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi19
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi20
    cosa ne pensate?
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 572466
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mer 06 Mar 2013, 21:07

adesso avrei bisogno di un parere sulle luci di segnalazione che si intravedono su questo disegno:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 1010
    va bene la luce bianca centrale e le rosse e verdi laterali, ma le sei che si vedono nella struttura appoggiata alla ringhiera di che colore vanno?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Mer 06 Mar 2013, 21:40

Ciao carissimo,
    stai facendo un lavoro bellissimo. Noto che hai eseguito delle saldature perfette. Complimenti.
    Per quanto riguarda le luci,quasi sicuramente sono presenti per la particolare attività dell'imbarcazione ( operazione di ricerca, palombaro, rimorchio ecc).
    Prova a cercare su Internet oppure procurati un codice della navigazione . So di certo che non sono permesse luci blu.
    Ancora complimenti
    Gianni Giordano
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da Luca65 Gio 07 Mar 2013, 14:13

Ottimo risultato, adesso il traliccio è perfetto, per quanto riguarda le luci sarei pronto a scommettere che sono bianche.

Buon lavoro

Luca

Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 07 Mar 2013, 19:13

Osvaldo,
    ora è tutt'altra cosa, molto più convincenti.

Le sei luci, sono sei fanali Idrografici (non mi chiedere in questo momento il loro funzionamento)
    e sono tre di luce bianca e tre di luce rossa,
    nel dettaglio quelli di luce bianca sono incolonnati a sinistra
    quelli di luce rossa sono incolonnati a destra.

Ti allego il disegno tratto dal libro "La Calypso di Jacques Cousteau"

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Fanali11

buon proseguimento

marco
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Gio 07 Mar 2013, 19:14

ciao Gianni ciao Luca ho risolto il dilemma:
    la soluzione era nel libro "calypso" che avevo acquistato ed era finito sotto altra documentazione.
    si tratta di fanali idrografici bianchi e rossi che simulerò con dei led da tre mm.
    adesso scappo e torno a realizzare il supporto del radar
    ciao
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Gio 07 Mar 2013, 19:17

Ciao Marco
    non mi ero accorto del post che è arrivato mentre scrivevo, deve essere telepatia!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    grazie dell'informazione e soprattutto del consiglio sul libro che ho acquistato dietro tuo suggerimento calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 1797121881
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Ven 08 Mar 2013, 20:07

Piccolo avanzamento, ho aggiunto il traliccio di supporto del radar e la struttura con i fanali idrografici:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi21
    ciao alla prossima
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 08 Mar 2013, 23:22

Ciao osvaldo, sempre molto bello e accurato!
    Sal.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mar 12 Mar 2013, 20:24

altro piccolo avanzamento (la realizzazione del traliccio mi stà divertendo Very Happy )
    con un pezzo di penna a sfera un pezzo di rivestimento di cavo elettrico ed un pezzo di plastica di un cartellino di vestiti ho recuperato quello che serve per realizzare l'altoparlante:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi22
    con della carta spagna saldata ho realizzato gli attacchi dei sostegni del traliccio:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi23
    con dei pallini di piombo da pesca è nato l'anemometro:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi24
    con un pezzo di guida per schede elettroniche ed un supporto recuperato da una vecchia radio il ricevitore del radar acs630 e con un led bianco da 5 mm il fanale di segnalazione di prua
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi25
    con un pezzo di circuito integrato l'apparecchiatura a zaino del radar
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 10 Immagi26
    adesso rimane da realizzare i supporti a sbalzo laterali, le antenne ed i supporti delle lampade laterali, poi una bella mano di fondo bianca prima di passare ad applicare i cablaggi dei cavi che collegano le varia apparecchiature alla plancia.
    ciao a tutti

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 25 Nov 2024, 11:21