Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+31
cervotto
pier antonio ceci
cantierimodellinavali
Giorgio 45
birba 60
Marinaio
pietro bollani
francofoxy
Bishop
grisuzone
ALEX70
ape81
Anubis93
sabato
Lorenzo Perilli
verino
Paolo65
omel64
ammutinato
Ammiraglio
luigi 57
pbosio
henry morgan
IGianni Giordano
giampieroricci
ricigliano salvatore
Albatros
Eta_Beta
Marco01
marcello
OLONESE
35 partecipanti

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 20 Mag 2012, 22:05

Rimanendo sulla prua ho completato il rivestimento con listelli di misura più consona e delimitato con la cornice la base e la parte superiore:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie76

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie77

Dopo aver tinteggiato di colore nero ho applicato la cornice che circoscrive la porta poi, ho fissato anche la scaletta.
    La scaletta come potete notare è leggermente divaricata tanto quanto occorre per posizionare il bompresso:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie78

Ho notato che le decorazioni migliorano un po’ pulendole con una spazzola metallica, in tal modo asportando le scorie ed il bagno chimico risalta qualche dettaglio in più, altra cosa importante è quella di ripulire i pezzi dalle sbavature.
    Queste sono le differenze:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie79
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 20 Mag 2012, 22:08

Vista generale dei decori puliti, colorati, e messi in opera:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie80

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie81

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie82

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie83
    Alla prossima

marco
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Dom 20 Mag 2012, 23:27

E' davvero favolosa, Marco!
    Stai facendo uno splendido lavoro e con una naturalezza da fare invidia!!!

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 855371 La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 855371 La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 855371

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Lun 21 Mag 2012, 07:18

Mi associo a Giampiero! Marco è stupenda! La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 855371

Paolo

http://www.modellistinavali.com La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 21 Mag 2012, 20:12

Giampiero, Paolo,
    grazie per quanto esprimete su questo modello,
    il mio obiettivo, ma non solo per questo, oltre che terminarlo e consegnarlo,
    è quello di cercare di divulgare quanto possibile idee,
    metodi ed altro che possono apportare conoscenze a chi non sa
    della nostra bella comunità ma, nello stesso tempo, raccogliere critiche
    per correggermi e migliorare anche me stesso.
    Mi sembra che tutto ciò stia accadendo e di questo ne sono molto contento.
    Grazie. La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 346837

marco
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 21 Mag 2012, 20:16

Scusate,
    ho dimenticato tra i nomi gli altri amici che mi seguono sempre con interesse,
    ci siete sempre tutti.
    Pardon. La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 346837

marco
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 21 Mag 2012, 20:16

Beh Marco... Mi inchino alla sovrana!
    Davvero bellissima.
    Però vedo un po il listello modanato superiore distorto sul lato di dritta.
    E un effetto della foto!
    Complimenti sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 21 Mag 2012, 20:27

Salvatore,
    devo dire con tutta sincerità che dopo aver visto la foto ho avuto la stessa sensazione ma,
    calibro alla mano risulta curvato allo stesso modo su ambedue i lati.
    Ho fatto altre prove con angoli diversi di ripresa, ogni volta sembra che sia diverso.
    Effetto ottico? Stando alle misurazioni sembra di si. Mha!

marco

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Lun 21 Mag 2012, 20:59

cantierimodellinavali ha scritto:Giampiero, Paolo,
    grazie per quanto esprimete su questo modello,
    il mio obiettivo, ma non solo per questo, oltre che terminarlo e consegnarlo,
    è quello di cercare di divulgare quanto possibile idee,
    metodi ed altro che possono apportare conoscenze a chi non sa
    della nostra bella comunità ma, nello stesso tempo, raccogliere critiche
    per correggermi e migliorare anche me stesso.
    Mi sembra che tutto ciò stia accadendo e di questo ne sono molto contento.
    Grazie. La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 346837

marco

Grazie a te Marco per condividere con noi le tue tecniche sempre efficaci e innovative La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 1797121881

Paolo

http://www.modellistinavali.com La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 20120307_ribbonmarines_big
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Lun 21 Mag 2012, 22:32

caspita che velocita!marco...quasi quasi la mia sovrana,la farei terminare a te!...almeno sono sicuro di non arrivare alla pensione con questo mio modello.ps:sempre se ci arrivo alla pensione..di questi tempi!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 21 Mag 2012, 22:51

Luca,
    no,no ognuno si finisca i suoi giochi ...!
    Che fai, con tutta la passione che ci hai messo ti fermi?
    Vai avanti, andiamo avanti così poi possiamo iniziare nuovi cantieri.

marco
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 22 Mag 2012, 20:15

Signori buonasera, dopo il giro di boa della prua vado ad affrontare il lato B con l’operazione del copia e incolla … i listelli.
    Con l’esperienza, valutazione, studio dimensionale dell’altro lato ho tolto subito i balconi del giardinetto e preparato con il colore i sabordi.
    Ora tutto è pronto per replicare:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie84

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie85

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie86

Per fare quanto sopra detto ci vorrà un po’ di tempo quindi, sempre per un po’ di tempo, per non essere ripetitivo non vi disturberò con il mio attuale wip.

marco
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Mer 23 Mag 2012, 20:07

ciao marco,due domande:1" perchè ai messo delle maschere sui portelli dei cannoni?hai qualche documentazione a riguardo?
    2"come hai realizzato i perni ed i ferretti per l'apertura dei portelli?
    grazie da ora per le tue risposte.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 23 Mag 2012, 22:19

Ciao Luca,,
    la risposta alla tua prima domanda nasce proprio da questo forum.
    Non ricordo chi tra voi e non sono riuscito a ritrovarlo,
    ma qualcuno ha indicato un link di un tizio che ha fatto un modello gigante
    di questa nave che si apre in due ma non in senso longitudinale ma circa a maestra.
    Il suo modello d'arsenale è curatissimo e ben si vede che è stato studiato anche nei dettagli.
    Bene lui ha messo su ogni portello le maschere, mi sono piaciute, l'unica differenza è che le sue sono disegnate mentre io le ho fatte in rilievo rendendoli omogenei con il resto delle decorazioni.
    La risposta della seconda domanda se guardi qualche messaggio addietro la trovi,
    è lo stesso sistema che ho usato per la porticina di prua.
    Le cerniere sono striscioline di cartoncino nero mentre i cardini sono tondini di styrene.
    Le tre punte dell'estremità della cerniera le ho realizzate facendo due taglietti sulla strisciolina
    e separando le due parti esterne da quella centrale.

marco

henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Gio 24 Mag 2012, 21:20

grazie marco, due risposte esaudienti.
    scusa ma non MI DIRE che saranno mica queste,le maschere che ti avevano fatto vedere.

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Wp6c3110
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 24 Mag 2012, 23:48

Luca,
    Prego, non c'è di che.

Si esatto, sono quelle ma credo di aver confuso il modello dal quale le ho viste,
    non fanno parte del modello costruito in arsenale ma ... dalla anche tua ... ..."documentazione sulla sovereign of the seas", già vista anche da altre parti.
    Com'è piccolo il mondo con internet!

marco
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 29 Giu 2012, 23:35

Eccomi di nuovo tra voi per aggiornarvi dei miei piccoli progressi.
    Ho terminato il lato “B” sia in costruzione che in colorazione eccetto però la falsa chiodatura:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie87

Poi ho iniziato ad affrontare la prua completando prima il ponte:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie88

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie89
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 29 Giu 2012, 23:42

Per maggiore comodità le lavorazioni vanno dal centro verso l’esterno, per cui il primo particolare che ho fatto è … “la cuccia del cane” ….
    In realtà si tratta del rivestimento e decorazione della ruota e contro ruota di prua dove vi si poggia il bompresso sormontato da una figura :

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie90

La vista inferiore del coperchio:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie91

La vista superiore del coperchio:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie92

Sgrosso della forma con il foro per il passaggio del bompresso:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie93

[img]La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie94
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 29 Giu 2012, 23:45

Lavorazione di finitura della figura da sbavature e sprue:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie95

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie96

Assemblaggio finale del particolare e vista della struttura sulla quale verranno costruite le impavesate dello sperone:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie97
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 29 Giu 2012, 23:50

Concludo con quattro viste generali, gli occhielli servono per le bigotte delle sartie di bompresso:

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie98

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Cantie99

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Canti100

La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 Canti101

Buona serata a tutti

marco
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 30 Giu 2012, 00:31

Accipicchiolina che gran bel lavoro.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Sab 30 Giu 2012, 06:17

cantierimodellinavali ha scritto:Per maggiore comodità le lavorazioni vanno dal centro verso l’esterno, per cui il primo particolare che ho fatto è … “la cuccia del cane” ….

lol! davvero bellissima Marco. I miei complimenti. La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 855371

Paolo

verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Umore : ...non c'è male...

Messaggio Da verino Sab 30 Giu 2012, 10:14

bellissimo lavoro Marco.
    complimenti vivissimi.
    ti seguo sempre perchè anch'io ho la sovrana in cantiere.
    Franco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Sab 30 Giu 2012, 10:48

Stai facendo un gran lavoro su quella prua, Marco.
    Ma anche all' estremo opposto sembra ci siano novità... Qualche foto in più ?? Per favore, dai !! bounce
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Umore : Buono

Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 30 Giu 2012, 12:33

Ti faccio i complimenti ed aspetto con ansia nuove foto. Sei davvero in gamba
    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 5 855371

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 05:53