Da Giulio Meo Colombo Sab 24 Ago 2019, 08:04
Ciao Alex,
Complimenti per il completamento della tua opera, e non essere troppo triste: quando finisce un'avventura ne inizia un'altra. Tra l'altro da quello che vedo è ventuta proprio bene, si vede che ci hai messo pazienza ed entusiasmo.
Capisco cosa intendi per ragnatela di manovre. Da non molto ho realizzato l'Unicorn della Corel, una fregata a 32 cannoni, quindi un vascello di classe inferiore alla tua. Eppure se non ricordo male c'erano 125 passaggi per le manovre, quasi tutte doppie. Ho impiegato qualche centinaio di metri di refe e soprattuto verso la fine non sapevo più come infilare dita o pinzette in tutti quei fili.
Ti voglio far vedere come ho realizzato la teca:
La base è di abete con mordente noce. Ho praticato una fresatura perimetrale dove va alloggiata la teca.
La teca è fatta di vetro sintentico polistirene che ho trovato da Leroy Merlin a prezzi assolutamente accettabili.
Le lastre erano da 100x100 cm spessore 2,5 mm. Andavano bene per la mia teca che è larga 87 cm e alta 74, ma immagino che il Victory sia molto più grande.
Non ho avuto problemi a tagliarle ma ad incollarle nello spessore sì, per cui se intendi seguire questa strada ti consiglio di cercare dei profilati che hanno delle fresature dove si incastrano le lastre così non devi incollare nulla.
Per la targhetta ho usato un lamierino di ottone e la scritta è fatta con i trasferibili. Se però dovessi rifarla ora opterei per un riquadro dove oltre il nome della nave c'è anche una breve storia della nave, come si vede nei musei, stampando su comune carta e poi plastificando in modo da renderla rigida e immutabile nel tempo.
Insomma farai certamente meglio di me, il mio vuole essere solo uno spunto.
E dopo le ossa che ti sei fatto con il Victory aspettiamo di vedere il tuo prossimo cantiere!
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE