Da Ospite Mer 09 Dic 2009, 13:57
Madame, buongiorno,
sarà perchè io sono all'antica, ma al posto della balsa preferisco utilizzare i classici listelli di tiglio o di pioppo quando li trovo.
A differenza della balsa sono più resistenti, ed una volta posati non hai problemi di nessun genere nel maneggiare lo scafo, mentre con listelli di 1,5 o 2 di balsa credo che sia da maneggiare con la massima cura.
Ma non escludo di provare a listellare con la balsa, magari un modello con la prua non troppo rotonda perchè credo che la balsa non sia il massimo in fatto di curvature.
Per quanto riguarda la tua domanda precedente in merito alla colla dipo Hu Hu, si, ne ho un flacone da 300 grammi, ma non mi entusiasma. La ritengo una via di mezzo tra la colla a contatto (che non uso perchè non consente riposizionamenti) e le colle viniliche a presa rapida tipo la Bindulin che io uso quando ho necessità di prese veloci) opure le Alifatiche che prediligo in quanto abbastanza rapide e soprattutto carteggiabili al massimo senza residui collosi elastici come avviene invece nelle viniliche.
Visto che sono a scrivere, ti rispondo anche per quanto attiene la stuccatura con colla alifatica e segatura.
Se la stuccatura viene poi nascosta, non ci sono problemi, ma se devi fare un impasto di alifatica e segatura del legno (magari noce o pero) che stai utilizzando, per poi lasciare a vista la ripresa, devo dirti che a me ha lasciato un po' deluso questo sistema perchè l'impasto ottenuto, una volta asciutto e carteggiato mi è rimasto un po' più scuro!
Ciao, Carlo.-
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55