Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 103779 messaggi in 3418 argomenti

Abbiamo 6512 membri registrati

L'ultimo utente registrato è DORIS


    documentazione sulla sovereign of the seas

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1661
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 44
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da henry morgan il Sab 08 Ott 2011, 17:17

    SOVEREIGN OF THE SEAS
    COMMISSIONARIO:RE CARLO 1 STUART
    PROGETTISTA:PHINEAS PETT
    COSTRUTTORE:PETER PETT
    DIMENSIONI:
    lunghezza della chiglia 39'4 metri
    lunghezza (fuori tutto)71'5 metri
    larghezza fiancata all'ordinata maestra 14'8 metri
    pescaggio 7'1 metri
    altezza scafo23'4 metri alla lanterna
    altezza alberatura 42 metri
    altezza totale 65 metri
    dislocamento:1541 tonnellate
    equipaggio,armieri e soldati : 780 uomini
    potenza di fuoco :104 cannoni ,suddivisi in
    80cannoni da marina di grosso calibro
    24 colubrinesui ponti di coperta
    varata nel 1637 dall'arsenale di woolwitch
    costo de3ll'opera finita:65.586 sterline dell'epoca
    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    il periodo storico che stiamo prendendo in considerazione è la prima metà del xvII secolo ed il luogo è l'inghilterra.
    la flotta olandese che rivaleggia nei commerci navali, le flotte francesi e spagnole,sempre pronte ad ingaggiare velocima cruentiscambi di artiglieria con le navi commerciali, spesso riuscendo ad affondarle con il loro prezioso carico,nonchèle puntate dei pirati del nord africa contro i vascelli che si addentavano a navigare nelle acque del sud-ovest del canale della manica,fecerodecidere CHARLES primo plantagenito,salito al trono dopo la morte di giacomo I stuart ,di incrementare il potere offensivo della reale marina.
    la prima volta che si ha notizia della sovereign of the seas fu il 24 giugno del 1634 quando re charles I si recò ai cantieri navali di woolwich, vicino a londra per ispezionare la nave (leopard) in costruzione sotto la supervisione del famoso progettista phineas pett.
    questa visita ai cantieri navali la bravura di pett e, forse, anche qualche particolare tecnico d'avanguardia illustratogli valente progettista, determinarono in carlo un entusiasmo tale che lo convinsero a pretendere una nave che non avesse eguali nella storia.dopo qualche giorno infatti, il rè convocò il pett e gli commissionò lardito progetto :la costruzione della nave più grande e più sontuosa che i mari avessero mai visto."princely resolution for the building of a great new ship."
    dato che phineas pett (1540-1647), non era nuovo a questo,visto che nel 1610 aveva progettato e sovrinteso,su ordine di james I, padre di charles,alla costruzione di un'altra grande è bella nave la "PRINCE ROYAL", ERA NATURALE CHE DOPO AVERE TERMINATO LA "PRINCE ROYAL" NEL 1634,phineas pett disegnasse per re charles una nave ancora più grande.in tale periodo il pett era capo maestro d'ascia ai cantieri di deptford e woolwich, ma fù promosso a commissario sovrintendente ai cantieri reali di chatham e come maestro d'ascia a woolwich, pett nomino suo figlio peter, allora più che ventenne.
    pett si mise subito all'opera ben felice, valente progettista qual'era di poter dare libero sfogo alla sua fantasia senza badare a spese .pett completò un modello del vascello richiestogli,che fù chiamato "sovereign of the seas " questo modello fù presentato al re prima di iniziare il prototipo definitivo. pultroppo questo modello ,andò distrutto.sfortunatamente all'epoca nei cantieri navali inglesi non era obbligatorio conservare i piani progettuali deinavigli costruiti all'epoca era d'obbligo presentare solo un modello del vascello,per ottenere il nulla osta da parte del parlamento. l'obbligo dell'archiviazione della documentazione costruttiva fu inserito verso la fine del xvII secolo.per cui solo alcuni quadri o stampe dell'epoca possono illustrare corretttamente come fosse effettivamente la sots.


    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1661
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 44
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da henry morgan il Sab 08 Ott 2011, 22:40

    CAPITOLO DUE"SOVEREIGN OF THE SEAS"
    alla presentazione del progetto preliminare la trinityhouse,l'allora parlamento,rimase sconcertata e sollevò molte obiezioni date le dimenzioniche pett aveva illustrato.127 piedi dalla chiglia (39 METRI),234,5 PIEDI (71,5METRI) DI LUNGHEZZA TOTALE,48,2 PIEDI(14,8 MT) DILARGHEZZA MASSIMA ALLA SEZIONE MAESTRA,119,4 PIEDI (36,4 mt ) di altezza,23,4 piedi di pescaggio(7,1mt)quest'ultimo parametro,oltre che all'armamento,lasciò tutti interdetti, 7,1 metri di pescaggio erano erano una mole sproporzionata per potere manovrarenei bassi fondali adiacenti alle coste inglesi,oltre al fatto che 100 cannoni avrebbero talmente appesantito la nave tanto da renderla lenta,instabile ed ingovernabile.
    "the art or wit of man cannot build a schip fit for service with tree tier of ordance,"(la capacità e il buon senso non possono permettere di accettare in servizio un vascello con tre piani di artiglieria.)
    nessuna obiezione sollevata indusse nè charles, ne tantomeno il pett a desistere ed il progetto ebbe il via reale anche se fortemente osteggiato.
    charles I of ingland nel 1634 diede ordine di costruirla.
    la costruzione della sots iniziò nei recinti dei cantieri reali di woolwich nel 1635 ad opera di peter pett sotto la supervisione di phineas. la bravura e la fantasia espressa nel prototipo ,i pett la manifestarono anche nella costruzione della nave vera, alla cui realizzazione furono chiamati circa un migliaio di carpentieri che lavoravano alacremente per tre anni, oltre che grandi artisti, deputati alla realizzazione delle sontuose decorazioni.
    la nave aveva tre ponti, un castello di prora,un castello di mezzo, un giardinetto di poppae una"round house", un castello sovrarialzato alle cabine degli ufficialiove erano situate le lanterne e i vessilli.il ponte superiore era armato con 24 cannoni da 32 libre sulle fiancate ed altri 8 mezzi cannoni da 24 libbre nei castelli di caccia prodiero e 2 su quello di poppa. sui ponti superiori erano posizionati44 bocche da fuoco, mezze colubrine da 18 libbre, falco da 12 libbre e falconetti da 9 libbre per un totale di 2,424 libbre di calibro, pari a 1,099 kg di proiettili in una sola salva, senza contare le aperture per i moschetti dei fucilieri di marina, per i combattimenti ravvicinatri.
    va considerato che all'epoca le navi da guerra erano armate in genere con 40 cannoni di medio calibro mentre la sots ne aveva 100 ( diventati sucesssivamente 104).
    in origine era stata progettata per 90 cannoni ad un costo di 20.592 sterline ma la quantità dei cannoni cambiò a 100 quando il re visitò la nave il 7 di dicembre del 1638. il costo per il nuovo armamento fu stimato a 24,447 sterline alle quali si unirono ulteriori 1700 sterline per ulteriori ultimi quattro cannoni.
    la sovereign of the seas (sots), con a bordo circa 780 uomini, partecipò a molte battaglie nella prima guerra olandese, inclusa quella di kentish knock (1652) durante la quale fu impiegato tutto il suo potente e terrificante armamento.nel corso di tale battaglia l'abilità marinaresca degli olandesi,guidati dall'ammiraglio de witt, si dimostò superiore a quella degli inglesi comandati da blake,ma la maggiore potenza di fuoco della sots capaci di affondare con una sola bordata una nave olandese ,si rivelò decisiva e dette agli inglesi la vittoria.
    undici ancore garantivano la sua stabilita alla fonda.ogniancora pesava 4400 libbre(circa 2000 kg) considerando nel calcolo le catene ,i ceppi, le maschette,i cordami e i legacci.
    per la prima volta si videro montare le "royals" ovvero vele aggiuntive su un quarto pennone, sovrastante l'albero maestro e l'albero di trinchetto. tali vele all'epoca erano sconosciute poiche nessuna nave fino ad allora ne era provvista.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1661
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 44
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da henry morgan il Dom 09 Ott 2011, 09:31

    segue CAPITOLO DUE "SOVEREIGN OF THE SEAS "(SOTS)

    questo aumento di carico (va considerata la spinta del vento su superfici estese ad una grande altezza, circa 48 mt come un moderno palazzo di 18 piani )creava u'estrema instabilità a tutta la nave. instabilità che si doveva necessariamente compensare con la larghezza di scafo la profondità di chiglia e con la stazza., per cui il dislocamento fù portato a 1541 tonnellate.
    dopo la restaurazione della monarchia inglese, sotto il commonwealth di cromwell, nel 1660, la sovereign fù modificata e convertita da 3 a 2 ponti al fine di consentire una maggiore manovrabilità, portando il dislocamento a 1637 tonnellate. LA NAVE PRESE IL NOME DI ROYAL SOVEREIGN e venne ancora impiegata nelle guerre contro l'olanda, specialmente nella battaglia del giorno di san giacomo durante la seconda guerra olandese (1665-1667)e di schooneveld e texel nel corso della terza guerra olandese ( 1672- 1674) e utilizzata durante il combattimento durante la guerra della grande alleanza (1689- 1699 ) sempre come nave ammiraglia.
    è cosi la sovereign of the seas surclassava di parecchio tuttev le navi costruite fino a quel momento, ma oltre la mole erano la ricchezza dei fregi. nella lanterna di poppa potevano entrarci stando in piedi ben 10 uomini. tutto il complesso sistematico elenco degli emblemi fu ideato dal drammaturgo thomas heywood.
    i disegni di tutte le decorazioni e dei ricchi bassorilievi dello specchio di poppa furono commissionati all'insigne artista sir anthony van dych, ed eseguite dal maestro scultore del re, gerard christmas, con l'aiuto dei figli jonn and matthias.Isuoi elaborati ornamenti includevano stemmi araldici,figure mitologiche, figure di satiri e muse, simboli zodiacali, ritratti di imperatori e condottieri. ancora oggi è ricordata come la più bella nave che sia stata mai costuita,nonostante la sua natura militare.
    sulla poppa sopra il timone, fu incisa questa iscrizione:" qui mare qui fluctus,ventos,navescque gubernat,sospitet hanc arcem,carole magne"(possa chi governa i flutti,i venti e le navi proteggere questo vascello,oh carlo il grande).
    sul coronamento di poppa l'iscrizione "soli deo gloriam" (la gloria solo a DIO )e le figure del leone e dell'unicorno risaltano sul cassero poppier. nettuno a cavallo di un'ippocampo,eolore dei venti, a cavallo di un'aquila,il leone inglese,l'unicorno scozzese,il drago irlandese,il levriero dei tudor,sono alcuni degli esempi dei fregi che si possono vedere sulla nave.le cifre "cr" e "hm" stanti per "charles I" e queen henrietta maria" si possono incontrare in diverse posizioni.seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  11_112


    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1661
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 44
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da henry morgan il Dom 09 Ott 2011, 09:32

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  456px-13
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1661
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 44
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da henry morgan il Dom 09 Ott 2011, 09:34

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  3810
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1661
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 44
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da henry morgan il Dom 09 Ott 2011, 11:08

    TERZO E ULTIMO CAPITOLO "SOVEREIGN OF THE SEAS " (SOTS)

    FORTUNATAMENTE, AL CONTRARIO DEI PIANI COSTRUTTIVI, L'HEYWOOD PUBBLICò NEL SUO "HIS MAJESTY'S ROYAL SHIP"la descrizione el'elenco preciso dei vari emblemi con i corrispettivi significati araldici e mitologici.il lavoro descrittivo di heywood fu talmente accurato che si ha tutt'oggi l'unica fonte informativa dei fregi di questa nave. cosa importante almeno per i modellisti ,fu che indico i colori che il re volle ,fondo nero e decorazioni dorate che risaltassero anche in lontananza.e cosi fù. i fregi furono dorati cosi splendidamente, risaltando talmente luminosi sul fondo nero ,come voleva il re che alla nave fu dato, dai marinai olandesi,che si trovarono contro di essa il soprannome di "DEN GULDEN DUVEL"( "GOLDEN DEVIL" -DIAVOLO D'ORO) ogni cannone di bronzo fu goffrato con una rosa coronata, ancore aggrovigliate , un tridente ed il motto " carolus edgari sceptrum stabilivit aquarum " (charles ha affermato fermamente lo scettro dei mari di edgar).questo si riferito al primo re sassone edgar la cui figura equestre nell'intento di calpestare 7 nemici, formava la polena della nave.
    dietro di questa ,sulla muratura di sostegno della polena, figure vfemminili che rappresentavano: il consiglio, l'accuratezza, l'industria, la forza, il valore e la vittoria,con cupido che mette la briglia a un leone. un'allusione alla misericordia di charles I
    il varo della sots fu fissato il 25 settembre 1637 ed il re e la regina,ed uno stuolo di nobili al seguito, si recarono a woolwich per la grande occasione. sfortunatamente per le condizioni meteorologiche e l amarea impedirono l'esecuzione del varo. nel giorno 14 ottobre, il re ordinò a pett di rifare il varo ,fortunatamente il tempo permise la messa in acqua del vascello per quel giorno.nel mese di novembre, dopo avere allestito l'alberatura, vennero effetttuati i collaudi delle strutture con esito soddisfacente e il sovereign fu portata nel porto di erith. qui fra novembre 1637 e lil mese di maggio del 1638 l'alberatura fu terminata e la sovrana potè fare vela per greenhithe ove vennero imbarcati i cannoni e munizionamenti. a greenhithe si poterono iniziare i collaudi il 12 luglio ed il 21 luglio la sots ,bvenne visitato dal re che espresse la sua soddisfazione. da tale data la sovereign of the seas iniziò la sua gloriosa carriera al servizio della marina militare come nave ammiraglia.

    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

    CARRIERA
    21 dicembre 1634
    un modello iniziale del vascello a tre ponti fu sottoposto da phineas pett al re a hampton court.
    il modello era in scala e riproduceva una nave con 37,7 metri di lunghezza della chiglia ,14 metri di larghezza alla sezione maestra e 6,7 metri di pescaggio
    7 aprile 1635
    in una riunione fra l'ammiraglio sir jonn pennington, il vice ammiraglio sir robert mansellil responsabile magazziniere adeptford, jonn wells e phineas pett, si i propose di revisionare il progetto, portando le misure della chiglia a 38,7 metri e la larghezza massima a 14,5 metri.
    17 aprile 1635
    il progettop viene nuovamente revisionato, la chiglia viene accorciata di 30 ccentimetri,mentre la larghezza viene aumentata di 10 centimetri
    21 dicembre 1635
    la chiglia viene formata all'arsenale di woolwich
    25 settembre 1637
    mancato varo a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
    14 ottobre 1637
    viene varato lo scafo sfruttando lla marea delle sigizie, ovvero al punto più alto delle marea
    12 luglio 1638
    salpa l'ancora per il porto di greenhithe per condurre i suoi collaudi in mare.
    1651
    le sovrastrutture vengono ridotte in altezza e viene tolto il velaccio di poppa
    28 settembre 1652
    partecipa alla battaglia navale di kentish knok, sotto il comando del capitano read.incagliandosi al termine della battaglia.rimane in arsenale per riparazioni fino al termine della prima guerra anglo-olandese,affonda una nave olandese sparando una sola bordata.
    1659-1660
    dopo la destituzione di charles I e la salita al trono di oliver cromwellth la sots viene modificata.ricostruita nell'arsenale di chatham dal mastro d'ascia capitano jonn taylor. viene dotata di una nuova prora, passando a due ponti per alleggerirla e aumentare la velocità.
    1660
    ribattezzata "royal sovereign" dopo il restauro.
    1-4 giugno 1666
    partecipa alla four days' battle, al comando del capitanocox contro la flotta olandese.
    25 luglio 1666 partecipa alla st.james's day battle ,contro la flotta olandese.
    6 giugno 1672 partecipa alla sole bay battle contro la flotta olandese.
    7 e 14 giugno 1673
    partecipa alla schoonveld battle contro la marina olandese.
    1685 ricostruita nell'arsenale di chatmabn dal mastro d'ascia jonn lee. la chiglia viene allungata a 40 metri e la larghezza viene portata a 14.8 metri.
    la polena originale raffigurante la figura equestre di re edgar, viene sostituita con un leone.
    30 giugno1690
    partecipa alla battaglia di beachy head, sotto il comando del vice ammiraglio sir ralph delaval,contro la flotta francese nella guerra contro la lega d'asburgo.
    27 gennaio 1692
    partecipa alla battaglia di la hogue barfleur contro la flotta francese.
    27 gennaio 1696
    BRUCIA COMPLETAMENTE MENTRE è TEMPORANEAMENTE IN DISARMO NELL'ARSENALE DI CHATAM.
    il legname ancora utilizzabile viene usato,nel 1701-1706, per costruire una nuova 2ROYAL SOVEREIGN", con 100 cannoni.

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1661
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 44
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da henry morgan il Dom 09 Ott 2011, 11:25

    ALCUNE FOTO DEI PARTICOLARI CHE CARATTERIZZANO LA "SOVEREIGN OF THE SEAS "
    la polena

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  23_110 seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  22_110

    la lanterna apoppa

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  10a10

    il particolare del castello di prua con particolare dell'allogio per la campana


    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  21_110
    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  2010
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1661
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 44
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da henry morgan il Dom 09 Ott 2011, 11:33

    i giardinetti sui fianchi di poppa in riferimento agli alloggi degli ufficiali sotto le lanterne.

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Wp33af10 seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  5_210 seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  6a10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1661
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 44
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da henry morgan il Dom 09 Ott 2011, 11:38

    i fianhi ,in particolare le decorazioni delle murate dei boccaporti del primo ponte

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  19a10 seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  15_110 seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  18_110
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1661
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 44
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da henry morgan il Dom 09 Ott 2011, 11:44

    naturalmente queste sono alcune delle foto, termino qui questo viaggio nel mondo di questo fantastico modello ricostruito dall modellista "woolfang rotter" che con la sua maestria, ricerca, ha potuto ridare un volto certo a questo fantastico modello. ringrazio l'ammiraglio "rocco" per avermi permesso di condividere con voi queste (mie) ricerche ,che vi possano essere d'aiuto.grazie a tutti.HENRY MORGAN
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da Ammiraglio il Dom 09 Ott 2011, 12:16

    Grazie infinite a Te Henry per il Notevole Lavoro svolto,che a Mio modesto parere può essere di Fondamentale importanza e Valenza sia per Tutti coloro che intendono realizzare Il Sovereign of the Seas,sia per chi lo stà realizzando.Ma soprattutto perchè hai Arricchito notevolmente la Cultura della Comunity e del Portale!

    Chiudo quindi il Topic,facendone un Articolo

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Spacermz

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato

    seas - documentazione  sulla sovereign of the seas  Empty Re: documentazione sulla sovereign of the seas

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 29 Ott 2020, 06:18