rettifico.ne devo fare circa 220.ne faro 250..forse di piu perche non ho considerato il castello di poppa.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109670 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti
san felipe autocostruito
gAeT- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 676
- Messaggio n°201
Re: san felipe autocostruito
grazie!allora mi faccio due conti xd senti come potrei rifinirli?cioe perfezionarli?alcuni non sono proprio dritti ma hanno i bordi leggermente curvi.
rettifico.ne devo fare circa 220.ne faro 250..forse di piu perche non ho considerato il castello di poppa.
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°202
gAeT ha scritto:grazie!allora mi faccio due conti xd senti come potrei rifinirli?cioe perfezionarli?alcuni non sono proprio dritti ma hanno i bordi leggermente curvi.
Ciao Gaet,
taglia, taglia, che tra una cosa e l'altra, i listelli non bastano mai.
Un salutone e ancora auguri
-
- Messaggio n°203
eheh grazie
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°204
gAeT ha scritto:....... senti come potrei rifinirli? cioe perfezionarli?....
Per rifinire i bordi, io li assemblerei in blocchetti da 10/15 listelli e tenendoli bloccati con dei morsetti li ripasserei con un tampone di cartavetro.
Mauro
-
- Messaggio n°205
ottimo!magari diventeranno di 4mm invece di 5..ma il gioco vale la candela!grazie!
a presto!
a presto!
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°206
Non è detto che devi togliere 1 mm, se è una levvera sbavatura è sufficiente rendere i bordi più regolari, quindi quello che togli è solo qualche decimo.gAeT ha scritto:ottimo!magari diventeranno di 4mm invece di 5..ma il gioco vale la candela!grazie!
a presto!
Mauro
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°207
gAeT ha scritto:ottimo!magari diventeranno di 4mm invece di 5..ma il gioco vale la candela!grazie!
a presto!
Ciao Gaet,
dipende dalla carta vetro... se usi una grana 50 li fai pure da 3 mm...
Apparte gli scherzi quoto Albatros, una leggera rifinitura per renderli lavorabili dovrebbe bastare...
Un salutone
-
- Messaggio n°208
ahah non che ora siano "sgarupati" xd...comunque ho afferrato..usero della carta abrasiva..molto fine
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°209
gAeT ha scritto:ahah non che ora siano "sgarupati" xd...comunque ho afferrato..usero della carta abrasiva..molto fine
Ottimo Gaet!
Ricorda che hai la responsabilità di portare avanti ciò che non ho finito
Ovviamente scherzo, ma sarei felice di vedere che almeno tu hai completato questo modello.
Un salutone
-
- Messaggio n°210
Azz che responsabilita xd
non mi fermero davanti a niente..
devo valutare ogni passo che faccio/non faccio..per esempio quella del legno resina mi stuzzicava..ma in termini di risparmio non ci guadagno..e in termini di qualita sicuramente ci perdo rispetto ai cannoni gia belli e fatti..
devo valutare ogni passo che faccio/non faccio..per esempio quella del legno resina mi stuzzicava..ma in termini di risparmio non ci guadagno..e in termini di qualita sicuramente ci perdo rispetto ai cannoni gia belli e fatti..
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°211
gAeT ha scritto:Azz che responsabilita xd
Ciao Gaet,
non voglio influenzarti su questi argomenti, posso solo dirti che solitamente conviene "colare" i cannoni quando questi presentano delle sculture, degli emblemi per esempio e quelli di Henry, (almeno quelli a vista) hanno un fregio.
nel tuo caso sono semplici canne e non mi pare necessario crearle appositamente, ma piuttosto acquistarle già confezionate.
A te la scelta.
Un saluutone
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°212
condivido perfettamente cio che dice olonese,le canne pronte ,sono un bel risparmio sicuro,... pero devono essere dell'epoca della nave ,non come mè che avevo sbagliato cannoni e affusti fidandomi di quelli che al tempo mi erano stati forniti nella scatola di montaggio.quella della resina è una scelta ,si può comprare un cannone e ripeterlo 100 volte,però usando la resina che simula il metallo, è sicuramente più idonea per questo tipo di lavoro.a tè la scelta .divertiti.
-
- Messaggio n°213
spero di trovare in negozio cio che mi serve
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°214
Hai visto, Gaetano? Adesso Olonese ha fatto la coda grossa, visto che tu vai avanti! Te lo trovi attaccato addosso, anche sotto la doccia...
Scerzo, naturalmente, fa parte dell'esperienza che ognuno di noi ha, oppure ha fatto, il piacere di consigliare quello che ti impedirà di fare o limitare gli errori.
Olonese, stai certo che appena posso ti mordo,con rispetto e con affetto ma ti mozzico!!!
Un abbraccio fraterno
Scerzo, naturalmente, fa parte dell'esperienza che ognuno di noi ha, oppure ha fatto, il piacere di consigliare quello che ti impedirà di fare o limitare gli errori.
Olonese, stai certo che appena posso ti mordo,con rispetto e con affetto ma ti mozzico!!!
Un abbraccio fraterno
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°215
Laerte ha scritto:Hai visto, Gaetano? Adesso Olonese ha fatto la coda grossa, visto che tu vai avanti! Te lo trovi attaccato addosso, anche sotto la doccia...
Un abbraccio fraterno
Ciao Laerte,
sono sicuro che a conoscerti di persona (spero che prima o poi ce ne sia l'occasione) ci sia da sbellicarsi...
Comunque se il Felipe pensa di essere in salvo... si sbaglia di grosso.
Bisogna ricominciare dal disegno e correggere tutto ciò che c'é da correggere...praticamente ridisegnarlo magari, anzi sicuramente aiutandosi con i piani su cui stà lavorando gaet, e prendendo un po' di quà e un po' di la, dove si ha conferma che ci possa essere una certa logica e realtà storica. Naturalmente è un lavoro mastodontico, che non intendo iniziare ora, e poi devo sbollire la rabbia che questo modello mi ha procurato...dobbiamo tornare a stare faccia a prua e chiarirci prima di iniziare la costruzione.
Un salutone
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°216
Gaet perdonami se continuo ad invadere il tuo topic
Un salutone
Un salutone
-
- Messaggio n°217
no problem olonese..mi topic es tu topic xd
-
- Messaggio n°218
Grazie sempre per l'ospitalità, Gaetà!
A presto
A presto
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°219
gAeT ha scritto:no problem olonese..mi topic es tu topic xd
Laerte ha scritto:Grazie sempre per l'ospitalità, Gaetà!
A presto
Tra i due non so qual'è quello più sano di mente...
Siete troppo forti.
Un salutone
-
- Messaggio n°220
ahahah
nel frattempo signori ho misurato tagliato bagnato tagliato misurato tagliato ancora circa 300 listelli!"e il primo giorno (per me il settimo) si riposò"
nel frattempo signori ho misurato tagliato bagnato tagliato misurato tagliato ancora circa 300 listelli!"e il primo giorno (per me il settimo) si riposò"
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°221
Ciao Gaet,
vorrei commissionarti 1000 listelli della stesso tipo....
naturalmente stò scherzando comunque complimenti per la pazienza...
Ora penso che comincerai a incollarli?
Un salutone
Un salutone
-
- Messaggio n°222
Piano, i listelli vanno pareggiati, leggermente stondati agli angoli, eventualmente anneriti sul bordo...
Fatto questo puoi cominciare ad incollarli!
HiHiHi, e quando lo finisci?
Tranquillo, stavo scherzando (ma non del tutto...)
Buon lavoro!
Buon lavoro!
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°223
Laerte ha scritto:Piano, i listelli vanno pareggiati, leggermente stondati agli angoli, eventualmente anneriti sul bordo...
Buon lavoro!
Tranquillo Laerte,
come puoi vedere Gaet non molla, anche se si tratta di produrre listelli su larga scala, tra non molto penso che vedremo il modello finito, e per essere il primo stà andando benissimo sia come lavorazione che tempi (anche se il tempo è direttamente proporzionale agli impegni).
Un salutone
-
- Messaggio n°224
eheh i tempi me li creo tra un libro e un altro..sto all ultimo anno e sto studiando parecchio.
di solito le cose "rumorose" le faccio il primo pomeriggio..mentre la sera tardi le cose "soft".
i listelli li incollero dopo aver fasciato lo scafo..cosi se ce qualche incongruenza tra ponte e scafo la "copro" eheh.non credo comunque di stondarli..e annerirli..mi ispira molto il metodo colla-cenere.....vedremo!!
grazie a tutti
di solito le cose "rumorose" le faccio il primo pomeriggio..mentre la sera tardi le cose "soft".
i listelli li incollero dopo aver fasciato lo scafo..cosi se ce qualche incongruenza tra ponte e scafo la "copro" eheh.non credo comunque di stondarli..e annerirli..mi ispira molto il metodo colla-cenere.....vedremo!!
grazie a tutti
-
- Messaggio n°225
Da OLONESE
Ciao Gaet,
armando ti pregherei di inviarmi la tua richiiesta in privato.cosi non disturbiamo il forum coi "fini economici"
ahahah!
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice