Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+23
pennabianca
cervotto
IGianni Giordano
Luigi82
ilpirataroby
Walkyrja
ALEX70
luigi migliaccio
Bishop
birba 60
adler zanoli
fermer
LittleBinz
Giorgio49
mask57
massimiliano
sabato
pbosio
Eta_Beta
ricigliano salvatore
Albatros
luigi 57
pietro bollani
27 partecipanti

    victory 1/98 il mio primo modello.

    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Empty Re: victory 1/98 il mio primo modello.

    Messaggio Da ALEX70 Mar 03 Dic 2019, 21:24

    salve a tutti, cosa ne pensate dello scaletta trasparente? ora arriva l'impresa piu dura, scegliere la vetrina, Plexiglass leggero piu economico ma con il rischio che il tempo la opacizzi, oppure vetro che a seconda dello spessore pesa dai 40 ai 60 kg e piu costosa ma che resterà sempre bella. poi quale base? una fresato con canarina per farci stare il vetro? due assi una resta interno alla teca e l'altra piu grande della misura spessore del vetro? oppure teca quasi a filo della base con attorno una cornice poco piu alta della base a fare da fermo? poi base con panno o legno a vista? il supporto come nei due casi appena elencati, come fermarlo o fissarlo?. aiutatemi per favore.


    _________________
    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Empty Re: victory 1/98 il mio primo modello.

    Messaggio Da cervotto Mar 03 Dic 2019, 22:46

    Io al mio modello ho fatto la teca in plexiglass con armatura in angolari di plastica e viti. E' in Brasile da quasi 10 anni ed è ancora in ottime condizioni.nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 32b_da12
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Empty Re: victory 1/98 il mio primo modello.

    Messaggio Da Walkyrja Mer 04 Dic 2019, 09:44

    Io per i miei modelli sceglierò vetro sottile, da 3 mm, poi ognuno sceglie ciò che ritiene meglio, come giustamente hai scritto, il vetro, rimane inalterato nel tempo, non opacizza e non si graffia.


    _________________
    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Logo1w10      nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Empty Re: victory 1/98 il mio primo modello.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 04 Dic 2019, 09:55

    Alex,
    se hai fatto l'invasatura in plexiglass la scelta è obbligata, anche la teca dovrà essere in plexiglass.

    Non è bello fare le parti trasparenti con materiali diversi, voglio dire: invasatura in plastica e teca in vetro non è che sia un accostamento esemplare.
    Per quanto riguarda invece la costruzione della teca la scelta è soggettiva, ad esempio a me non piacciono le cornici attorno agli angoli,
    appesantiscono troppo (non intendo la struttura ma come visione) e, a seconda della posizione che si assume rispetto al modello, possono interferire all'ammirazione del modello stesso, in pratica se voglio una vista a 3/4 mi trovo l'angolare davanti alla nave ...

    Io uso fare le teche in plexiglass con i lati incollati e tagliati a 45°, così facendo in pratica si vedrà solo il modello, al massimo con vista 3/4 si vedrà una sottilissima linea celestina.

    Per il contenimento della teca alla base io faccio una cornice di qualche millimetro più alta della base stessa che sarà poi il perimetro di contenimento della teca, sempre a livello personale la finitura della base la preferisco in legno con una essenza che contrasta il colore della nave in modo da mettere in risalto il modello e non "miscelarlo" con la base.

    Non me ne voglia Umberto ma lo scafo del suo battello a ruota si confonde con la base poiché è praticamente dello stesso colore, di primo impatto l'occhio percepisce tutto dal ponte in su.

    Ragazzi! Prendete tutto con le pinze eh! quanto detto sono solo considerazioni soggettive ... ognuno di noi ha i propri gusti ...


    _________________
    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Empty Re: victory 1/98 il mio primo modello.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 04 Dic 2019, 10:10

    ... il vetro, rimane inalterato nel tempo, non opacizza e non si graffia ...
    è vero, anche lui si graffia però, più difficilmente ma è graffiabile.

    Anche per il Plexiglass come tutte le cose c'è quello di bassa qualità e quello di alta qualità,
    ad esempio se prendi un Repsol non avrai problemi d'ingiallimento ed è resistentissimo anche ai graffi,
    c'è da tener conto anche che per lo stesso Plexiglass ci sono durezze differenti, dal morbido per così dire all'infrangibile inoltre è dotato di un'eccezionale capacita di trasmissione della luce, ben superiore a quella degli stessi vetri.

    Puoi fare un paragone molto semplice, se tu hai due pezzi uno di vetro ed uno di plexiglass di pari spessore, ad esempio i tre millimetri, e li metti vicini
    noterai subito che il sintetico (plexiglass) è trasparente mentre l'organico (vetro) è verdino/celestino.


    _________________
    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Marc0o14
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Empty Re: victory 1/98 il mio primo modello.

    Messaggio Da ALEX70 Dom 22 Dic 2019, 21:37

    Tanti auguri di buone Feste a tutti voi. da  Alex,Sandra,  Elena,  Giulia.


    _________________
    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Empty Portelli in legno.

    Messaggio Da ALEX70 Gio 16 Lug 2020, 21:30

    bruno 45 ha scritto:Ciao ALEX70 sono Bruno 45 molto bello cosi tutto tinta legno io avrei fatto pure in legno anche i portelli dei cannoni.




    hai ragione da vendere, sono partito che non sapevo nemmeno cosa fosse la vinavil e mi sono erroneamente fidato al kit, poi quando realizzai che non era la bibbia da seguire, mi sono documentato tramite libri ( il computer non lo avevo e men che meno internet) ho proseguito la costruzione cercando di migliorare le sovrastrutture alberi e manovre, ma gli errori purtroppo ci sono e tanti. se tornassi indietro farei quella della Panart fino allo scafo per poi fare come ho eseguito questa, cioè da libri e piani affidabili. su questo modello ho messo il trilingaggio e i paranchi a penzolo per farti capire della scrupolosità sulle manovre.


    _________________
    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Empty Re: victory 1/98 il mio primo modello.

    Messaggio Da ALEX70 Gio 16 Lug 2020, 21:43

    cantierimodellinavali ha scritto:Alex,
    se vuoi, il lavoro non è invasivo, dovresti sostituire le ancore, devono essere di tipo tondo il tipo a "V" che hai montato sono fuori luogo.
    ... Oggi giornata da mettere sul mio calendario, ho finito la Victory ! Qualche sistematica qua e là ma per il resto finitaaaaaaaa!  ...
    hai in mente un nuovo progetto oppure ti prendi un periodo Sabatico?







    Ringrazio te e Cervotto sulle ancore. prima di sigillarla in teca le cambierò , Se posso uno sfogo: mi girano sempre più a mille perché dopo un lavoro interminabile. il kit mi fa fare l'ennesimo errore e io da asino ci sono cascato! le ancore sbagliate nel kit! avrei dovuto accorgermene, perché avendo il libro del Longridge e i disegni del caro Luigi Migliaccio ( che mi hanno dato quella marcia notevole a finire le manovre) non dovevo fidarmi del kit. Mi viene sangue al naso rimettere le mani sul modello. però non posso far finta di nulla con quelle ancore. proverò a cercarle in Amati. intanto vi ringrazio tutti per il sostegno ricevuto in questi anni. siete fantastici.
    Ciao.


    Alex,


    _________________
    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.

    Contenuto sponsorizzato


    nave - victory 1/98  il mio primo modello. - Pagina 7 Empty Re: victory 1/98 il mio primo modello.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 23:28