COMMISSIONARIO:RE CARLO 1 STUART
PROGETTISTA:PHINEAS PETT
COSTRUTTORE:PETER PETT
DIMENSIONI:
lunghezza della chiglia 39'4 metri
lunghezza (fuori tutto)71'5 metri
larghezza fiancata all'ordinata maestra 14'8 metri
pescaggio 7'1 metri
altezza scafo23'4 metri alla lanterna
altezza alberatura 42 metri
altezza totale 65 metri
dislocamento:1541 tonnellate
equipaggio,armieri e soldati : 780 uomini
potenza di fuoco :104 cannoni ,suddivisi in
80cannoni da marina di grosso calibro
24 colubrinesui ponti di coperta
varata nel 1637 dall'arsenale di woolwitch
costo de3ll'opera finita:65.586 sterline dell'epoca
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
il periodo storico che stiamo prendendo in considerazione è la prima metà del xvII secolo ed il luogo è l'inghilterra.
la flotta olandese che rivaleggia nei commerci navali, le flotte francesi e spagnole,sempre pronte ad ingaggiare velocima cruentiscambi di artiglieria con le navi commerciali, spesso riuscendo ad affondarle con il loro prezioso carico,nonchèle puntate dei pirati del nord africa contro i vascelli che si addentavano a navigare nelle acque del sud-ovest del canale della manica,fecerodecidere CHARLES primo plantagenito,salito al trono dopo la morte di giacomo I stuart ,di incrementare il potere offensivo della reale marina.
la prima volta che si ha notizia della sovereign of the seas fu il 24 giugno del 1634 quando re charles I si recò ai cantieri navali di woolwich, vicino a londra per ispezionare la nave (leopard) in costruzione sotto la supervisione del famoso progettista phineas pett.
questa visita ai cantieri navali la bravura di pett e, forse, anche qualche particolare tecnico d'avanguardia illustratogli valente progettista, determinarono in carlo un entusiasmo tale che lo convinsero a pretendere una nave che non avesse eguali nella storia.dopo qualche giorno infatti, il rè convocò il pett e gli commissionò lardito progetto :la costruzione della nave più grande e più sontuosa che i mari avessero mai visto."princely resolution for the building of a great new ship."
dato che phineas pett (1540-1647), non era nuovo a questo,visto che nel 1610 aveva progettato e sovrinteso,su ordine di james I, padre di charles,alla costruzione di un'altra grande è bella nave la "PRINCE ROYAL", ERA NATURALE CHE DOPO AVERE TERMINATO LA "PRINCE ROYAL" NEL 1634,phineas pett disegnasse per re charles una nave ancora più grande.in tale periodo il pett era capo maestro d'ascia ai cantieri di deptford e woolwich, ma fù promosso a commissario sovrintendente ai cantieri reali di chatham e come maestro d'ascia a woolwich, pett nomino suo figlio peter, allora più che ventenne.
pett si mise subito all'opera ben felice, valente progettista qual'era di poter dare libero sfogo alla sua fantasia senza badare a spese .pett completò un modello del vascello richiestogli,che fù chiamato "sovereign of the seas " questo modello fù presentato al re prima di iniziare il prototipo definitivo. pultroppo questo modello ,andò distrutto.sfortunatamente all'epoca nei cantieri navali inglesi non era obbligatorio conservare i piani progettuali deinavigli costruiti all'epoca era d'obbligo presentare solo un modello del vascello,per ottenere il nulla osta da parte del parlamento. l'obbligo dell'archiviazione della documentazione costruttiva fu inserito verso la fine del xvII secolo.per cui solo alcuni quadri o stampe dell'epoca possono illustrare corretttamente come fosse effettivamente la sots.
Lun 09 Dic 2024, 12:19 Da carmelo.tuccitto
» La Couronne -Corel/Lusci
Dom 08 Dic 2024, 18:35 Da Oscar10
» Royal Caroline
Dom 08 Dic 2024, 07:00 Da Giulio Meo Colombo
» Scotland COREL
Mer 04 Dic 2024, 21:21 Da Oscar10
» Navigare per mare
Mar 03 Dic 2024, 09:49 Da MoVi48
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Ven 29 Nov 2024, 14:06 Da giuseppe molisani
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice