Da Nostromo Dom 05 Dic 2010, 13:12
Ciao Domino, il modello che stai operando è un Royal Yacht del 1892-93, probabilemente il legno usato per la carena era di quercia e per il ponte probabilmente avranno usato del teak. le tavole di quercia erano di 7 metri, metro più metro meno, in teak certamente sono più lunghe ma per i ponti il sistema di costruirli si affidava a tecniche di solidità particolari, lo schema che dovresti avere nei piani credo che vada bene. La carena immersa era cosparsa di una mistura che la proteggeva e quindi non si sarebbe visto nulla se non il suo colore, l'opera emersa invece che rimane in legno naturale avrebbe potuto evidenziare i tappi che ricoprivano la chiodatura. Per calafatare stesso discorso dello scafo e quindi devi farla solo sul ponte, la matita rimane se non la smaneggi troppo, altrimenti puoi mettere della carta velina nera (cartoleria), sul bordo di ogni listello pronto per essere incollato. Per la chiodatura, nel ponte era evidente ma era fatta certamente con caviglie poliedriche in legno e puoi simularla con lo stucco come da te detto. Occhio alla scala per simularla, sia sul ponte che eventualmente sull'opera emersa, rimani anche sotto le grandezze di scala, nell'insieme sarà più gradevole.
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