Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Alternativa al pero ?
AUTOCOSTRUZIONE EmptyMar 03 Set 2024, 09:43 Da El Segundo

» costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
AUTOCOSTRUZIONE EmptyLun 02 Set 2024, 20:13 Da alessandroROMA

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
AUTOCOSTRUZIONE EmptyLun 02 Set 2024, 09:58 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
AUTOCOSTRUZIONE EmptyLun 02 Set 2024, 09:56 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
AUTOCOSTRUZIONE EmptyDom 01 Set 2024, 11:54 Da cantierimodellinavali

» Chiavi del madiere La Belle. Help !
AUTOCOSTRUZIONE EmptyVen 23 Ago 2024, 20:34 Da cantierimodellinavali

» Dove comprare materiale per modellismo navale
AUTOCOSTRUZIONE EmptyMer 21 Ago 2024, 19:14 Da cantierimodellinavali

» Incrociatore Russo ROSSIJA - 1896 - modello in carta
AUTOCOSTRUZIONE EmptyMer 21 Ago 2024, 19:06 Da cantierimodellinavali

» Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)
AUTOCOSTRUZIONE EmptyMar 20 Ago 2024, 19:41 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109511 messaggi in 3723 argomenti

Abbiamo 7373 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Giuliopatera


4 partecipanti

    AUTOCOSTRUZIONE

    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    AUTOCOSTRUZIONE Empty AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Marco01 Mar 10 Nov 2009, 19:26

    Allora ragazzi, essendo io inesperto per ciò che concerne questa tipologia di costruzione, ho aperto questa discussione per scambiare due chiacchiere riguardo metodi, consigli, commenti, procedimenti da tutti adottati.
    Subito vi lancio una domanda:

    PIANI DI COSTRUZIONE: Come sono fatti? O meglio quanto sono dettagliati, viene indicato il tipo di legno e lo spessore per ogni parte, vengono riportate tutte le decorazioni singolarmente, manovre, colorazioni se ci sono, etc. etc…

    Grazie a chiunque voglia partecipare.
    Marco.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2009, 19:46

    Ciao Marco,
    la tua prima domanda necessita subito di una specifica e cioe' parliamo quindi di piani di costruzione di qualita'.
    Fatta questa premessa, nei piani di costruzione ben fatti e di qualita', abbiamo di fronte qualcosa di dettagliato. Certo che gli spessori sono indicati. Non ti scriveranno mai che tipo di essenze usare proprio perche' parliamo di autocostruzione. Ma in generale abbiamo una panoramica piu' che sufficente per portare a termine il modello.
    Devo dire tuttavia, che alcuni piani di bastimenti commerciali sono spesso colmi di licenze poetiche del progettista. E quindi si rende necessaria una ricerca approfondita di fonti storiche, foto e quant'altro necessarie ad avvicinare il modello, anche nella colorazione, a quello reale.
    In linea generale la risposta alla tua domanda e' affermativa ma soggetta a molte variabili e quindi non e' detto che, comprando dei piani di costruzione, tu debba avere la certezza di trovare tutto quello che ti aspetti.
    Per esperienza personale, tempo fa decisi di dare una risposta alle mie domande sull'autocostruzione. La risposta fu "acquistare i piani e cominciare".
    Ciao
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 60
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Albatros Mar 10 Nov 2009, 22:07

    Chi si avvicina al modellismo navale, alle prime esperienze si aspetta un manuale che descriva passo/passo le operazioni da eseguire.
    Questo spesso, molto spesso non è riportato sui piani. Sopratutto su progetti per modellisti esperti ci si limita alle sole figure senza descrizzioni delle fasi di montaggio.
    Se poi prendiamo in esame progetti di navi reali la storia è ancora più complicata.

    Mauro
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 11 Nov 2009, 11:31

    Ciao Marco

    Sia Luca che Mauro ha spiegato molto bene ed approfonditamente ciò che può essere l'autocostruzione.
    Per quanto posso aggiungere io,devo dire che fondamentalmente i piani sono gli stessi che si trovano nelle scatole di montaggio,escluso il manuale "passo Passo"....ora....come già detto da Mauro e Luca,sta al modellista interpretare il disegno.Nel senso che una volta realizzata l'ossatura del modello,e passando al fasciame si dovrà tener conto della scala!
    In molti casi,(soprattutto n scale 1/100) se si vanno a misurare sul disegno i corsi del fasciame, si possono trovare misure con listelli alti 7 mm...è questo è un esempio di fuori scala,cannoni da 32 mm,e questo è un altro esempio fuori scala.....
    Tutto ciò per dire che l'interpretazione è si fondamentale,ma allo stesso tempo bisogna diventare "l'ingegnere" del proprio modello.....magari apportando alcune modifiche che allo stesso tempo non stravolgano di netto il Lavoro.
    A mio avviso,l'auto costruzione è il vero e proprio Modellismo Navale! Proprio perché da un foglio di carta in 2 dimensioni nasce un Modello in 3D!
    Attualmente sto lavorando (oltre al Gros Ventre in carpenteria) al Modello Olandese ....Zu Pferde,e non ho l'intero disegno....quindi:Realizzazione delle Ordinate,Chiglia,Ponti e quant'altro.Ma solo la vista a volo d'uccello,e lo spaccato del Veliero.
    Ora sta a Me realizzare il modello!
    Disegnandomi quindi tutto ciò che ho elencato sopra....ma magari a questo ci si arriva con un pochino di esperienza.
    Per quanto riguarda i piani in commercio,(come già detto) troverai una serie di fogli che partono dal'ossatura,al posizionamento delle bandiere.

    Ti inserisco l'immagine del Zu Pferde su cui sto lavorando.
    Inoltre se vuoi vedere il Progress di lavorazione dai un occhiata al Topic riguardante la discussione.

    Ciao Rocco

    AUTOCOSTRUZIONE Zu_pfe11


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    AUTOCOSTRUZIONE Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO AUTOCOSTRUZIONE Spacermz

    AUTOCOSTRUZIONE Logo1wj
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Marco01 Gio 12 Nov 2009, 18:32

    Grazie a tutti ragazzi (Rocco, conosco e seguo il tuo lavoro sullo Zu Pferde Wink ).
    Se posso continuo con un po' di domande:
    Qual'è la difficolta più "grande" che si può trovare nel comprende i piani? Esiste una scaletta di lavorazione, o ciascuno si affida alla propria esperienza/gusto? Ho visto vari tipi di lavorazioni, voi come vi comportate con le decorazioni/statue/polene? Materiali?
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Marco01 Gio 12 Nov 2009, 18:34

    Cioè, ho capito che non ci sono istruzioni passo passo o guide da seguire, ma intendevo se esiste una procedura standard...spero di essermi spiegato, non vorrei aver ripetuto le stesse domande...
    avatar
    Ospite
    Ospite


    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Ospite Gio 12 Nov 2009, 18:44

    Ciao Marco,
    di solito mi piace essere schietto.
    Quando decisi di cominciare con l'autocostruzione non mi posi molte domande, avendo la convinzione che le procedure standard, i protocolli, i materiali, erano tutte cose da imparare sul campo, in prima linea, con gli amici a sinistra e il seghetto a destra.
    Tutti quello che ho imparato l'ho imparato mentre ci lavoravo sul modello.
    Questa e' la mia modesta opinione.
    Non che le tue domande siano ripetute anzi, apprezzo molto il tuo voler approfondire, ma, voglio dire, non ti sembra che forse sarebbe il caso di cominciare questa autocostruzione?
    Il modellismo e' dei modellisti, noi potremmo darti mille consigli ma e' l'esperienza del singolo modellista che fa il modello che conta di piu'; i suoi gusti, le tecniche inventate al momento, ecc ecc. Questo e' il bello del modellismo.
    Su questo tuo topic vedo molte giuste e sacrosante domande, ma non vedo un seghetto.
    Ciao
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Marco01 Gio 12 Nov 2009, 18:54

    Ciao Ammutinato, hai perfettamente ragione, io sto finendo lo Scotland ma già so che il prossimo modello sarà in autocostruzione ed ho già un'idea, la passione ce l'ho, la manualità non mi manca (anche se non ho mai fatto questo tipo di lavori), era solo per scambiare pareri e consigli con voi sull'autocostruzione in generale e ho visto che siete stati tutti chiarissimi e gentili nel rispondere!
    Buona autocostruzione a tutti ! AUTOCOSTRUZIONE 346837
    avatar
    Ospite
    Ospite


    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Ospite Gio 12 Nov 2009, 18:58

    E allora restiamo tutti in attesa del tuo prossimo cantiere in autocostruzione.
    Sono convinto che molte cose verrano da sole, altre con i consigli degli amici.
    Le premesse ci sono tutte.
    Quell'idea sul modello rendila reale, prendi i piani di costruzione. Lanciati, non te ne pentirai.
    Ciao

    P.S.: Ho guardato tutto il tuo cantiere. Sei un modellista molto preciso. Il ponte che hai realizzato mi piace molto. Questa tua precisione sara' il fiore all'occhiello con l'autocostruzione. Ho l'idea che ce ne farai vedere delle belle!! Ciao
    Very Happy
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da sebastian Ven 13 Nov 2009, 10:41

    Ciao, Io sull'autocostruzione ho basato tutte le mie tecniche modellistiche..dopo il primo kit..manco un kit vero e proprio ma un minimamoli con scafo precostruito ho capito che se qualcosa doveva essere fatta ene e come volevi dovevi fartela da solo..come detto prima l'importante è avere una buona base quindi un buon piano costruttivo..

    Io ti spiego un pò il mio metodo..innanzitutto scelto un modello è bene acquistare il piano magari da integrare con alcuni piani gratuiti scaricabili più o meno legalmente via internet Very Happy quindi magari avere della stessa nave sia ad esempio che so il piano mamoli, il pinao amati e il piano proposto dal lusci...
    Ma la cosa che è più importante è avere anche della buona documentazione..te lo dico da storico..se uno vuol fare un bel veliero deve fare anche ricerca..

    stai facendo lo scotlnad..ma ti sei mai chiesto cos'è un ketch del baltico? ti sei mai chiesto i vari lavori in cui erano adattati..lo sai che i ketch oltre a essere imbarcazioni da diporto/pesca/contrabbando per la loro alberatura molto indietreggiata erano usati anche come navi bombarde?
    Ti sei mai chiesto dove venissero costruiti, come sono ora e se in internet ci sono foto di tanti ketch, magari qualche ricostruzione da museo?

    ecco insieme ai manuali e ai piani costruttivi io ho decine e decine di foto..per la monitor..(meno male che ho la stamapnte laser) avrò stampato almeno un centinaio di foto della ricostruzione, della torretta originale che è stata ripescata, degli spaccati, dei modelli già fatti...

    Tutto ciò rende la costruzione del modello di un dinamismo infinito..e secondo me aumenta anche la precisione..da uno spazio di scelta...(posso vedere che su due piani su 3, magari proprio quello principale, presenta un cabestano e non un argano orizzonatale..è un esempio..pbene sceglierò di metterci un cabestano con tutte le modifiche, e come si monta un cabestano di quell'epoca? manuale e foto...)
    e così via...
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Marco01 Ven 13 Nov 2009, 16:27

    Grazie Seb,sono daccordo con te,una piccola ricerca su internet riguardo lo Scotland l'ho fatta, devo dire che di roba ce ne è (di ketch in generale), ho trovato anche diverse foto di navi molto simili allo Scotland e di modelli più moderni. Più entro nel settore e più mirendo conto dell'importanza delle fonti storiche e della ricerca dei dettagli di ogni imbarcazione prima dell'inizio dei lavori! Anche se sono all'inizio di questo modello,per me un banco prova,ho già iniziato a documentarmi su quello che sarà il prossimo,anche con l'aiuto di un amico qui del forum,in più ognuno ha il proprio gusto personale che fa di ogni singolo modello un pezzo unico, giusto? Wink
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da sebastian Sab 14 Nov 2009, 09:14

    Giustissimo..ma che hai pensato per il futuro..magaroho del materiale da passarti..ti assicuro che sono parecchio fornito
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Marco01 Sab 14 Nov 2009, 09:32

    Di navi belle ce ne sono tante,ma non so perchè,sono troppo affascinato da yacht olandesi, come ad esempio lo yacht d'oro o lo yacht mary...se hai qualcosa più che volentieri! Mi sembrava anche un buon modello per iniziare ad autocostruire...
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da sebastian Sab 14 Nov 2009, 09:45

    sentiamoci tramite pm

    Contenuto sponsorizzato


    AUTOCOSTRUZIONE Empty Re: AUTOCOSTRUZIONE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 08 Set 2024, 02:58