Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+5
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
Paolo65
Eta_Beta
whitehall
9 partecipanti

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Laerte Lun 28 Mag 2012, 18:12

    Potresti farci vedere come riesci a creare le creste di schiuma ed i baffi all'interno della bottiglia? Sappi che, se ti rifiutassi, abbiamo dei metodi molto poco piacevoli potrebbero aiutare a convincerti...
    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 780850
    Confidiamo nella tua ragionevolezza, amico...
    Firmato: Un amico...
    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 987893


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Logo1g10
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Lun 28 Mag 2012, 18:19

    ciao Laerte , quello che chiedi è già previsto nel passo passo abbi fede e pazienza ciao Giovanni
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 28 Mag 2012, 20:53

    Giovanni, un'altra domanda: dato che sono 25/30 anni che non maneggio il pongo. Dove si può trovare? Cartoleria, belle arti o altro? Ultimamente ho visto solo quei surrogati atossici (Didò) che però non anno la stessa consistenza...

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Lun 28 Mag 2012, 20:59

    ciao Paolo , io ho trovato il pongo in cartoleria ,ma il mio ultimo rifornimento risale a cinque anni fa , avevo trovato delle confezioni di unico colore ed ho comprato solo il verde , il blù ed il bianco ,cercherò di informarmi . ciao Giovanni
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Mer 30 Mag 2012, 16:21

    Ciao a tutti , visto che il lavoro va a rilento ho pensato di dare risposta a Laerte per i frangenti ; ho fatto col pongo un treno di onde , pardon , un treno di rotoli di pongo ( più o meno come dovrebbero essere fatti dentro la bottiglia )


    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres26



    col ferro da maglia grosso ho modificato i rotoli dal terzo in poi

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres27


    -ho cambiato ferro per modificare ancora di più il pongo ed avrei poi cambiato ancora ferro per avere una modifica ancora più accurata , ma questo lo lascio a voi,

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres28


    -sulla quinta onda ho poggiato una pallina molto piccola di pongo bianco ed a fianco a destra una strisciolina ; stessa cosa ho fatto sulle due onde successive , col ferro
    della foto precedente ho disteso il pongo sulle onde successive alla pallina e con un ferro con una punta a palla grande come la pallina dello spillo ho toccato la cresta degli ultimi frangenti in modo da portare la schiuma davanti alla cresta dell'onda

    -nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres29

    -ho poggiato sul davanti quello spillo con pallina per darvi l'idea di quanto poco pongo serva per fare le palline da poggiare sulla cresta ,


    ho girato il pezzo di legno in modo che la luce facesse ombra sulla parte davanti delle onde in modo da far risaltare la crestina bianca

    -
    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres30
    -
    per avere idee più esatte di come sono le creste avete su internet un campionario enorme sia su you tube che sui quadri di pittori di marine e navi



    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 30 Mag 2012, 16:52

    Bravo Giovanni! Stai facendo un tutoria con i fiocchi! nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 873948

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Laerte Gio 31 Mag 2012, 12:46

    Grande, Giovanni, continua così!
    grazie, Laerte
    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 978889


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Logo1g10
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Ven 01 Giu 2012, 10:53

    ciao a tutti , vi posto una foto di un mare ingrandito con baffi , onde , creste frangenti e schiuma fra le onde e di fianco alla barca ,

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres31


    consiglio a chi vuol fare qualcosa di esercitarsi prima con un piccolo modellino ed una piccola superficie di pongo steso su una tavoletta e provare a fare tutto quello che dovrà essere fatto in bottiglia

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Bib_br10

    ciao Giovanni
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 01 Giu 2012, 11:21

    Giovanni, certo che è davvero realistico considerando le dimensioni!

    Devo muovermi a cercare il pongo scratch

    Come ti ho detto a voce, da quando ho fatto vedere le tue immagini a mia moglie, mi sta pressando per averne una in casa Very Happy

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Ven 01 Giu 2012, 17:14

    Ciao a tutti . X Paolo , non farti deviare dal giusto percorso che devi seguire per il bellissimo modello che stai per cominciare .


    Ho rifatto lo scafo secondo quanto appreso dal modellino di carta ed ho incollato il primo albero : il bompresso-----per mettere a posto il bompresso ho dovuto fare un buco a prora in modo da infilare almeno otto mm all'interno con la giusta angolazione ; mi sono fatto una guida con un pezzetto di fil di ferro ,un po' di scotch ed il disegno della nave con gli alberi

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres32


    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres33

    il bompresso è al suo posto

    -nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres35


    Ho attaccato sui fianchi due pezzi di compensato per ottenere l'impavesata fra i due casseri . Il compensato usato è multistrato di spessore 0,4 mm

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Compen10

    uso questo compensato perché su di esso vanno fatti più di dieci buchi per parte per far passare le sartie e le mure e scotte ( i due pezzi sono stati prima pitturati di bianco sulla parte interna dell'impavesata) e prima di attaccarli al loro posto ho pitturato di bianco le parti verticali dei casseri e tuga ---- notizia : su questa nave le sartie finiscono sul ponte e le lande sono interne allo scafo io ,per tesarle bene e fissarle ho bisogno di farle uscire dall'impavesata ed incollarle al bordo esterno ,
    ; per la mezzana non ho problemi perché sul cassero di poppa l'impavesata è formata da candelieri e cavo d'acciaio quindi posso evitare di fare buchi


    sulla foto seguente si vede l'impavesata e si vede la copertura dei ponti fatta con lo stesso compensato 0,4, ho anche che ho dato una mano di bianco allo scafo


    -nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres34




    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 01 Giu 2012, 17:36

    Giovanni, sempre meglio nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 1797121881

    Che legno hai usato per gli alberi?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Ven 01 Giu 2012, 20:43

    ciao a tutti , paolo, ho usato il bambù per il trevo di maestra e trinchetto e per il bompresso , il bosso per tutti gli altri pezzi ; il bosso mi ha permesso di fare dei pennoni veramente fini ,ciao Giovanni
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Sab 09 Giu 2012, 21:05

    Ciao a tutti
    Ho fatto una prova di costruzione vela con disegno croce lusitana , ora devo farmi un piccolo timbro per fare tutte le croci uguali , dall'esame delle foto risultano leggermente più grosse le croci dei trevi ,le altre sono tutte uguali .


    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres36


    ho messo a posto l'albero di trinchetto e quello di maestra , sulla maestra ho cambiato il materiale delle cerniere , sono passato dall'acciaio armonico all'ottone , quest'ultimo si piega con più facilità e si trova facilmente in negozio anche di misure molto fini ---quello in foto ha diametro 0,3 mm --- le legature che volevano simulare le teste di moro sono assai brutte , prevedo di sostituirle con una striscia di carta di spagna pitturata di nero ---fra le due teste di moro deve essere praticato un foro da 0,3 per far passare le sartie


    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres37



    sulla cerniera di ottone ho messo sul fianco una goccina di colla in modo che l'albero in posizione abbassata non si rigiri e scenda fin sul ponte


    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres38


    ecco i tre alberi al loro posto , ho già cominciato a mettere al loro posto le sartie , quelle di trinchetto le ho fatte passare sopra la testa di moro ma non è un sistema valido , preferisco farle passare per un foro praticato al centro della giunzione trevo -albero come ho fatto sulla maestra --- il filo della e sartie deve essere lungo tanto quanto basti per fare quattro giri e un poco di più per non rimanere appesi ---sulle due murate si praticano i quattro fori ,il primo all'altezza dell'albero , gli altri verso poppa ----sotto ai quattro buchi si pratica un alloggio per il filo ( nella foto si vede il filo della prima sartia del trinchetto già ricoperta in murata da una mano di pittura ) ---- per mettere a posto le quattro sartie bisogna incollare una estremità del filo sotto lo scafo e ciò si vedrà con il prossimo messaggio

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres39

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres40


    ciao Giovanni
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 10 Giu 2012, 09:11

    Ciao Giovanni, sempre più interessante. Permettimi un paio di domande chiarificatrici: i fili delle sartie le fai correre lungo tutta la murata per avere una superficie di incollaggio maggiore o c'è qualche altra ragione? Ho visto che alla base dell'albero di maestra hai fatto un foro sotto la cerniera ma non ne comprendo lo scopo.

    Bel tutorial! nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Lun 11 Giu 2012, 19:47


    ciao a tutti

    in questa foto si vedono le cerniere ripiegate sotto lo scafo ed incollate in un solco fatto per loro --- cerniera del trinchetto , si vede il filo delle sartie incollato nei vari passaggi sul fondo del modello ---- cerniera della maestra , si vede il filo delle sartie incollato pronto per essere infilato


    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres41



    e qui rispondo anche a Paolo : il buco sulla maestra quello più in basso è quello vecchio che non andava bene perché non teneva conto dei 2,5 mm di altezza della tuga del cassero ---- le sartie non le metto a posto singolarmente ma tutte con un unico filo di lunghezza adeguata , comincio a preparare i quattro buchi a murata intervallati di 1,5mm ed a praticare quella piccola fessura che parte dai buchi e va fino al margine inferiore dello scafo quindi incollo una punta del filo sotto lo scafo per traverso sotto l'albero ,posizione 1 -- infilo l'altra punta del filo ( dopo averla indurita con attak )nel buco 2 ( prima di tesare il filo passo un goccino di colla nella fessura sotto al buco 2 ) uscendo sopra la coperta --- infilo il filo nel punto 3 che si vede bene nella foto accanto ,nel punto 3 non si mette colla fino a che non sia passato il tratto del filo dell'ultima sartia !

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres42nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres43


    all'entrata 3 corrisponde l'uscita 4 dalla quale il filo prosegue per il punto 5 entrata che si trova sull'impavesata nella parte interna ed esce dal punto 5 indicato nella foto , si mette un goccio di colla sulla fessura sotto al buco 5 e si tesa il filo in modo da incollarlo

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Sagres44


    dal 5 si porta il filo sotto lo scafo punto 6 che corrisponde al punto 1 e si rifà l'operazione per quante sono le sartie da mettere a posto . In questo modello a prescindere da quante sono in verità metterò quattro sartie al trinchetto ,quattro alla maestra e cinque alla mezzana .Questo per una questione estetica mia . ciao Giovanni


    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 11 Giu 2012, 19:53

    Grazie della spiegazione Giovanni, chiarissimo! nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Mar 04 Set 2012, 11:38

    ciao a tutti , scusate se mi sono perso , ora ritorno con buoni propositi e cercherò di finire il modellino ,ciao Giovanni
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Albatros Mar 04 Set 2012, 21:03

    whitehall ha scritto:ciao a tutti , scusate se mi sono perso , ora ritorno con buoni propositi e cercherò di finire il modellino ,ciao Giovanni

    Dai che il lavoro si fà interessante ed ora che siamo alla fine ci lasci sulle spine.

    Mauro
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Laerte Mar 04 Set 2012, 22:51

    Basta ferie! Evil or Very Mad Adesso lavora o un bel giro di chiglia non te lo leva nessuno!
    Ciao, Laerte
    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 486329


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Logo1g10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 05 Set 2012, 08:23

    Giovanni, ti fischiavano le orecchie? Stavo pensa da al tuo tutorial proprio un paio di giorni fa! nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 346837
    Bentornato.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Ven 07 Set 2012, 10:25


    ciao a tutti ,grazie per gli incoraggiamenti , purtroppo non erano ferie , eccomi di nuovo attivo , ho fatto qualche errore ,ma ho comunque risolto . Nel mettere a posto gli alberi non ho seguito
    una vecchia regola ottima per non avere ostacoli che , lavorando così in piccolo , possono dare molto fastidio . Vado a spiegare : gli alberi devono essere montati e provvisti di sartie e paterazzi ad uno ad uno partendo da poppa quindi nella foto qua sotto non dovrebbero apparire né la maestra né il trinchetto già quasi sistemati

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Bib_sa10

    nella foto seguente la mezzana è guarnita , mancano le griselle ( ancora da sistemare ) , il filoforte usato è : seta cucirini art 234
    il fllo in testa d'albero serve solo per tenere in posizione l'albero durante i lavori e servirà anche per la maestra ed il trinchetto

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Bib_sa12
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Ven 14 Set 2012, 14:58

    ciao a tutti , continuo . il gioco si fa duro , oggi ho recuperato da un amico una lente armata su un telaio di occhiali modificato ed ho cominciato a mettere a posto le griselle ; ho messo sotto alle griselle un pezzetto di carta millimetrata per lavorare al meglio , spero ora di lavorare meglio e più svelto ciao Giovanni

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Bib_sa13
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Mer 19 Set 2012, 21:38

    ciao a tutti , i lavori continuano , ho finito le griselle sul lato sinistro ed ecco la foto

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Bib_sa14
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Laerte Gio 20 Set 2012, 00:17

    E' sempre un lavoro noioso in scala maggiore, figuriamoci così in piccolo! Complimenti per la manualità e l'estrema pazienza Shocked (io in passato ho usato un pezzetto di retina di opportuna misura...ci avevi pensato? jocolor Purtroppo la mia bottiglia si è persa nei meandri del passato e non posso mostrarti il risultato).
    Splendido lavoro, Giovanni, a presto
    Laerte
    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 855371


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Logo1g10
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da whitehall Gio 20 Set 2012, 20:53

    ciao a tutti , X Laerte : grazie per gl'incoraggiamenti e complimenti . Ho pensato , tempo fa alla retina ma ho ritenuto fosse difficile trasformarla in triangolo , comunque ora il problema non è la pazienza ma la vista . Spero di fare un "modellino" accettabile e comunque , bello o brutto ,è importante spiegare in modo dettagliato come io lo costruisco . Oggi ho quasi finito le griselle del lato dritto . Ciao Giovanni

    Contenuto sponsorizzato


    nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia - Pagina 2 Empty Re: nave scuola portoghese Sagres II in bottiglia

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 19:25