Ultima modifica di Ferdinando il Mar 30 Nov 2010, 09:55 - modificato 1 volta.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+2
pietro bollani
Ferdinando
6 partecipanti
I cannoni al Museo degli Invalidi di Parigi.
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
- Messaggio n°1
A proposito di cannoni da marina
Nel 2005 sono andato a visitare Parigi ed al museo dell'Invalid ho fotografato questi cannoni. Nelle ultime due foto si vedono gli effetti dei colpi nemici che misero fuori uso due cannoni uno preso di striscio ed uno frontalmente.Questi fusti vennero obsoletati per motovo di sicurezza;tutto ciò avveniva nel periodo in cui regnava Luigi XIV di Francia.
Ultima modifica di Ferdinando il Mar 30 Nov 2010, 09:55 - modificato 1 volta.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°2
Re: I cannoni al Museo degli Invalidi di Parigi.
Che spettacolo questi bronzi...
Hai fatto qualche particolare dell' araldica o altre parti dei pezzi ?
Hai fatto qualche particolare dell' araldica o altre parti dei pezzi ?
- Messaggio n°3
I cannoni al Museo degli Invalidi di Parigi.
-
- Messaggio n°4
Era proprio quello che chiedevo... quindi i cannoni a terra sono arabi... interessante, grazie mille !
p.s. Perchè hai aperto 2 topic per lo stesso argomento ??
p.s. Perchè hai aperto 2 topic per lo stesso argomento ??
- Messaggio n°5
Perchè pensavo di non poter inserire piu di 5 foto per topic.Scusa ma non sono ancora troppo esperto e tiu chiedo se possono inserire altre foto dopo le 5.Nando
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°6
Ferdinando ha scritto:Perchè pensavo di non poter inserire piu di 5 foto per topic.Scusa ma non sono ancora troppo esperto e tiu chiedo se possono inserire altre foto dopo le 5.Nando
Si Nando....puoi farlo tranquillamente.
L'importante che ogni Post non superi la 5 immagini.
Quindi inseriscine quante ne vuoi.
PS:Ho modificato l'oggetto del Topic,con Cannoni...e non cannono
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°7
OK provo a spiegare.
Il "Topic" è l'argomento che decidi di aprire, in questo caso: "i cannono al Museo degli Invalidi di Parigi"
Chi apre l' argomento fa appunto il "Topic" e interviene dicendo quello che vuole e immettendo allegati (foto) che, per non appesantire troppo il singolo intervento, l' amministrazione ha deciso di limitare ad un massimo di 5.
A questo punto diciamo che tu voglia in realtà pubblicare 10 foto.
Una volta postate le prime 5 chiudi l'intervento e lo riapri utilizzando il tasto "rispondi" che trovi alla fine dell' intervento stesso. Inserisci le foto restanti (sempre al massimo 5)ed eventualmente altro testo, se hai altro da dire.
A questo punto supponiamo, io o un altro decidiamo di intervenire. usiamo il nostro tasto "rispondi" e a nostra volta nell' intervento ( che per noi si chiama in inglese thread ) inseriremo testo e foto (sempre un massimo di 5).
In pratica :
Chi apre l' argomento crea il topic
Chi risponde usa un Thread
quindi un argomento contiene un Topic e una infinità di Thread...
Ma sono tutti interventi, e per ogni intervento si usano possibilmente solo 5 foto e tutte le parole che vuoi.
Spero di non averti fatto ancora più confusione, ci siamo passati tutti, ma una volta capito il meccanismo, non è difficile vedrai !
Se dovessi aver sbagliato qualcosa prego i moderatori di intervenire
Fuori da tutto questo... hai fatto delle foto veramente bellissime !!!
Il "Topic" è l'argomento che decidi di aprire, in questo caso: "i cannono al Museo degli Invalidi di Parigi"
Chi apre l' argomento fa appunto il "Topic" e interviene dicendo quello che vuole e immettendo allegati (foto) che, per non appesantire troppo il singolo intervento, l' amministrazione ha deciso di limitare ad un massimo di 5.
A questo punto diciamo che tu voglia in realtà pubblicare 10 foto.
Una volta postate le prime 5 chiudi l'intervento e lo riapri utilizzando il tasto "rispondi" che trovi alla fine dell' intervento stesso. Inserisci le foto restanti (sempre al massimo 5)ed eventualmente altro testo, se hai altro da dire.
A questo punto supponiamo, io o un altro decidiamo di intervenire. usiamo il nostro tasto "rispondi" e a nostra volta nell' intervento ( che per noi si chiama in inglese thread ) inseriremo testo e foto (sempre un massimo di 5).
In pratica :
Chi apre l' argomento crea il topic
Chi risponde usa un Thread
quindi un argomento contiene un Topic e una infinità di Thread...
Ma sono tutti interventi, e per ogni intervento si usano possibilmente solo 5 foto e tutte le parole che vuoi.
Spero di non averti fatto ancora più confusione, ci siamo passati tutti, ma una volta capito il meccanismo, non è difficile vedrai !
Se dovessi aver sbagliato qualcosa prego i moderatori di intervenire
Fuori da tutto questo... hai fatto delle foto veramente bellissime !!!
- Messaggio n°8
Grazie Rocco,succede che la mia tastiera faccia questi scherzi e magari mi dimentico di rileggere.nando
- Messaggio n°9
Grazie Pietro ora è piu chiaro tutto.Nando
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°10
E' evidente che Nando, che non deve preoccuparsi, non è molto pratico ma è chiaro che lo sarà. Pregherei chi è nelle possibilità di sistemare il tutto. La pazienza è una grande virtù ma credo che l'abilità e la voglia di Nando la meriti.
- Messaggio n°11
Secondo voi all'epoca,questi cannoni venivano verniciati di nero?Qualcuno prego mi risponda,grazie.nando
-
- Messaggio n°12
I cannoni o comunque l'artiglieria in bronzo veniva lasciata tale, senza vernice. Immagina che quando alla fine del XVII secolo il bronzo venne cambiato con il ferro per poi all'inizio del XVIII secolo essere definitivamente abbandonato, i cannoni in ferro venivano dipinti inizialmente da un color bronzo. Il bronzo venne abbandonato per l'alto costo di produzione anche se a parità di calibro il cannone in ferro pesava di più con evidenti maggiori problematiche.
- Messaggio n°13
I cannoni in ferro erano piu pesanti di quelli in bronzo forse per il fatto che erano dimensionati con altri parametri ma non per il fatto del peso specifico che è superiore per il bronzo (Peso specifico ferro:7,8-7,9;peso specifico bronzo:bronzo all'8-14% di stagno)=7.4-8.9;peso specifico ghisa adirittura inferiore:6.8-7.8
-
- Messaggio n°14
Conosci Jean Boudriot Nando? E' il massimo conoscitore della marina da guerra francese dell'epoca velica classica. Nel suo trattato storico "Artillerie de mer france 1650-1850" da i pesi specifici delle due artiglierie per un raffronto: un cannone da 36 libbre in ferro pesa 3700 kg. in bronzo 3300 kg, come puoi vedere ci sono 400 kg di differenza. Parli di peso del ferro, forse sono i valori del ferro odierno, all'epoca erano sostanzialmente differenti. O no?
p.s. un cannone da 36 libbre ha dei parametri particolari, indipendentemente dal materiale usato. Sono sicuramente stati diversi a secondo delle epoche ma se Boudriot fa un raffronto c'è da prenderlo sul serio.
p.s. un cannone da 36 libbre ha dei parametri particolari, indipendentemente dal materiale usato. Sono sicuramente stati diversi a secondo delle epoche ma se Boudriot fa un raffronto c'è da prenderlo sul serio.
- Messaggio n°15
Certamente Jean Boudriot è attendibilissimo anche se bisogna vedere la massa complessiva di un getto di ferro e quella di uno in bronzo se è la stessa.Probabilemte per garantire le stesse caratteristiche di resistenza allo stress meccanico,a parità di volume della massa totale,per il ferro che certamente non era nè un C40 nè un 38 bonoficato dei nostri giorni,ci sarà voluto piu materiale e quindi piu peso rispetto al bronzo.Ma da che mondo è mondo e te lo dico per il fatto di averlo studiato quando facevo lITIS metalmeccanica,il bronzo è superiore come peso specifico rispetto al ferro.Interessante sarewbbe fare uno studio a livello storici anche di questo aspetto.Ciao e se ti stanco dimmelo.Nando
-
- Messaggio n°16
...sono duro da stancare.
-
- Messaggio n°17
Comunque per non creare ulteriori discussioni sulla colorazione dei pezzi d'artiglieria, riporto testuali parole dal libro di Boudriot, "Artillerie de mer france 1650-1850", pagina 55: "Colorazione dei pezzi. Il tubo, cioè la canna, è dipinta in nero solo se essa è in ferro, (a parte l'iniziale imitazione color bronzo che vi ho citato nel capitolo precedente). Al nero veniva aggiunto durante l'Ancien Regime (prima metà del XVIII secolo), un po di colore terra d'ambra poi abbandonato"
I pezzi d'artiglieria di bronzo erano del colore naturale del metallo.
I pezzi d'artiglieria di bronzo erano del colore naturale del metallo.
- Messaggio n°18
Nostromo Eureca!Ora sono soddisfatto.Grazie mille.nnado
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°19
Ok, discussioni riunite.
- Messaggio n°20
Grazie Marco.
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°21
fernando i bronzi non sono assolutamente colorati o impeciati o bruniti
i bronzi sono lasciati a bronzo nudo perche l ossidazione è inrilevante come dice riccardo i bronzi di riace si sono conservati 2000 anni sott acqua
le ghise sono trattate esternamente perche il salnitro della polvere esplosa corrode i metalli ferrosi con una rapidità assurda per questo la manutenzione sui pezzi di ghisa è molto piu accurata e frequente
i pezzi in bronzo si sono usati quasi sempre da il 1400 fino ad oggi le camice interne dei cannoni sono in bronzo ( alcune)
però i metalli ferrosi sono molto piu economici e resistenti a trazione e leggeri
mentre hanno problemi quando formano cricche dovute a fragilità e corrosione
quelli ferrosi nel campo navale dell epoca velica delle navi di linea si usano dall inizio 700 perche le conoscenze siderurgiche erano ancora agli albori e non si riusciva ad ottenere una mescola decente all uso economicamente vantaggiosa
i bronzi sono lasciati a bronzo nudo perche l ossidazione è inrilevante come dice riccardo i bronzi di riace si sono conservati 2000 anni sott acqua
le ghise sono trattate esternamente perche il salnitro della polvere esplosa corrode i metalli ferrosi con una rapidità assurda per questo la manutenzione sui pezzi di ghisa è molto piu accurata e frequente
i pezzi in bronzo si sono usati quasi sempre da il 1400 fino ad oggi le camice interne dei cannoni sono in bronzo ( alcune)
però i metalli ferrosi sono molto piu economici e resistenti a trazione e leggeri
mentre hanno problemi quando formano cricche dovute a fragilità e corrosione
quelli ferrosi nel campo navale dell epoca velica delle navi di linea si usano dall inizio 700 perche le conoscenze siderurgiche erano ancora agli albori e non si riusciva ad ottenere una mescola decente all uso economicamente vantaggiosa
- Messaggio n°22
Ciao Caracciolo,guarda che stai dicendo le stesse cose che ho detto io.Il mio intervento è nato dal fatto che Bravo Tango mi ha detto che i cannoni del mio San Felipe dovrebbero essere stati verniciati di nero anzichè lasciarli allo stato naturale come ho fatto io.Io invece ho detto che non andavano verniciati perchè all'epoca erano in bronzo con il loro ossido naturale ed ho quindi fatto l'esempio dei bronzi di Riace rimasti in mare per 2000 anni,della statua del Gattamelata e del Giulio Cesare a Roma che sono alle intemperie e non succede loro nulla.Poi per fargli capire che era in errore ho anche postato le foto dei cannoni da me fotografati a Parigi.Ciao,nando
-
- Messaggio n°23
Confermo Nando, e non credo che ci sia da fare una discussione, ben vengano gli approfondimenti, in quanto agli sbagli, nessuno di noi ne è esente.
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°24
Collegandomi al discorso, una domanda/chiarimento: ognuno ambienta il proprio modello in determinato periodo della sua vita, chi usa tecniche di invecchiamento per un modello vissuto, a chi invece piace il proprio modello come appena varato e nuovo in servizio, in questo caso, è giusto effettuare la brunitura dei cannoni?
Ovvero, ho letto tutte le indicazioni di Riccardo, però perche su tutti i modelli sono sempre bruniti?
Ovvero, ho letto tutte le indicazioni di Riccardo, però perche su tutti i modelli sono sempre bruniti?
- Messaggio n°25
Marco01 ha scritto:Collegandomi al discorso, una domanda/chiarimento: ognuno ambienta il proprio modello in determinato periodo della sua vita, chi usa tecniche di invecchiamento per un modello vissuto, a chi invece piace il proprio modello come appena varato e nuovo in servizio, in questo caso, è giusto effettuare la brunitura dei cannoni?
Ma come detto Marco, se i cannoni erano in ferro erano neri, quidi la brunitura li annerisce, poi ogni modellista fa le sue scelte. Boudriot nel presentare il suo libro sui modelli del museo della marina, esprime il concetto che, se un modello viene lasciato in legno naturale, cioè senza colorazione, anche l'artiglieria può essere nel colore del metallo che si usa, ottone o bronzo, anche se i pezzi d'artiglieria erano in ferro. Un modello ha esigenze diverse di estetica dalla nave vera (basta solo pensare che una nave vera difficilmente la vedrai fuori dall'acqua e quindi con tutta la carena a vista ma solo da gallegiamento in su), ed io mi trovo d'accordo con lui.
p.s. Bisogna sempre tenere conto che però l'attinenza storica è la prima cosa richiesta ad un modello ben eseguito, poi le scelte se ben motivate vanno sempre rispettate.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE