Da JP Dom 01 Apr 2012, 11:46
buongiorno a te, Vikky
prima di passare alle risposte, volevo solo suggerirti di fare un giro nel topic di presentazione per dare qualche notizia di te e delle tue esperienze modellistiche. Questa è una forma di cortesia che dovrebbe essere naturale a tutti i nuovi iscritti al forum.
Inoltre, sempre per suggerimento (ma che in questo caso è più forte in quanto è richiesto dal regolamento del forum) di voler inserire nel tuo profilo l'età (o meglio la tua data di nascita) in modo da ottemperare a tutti i regolamenti richiesti per l'accesso e la presenza nel forum.
Poi.. benvenuto !! e passiamo alla tua domanda.
premetto che i miei sono solo suggerimenti... ovvviamente ci sono molti altri modi per riprodurre in scala i disegni...
Innanzitutto dovresti capire (magari le hai già) quali sono le misure reali della nave e, poi, decidere a che scala realizzare il modello.
Le misure della nave dovrebbero essere riferite a dimensioni "certe" ed identificabili anche sul disegno (es. lunghezza al galleggiamento; lunghezza tra perpendicolari; larghezza all'ordinata maestra; lunghezza fuori tutto, etc...)
Identificata la scala (e quindi le misure) devi identificare in modo chiaro gli stessi punti sui disegni che ti aiuteranno a definire scala di stampa ed ottenere il riscontro di misura, una volta stampati.
A questo punto a seconda che il disegno che hai recuperato in formato elettronico sia composto da una o più tavole, devi utilizzare un programma di grafica che ti permetta di inserire tale disegno, verificare le distanze tra i punti noti, ed impostare le scale di stampa.
Questa operazione la potresti fare in due modi :
1) portare il file originale in una copisteria in cui chiedi di stamparti il file disegno dandogli però le distanze (già rapportate in scala) che devono uscire sul foglio finale stampato.
2) utilizzare un programam sw che ti pemetta di importare il file e, se devi stamparlo su stampante di casa, ti permetta di poterlo suddividere in "tavole" del formato max della stampante (a4? a3?) ed inserire nel disegno, prima di stamparlo a pezzi, dei punti (o croci) di riferimento che ti permetteranno di sovrapporre ogni singola tavola con le aptre prima e dopo. Io personalmente uso PowerPoint di Microsoft che, pur essendo un programma per le presentazioni, mi permette di poter gestire facilmente queste operazioni di inserimento, definizione, tracciatura, etc...
Ma ce ne sono molti altri e gli amici del forum, qui, potranno essere anche più esaurienti di me al riguardo.
Una sola accortezza... quando stampi sulla stampante di casa, stampa sempre a dimensioni reali e non utilizzare le funzioni di "adattamento stampa al foglio" altrimenti rischi di avere fogli A4 che non hanno riscontri dimensionali esatti gli uni con gli altri.
Spero di averti dato qualche indicazione in merito.
Adesso... vai e presentati !!
ciao ed a riscriverci presto
Jp
P.S.
ma si tratta della goletta America famosa per aver dato nome all'America's Cup?
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo