triple h ha scritto:qualcuno abbia la decenza di rispondermi rispondete a tutti tranne che a me
Buona sera, Triple H
Sicuramente molti non sono in grado di risponderti in quanto quello che vuoi fare è abbastanza inusuale e non credo ci siano molte persone che hanno fatto esperienza con i fiammiferi o gli stuzzicadenti per costruire modelli (parlo per quello che mi riguarda, ovviamente, e per quanto io conosco dei visitatori di questo forum)
Non essendo un esperto in questo senso, tengo x buono quello che dici : che si fa prima una forma in cartoncino spesso che poi si ricipre con stuzzicadenti o fiammiferi.
A questo punto, però il problema è quello della forma di base....
la prima domanda che sorge spontanea è : hai i disegni della barca che intendi realizzare con gli stuzzicadenti? se si, allora devi provare e realizzare in cartoncino (ordinate + falsa chiglia + fasciame in cartoncino) lo scafo che poi andrai a ricoprire. Dovrai ovviamente ingegnarti a trasformare i disegni fatti per costruzione in legno x adattarli in costruzione in cartoncino.
Perchè dici che non puoi usare la tecnica di chiglia ed ordinate? Un modello in cartoncino segue la stessa logica di un modello in legno...solo che poi lo devi fasciare con strisce di cartoncino anzichè listelli...
Se non li hai, allora puoi sicuramente trovarli in internet (a pagamento o forse anche downloadabili gratuitamente, ma occhio al copyright) tramite una ricerca.
Una alternativa possibile è quella di trovare dei disegni di "paper model" (modelli esclusivamente in cartoncino) che su molti siti sono anche scaricabili gratuitamente (alcuni autorizzati ed altri protetti comunque da Copyright).
Ovvio che non è certo che ci sia il tuo "mississippi" e probabilmente non ci sarà la scala che cerchi tu (in genere i modelli in carta vanno dall'1:200 all'1:400 fino ad 1:700 a seconda della dimensione della nave originale e tenendo conto del materiale utilizzato)
Ti mando via MP un link ad un sito russo dove puoi vedere uno di questi battelli a ruote in carta e se ti piace nel sito ci sono i link x scaricarli.
Solo una richiesta : non ti innervosire se nessuno ti risponde, i motivi possono essere centinaia e non è detto che non ti rispondano perchè la gente non vuole, ma forse perchè la gente non sa, oltre al fatto che non tutti in questi giorni amano perdere tempo come il sottoscritto al pc.... magari se ne stanno al mare od in montagna a riposare...
Personalmente parlando, ho risposto al tuo thread giusto per farti capire che qualche suggerimento ti può anche arrivare, ma non sperare di avere aiuto fattivo da chi questa modalità di costruzione non l'ha mai affrontata.
Buon lavoro
Jp
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo