Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+15
MORFINA
capitan red
Luca65
Leonardo D'AGOSTINO
luigi 57
giampieroricci
Albatros
traippo
henry morgan
ammutinato
gAeT
pietro bollani
OLONESE
Ammiraglio
Perru82
19 partecipanti

Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

Messaggio Da OLONESE Mar 08 Nov 2011, 17:04

Perru82 ha scritto:e io che pensavo di aver fatto cosa buona e giusta! Smile
    La prossima volta taglio dritto! Mad

Ciao Marco,
    penso che chi osserverà, apprezzerà comunque il lavoro fatto, e poi considera che non tutti sono a conoscenza di questi particolari
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

Messaggio Da Perru82 Mar 08 Nov 2011, 19:33

penso che poi tra scialuppe alberi cordame vario ecc i carabottini si vedranno ben poco!
    Oggi ho finito il supporto per le scialuppe e data una mano di olio paglierino.
    Sto iniziando una delle 2 scialuppe! Mazza se sono piccole! Very Happy
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Mar 08 Nov 2011, 22:09

Perru82 ha scritto:penso che poi tra scialuppe alberi cordame vario ecc i carabottini si vedranno ben poco!Oggi ho finito il supporto per le scialuppe e data una mano di olio paglierino.
    Sto iniziando una delle 2 scialuppe! Mazza se sono piccole! Very Happy

non sono daccordo con te!è u'affermazione troppo brutta essere coscenti di fare un lavoro approssimandolo solo per il fatto che non si vede....ma tu lo vedrai sempre!! se ci pensi è solo una questione di pazienza e tempo.questo è come la vedo io.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Mar 08 Nov 2011, 23:14

non mi sembra di averlo approssimato.... anzi l'ho complicato ancora di più per niente visto che in realtà i tagli erano dritti e non a 45°, quindi la prossima volta eviterò di farli cosi. Smile
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Mer 09 Nov 2011, 17:06

il rosso scarlatto dite che và bene come rosso o è troppo acceso?
    Se conoscete qualche sito che vende colori per modellismo me lo mandate in mp?
    Se per trovare un colore devo girare un giorno interno faccio prima a ordinarlo da internet! Crying or Very sad
    Ha chiuso anche quel piccolo negozio di modellismo che c'era nella cittadina vicino a me.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Mer 09 Nov 2011, 21:27

ciao perru,per approssimato intendevo che la cornice dei carabottini la potevi rifare...tanto di cappello al lavoro a 45 gradi che hai fatto ti loda; comunque chiusa parentesi,io il rosso che uso è"humbrol 60 matt" è il mio preferito,se ti interessa vedi le foto degli affusti o dei carabottini sulla sovereign.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Gio 10 Nov 2011, 00:15

ma gli humbrol non sono smalti? Che differenza c'è tra smalti e acrilici? Rolling Eyes
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Gio 10 Nov 2011, 09:13

Perru82 ha scritto:ma gli humbrol non sono smalti? Che differenza c'è tra smalti e acrilici? Rolling Eyes

Fondamentalmente la Humbrol è famosa per la sua linea di smalti per modellismo, ma possiede anche una linea acrilica.
    La differenza fondamentale tra smalti e acrilici è nel legante del pigmento, ovvero il "medium", ma a noi utilizzatori, basti sapere che:
    gli smalti si diluiscono con diluente sintetico ( meglio se della stessa marca del colore per questione di compatibilità )
    gli acrilici si diluiscono con acqua o alcool o diluente acrilico ( sempre preferibilmente della stessa marca )
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Gio 10 Nov 2011, 14:25

Ciao Marco,
    oltre a quotare appieno il buon Pietro,
    aggiungo che (è solo una mia opinione) le vernici acriliche a base d'acqua sono perfette da utilizzare in abbinamento con il legno, in quanto lo stesso risponde in maniera perfetta (impregnandosi) alla vernice, a differenza degli smalti che per quanto il legno possa essere assorbente, tendono a rimanere in superficie e non amalgamarsi con le fibre .
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

Messaggio Da Luca65 Gio 10 Nov 2011, 16:02

Mia opinione è che i colori ad acqua, una volta asciutti, più li tocchi più li invecchi perchè perdono quella uniformità che a mio parere "plastifica" il pezzo colorato, per cui li ritengo perfetti per i nostri lavori.

Saludos

Luca
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Gio 10 Nov 2011, 17:29

ok allora faccio delle prove con il rosso scarlatto acrilico che ho preso io, non è per modellismo, al massimo se il colore mi piace vado a comprarmi qualcosa di più specifico tipo i colori della lifecolor o tamiya.
    Qui sorge un altro dubbio........ fondo si o fondo no?

P.s. Rocco ma quando servi tu non ci sei mai....... mannaggia! Razz
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da Luca65 Gio 10 Nov 2011, 18:40

Perru82 ha scritto:ok allora faccio delle prove con il rosso scarlatto acrilico che ho preso io, non è per modellismo, al massimo se il colore mi piace vado a comprarmi qualcosa di più specifico tipo i colori della lifecolor o tamiya.
    Qui sorge un altro dubbio........ fondo si o fondo no?

P.s. Rocco ma quando servi tu non ci sei mai....... mannaggia! Razz

NO! perchè vuoi nascondere le venature del legno?
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Gio 10 Nov 2011, 19:37

no no! Ho sentito in giro che qualcuno lo usava e ho chiesto.
    Meglio cosi, un problema in meno. Dopo vi metto una foto della prova che ho fatto.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Gio 10 Nov 2011, 20:25

ecco la foto di un pezzettino di legno colorato di rosso, ho dato 2 mani senza diluirlo.
    Ho fatto anche una prova con un mordente nero confrontandolo con un listelo di ebano ma non mi soddisfa molto quel mordente.....

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 Img_0324
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Gio 10 Nov 2011, 21:57

il rosso e moltto bello anche se mi sembra troppo acceso per il mordente nero ,io l'ho provato ma tende ad essere sul blu "sembra inchiostro di penna" per arrivare al nero ebano io sono sempre per il nero "humbrol" il piu bel nero del mondo!
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Ven 11 Nov 2011, 00:27

troppo acceso? Guardando altri rossi in altre foto mi sembra molto più scuro e opaco.
    Cercherò qualche altro rosso per fare altre prove.
    Sul mordente hai ragione, è proprio quello l'effetto! Andrò di nero!
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da Luca65 Ven 11 Nov 2011, 07:14

A me sembra che quel rosso sia quello giusto e forse appare poco acceso perchè la base colorata è un legno scuro di noce ma la tonalità mi parrebbe buona.

Saludos
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Ven 11 Nov 2011, 08:07

Perru82 ha scritto:ecco la foto di un pezzettino di legno colorato di rosso, ho dato 2 mani senza diluirlo.
    Ho fatto anche una prova con un mordente nero confrontandolo con un listelo di ebano ma non mi soddisfa molto quel mordente.....

Ciao Marco,
    ATTENZIONE! Il mordente non è una vernice e non copre il colore originale del legno ma lo modifica con una tonalità dominante.
    Questo significa che se provi lo stesso mordente su 10 tipi di legno diverso otterrai 10 tonalità diverse tra loro.
    Oltretutto ci sono legni diciamo poco disposti ad assorbirlo, e si fatica a dargli la tonalità voluta, come altri invece che lo assorbono rapidamente e cambiano anche troppo velocemente. Per questo motivo andrebbe anche dosato e diluito a dovere in base al tipo di legno da impregnare e al grado di tonalità da raggiungere.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Ven 11 Nov 2011, 12:19

ciao Armando. Ho preso l'unico mordente che ho trovato nero già diluito e non in polvere, si può diluire di più ma non di meno. Farò una prova anche con il noce visto che gli incintori saranno di noce ma secondo me è sempre meglio il colore nero e risolvo il problema di tonalità diverse ecc.....
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Ven 11 Nov 2011, 16:16

per la cronoca: oggi mi hanno spedito il legno dalla tedeschia! Very Happy
    Spero che mi arrivi prima di metà settimana prossima.
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 5 Empty -sono-tornato-wip-soley-royal-dea

Messaggio Da luigi 57 Ven 11 Nov 2011, 18:35

Così sarà Perru, i germanici sono precisi!Poi trovandoti al nord vedrai arriverà in un baleno.
    Ciao Luigi
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Sab 12 Nov 2011, 18:47

non vedo l'ora che arrivi almeno incomincio a rivestire i ponti e posso andare un pò avanti con i lavori.
    Sono quasi riuscito a costruire la scialuppa più piccola ma che fatica! Ve la farò vedere quando sarà completamente finita e da lontano se no potreste spaventarvi! affraid
    Volevo provare a farmi dei blocchetti di riempimento a prua in balsa o tiglio ma ho provato in 2 o 3 fai da te e niente materia prima.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Sab 12 Nov 2011, 20:01

Perru82 ha scritto:Volevo provare a farmi dei blocchetti di riempimento a prua in balsa o tiglio ma ho provato in 2 o 3 fai da te e niente materia prima.

Non riesci a trovare altre essenze?
    Basta che sia un legno non troppo duro.

Mauro
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Sab 12 Nov 2011, 20:10

non ho trovato assolutamente niente! Dovrò come al solito cercare qualcosa su internet.
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

Messaggio Da capitan red Dom 13 Nov 2011, 07:46

xiao Marco.
    io ho il tuo stesso problema,cioe' non ho negozi di modellismo nelle vicinanze ed allora acquisto tutto tramite internet. se ti interessa qualche riferimento da consultare ,te lo passo da mp.
    fammi sapere.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 01:16