Ciao Marco
Sia Luca che Mauro ha spiegato molto bene ed approfonditamente ciò che può essere l'autocostruzione.
Per quanto posso aggiungere io,devo dire che fondamentalmente i piani sono gli stessi che si trovano nelle scatole di montaggio,escluso il manuale "passo Passo"....ora....come già detto da Mauro e Luca,sta al modellista interpretare il disegno.Nel senso che una volta realizzata l'ossatura del modello,e passando al fasciame si dovrà tener conto della scala!
In molti casi,(soprattutto n scale 1/100) se si vanno a misurare sul disegno i corsi del fasciame, si possono trovare misure con listelli alti 7 mm...è questo è un esempio di fuori scala,cannoni da 32 mm,e questo è un altro esempio fuori scala.....
Tutto ciò per dire che l'interpretazione è si fondamentale,ma allo stesso tempo bisogna diventare "l'ingegnere" del proprio modello.....magari apportando alcune modifiche che allo stesso tempo non stravolgano di netto il Lavoro.
A mio avviso,l'auto costruzione è il vero e proprio Modellismo Navale! Proprio perché da un foglio di carta in 2 dimensioni nasce un Modello in 3D!
Attualmente sto lavorando (oltre al Gros Ventre in carpenteria) al Modello Olandese ....Zu Pferde,e non ho l'intero disegno....quindi:Realizzazione delle Ordinate,Chiglia,Ponti e quant'altro.Ma solo la vista a volo d'uccello,e lo spaccato del Veliero.
Ora sta a Me realizzare il modello!
Disegnandomi quindi tutto ciò che ho elencato sopra....ma magari a questo ci si arriva con un pochino di esperienza.
Per quanto riguarda i piani in commercio,(come già detto) troverai una serie di fogli che partono dal'ossatura,al posizionamento delle bandiere.
Ti inserisco l'immagine del Zu Pferde su cui sto lavorando.
Inoltre se vuoi vedere il Progress di lavorazione dai un occhiata al Topic riguardante la discussione.
Ciao Rocco
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55