Alex
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+6
Nostromo
Tuvok
BravoTango
Ammiraglio
caracciolo
Ferdinando
10 partecipanti
I lavori di FERDINANDO
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°26
Re: I lavori di FERDINANDO
Seguo con interesse il WIP. Veramente interessante
Alex
Alex
BravoTango- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 392
Umore : Buono
- Messaggio n°27
Ferdinando ha scritto:Ecco lo schizzo incompleto che ho appena abbozzato di come vorrei costruire il quadro di poppa in legno di bosso e esostituirlo con quello di serie.Naturalmente ai fianchi dello stemma reale ci vanno i due decori con i delfini e sullo stemma va riprodotta l'insegna.Sotto le finestre dovrei creare dei cassonetti rientranti ed un davanzale.Che ne pensi del proggetto,può andare?
Si, questo mi sembra proprio l'ideale e reale. Quello che c'è mi sembra troppo pomposo. Se trovo qualcosa circa lo stemma te lo posto.
-
- Messaggio n°28
Ferdinando ha scritto:Per quanto riguarda i cannoni sono partito dall'idea di pensare il modello come un galeone ancora da varare e non vissuto ma se ci ripenso,posso sempre usare un brunitore per ottone tipo quello che si usa per brunire le canne dei fucili che è ottimo e farli scuri,cosa molto semplice anche da farsi in seguito.devo anche montare tutte le imbragature dei cannoni.
Ritengo che il tuo "ripensamento" in merito sia cosa buona e giusta. Dato che una nave all'atto del varo non aveva i cannoni a bordo ma dopo il varo e non erano di ottone perdipiù lucido.
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
- Messaggio n°29
Queste sono foto del 2004.Sono andato a controllare il modello coperto da 6 anni ed ho constatato che il tempo ha fatto il suo corso poichè i cannoni si sono bruniti da soli con l'ossidazione naturale.Se trovi qualcosa di attendibile che riguarda i decori del quadro di poppa,te ne sarei grato.Io ho alcuni volumi interessanti come :L'arte del modellismo navale di Guy R.Williams,da dove ho preso vari spunti ma per quanto riguarda questa nave,c'è poco in giro.Ciao e grazie per i suggerimenti.Cordialmente,Nando
Ciao Bravo,scusmi ma vorrei ritornare sulla questione del cannoni che mi hai consigliato di verniciare.Allora,partendo dal presupposto che alla fine del '600 i cannoni erano realizzati in getti di bronzo e non di ghisa che arrivò piu tardi,io mi chiedo perchè mi dici che dovrebbero essere verniciati di nero quando si dovrebbe optare per un'ossidazione realizzata a simulare quella naturale derivante dalla salsedine e dalla reazione ossidante della polvere nera e relativi fumi?Questo tipo di ossidazione in parte gia avvenuta negli anni post costruzione modello,potrei accentuarla con un brunitore per ferro tipo quello per brunire le canne fucili e che io uso in svariati casi.Nel 2005 sono andato a Parigi e sul cortile e sotto il porticato della piazza d'armi del Muso dell'Armèè agli Invalid,c'è una grande quantità di cannoni messi in vista e nessuno è nero ma tinta bronzo antico con la sua bella ossidazione tipo scultura del Gattamelata a Padova o del Giulio Cesare a Roma.Ho anche scattato alcune foto ed in questi giorni me le sono riguardate tutte.C'è da dire però che questi cannoni di artiglieria navale,probabilemte,essendo stati ritrovati in fondo al mare,saranno anche stati ripuliti ottenendo quindi la tinta del bronzo.Cordialmente,nando
Ciao Bravo,scusmi ma vorrei ritornare sulla questione del cannoni che mi hai consigliato di verniciare.Allora,partendo dal presupposto che alla fine del '600 i cannoni erano realizzati in getti di bronzo e non di ghisa che arrivò piu tardi,io mi chiedo perchè mi dici che dovrebbero essere verniciati di nero quando si dovrebbe optare per un'ossidazione realizzata a simulare quella naturale derivante dalla salsedine e dalla reazione ossidante della polvere nera e relativi fumi?Questo tipo di ossidazione in parte gia avvenuta negli anni post costruzione modello,potrei accentuarla con un brunitore per ferro tipo quello per brunire le canne fucili e che io uso in svariati casi.Nel 2005 sono andato a Parigi e sul cortile e sotto il porticato della piazza d'armi del Muso dell'Armèè agli Invalid,c'è una grande quantità di cannoni messi in vista e nessuno è nero ma tinta bronzo antico con la sua bella ossidazione tipo scultura del Gattamelata a Padova o del Giulio Cesare a Roma.Ho anche scattato alcune foto ed in questi giorni me le sono riguardate tutte.C'è da dire però che questi cannoni di artiglieria navale,probabilemte,essendo stati ritrovati in fondo al mare,saranno anche stati ripuliti ottenendo quindi la tinta del bronzo.Cordialmente,nando
Ultima modifica di Ferdinando il Mar 30 Nov 2010, 15:07 - modificato 1 volta.
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°30
Bella mano e bel modello il San Felipe, solo che non se ne sa nulla, probabilmente non è neppure mai esistito. Fantasie di chi stabilisce i kit. Questo significa che alla fine ti puoi applicare in... fantasia, Tua; rimedia in rete iconografia dell'epoca, spagnola. Occhio al modello che hai preso d'esempio, è sballata la prima batteria, troppo sotto il galleggiamento, infatti di poppa non ha aperto neppure i portelli, non sarebbero in linea con la pima batteria. Il tuo modello non sembra avere lo stesso errore. Le colonne delle balconate le farei in legno, magari le colonne piatte anziche circolari. Toglierebbe anche spessore all'insieme che appare troppo pesante. Poi ci vogliono dei sostegni tra le due balconate, d'angolo, e all'inizio delle bottiglie, al centro eviterei. I sostegni d'angolo più sostanziosi.
- Messaggio n°31
Salve nostromo.Le colonnine le lascio stare come sono,modifico solo le finestrature sostituendo le piastre fotiincise dipinte in azzurro e bianco con delle finestre e porte in legno e vetri che renderebbero il modello piu realistico visto che per gli altri particolari sono stato molto pignolo.Questre piastre in ottone fotoincise sono derivanti dalla scatola di montaggio della quale ho usato solo i decoro comprese le colonnine della balconata e le finestrature che con l'ottica che ho oggi non mi piacciono piu.Poi vorrei modificare la cornice attorno l'insegna reale e i delfini e la cornice superiore costruendone con realizzazione in legno di bosso.Per il resto tengo tutto com'è.Poi vedrò.nando
-
- Messaggio n°32
Ferdinando ha scritto:Salve nostromo.Le colonnine le lascio stare come sono,modifico solo le finestrature sostituendo le piastre fotiincise dipinte in azzurro e bianco con delle finestre e porte in legno e vetri che renderebbero il modello piu realistico visto che per gli altri particolari sono stato molto pignolo.Questre piastre in ottone fotoincise sono derivanti dalla scatola di montaggio della quale ho usato solo i decoro comprese le colonnine della balconata e le finestrature che con l'ottica che ho oggi non mi piacciono piu.Poi vorrei modificare la cornice attorno l'insegna reale e i delfini e la cornice superiore costruendone con realizzazione in legno di bosso.Per il resto tengo tutto com'è.Poi vedrò.nando
Non voglio essere pignolo, ma se hai intenzione di apportare delle modifiche sostanziali, cioè, sostituire tutto ciò che è una "pacchianata" allora rimettici mano come si deve, così da non sminuire la tua opera. Cioè non si può vedere poi un lavoro certosino combinato con materiale di scatola di montaggio. Dai, mettiti all'opera.
- Messaggio n°33
Vedremo dai!Solo che le colonnine sono talmente tante e piccole che so a cosa vado incontro.Pensa che all'epoca ho costruito ben 100 colonnine da 1 cm.di h che ho usato per le 6 scale a chiocciola,tutte ricavate da una tavoletta stagionata in ciliegio.Le ho modellate con l'uso di una limetta lavorando il quadro in legno fatto girare sul mandrino di un minitrapano.Tutto questo per il fatto che non avevo ancora il tornio.Ho impiegati un mese per realizzarle.Negi anni mi sono procurato una certa quantità di bosso che si lavora come nessun altro legno e molto idoneo a questo scopo poichè non si scheggia ma rimane consistente anche per piccoli particolari.Quindi vedremo se "l'apetito vien mangiando".nando
- Messaggio n°34
Se non lo avete ancora vi lascio il link del Museo Nazionale Marittimo di Greenwich Londra dove sono custoditi i piu bei modelli di arsenale inglesi che potete visionare molto dettagliatamente. http://www.nmm.ac.uk/collections/displayRepro.cfm?reproID=F9284%2D005#content
-
- Messaggio n°35
Ferdinando ha scritto:Vedremo dai!Solo che le colonnine sono talmente tante e piccole che so a cosa vado incontro.Pensa che all'epoca ho costruito ben 100 colonnine da 1 cm.di h che ho usato per le 6 scale a chiocciola,tutte ricavate da una tavoletta stagionata in ciliegio.Le ho modellate con l'uso di una limetta lavorando il quadro in legno fatto girare sul mandrino di un minitrapano.Tutto questo per il fatto che non avevo ancora il tornio.Ho impiegati un mese per realizzarle.Negi anni mi sono procurato una certa quantità di bosso che si lavora come nessun altro legno e molto idoneo a questo scopo poichè non si scheggia ma rimane consistente anche per piccoli particolari.Quindi vedremo se "l'apetito vien mangiando".nando
E se ti dicessi che io realizzo tutte le colonnine, le caviglie, le bigotte e i bozzelli tutto a mano, senza il tornio, pensi sia difficile? Basta impegnarsi.
La pazienza è il nostro dono.
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°36
I lavori di FERDINANDO
Ciao,
da questo momento puoi inserire i tuoi lavori terminati in questo topic utilizzando il pulsante “rispondi”.
da questo momento puoi inserire i tuoi lavori terminati in questo topic utilizzando il pulsante “rispondi”.
- Messaggio n°37
Avrei altre foto da proporre scattate dopo la ripresa del cantiere..ma non so come fare a pubblicarle...chiedo aiuto.
- Messaggio n°38
- Messaggio n°39
Ripresa
Vorrei scusarmi per aver pubblicato più volte la stessa foto....chiedo aiuto ad un moderatore per la cancellazione dei post multipli.
Ultima modifica di Ferdinando il Lun 28 Mag 2018, 23:42 - modificato 2 volte.
- Messaggio n°40
Ripresa cantiere per San Felipe dopo 14 anni di fermo
Ultima modifica di Ferdinando il Lun 28 Mag 2018, 23:33 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°41
- Messaggio n°42
- Messaggio n°43
Scusatemi se faccio degli errori...e' da molto tempo che manco dal forum
- Messaggio n°44
pero'...permettimi di chiederti di darmi la possibilita' di vedere i tuoi lavori...BravoTango ha scritto:Ferdinando ha scritto:Vedremo dai!Solo che le colonnine sono talmente tante e piccole che so a cosa vado incontro.Pensa che all'epoca ho costruito ben 100 colonnine da 1 cm.di h che ho usato per le 6 scale a chiocciola,tutte ricavate da una tavoletta stagionata in ciliegio.Le ho modellate con l'uso di una limetta lavorando il quadro in legno fatto girare sul mandrino di un minitrapano.Tutto questo per il fatto che non avevo ancora il tornio.Ho impiegati un mese per realizzarle.Negi anni mi sono procurato una certa quantità di bosso che si lavora come nessun altro legno e molto idoneo a questo scopo poichè non si scheggia ma rimane consistente anche per piccoli particolari.Quindi vedremo se "l'apetito vien mangiando".nando
E se ti dicessi che io realizzo tutte le colonnine, le caviglie, le bigotte e i bozzelli tutto a mano, senza il tornio, pensi sia difficile? Basta impegnarsi.
La pazienza è il nostro dono.
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°45
Ciao Ferdinando
ottimi lavori , complimenti vivissimi . Per l'ossidazione dei cannoni , puoi usare il metodo che uso io , che puoi vedere nel forum , costruiamo la nave romana (dove simulo l'ossidazione delle piastre di rame a contatto con acqua , ma il principio vale anche per il ferro ...o qualsiasi altro metallo ) , dove uso prima un primer color ruggine , poi un prodotto della AMMO MIG , chipping , poi con un pennellino ed un pò di acqua , ottieni scrostature chipping) , lasciando intravedere sotto il processo di ossidazione . Oppure rifarti a questo breve video di MIG JIMENEZ, un vero maestro in queste cose
https://www.youtube.com/watch?v=sutqpdjwBV8
Con questi semplici accorgimenti , ottieni degli effetti molto belli e particolari , secondo me adatti a navi che erano costantemente soggetti ad intemperie e salsedine .
Ciao ancora complimenti
Buon vento
ottimi lavori , complimenti vivissimi . Per l'ossidazione dei cannoni , puoi usare il metodo che uso io , che puoi vedere nel forum , costruiamo la nave romana (dove simulo l'ossidazione delle piastre di rame a contatto con acqua , ma il principio vale anche per il ferro ...o qualsiasi altro metallo ) , dove uso prima un primer color ruggine , poi un prodotto della AMMO MIG , chipping , poi con un pennellino ed un pò di acqua , ottieni scrostature chipping) , lasciando intravedere sotto il processo di ossidazione . Oppure rifarti a questo breve video di MIG JIMENEZ, un vero maestro in queste cose
Con questi semplici accorgimenti , ottieni degli effetti molto belli e particolari , secondo me adatti a navi che erano costantemente soggetti ad intemperie e salsedine .
Ciao ancora complimenti
Buon vento
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°46
Diamo un caloroso ben tornato a Ferdinando .
Speriamo che non si dia nuovamente alla latitanza ma resti con noi e ci faccia vedere qualcosa di bello.
Speriamo che non si dia nuovamente alla latitanza ma resti con noi e ci faccia vedere qualcosa di bello.
- Messaggio n°47
...Grazie mille...per ossidare l'ottone ,bronzo,rame o ferro,io adopero un brunitore per ferro....Lo uso da molti anni e con esso ho sempre ottenuto dei risultati eccellenti.....metti a bagno l'oggetto per il tempo che ritieni necessario affinche' ottenga l'intensita' desiderata,poi spaglietti per ottenere le sfumature...Quando portero' a termine il cantiere pensero' anche a questo....Ad ogni modo ...grazie.JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Ferdinando
Ciao ancora complimenti
Buon vento
- Messaggio n°48
Grazie......IGianni Giordano ha scritto:Diamo un caloroso ben tornato a Ferdinando .
- Messaggio n°49
Ferdinando ha scritto:...Grazie mille...per ossidare l'ottone ,bronzo,rame o ferro,io adopero un brunitore per ferro....Lo uso da molti anni e con esso ho sempre ottenuto dei risultati eccellenti.....metti a bagno l'oggetto per il tempo che ritieni necessario affinche' ottenga l'intensita' desiderata,poi spaglietti per ottenere le sfumature.......Ad ogni modo,alcune colubrine che vedi luccicare,le ho dovute costruireJACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Ferdinando
Ciao ancora complimenti
Buon vento
al tornio,quindi sono nuove,poi,quando portero' a termine il cantiere pensero' anche a questo ...grazie.
- Messaggio n°50
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice