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Cantiere Corazzata PELAYO
henry morgan- Contrammiraglio
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- Messaggio n°126
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
JP- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°127
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Buonasera a tutti gli amici del Forum
è da nolto tempo che non aggiorno questo cantiere, principalmente a causa di impegni lavorativi e della "deriva" sul modellismo navale in carta...
Ma, anche per quello, c'è un momento di break e per questo motivo ho ripreso i lavori sulla Pelayo, concentrandomi sulle artiglierie principali.
Ho realizzato i master dei cannoni con materiali differenti (ottone, plastica, carta) e li ho usati per creare uno stampo in gomma siliconica da cui ho poi colato 4 canne (due per i cannoni da 320 e due per quelli da 280 mm.
Poi, sempre con plasticard e carta ho realizzato sia le slitte (che tra l'altro arretrano) che le barbette colazzate in cui andranno inserite. Ho terminato al momento le barbette dei pezzi di calibro maggiore e sto lavorando su quelle laterali, più piccole.
Ecco quindi qualche foto durante la lavorazione..le singole canne, le slitte degli affusti, una delle due torri in barbetta in cui, nella postazione dell'artigliere, si possono vedere il volantino di alzo e la leva del brandeggio.
Conto di finire, tra qualche giorno, tutti i cannnoni per poi procedere all'allestimento del castello di prua.
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
è da nolto tempo che non aggiorno questo cantiere, principalmente a causa di impegni lavorativi e della "deriva" sul modellismo navale in carta...
Ma, anche per quello, c'è un momento di break e per questo motivo ho ripreso i lavori sulla Pelayo, concentrandomi sulle artiglierie principali.
Ho realizzato i master dei cannoni con materiali differenti (ottone, plastica, carta) e li ho usati per creare uno stampo in gomma siliconica da cui ho poi colato 4 canne (due per i cannoni da 320 e due per quelli da 280 mm.
Poi, sempre con plasticard e carta ho realizzato sia le slitte (che tra l'altro arretrano) che le barbette colazzate in cui andranno inserite. Ho terminato al momento le barbette dei pezzi di calibro maggiore e sto lavorando su quelle laterali, più piccole.
Ecco quindi qualche foto durante la lavorazione..le singole canne, le slitte degli affusti, una delle due torri in barbetta in cui, nella postazione dell'artigliere, si possono vedere il volantino di alzo e la leva del brandeggio.
Conto di finire, tra qualche giorno, tutti i cannnoni per poi procedere all'allestimento del castello di prua.
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
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geppo- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°128
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Bello il modello e bella la lavorazione .io avrei fatto il ponte trasparente per non coprire il lavoro dei cannoni.scherzo mi inchino per l'ennesima volta di fronte a un vero modellista navale.
Ciao
Geppo
Ciao
Geppo
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°129
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Ciao JP, complimenti davvero... non solo per il modello in questione ma anche per la realizzazione dei cannoni (ma veramente li hai fatti tu?), mi piace moltissimo anche come spieghi le cose senza tralasciare nulla. Buona domenica...
...Federico...
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BravoTango- Capitano di fregata
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- Messaggio n°130
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Carissimo Comandante JP,
mi associo ai complimenti degli altri miei compagni di bordo per il tuo lavoro sempre da certosino.
Mi immagino il prossimo modello.
mi associo ai complimenti degli altri miei compagni di bordo per il tuo lavoro sempre da certosino.
Mi immagino il prossimo modello.
ricigliano salvatore- Moderatore
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Numero di messaggi : 2991
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- Messaggio n°131
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Ciao Giampaolo!
Era parecchio che non guardavo il tuo topic,a volte per il lavoro arrivo a casa la sera stremato,comunque debbo dirtiche mi lasci sempre senza parole!
Guardando qualche post precedente volevo chiederti che materiale hai usato per il ponte della Pelayo, in particolare guardando le foto del messaggio n°125.
Dall'alto sembra compensato da 1,5 mm guardando poi lo spessore al interno del boccaporto mi sembra di no, effetto foto?
Ciao ,complimenti e grazie, Sal.
Era parecchio che non guardavo il tuo topic,a volte per il lavoro arrivo a casa la sera stremato,comunque debbo dirtiche mi lasci sempre senza parole!
Guardando qualche post precedente volevo chiederti che materiale hai usato per il ponte della Pelayo, in particolare guardando le foto del messaggio n°125.
Dall'alto sembra compensato da 1,5 mm guardando poi lo spessore al interno del boccaporto mi sembra di no, effetto foto?
Ciao ,complimenti e grazie, Sal.
henry morgan- Contrammiraglio
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- Messaggio n°132
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
bentornato a casa!complimenti per l'esecuzione dei cannoni...sembrano usciti da un kit della "italeri"talmente sono ben fatti e curati.con il plasticard fai miracoli!
JP- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°133
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Buongiorno a tutti gli amici del forum
Grazie per le parole di apprezzamento per la Pelayo... in effetti è un modello molto impegnativo (o forse l'ho voluto concepire io molto impegnativo laavorando molto sui particolari)
Qualche risposta agli amici che hanno chiesto informazioni :
@ Bishop 2012.... si, i cannoni li ho realizzati io... sono fatti di materiali vari, in quanto hanno un'anima (quella che prosegue poi con òla parte anteriore della canna) fatta in tondino di plasticard, su cui poi sono stati incollati a seconda del diametro della parte, tondini cavi di ottone, poisizionati esattamente al centro usando degli spessori fatti i striscioline di carta arrotolate ed incollate... Il tutto incollato con colla gel cianoacrilica.
Una volta incollato il tutto, poi è stato scartavetrato e passato dello stucco/primer spray, ed ancora scartavetrato.
Su questo pezzo è stato realizzato lo stampo in gomma siliconica da cui poi sono state colate le copie in resina.
La parte della culatta e dell'otturatore sono stati fatti in plasticard, separati dal cannone, e poi per questi pezzi sono stati fatti degli stampi in gonmma e duplicati in resina.
La culla del cannone è completamente fatta in tondini, lastrine e listelli di plasticard di vari spessori.
Anche la casamatta (barbetta), per i due cannoni principali è stata fatta con strisce di plasticard arrotolate per formare il parapetto... come anche tutte le altre componenti (coperture delle barbette comprese)
Invece, le barbette dei pezzi laterali le ho realizzate usando strisce arrotolate di cartoncino bristol da 200 grammi, incollate l'una sull'altra con colla vinilica rapida bianca.
Il resto delle componenti delle barbette sono in plasticard.
Allego un paio di foto (scusate la qualità) di una di queste due barbette "minori".
@ Salvatore
Ciao, Sal.... il compensato utilizzato per il falso ponte della Pelayo non è da 1,5mm, bensì da 0,75 mm... in quanto ho trovato che questo spessore è un ottimo compromesso tra sufficiente rigididità e flessibilità per seguire le varie curvature del ponte. Inoltre, dato che utilizzo sopra listelli di spessore da 1 mm, l'insieme dei due spessori (falso ponte + listelli)lo rende estremamente rigido.
C'è da dire, comunque, che per sostenere il ponte superiore, tra le due murate del ponte inferiore ho fatto correre, a livello "soffitto" una serie di listelli in tiglio da 2 mm leggermente curvati, che fanno da sostegno. In particolare questi listelli corrono sotto i due lati (poppa e prua) delle aperture dei boccaporti e quindi può succedere che in prossimità di queste aperture sembra che lo spessore complessivo (listello + falso ponte + listelli) appaia molto maggiore (2 + 0,75 + 1 = 3,75 mm)
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
Grazie per le parole di apprezzamento per la Pelayo... in effetti è un modello molto impegnativo (o forse l'ho voluto concepire io molto impegnativo laavorando molto sui particolari)
Qualche risposta agli amici che hanno chiesto informazioni :
@ Bishop 2012.... si, i cannoni li ho realizzati io... sono fatti di materiali vari, in quanto hanno un'anima (quella che prosegue poi con òla parte anteriore della canna) fatta in tondino di plasticard, su cui poi sono stati incollati a seconda del diametro della parte, tondini cavi di ottone, poisizionati esattamente al centro usando degli spessori fatti i striscioline di carta arrotolate ed incollate... Il tutto incollato con colla gel cianoacrilica.
Una volta incollato il tutto, poi è stato scartavetrato e passato dello stucco/primer spray, ed ancora scartavetrato.
Su questo pezzo è stato realizzato lo stampo in gomma siliconica da cui poi sono state colate le copie in resina.
La parte della culatta e dell'otturatore sono stati fatti in plasticard, separati dal cannone, e poi per questi pezzi sono stati fatti degli stampi in gonmma e duplicati in resina.
La culla del cannone è completamente fatta in tondini, lastrine e listelli di plasticard di vari spessori.
Anche la casamatta (barbetta), per i due cannoni principali è stata fatta con strisce di plasticard arrotolate per formare il parapetto... come anche tutte le altre componenti (coperture delle barbette comprese)
Invece, le barbette dei pezzi laterali le ho realizzate usando strisce arrotolate di cartoncino bristol da 200 grammi, incollate l'una sull'altra con colla vinilica rapida bianca.
Il resto delle componenti delle barbette sono in plasticard.
Allego un paio di foto (scusate la qualità) di una di queste due barbette "minori".
@ Salvatore
Ciao, Sal.... il compensato utilizzato per il falso ponte della Pelayo non è da 1,5mm, bensì da 0,75 mm... in quanto ho trovato che questo spessore è un ottimo compromesso tra sufficiente rigididità e flessibilità per seguire le varie curvature del ponte. Inoltre, dato che utilizzo sopra listelli di spessore da 1 mm, l'insieme dei due spessori (falso ponte + listelli)lo rende estremamente rigido.
C'è da dire, comunque, che per sostenere il ponte superiore, tra le due murate del ponte inferiore ho fatto correre, a livello "soffitto" una serie di listelli in tiglio da 2 mm leggermente curvati, che fanno da sostegno. In particolare questi listelli corrono sotto i due lati (poppa e prua) delle aperture dei boccaporti e quindi può succedere che in prossimità di queste aperture sembra che lo spessore complessivo (listello + falso ponte + listelli) appaia molto maggiore (2 + 0,75 + 1 = 3,75 mm)
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
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JP- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°134
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Di nuovo un saluto a tutti gli anmici del forum
Ecco qualche foto del modello della Pelayo con alcune delle artiglierie principali posizionate (ma non incollate) giusto per avere un'idea dell'aspetto generale.
Alcune barbette sono state dipinte con il primer (grigio) mentre una delle minori è ancora bianca.
Anche i cannoni sono in parte dipinti con il proimer ed altri invece con il colore quasi definitivo (grigio chiaro)
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
Ecco qualche foto del modello della Pelayo con alcune delle artiglierie principali posizionate (ma non incollate) giusto per avere un'idea dell'aspetto generale.
Alcune barbette sono state dipinte con il primer (grigio) mentre una delle minori è ancora bianca.
Anche i cannoni sono in parte dipinti con il proimer ed altri invece con il colore quasi definitivo (grigio chiaro)
Ciao ed a riscriverci presto
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pennaccino- Gruppo Modellisti Navali
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Umore : buono se non mi fanno incavolare
- Messaggio n°135
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
ciao JP
carta legno plasticard ecc. sei comunque un mago
ciao ENRICO
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pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°136
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Osservando la lunghezza della canna relativamente all' affusto, c'è da chiedersi come facessero a manovrare l' alzo del cannone. Dovevano avere la culatta ben pesante per bilanciare i pesi e una corsa di rinculo così corta, fa pensare o ad ammortizzatori di recupero potentissimi o a cariche minime... O entrambe le cose !
Per pura curiosità, hai qualche nota tecnica su queste armi ?
Per pura curiosità, hai qualche nota tecnica su queste armi ?
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°137
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
lavoro splendido e raffinato, veramente perfetto in tutte le sue cose, complimenti vivissimi per tutto spero un giorno di poter fare un decimo di quello che fai tu ancora complimenti
luigi
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per imparare non è mai troppo tardi
JP- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°138
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
pietro bollani ha scritto:Osservando la lunghezza della canna relativamente all' affusto, c'è da chiedersi come facessero a manovrare l' alzo del cannone. Dovevano avere la culatta ben pesante per bilanciare i pesi e una corsa di rinculo così corta, fa pensare o ad ammortizzatori di recupero potentissimi o a cariche minime... O entrambe le cose !
Per pura curiosità, hai qualche nota tecnica su queste armi ?
Ciao, Pietro.
La tecnologia di questi cannoni (ma anche di molti altri dello stesso periodo e successivi) si basava fortemente sul concetto di affusto a deformazione in cui la canna intera del cannone (dalla culatta alla volata) non era dotata di orecchioni, come nei modelli dei secoli precedenti, ma era invece "fissata" solidamente ad una culla che a sua volta poggiava su un sottoculla più lungo. Il fissaggio era fatto mediante uan serie di cerchiature, che giravano intorno alla parte della culatta, e che si oincastravano in modo molto forte con appositi alloggiamenti presenti sulla culla.
La forza del rinculo (e quindi anche la sua corsa) era smorzata da cilindri ammortizzatori che su cannoni di queste dimensioni collegavano slitta (mobile) e sottoslitta (fissa). In tal modo la forza del rinculo era trasmessa dalla canna alla slitta (attraverso il fissaggio di queste cerchiature) e la slitta era ammortizzata nella sua corsa.
Per quanto riguarda l'alzo, invece, la sottoculla (che era una vera e propria struttura abbstanza massiccia) aveva un fulcro nella parte anteriore e quindi intorno a questo poyteva essere alzata od abbassata (e così il cannone e la culla ad essa solidali). L'alzo era gestito da un pistone idraulico che spingeva uno stantuffo da sotto la culla, sollevando od abbassando l'intero cannone intorno al suo snodo anteriore.
Per meglio capire la cosa, ti allego una immagine, tratta da una rivista, che rappresenta in uno spaccato proprio una torre di quelle principali della Pelayo e che, comunque, di progettazione francese Canet, venne utilizzata su molte navi da battaglia (per le grosse artiglierie) anche di marine straniere (es. la giapponese)
In ogni caso, ecco alcuni dati sui pezzi da 320 mm della Pelayo :
2 x Cannoni Hontoria da 320 mm / 37
• 49 tonnellate
• Calibro 320 mm
• Numero delle rigature : 80
• Profondità media delle rigature : 4mm
• Velocità iniziale del proiettile : 6,20
• Lunghezza del proiettile a granata : 1,04 metri
• Peso del proiettile a granata : 458 Kg
• Lunghezza della granata ordinaria : 1,20 metri
• Peso della granata ordinaria : 358 Kg
• Lunghezza della granata a frammentazione : 1,42 metri
• Peso della granata a frammentazione : 402 kg
• Peso della carica di polvere : da 105 a 110 kg
Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni
ciao ed a riscriverci presto
Jp
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pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°139
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Ciao JP ti ringrazio, pur non essendo il mio periodo storico preferito, trovo interessanti queste informazioni e noto che questi cannoni erano già abbastanza "moderni" pur mantenendo una loro forma "classicheggiante".
JP- Gruppo Modellisti Navali
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Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°140
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Buon pomeriggio e buona domenica a tutti gli amici del Forum !!
E' da un pò di tempo che non aggiorno più questo thread, causa degli aumentati impegni e viaggi di lavoro....
Comunque, pian piano, sto avanzando con la costruzione... nel frattempo che prendo il coraggio di listellare il lungo castello, per inizare a posizionare le sovrastrutture, ho comunque lavorato sulla struttura del ponte di comando, con la sala nautica e la timoneria corazzata, che tenderei a realizzare quasi completamente "a sè" per poi, una volta ben assemblate, montarle sulle strutture laterali del castello (quelle curve con molte aperture oblunghe verticali) facendola poggiare sulla tuga centrale a livello del castello.
Come è mio solito, ho "dovuto" mettere qualcosa di particolare su questo ponte e, come avevo fatto diversi anni fa sul modello della Terribile, ho creato il tavolo per il carteggio, con cassetti, carte arrotolate, una carta (presa da internet, una carta nautica dell'Atlantico del 1890) sul tavolo ed alcuni strumenti per il carteggio in bella vista.
A questo punto alcune foto della struttura del ponte
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
P.S.
questa volta non ho allestito l'interno della tuga corazzata con timone, telegrafi di macchina, etc... quindi sono sotto i miei soliti standard !!
E' da un pò di tempo che non aggiorno più questo thread, causa degli aumentati impegni e viaggi di lavoro....
Comunque, pian piano, sto avanzando con la costruzione... nel frattempo che prendo il coraggio di listellare il lungo castello, per inizare a posizionare le sovrastrutture, ho comunque lavorato sulla struttura del ponte di comando, con la sala nautica e la timoneria corazzata, che tenderei a realizzare quasi completamente "a sè" per poi, una volta ben assemblate, montarle sulle strutture laterali del castello (quelle curve con molte aperture oblunghe verticali) facendola poggiare sulla tuga centrale a livello del castello.
Come è mio solito, ho "dovuto" mettere qualcosa di particolare su questo ponte e, come avevo fatto diversi anni fa sul modello della Terribile, ho creato il tavolo per il carteggio, con cassetti, carte arrotolate, una carta (presa da internet, una carta nautica dell'Atlantico del 1890) sul tavolo ed alcuni strumenti per il carteggio in bella vista.
A questo punto alcune foto della struttura del ponte
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
P.S.
questa volta non ho allestito l'interno della tuga corazzata con timone, telegrafi di macchina, etc... quindi sono sotto i miei soliti standard !!
- Spoiler:
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- Messaggio n°141
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Ciao Gianpaolo meno male che sei sotto i tuoi standard , davvero complimenti . Giancarlo Buona Domenica anche a te .
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- Messaggio n°142
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
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- Messaggio n°143
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Giampaolo, davvero curatissima la realizzazione. Spettacolare
Paolo
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- Messaggio n°144
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Ciao Giampaolo, quanti aggiornamenti mi son perso.
Veramente bella, i cannoni poi sono impressionanti!
Ciao e complimenti Sal.
Veramente bella, i cannoni poi sono impressionanti!
Ciao e complimenti Sal.
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- Messaggio n°145
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Gia Paolo sono senza parole,veramente bella e un lavoro egregio come tuo solito un saluto Luigi
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- Messaggio n°146
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Buonasera a tutti gli amici del forum...
Ho approfittato di qualche momento di tranquillità per continuare a lavorare sulle sovrastrutture del ponte di comando.
Ho quindi realizzato la complessa sovrastruttura (basata sulle foto dell'epoca e che differisce in parte dai disegni e dai piani recuperati) con tutta la sua struttura ed il doppio ponte sovrapposto.
La parte delle ringhiere l'ho realizzata con il mio solito sistema : fili di ottone e rame di diverso spessore, incollati con poche gocce di cianoacrilato e poi dipinti a pennello con acrilico bianco.
Il corrimano, invece, è.... cartoncino (spesso 1 mm..) e dipinto in spray nero opaco.
Per molti versi l'utilizzo del cartoncino, molto compatto e con qualche mano preventiva e leggera di vernice spray acrilica opaca, è eccellente per il complesso andamento del corrimano che seguiva i ponti molto articolati e spesso curvilinei, caratteristici di molte navi da guerra di questo periodo.
Vi lascio qualche foto.
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
Ho approfittato di qualche momento di tranquillità per continuare a lavorare sulle sovrastrutture del ponte di comando.
Ho quindi realizzato la complessa sovrastruttura (basata sulle foto dell'epoca e che differisce in parte dai disegni e dai piani recuperati) con tutta la sua struttura ed il doppio ponte sovrapposto.
La parte delle ringhiere l'ho realizzata con il mio solito sistema : fili di ottone e rame di diverso spessore, incollati con poche gocce di cianoacrilato e poi dipinti a pennello con acrilico bianco.
Il corrimano, invece, è.... cartoncino (spesso 1 mm..) e dipinto in spray nero opaco.
Per molti versi l'utilizzo del cartoncino, molto compatto e con qualche mano preventiva e leggera di vernice spray acrilica opaca, è eccellente per il complesso andamento del corrimano che seguiva i ponti molto articolati e spesso curvilinei, caratteristici di molte navi da guerra di questo periodo.
Vi lascio qualche foto.
Ciao ed a riscriverci presto
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- Messaggio n°147
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
ciao
bravissimo!!!! io poi sono un grande estimatore della carta e del cartoncino
ciao ENRICO
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ricigliano salvatore- Moderatore
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- Messaggio n°148
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Ciao Giampaolo, come mai il filo d'ottone lo incolli e non lo saldi?
Ciao sal.
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pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°149
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Capperi JP !!
Splendido il ponte comando... Sembra vero !
Splendido il ponte comando... Sembra vero !
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- Messaggio n°150
Re: Cantiere Corazzata PELAYO
Gianpaolo, splendida realizzazione, come sempre
Paolo
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