dopo varie peripezie e, dando ascolto ai miei Maestri d'ascia,
inizio il mio primo modello il Cutty Sark.
Ringrazio gia' anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
Ethan71 ha scritto:Ed eccomi qua' tra quelli che navigano,
dopo varie peripezie e, dando ascolto ai miei Maestri d'ascia,
inizio il mio primo modello il Cutty Sark.
Ringrazio gia' anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno
Ethan71 ha scritto:Come letto in altri topic ho provato a mettere le ordinate sulla chiglia senza incollare niente, poi ho provato a metterci anche i ponti,
mi sono accorto che per metterli dentro bisogna stare attenti a non forzare troppo sulle costole delle ordinate, ora il mio dubbio e' incollo le ordinate con il primo ponte incastrato cosicche' rimangono più precise o no?
Luca65 ha scritto:Prima di incollare le ordinate alla chiglia ho trovato conveniente "impacchettarle" in una morsa e praticare due fori passanti, uno a dritta e uno a sinistra, in modo da poter inserire, quando queste sono posizionate, due tondini di legno o tubetti di alluminio (i più dritti possibili)in modo che aiutino a non posizionare in modo svergolato le ordinate stesse. I tondini ovviamente resteranno all'interno dello scafo e non si vedranno a lavoro finito.
Buon lavoro anche da parte mia.
Luca
Marco01 ha scritto:FERMI TUTTI!
Credo ci sia un errore, ma niente di allarmante e incorregibile, ricorda che tutto si può sempre correggere e rifare:
Come ho evidenziato nelle foto, la parte più bassa delle ordinate deve correre a filo con la parte inferiore della falsachigli, per fare questo devi smussare gli incastri sia nelle ordinate che nella chiglia, mi spiego meglio, lo spazio evidenziato dalle linee rosse verticali non dovrebbe esserci...
Marco01 ha scritto:Si ma solitamente quello dovrebbe essere un listello in massello o noce pieno che fa da chiglia e va incollato sotto la falsa chiglia in compensato, che può essere di circa 5x5 o 6x6 o ... dipende dalla scala, aspettiamo un'attimo Ethan che da un'occiata ai piani e alle istruzioni, forse sbaglio e chiedo scusa per il falso allarme procurato e nel caso meglio così!
Ethan71 ha scritto:nella mia scatola c'e' anche il primo fasciame in balsa, cosa dite uso quella?
Ethan71 ha scritto:nella mia scatola c'e' anche il primo fasciame in balsa, cosa dite uso quella?
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE