Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti

    san felipe autocostruito

    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 18 Nov 2011, 20:41

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Img20111118203045
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Img20111118203124
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Img20111118203202
    scusate le immagini un po sfocate ma la fotocamera e rotta..per cui uso il cellulare..
    comunque questo e un primo prodotto xd..pero mi sa che gli incastri li devo fare piu profondi..ma mi risulta quasi impossibile dato che questo che ho fatto l ho fatto a mano libera..solo con lima e nient altro..
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da henry morgan Ven 18 Nov 2011, 21:29

    ciao gaet è un pò che non ci si sente!,perche il 45 gradi nella cornice del carabottino non c'è ne bisogno,se ti viene difficile farli,io ti consiglierei quelli che vendono ,che non sono niente male.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Perru82 Sab 19 Nov 2011, 00:55

    infatti henry ha ragione! Perchè non prendi quelli da costruire che vendono già fatti. Sono come quelli che ho fatto io e non fare il mio stesso errore! Niente angoli a 45°! Very Happy
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Sab 19 Nov 2011, 09:03

    henry morgan ha scritto:ciao gaet è un pò che non ci si sente!,perche il 45 gradi nella cornice del carabottino non c'è ne bisogno,se ti viene difficile farli,io ti consiglierei quelli che vendono ,che non sono niente male.

    Perru82 ha scritto:infatti henry ha ragione! Perchè non prendi quelli da costruire che vendono già fatti. Sono come quelli che ho fatto io e non fare il mio stesso errore! Niente angoli a 45°! Very Happy


    Ciao Gaet,
    quoto Henry e Perru per gli angoli a 45°, che oltre a complicarti il lavoro sono storicamente errati. Per il resto potrebbe anche andar bene se riuscissi a dare pù profodità agli incastri o comunque a pareggiare in qualche modo gli assi del carabottino...
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 19 Nov 2011, 14:15

    ok niente angoli a 45..ma non vedo perche li dovrei comprare quando comunque posso migliorare i miei..apprezzo il consiglio ma preferisco farli da me..altrimenti che autocostruzione e?!Wink
    a presto!
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Albatros Sab 19 Nov 2011, 14:21

    gAeT ha scritto:ok niente angoli a 45..ma non vedo perche li dovrei comprare quando comunque posso migliorare i miei..apprezzo il consiglio ma preferisco farli da me..altrimenti che autocostruzione e?!Wink
    a presto!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 1797121881

    Ottimo gAeT, vedrai che piano piano riuscirai ad ottenere un ottimo risultato.
    Ma mi sembra di aver capito che li stai realizzando completamente a mano senza l'ausilio di alcun macchinario?
    Con la circolare della Proxxon non dovrebbe essere troppo compicato anche se non ho mai provato.

    Mauro
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Sab 19 Nov 2011, 14:32

    Ok Gaet,
    se ti può essere utile un'immaginetta per la realizzazione della griglia dei carabotti...

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 19-11-11
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 19 Nov 2011, 14:46

    olonese e proprio cosi che li sto facendo..o almeno il principio e lo stesso..
    si mauro solo qualche lima..e le mie dita che ormai hanno delle forme strane ahahah
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Sab 19 Nov 2011, 14:50

    Ciao Gaet,
    allora basta che "affondi" un po' di più con la lima fino a pareggiare le tavole, in pratica il solco del listello deve essere esattamente la metà della larghezza del listello stesso, e così torna tutto
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da pietro bollani Sab 19 Nov 2011, 15:02

    gAeT ha scritto:ok niente angoli a 45..ma non vedo perche li dovrei comprare quando comunque posso migliorare i miei..apprezzo il consiglio ma preferisco farli da me..altrimenti che autocostruzione e?!Wink
    a presto!

    Sono d'accordo con te al 110%
    Riguardo i graticci, oggi è giornata, a parte rimandarti al topic di Henry Morgan sulla Sovereign of the Sea, quelli che hai fatto sono corretti, devi però carteggiarli per portarli alla stessa altezza nella parte superiore.
    Contrariamente a quanto si fa solitamente nei modelli commerciali, i gratings erano composti da travetti di spessore differente e l'incastro era presente solo in quelli più spessi.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Gratin11

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Sam_1314

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Sam_1315

    Corretto invece il consiglio sulle cornici, non avevano di solito l' incastro a 45°, ma... esistono le eccezioni ! study
    La didascalia riporta che le cornici a 45° furono esservate su un modello di un 4° rango del tardo 18° secolo.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Cornic10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 19 Nov 2011, 15:15

    perfetto!allora imito il modello A del disegno?oppure posso incollarli l un l altro senza quel particolare incastro?
    comunque li ho fatti a 45 perche sui miei disegni sono cosi xd maledetti kit xd
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da pietro bollani Sab 19 Nov 2011, 15:26

    Direi che puoi evitarti tranquillamente la fatica dell' incastro.
    Nella reatà le "cornici" poggiavano direttamente sui bagli, quindi, o in toto o in parte, l' incastro sarebbe stato nascosto dal tavolato.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 19 Nov 2011, 16:17

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Img20111119161217
    registrate miglioramenti?
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Sab 19 Nov 2011, 16:18

    Direi proprio di si, mooolto meglio.... Very Happy
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 19 Nov 2011, 16:21

    allora primo carabottino fatto!ahah
    ce ne sono altri 7..e due sono la meta di questo xd che gia e molto piccolo per me xd
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty -san-felipe-autocostruito

    Messaggio Da luigi 57 Sab 19 Nov 2011, 17:14

    Alla via così gAeT,molto bene!!!
    Ciao Luigi
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Sab 19 Nov 2011, 18:54

    Ciao Gaet,
    almeno ti distrai un po' dalla "tortura" della fasciatura,e per quando arriveranno i listelli ti trovi con un po' di lavoro avanti felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 346837
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Dom 20 Nov 2011, 13:31

    Ottimo, Gaetà, ma se ci riesci falli con listelli un po' più sottili, non dimenticare che lavori in scala 1/75. E' un pregevole lavoro, in ogni caso, complimenti! Very Happy
    Purtroppo il classe Swann non è mio, ma della mia carissima amica Caroline che mi corrisponde dall'Inghilterra. Ha fatto una scelta a dir poco eroica volendo ricoprire la carena con il metodo dei "corsi a misura" in scala: per me è un piccolo capolavoro, e pensate che fra poco la maggior parte del lavoro fatto scomparirà sotto la fasciatura in rame!
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 337345 Credi Armando che se fosse stato un mio lavoro non mi sarei vantato come un pavone in un WIP? Riferirò i tuoi complimenti a Caroline!
    A presto


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Dom 20 Nov 2011, 13:47

    laerte i listelli sono quelli del fasciame..quindi 1.5 mm..farli piu sottili sarebbe un impresa..e altrettanto lo sarebbe la lavorazione..
    l unica cosa che veramente mi preoccupa e che la cornice l ho fatta alta 4mm..penso che dovrebbe essere piu bassa..pero devo considerare che al centro verra carteggiata per aderire alla curva del ponte...non so..
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Dom 20 Nov 2011, 13:58

    Se il listello fosse da 1 mm non ti cambierebbe di molto la lavorazione, mentre l'estetica ne guadagnerebbe. Fai una prova a tempo perso...Per quanto riguarda l'altezza, secondo me l'ideale è un listello da 3 X 2 o da 4 X 2 mm (ti darebbero dai 23 ai 30 cm di altezza e 15 cm di spessore nella realtà).
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 47677
    Tutto quanto precede per eccesso di zelo, naturalmente...Quelli che hai fatto mi piacciono molto!!!


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Dom 20 Nov 2011, 14:38

    quindi la cornice va bene cosi?alta 4mm giusto?
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Dom 20 Nov 2011, 18:22

    Laerte ha scritto:
    Purtroppo il classe Swann non è mio, ma della mia carissima amica Caroline che mi corrisponde dall'Inghilterra. Ha fatto una scelta a dir poco eroica volendo ricoprire la carena con il metodo dei "corsi a misura" in scala: per me è un piccolo capolavoro, e pensate che fra poco la maggior parte del lavoro fatto scomparirà sotto la fasciatura in rame!
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 337345 Credi Armando che se fosse stato un mio lavoro non mi sarei vantato come un pavone in un WIP? Riferirò i tuoi complimenti a Caroline!
    A presto


    Complimenti meritatissimi,e concordo sul capolavoro.... felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 1797121881
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Dom 20 Nov 2011, 19:31

    Ritornando ai carabottini, questi, usati in tutte le Marine erano molto simili tra loro come costruzione ma potevano variare in quanto a dimensioni. Rinvierei all'amico Pietro, Suspect che so uno storico navale una eventuale definizione del quesito. Per quanto mi riguarda potrei dirti di sì, Smile i 4 mm. vanno bene.
    Ciao


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Logo1g10
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Lun 21 Nov 2011, 08:55

    Ciao Gaet,
    ti rimando ai carabottini di Prodiere, secondo me ben fatti, per vedere se ti possono essere in qualche modo d'ispirazione...

    carabottini
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Lun 21 Nov 2011, 20:51

    Molto belli i carabottini di prodiere e mi pare confermino le misure che avevamo indicato! Very Happy
    A presto


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 22 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 11:03