Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+15
MORFINA
capitan red
Luca65
Leonardo D'AGOSTINO
luigi 57
giampieroricci
Albatros
traippo
henry morgan
ammutinato
gAeT
pietro bollani
OLONESE
Ammiraglio
Perru82
19 partecipanti

    Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Dom 06 Nov 2011, 19:43

    ho provato! Ma più li tocco più faccio danni! Rolling Eyes
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 08:58

    Perru82 ha scritto:ho provato! Ma più li tocco più faccio danni! Rolling Eyes

    Ciò che può risultare complesso da fare sono i 6 lati principali, sopratutto farli tutti uguali...prova con la sagoma, e taglia con calma e con cura, vedrai che alla fine avranno bisogno solo di una leggerissima passata di carta vetro e basta
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 09:00

    Ciao Perru,
    ma se ti fai una dima dall'originale di carta, te la fotocopi,e la incolli, e poi ritagli il tutto con cura?...vedrai che è più semplice..
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Lun 07 Nov 2011, 12:53

    si peccato che la dima in originale non c'è! Tra l'altro mi sembra di aver visto che non solo erano rastremati ai lati come ho fatto io ma anche la parte sotto era un pò rastremata. Giusto?
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 13:39

    Perru82 ha scritto:si peccato che la dima in originale non c'è! Tra l'altro mi sembra di aver visto che non solo erano rastremati ai lati come ho fatto io ma anche la parte sotto era un pò rastremata. Giusto?


    Giusto Marco,
    ma se hai più o meno le dimensione ci vogliono 5 min a fare il disegno....e poi tagli.
    E' un pezzo molto sfaccettato, ma con un po' di calma si può fare benissimo...hai lavorato su cose ben più difficili..
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Lun 07 Nov 2011, 14:57

    tra l'altro ho letto anche un pò in giro che molte volte era costruito in 2 pezzi per risparmiare legno. Può essere plausibile? Facendolo cosi potrei evitare di fare il buco più grande per fare passare la testa dell'ancora.
    Leonardo D'AGOSTINO
    Leonardo D'AGOSTINO
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 70
    Località : Castrolibero (CS)
    Umore : entusiasta

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Leonardo D'AGOSTINO Lun 07 Nov 2011, 15:32

    Ciao Marco, vedrai che ci riuscirai. Da un libro di Vincenzo Lusci ho estratto il disegno dell'ancora che fa al caso tuo. Eccola
    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Ancora10

    forse con quest'altra si vede meglio:

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Ancora12

    E' vero, è come dici tu: "...mi sembra di aver visto che non solo erano rastremati ai lati come ho fatto io ma anche la parte sotto era un pò rastremata...", con un po' di olio di gomito verranno bene. Ciao Leonardo
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 16:12

    Ciao Marco....
    2 pezzi?
    E perchè no...potresti utilizzare lo schema dell'amico Leonardo come mostrato in "F" e "G", mi sembra ottimo.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 16:13

    Leonardo D'AGOSTINO ha scritto:Ciao Marco, vedrai che ci riuscirai. Da un libro di Vincenzo Lusci ho estratto il disegno dell'ancora che fa al caso tuo. Eccola
    E' vero, è come dici tu: "...mi sembra di aver visto che non solo erano rastremati ai lati come ho fatto io ma anche la parte sotto era un pò rastremata...", con un po' di olio di gomito verranno bene. Ciao Leonardo



    Grazie Leonardo,
    belle immagini...
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Lun 07 Nov 2011, 17:34

    ci proverò! Vedo cosa rieso a fare! Stasera intanto cerco di fare qualche bittone se si chiamano cosi! Rolling Eyes
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 17:41

    Ciao Perru,
    daltronde se non ci provi non lo saprai mai... prova che te riprova alla fine ci si riesce sempre... Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 1797121881
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Mar 08 Nov 2011, 00:23

    mentre cerco l'ispirazione per rifare i ceppi...... Smile
    bittoni, andranno colorati di rosso. che rosso mi consigliate di usare?
    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Img_0321

    scheletro scialuppe e qua ho bisogno di voi, erano colorate oppure le lascio di color legno passandogli un pò di mordente noce?
    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Img_0322

    supporto scialuppe non ancora finito, i quadratini sui 4 pilastrini sono orribili, qualche consiglio su cosa potrei metterci al posto di quelli? Questi supporti erano lasciati color legno oppure erano verniciati di rosso anche loro?
    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Img_0323

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Nov 2011, 08:17

    Perru82 ha scritto:mentre cerco l'ispirazione per rifare i ceppi...... Smile
    supporto scialuppe non ancora finito, i quadratini sui 4 pilastrini sono orribili, qualche consiglio su cosa potrei metterci al posto di quelli? Questi supporti erano lasciati color legno oppure erano verniciati di rosso anche loro?

    Questa parte le lascerei al naturale (anche perchè altrimenti diventa un accozzovaglia di elementi in rosso)
    Per i "piedi" il massimo sarebbe realizzarli tondi con foro quadrato al centro e ancoli smussati, ma io direi che se smussi i lati stonddeggiandoli dall'alto verso il basso e mantenendo la forma quadra, avranno un'effetto migliore,
    una cosa del genere per intenderci
    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Immagi10
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Nov 2011, 08:17

    Perru82 ha scritto:mentre cerco l'ispirazione per rifare i ceppi...... Smile

    scheletro scialuppe e qua ho bisogno di voi, erano colorate oppure le lascio di color legno passandogli un pò di mordente noce?

    Per le scialuppe il mio consiglio è di non colorarle, o al massimo colorare solo la parte alta con una banda di blu che riprenda quella della nave (sempre che tu abbia deciso di dargli il colore)
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Nov 2011, 08:17

    Perru82 ha scritto:mentre cerco l'ispirazione per rifare i ceppi...... Smile
    bittoni, andranno colorati di rosso. che rosso mi consigliate di usare?
    Ciao Marco,
    ti consiglio una tonalità di rosso non troppo forte, non lucido e meglio se a base d'acqua,.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Luca65 Mar 08 Nov 2011, 09:38

    Di solito il rosso usato era un rosso sangue e come dice Olonese noi lo dobbiamo usare rigorosamente a base acqua.
    Riguardo ai ceppi delle ancore mi chiedevo se in realtà fossero davvero perfetti o anche li ci fossero delle asimmetrie (che magari nelle nostre scale non si vedrebbero).
    Ho notato che le cornici dei carabottini sono tagliate a quartabuono, non credo sia corretto, in marina il taglio del legname non presenta mai delle "punte" poichè difficili da impermeabilizzare.
    Ciò non toglie che il lavoro mi sembra veramente ben realizzato, pulito e preciso.

    With compliments Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 1797121881
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Nov 2011, 10:09

    Quoto Luca e,
    aggiungo rosso sangue arterioso e non venoso... Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 829903
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Luca65 Mar 08 Nov 2011, 10:18

    OLONESE ha scritto:Quoto Luca e,
    aggiungo rosso sangue arterioso e non venoso... Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 829903

    Globulo rosso in somma!
    cherry

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Dsc06227
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Mar 08 Nov 2011, 12:57

    ok ricapitoliamo!

    Scialuppe color legno e poi vedrò se colorare la parte alza di azzurro ma quello si può fare anche dopo.
    Porta scialuppe color legno e levigata a quei quadratini e rosso sangue all'acqua.
    I Bittoni potrebbero andare bene?

    p.s. Luca non ho ben capito le cornici dei carabottini come dovevano essere fatti..... non dovevo farli a 45° ma dritti? Mi vuoi dire che ho perso milioni di ore per fare tutti i tagli a 45° che non servivano?????? Shocked Shocked Suspect
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Nov 2011, 13:12

    Perru82 ha scritto:ok ricapitoliamo!

    Scialuppe color legno e poi vedrò se colorare la parte alza di azzurro ma quello si può fare anche dopo.
    Porta scialuppe color legno e levigata a quei quadratini e rosso sangue all'acqua.
    I Bittoni potrebbero andare bene?

    p.s. Luca non ho ben capito le cornici dei carabottini come dovevano essere fatti..... non dovevo farli a 45° ma dritti? Mi vuoi dire che ho perso milioni di ore per fare tutti i tagli a 45° che non servivano?????? Shocked Shocked Suspect


    I Bittoni in che senso Marco?
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Mar 08 Nov 2011, 13:21

    non si chiamano cosi???? Rolling Eyes
    La prima foto che ho messo nel post di ieri sera...... Embarassed
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Nov 2011, 13:23

    Perdonami....l'età a avanza e la demenza pure... affraid

    Allora bittoni in rosso... Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 1797121881
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Mar 08 Nov 2011, 13:27

    ahahahah pensavo di aver detto una cavolata!
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Luca65 Mar 08 Nov 2011, 16:49

    Perru82 ha scritto:ok ricapitoliamo!

    Scialuppe color legno e poi vedrò se colorare la parte alza di azzurro ma quello si può fare anche dopo.
    Porta scialuppe color legno e levigata a quei quadratini e rosso sangue all'acqua.
    I Bittoni potrebbero andare bene?

    p.s. Luca non ho ben capito le cornici dei carabottini come dovevano essere fatti..... non dovevo farli a 45° ma dritti? Mi vuoi dire che ho perso milioni di ore per fare tutti i tagli a 45° che non servivano?????? Shocked Shocked Suspect

    Io penso che tu abbia fatto un bellissimo lavoro ma in realtà tagli che lasciavano punte "vive" non venivano mai effettuati nemmeno per quanto riguarda la copertura dei ponti.

    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Mar 08 Nov 2011, 16:57

    e io che pensavo di aver fatto cosa buona e giusta! Smile
    La prossima volta taglio dritto! Mad

    Contenuto sponsorizzato


    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 4 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 17:38