sulla cresta dell'onda delle vacanze estive appena trascorse vorrei aprire questo nuovo post, per chiuderne haimè uno vecchio. Infatti nel periodo di stop forzato delle ferie ho avuto modo di riflettere molto sulla continuazione della Prinses Camilla. La conclusione è stata quella più ovvia...non si può fare....o perlomeno... il rischio di consegnare un pessimo soprammobile alla mia piccola è particolarmente alto, e questo non era assolutamente mia intenzione, se non l'esatto contrario.
Tutto questo dovuto al fatto che realizzare uno scafo di quella tipologia e di quell'epoca, che chiude spaventosamente verso il capo di banda, utilizzando una controforma per rilevare tutti i quinti, presenta l'enorme difficoltà di dover realizzare la stessa in varie sezioni, le quali a loro volta dovrebbero rimanere perfettamente unite tra loro per mesi di lavoro, tracciatura, incurvamento dei quinti fissaggio ecc... per poi separarsi magicamente al momento della sformatura.
Il rischio di rottura per uno sforzo, o una goccia di colla sfuggita, o peggio ancora un cedimento od un qualunque movimento degli elementi che compongono la controforma comprometterebbero mesi e mesi di lavoro, con in rischio di riempire il sacco dell'immondizia con legno e parecchi soldini.
Considerato tutto questo ho preso la decisione di andare sul sicuro e “mettere le mani” su qualcosa di più famigliare ma ugualmente impegnativo, dove so' di poter ottenere discreti risultati e poter realizzare qualcosa di bello per la piccoletta.
Dopo i tuffi in acqua mi sono letteralmente tuffato tra i miei progetti per cercare qualcosa che potesse portare avanti il mio ricordo nel tempo, e rappresentare il mio gusto modellistico,e la scelta è ricaduta su un modello secondo me abbastanza conosciuto ma poco realizzato...Il San Felipe.
Perche? Ritengo sia una bellissima nave, che si colloca nel periodo d'oro della navigazione, un'esplosione di barocco con tutte le sue rifiniture scultoree, un vero gigante che rappresentava una nazione che in quel momento poteva ancora dire la sua in fatto di costruzioni navali, oltretutto costruita ed in servizio nel momento in cui la pirateria si faceva sentire a gran voce, prendendo di mira proprio i ricchi carichi delle navi spagnole.
Se il modello una volta terminato rispecchierà ciò che ho in mente, sarà degno del suo compito e molto bello da vedere.
Naturalmente molti piccoli accorgimenti richiameranno lo scopo primario della sua costruzione, ma queste sono cose che ho già in mente,ed andrò a vedere man mano che avanzeranno i lavori.
Un salutone
Oggi alle 4:01 pm Da MoVi48
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Oggi alle 3:58 pm Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 5:47 pm Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer Nov 06, 2024 2:33 pm Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun Nov 04, 2024 4:29 pm Da giuseppe molisani
» MS Sobieski
Lun Nov 04, 2024 2:37 pm Da makimini