E' del '500 !!!
Molto più probabilmente erano qualcosa di molto simile alla figura che ho postato 2 volte!!
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
henry morgan ha scritto:OLONESE ha scritto:Apparte l'affusto, io eliminerei quella orribile "coda" che non ha nessun senso, o meglio qualcosa di simile c'è stato ma non credo in questo ambito
cosa intendi 'c'è stato ma non in questo ambito; io mi ricordo ma non so dove ho letto che esistevano questi tipi di affusti a due ruote, che i marinai spostavano a seconda il posto d'utilità.per il cannone solo la colubrina credo aveva questa "coda"
OLONESE ha scritto:
Ciao Henry,
per "qualcosa di simile c'è stato", mi riferivo, alle prime "sperimentazioni" di cannoni (e andiamo ancora più indietro nel tempo), quando le canne erano letteralmente legate a approssimativi affusti con corde, e gli uomini indossavano le corazze...(una simile canna l'avrei potuta vedere ad esempio su una galea....)
Probabilmente si davano varie forme alle canne pensando avvolte erroneamente di poter trovare una soluzione giusta all'arma da fuoco in termini di forma.
Le canne erano molto elaborate anche decorativamente parlando in quanto un solo pezzo rappresentava un'arma fuori del comune per l'epoca, e ce ne erano veramente poche, come veramente poca era la polvere pirica per metterle in funzione. Non credo che sia questo il caso della Sovrana, almeno certamente nella "2°" parte della sua vita, in quanto aveva saltato già da un pezzo questa fase dell'artiglieria, e ben munita di bocche da fuoco da considerarsi già moderne per la sua epoca.
henry morgan ha scritto: sempre piu stupito dalla vostra preparazione ragazzi!! rimango senza parole,mi state aiutando tantissimo mi metterò al lavoro è al più presto posterò gli avanzamenti ai lavori,"tempo lavoro permettendo" grazie pietro grazie armando.
henry morgan ha scritto: ragazzi che cultura,sono propio contento della esauriente spiegazione che hai tirato fuori,è sono stato propio io ad innescarla!! grazie di tutto pietro . pietro per intenderci che misure aveva un 6 libbre,che andava nel castello di poppa rispetto al 24? .
grazie anche a te armando,! io ne sapevo meno di te.si fa quel che si può.è come dice gerri sctti nel programma il milionario(non ci sono domande facili o difficili ma solo domande che si sanno o non)
OLONESE ha scritto:henry morgan ha scritto: ragazzi che cultura,sono propio contento della esauriente spiegazione che hai tirato fuori,è sono stato propio io ad innescarla!! grazie di tutto pietro . pietro per intenderci che misure aveva un 6 libbre,che andava nel castello di poppa rispetto al 24? .
grazie anche a te armando,! io ne sapevo meno di te.si fa quel che si può.è come dice gerri sctti nel programma il milionario(non ci sono domande facili o difficili ma solo domande che si sanno o non)
Ciao Henry,
siamo qui per questo, imparare l'uno dall'altro e condividere...così si cresce (modellisticamente parlando).
henry morgan ha scritto:... pietro per intenderci che misure aveva un 6 libbre,che andava nel castello di poppa rispetto al 24? ...
henry morgan ha scritto:guardate un pò qui cosa o trovato! lo sapevo che non era il frutto della mia immaginazione. non è inglese,ma come diceva il caro rocco è stato usato dai francesi e spagnoli,questo tipo di affusto esiste!.il cannone era inventato
henry morgan ha scritto:
spero vi piaccia.devo solo un pò invecchiarlo,sembra troppo nuovo.
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE