Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+31
cervotto
pier antonio ceci
cantierimodellinavali
Giorgio 45
birba 60
Marinaio
pietro bollani
francofoxy
Bishop
grisuzone
ALEX70
ape81
Anubis93
sabato
Lorenzo Perilli
verino
Paolo65
omel64
ammutinato
Ammiraglio
luigi 57
pbosio
henry morgan
IGianni Giordano
giampieroricci
ricigliano salvatore
Albatros
Eta_Beta
Marco01
marcello
OLONESE
35 partecipanti
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
spettacolare
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
Era proprio una "Sovrana" questa nave eh?! Molto barocca e rococò, ma a livello di esecuzione modellistica è veramente strepitosa.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
Marco, vedo che ai fretta di consegnare ... i portelli sarebbe stato meglio completarli con occhielli o canestrelli ma anche il foro sul tondino metallico può essere una soluzione per l'ancoraggio su portelli aperti ... sporcherei di grigio o nero anche i fori in cui passa il filo ...
Ma quanto sono pignolo!
Buon vento
Giorgio45
Ma quanto sono pignolo!
Buon vento
Giorgio45
-
Giorgio,
infatti ci sono gli occhielli, nella deconda immagine si vedono.
ho voluto dare un pò di contrasto, in effetti così forse è troppo, ci passerò del grigio, se uso il nero ... si perde tutto ...
... i portelli sarebbe stato meglio completarli con occhielli o canestrelli ...
[quote]... sporcherei di grigio o nero anche i fori in cui passa il filo ...[/quot
e]ho voluto dare un pò di contrasto, in effetti così forse è troppo, ci passerò del grigio, se uso il nero ... si perde tutto ...
Scusa Marco , pur visionando la seconda immagine, per il fondo nero gli occhielli mi erano sembrati dei tondini forati e poi dipinti ... rimane validissimo il tondino forato bilateralmente da usare su portelli aperti corredato ovviamente con gli occhielli ...
Attendo impaziente il prosieguo ...
Buon vento
Giorgio45
Attendo impaziente il prosieguo ...
Buon vento
Giorgio45
-
Marco, sei una continua fonte per soluzioni semplici e d'effetto ... ho molto apprezzato la realizzazione delle cerniere per il timone ... un elemento che mi ha fatto sempre dannare per la mia ostinazione al montaggio dell'agugliotto con relativa femmina.
Certamente così è mobile, ma in un modellino nulla vieta di realizzare il timone fisso.
Aggiungendo al tondino in legno un perno, tipo una sezione di uno spillo, il timone risulterebbe perfetto.
Per le teste dei chiodi lungo le cerniere realizzate in cartoncino o in ottone che hai usato?
Ho sempre perso tempo nel piantare, previa foratura, delle teste di chiodini ... ma devo cercare di velocizzarmi!
Ti seguo con la massima attenzione...
Buon vento
Giorgio45
Certamente così è mobile, ma in un modellino nulla vieta di realizzare il timone fisso.
Aggiungendo al tondino in legno un perno, tipo una sezione di uno spillo, il timone risulterebbe perfetto.
Per le teste dei chiodi lungo le cerniere realizzate in cartoncino o in ottone che hai usato?
Ho sempre perso tempo nel piantare, previa foratura, delle teste di chiodini ... ma devo cercare di velocizzarmi!
Ti seguo con la massima attenzione...
Buon vento
Giorgio45
-
Giorgio,
sai ... io non uso sempre questo sistema, ne ricorro quando le scale di riduzione sono spinte per evitare di ottenere goffaggini,
in modelli più grandi (come scala ovviamente) uso e mi piace usare la vera cerniera con agugliotti e femminelle.
cerniera in cartoncino e chiodini in ottone finissimi tagliati per via della lunghezza eccessiva, le teste quindi sono vere di veri chiodi.
Gli agugliotti e femminelle (finti) sono in styrene.
... un elemento che mi ha fatto sempre dannare per la mia ostinazione al montaggio dell'agugliotto con relativa femmina...
... Certamente così è mobile, ma in un modellino nulla vieta di realizzare il timone fisso...
in modelli più grandi (come scala ovviamente) uso e mi piace usare la vera cerniera con agugliotti e femminelle.
... Per le teste dei chiodi lungo le cerniere realizzate in cartoncino o in ottone che hai usato? ...
Gli agugliotti e femminelle (finti) sono in styrene.
Umore : sospeso
Mi scuserai Marco per un piccolo OT nel tuo stupendo cantiere.
Una delle qualità che apprezzo di più in Marco è l'apertura mentale che gli porta a trovare, come in questo caso, soluzioni "non convenzionali". Mi viene in mente (non so se lo ricordi) la volta che su questo forum avevo stampato in 3D un cappello a cilindro per un figurino che ne era privo. Poi mi ero accorto che non calzava bene, era troppo in alto, e l'avevo "scavato" con una fresa.
E Marco che osserva: "perchè non hai appiattito la testa al figurino invece di scavare il cappello?"
Ecco, questo intendevo quando dicevo di poter vedere le cose da prospettive diverse...
Una delle qualità che apprezzo di più in Marco è l'apertura mentale che gli porta a trovare, come in questo caso, soluzioni "non convenzionali". Mi viene in mente (non so se lo ricordi) la volta che su questo forum avevo stampato in 3D un cappello a cilindro per un figurino che ne era privo. Poi mi ero accorto che non calzava bene, era troppo in alto, e l'avevo "scavato" con una fresa.
E Marco che osserva: "perchè non hai appiattito la testa al figurino invece di scavare il cappello?"
Ecco, questo intendevo quando dicevo di poter vedere le cose da prospettive diverse...
-
Giulio
E adesso iniziamo ad imbarcare armi ...
ho iniziato a lavorare tutto ciò che prevede l'istallazione delle canne tronche, e da quì i primi problemi.
I pezzi dati in dotazione dal kit sono troppo corti per due motivi: primo è perchè sono corte da progetto e secondo risultano essere ancora più corte perchè ho costruito (non so se ricordate ma vi rinfresco con un paio di immagini) il blocchetto di supporto a somiglianza di un affusto completo:
Per quanto sopra, ed anche perché questa nave era famosa per i suoi "lunghi cannoni", ho provveduto ad aggiungere un modulino in coda,
per fare questo ho usato un distanziale maschio/femmina di quelli che si usano per l'elettronica,
in questo modo dopo aver rettificato il chiodo della mezza canna l'ho inserito nella femmina ed il maschio diventa il nuovo chiodo per fissare la lunga canna al blocchetto, una leggera arrotondata agli spigoli dell'esagono ed il gioco e fatto:
ho iniziato a lavorare tutto ciò che prevede l'istallazione delle canne tronche, e da quì i primi problemi.
I pezzi dati in dotazione dal kit sono troppo corti per due motivi: primo è perchè sono corte da progetto e secondo risultano essere ancora più corte perchè ho costruito (non so se ricordate ma vi rinfresco con un paio di immagini) il blocchetto di supporto a somiglianza di un affusto completo:
Per quanto sopra, ed anche perché questa nave era famosa per i suoi "lunghi cannoni", ho provveduto ad aggiungere un modulino in coda,
per fare questo ho usato un distanziale maschio/femmina di quelli che si usano per l'elettronica,
in questo modo dopo aver rettificato il chiodo della mezza canna l'ho inserito nella femmina ed il maschio diventa il nuovo chiodo per fissare la lunga canna al blocchetto, una leggera arrotondata agli spigoli dell'esagono ed il gioco e fatto:
Ma non saranno forse troppo lunghi?
-
Da ammirare l'allineamento delle bocche da fuoco e la semplicità con cui si mettono in risalto le decorazioni presenti sulla canna.
L'idea poi di un distanziatore già pronto e precisissimo ...
Chiedo solo se con canne tanto lunghe esiste spazio sufficiente sul ponte, da babordo a tribordo, per ricoverare e fissare al coperto i cannoni senza interferire con il paiolato centrale.
Per il reale allineamento delle bocche da fuoco ... ho sempre avuto forti dubbi perché diverso dovrebbe essere il loro posizionamento se in guerra, con alzo diverso, o in "parata" in cui le bocche le immagino allineate ma coperte dal tappo rosso.
Ottimo lavoro.
Buon vento
Giorgio45
L'idea poi di un distanziatore già pronto e precisissimo ...
Chiedo solo se con canne tanto lunghe esiste spazio sufficiente sul ponte, da babordo a tribordo, per ricoverare e fissare al coperto i cannoni senza interferire con il paiolato centrale.
Per il reale allineamento delle bocche da fuoco ... ho sempre avuto forti dubbi perché diverso dovrebbe essere il loro posizionamento se in guerra, con alzo diverso, o in "parata" in cui le bocche le immagino allineate ma coperte dal tappo rosso.
Ottimo lavoro.
Buon vento
Giorgio45
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
Sono sicuramente troppo lunghi, ma in un modello si cerca di mettere visibili le decorazioni che vi erano sulle canne. Il nero però è fuori luogo, perchè i cannoni dell' epoca erano di bronzo, quindi era da usare il colore bronzo, poi lucidare i fregi perché risaltasse l'oro-ottone.Walkyrja ha scritto:Ma non saranno forse troppo lunghi?
-
Giulia,
direi di no Giulia:
Giorgio,
Tipicamente a me piace fare i modelli un pò vissuti, non prediligo allineamenti perfetti e legni tirati a lucido come se fosse appena uscita da cantiere, a meno che non sia un Riva o simili!
nel primo ponte ce ne è molto, a quell'altezza lo scafo è molto panciuto, ai ponti superiori un po meno, a sufficienza diciamo ...
Umberto,
come detto a Giulia direi di no, senza i portelli il fatto viene amplificato ma non è così.
sfida accettata, concordo che in nero con il bronzo ci stona un pò ma a questo punto, dovendoci ri-mettere le mani sopra ... vado oltre,
anche il semplice ed assoluto colore bronzo è sbagliato poiché si parla di un bronzo esposto ad intemperie e soprattutto al salino,
in breve tempo spunta il verde ... e così ho fatto!
grazie a tutti per i vostri interventi
... Ma non saranno forse troppo lunghi?...
Giorgio,
infatti se ci fai caso nel modello i cannoni sono allineati ma non troppo, alcuni hanno come dici tu alzate diverse.... Da ammirare l'allineamento delle bocche da fuoco ... Per il reale allineamento delle bocche da fuoco ... ho sempre avuto forti dubbi perché diverso dovrebbe essere il loro posizionamento se in guerra, con alzo diverso ...
Tipicamente a me piace fare i modelli un pò vissuti, non prediligo allineamenti perfetti e legni tirati a lucido come se fosse appena uscita da cantiere, a meno che non sia un Riva o simili!
... Chiedo solo se con canne tanto lunghe esiste spazio sufficiente sul ponte, da babordo a tribordo, per ricoverare e fissare al coperto i cannoni senza interferire con il paiolato centrale ...
Umberto,
... Sono sicuramente troppo lunghi ...
... Il nero però è fuori luogo, perchè i cannoni dell' epoca erano di bronzo, quindi era da usare il colore bronzo ...
anche il semplice ed assoluto colore bronzo è sbagliato poiché si parla di un bronzo esposto ad intemperie e soprattutto al salino,
in breve tempo spunta il verde ... e così ho fatto!
grazie a tutti per i vostri interventi
Ottimi.
-
Ottimo lavoro Marco, solo alcune piccolissime considerazioni ...
le navi da battaglia venivano realizzate "attorno ai cannoni", erani i cannoni le "prime donne" ed erano curati e mantenuti in maniera maniacale ... il verderame, bello a vedersi, è, per molti, storicamente poco accettato nelle ricostruzioni.
I mantelletti, degni di nota per la certosina realizzazione ... molto bella la simulazione di chiodatura anche se troppo distanziata (facendola più fitta spesso viene esteticamente brutta); interessante la realizzazione del perno delle cerniere che permetterà di non incollare direttamente i mantelletti allo scafo, bellissima la realizzazione delle cerniere ma ... vero è che potrebbe non essere visibile, ma con il tuo metodo "a catena di montaggio" non viene rispettato l'andamento del fasciame con quello dei mantelletti ... necessità di abbattere i tempi di realizzazione?
mi ripeto ... ottimo lavoro Marco.
Buon vento
Giorgio45
le navi da battaglia venivano realizzate "attorno ai cannoni", erani i cannoni le "prime donne" ed erano curati e mantenuti in maniera maniacale ... il verderame, bello a vedersi, è, per molti, storicamente poco accettato nelle ricostruzioni.
I mantelletti, degni di nota per la certosina realizzazione ... molto bella la simulazione di chiodatura anche se troppo distanziata (facendola più fitta spesso viene esteticamente brutta); interessante la realizzazione del perno delle cerniere che permetterà di non incollare direttamente i mantelletti allo scafo, bellissima la realizzazione delle cerniere ma ... vero è che potrebbe non essere visibile, ma con il tuo metodo "a catena di montaggio" non viene rispettato l'andamento del fasciame con quello dei mantelletti ... necessità di abbattere i tempi di realizzazione?
mi ripeto ... ottimo lavoro Marco.
Buon vento
Giorgio45
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Ma io credo che neppure nella realtà veniva rispettato l'andamento del fasciame con quello dei mantelletti, forse mi sbaglierò, ma mi da come l'impressione che questi vascelli per quanto belli, barocchi, rococò, fossero poi così estremamente curati in alcuni particolari. Io sono andata a visitare alcuni di questi e alcuni palazzi reali in giro per l'Europa e nel barocco pomposo ho notato moltissime cose grossolane, dobbiamo pensare che all'epoca non avevano macchinari elettrici per levigare, seghe e dremel, e per quanto esperti in lavori certosini, avevano delle limitazioni.
Proprio ieri osservavo su un gruppo di FB la tartana ligure Gemma di Fissore realizzata da un francese, così perfetta, ma così perfetta, da sembrare finta, bella per carità, ma inespressiva, priva di anima, priva di movimento, esageramente perfetta e al tempo stesso statica, non so se riesco ad esprimere ciò che vorrei spiegare, a volte sono proprio le imperfezioni a dare vita propria al modello.
Proprio ieri osservavo su un gruppo di FB la tartana ligure Gemma di Fissore realizzata da un francese, così perfetta, ma così perfetta, da sembrare finta, bella per carità, ma inespressiva, priva di anima, priva di movimento, esageramente perfetta e al tempo stesso statica, non so se riesco ad esprimere ciò che vorrei spiegare, a volte sono proprio le imperfezioni a dare vita propria al modello.
Contenuto sponsorizzato
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55