Buon pomeriggio a tutti gli amici del Forum ed auguri, anche se in ritardissimo, per la passate feste...
Lentamente, molto lentamente, avanza il cantiere della Pelayo
Sono riuscio a pizzichi e bocconi a fasciare lo scafo, utilizzando listelli in tiglio da 10 e 5 mm di larghezza, a seconda della zona più o meno "rettilinea" sull'andamento delle ordinate, e tutti di sèpessore 1 mm, abbastanza sottile da permettermi alcune curvature, ma sufficiente a dare poi una buona scartavetrata per pareggiare lo scafo.
Mancano ancora i blocchetti riempitivi di prua e poppa, che saranno realizzati in legno semiduro e che seguiranno l'andamento della curvatura dello scafo....
Ho scelto questo sistema, questa volta, per vedere come mi verranno i due blocchi sagomati, visto che nei miei precedenti modelli avevo usato i blocchi di riempimento solo per appoggiare i listelli... ma questa volta voglio provare questa nuova (per me) modalità di costruzione.
Lo scafo, in ogni caso, andrà abbondantemente stuccato, verniciato con fondo spray, rilevigato per essere di base al posizionamento dei corsi di fasciame "in ferro" e per la cintura corazzata da poppa a prua e sulla linea di galleggiamento.
Come potete vedere, la listellatura copre lo scafo a parte la zona centrale... Questa sarà l'ultima ad essere coperta, in quanto tutta la zona centrale del ponte di batteria sarà allestita con gli interni costituiti dai 12 pezzi di artiglieria Hontoria da 120 mm (primo allestimento della Pelayo)
La fase successiva sarà quella di "spalmare" abbondamentemente gli interni dei listelli con colla vinilica e garza, tra ordinata ed ordinata per rendere lo scafo più rigido anche per il futuro (e nonchè più pesante data la quantità di colla che sarà spalmata...)
Infine, prima di procedere alla levigatura, farò tre fori sulla chiglia (verso prua, poppa ed al centro) per l'inserimento degli "spuntoni" della base che reggeranno il modello durante le prossime fasi della lavorazione e per la sistemazione finale sul suo basamento.
All'altezza delle posizione dei tre fori, avevo preventivamente incollato, ai due lati della falsa chiglia, dei pezzi di legno duro in modo da aumentare la resistenza agli sforzi della chiglia in quei punti.
Scusate per la quantità e qualità delle foto, ma ho dei problemi con la digitale e per queste ho usato la fotocamera del cellulare.... quindi la qualità non è sicuramente buona.
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows