Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
 IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
 IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
 IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
 IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
 IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
 IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
 IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
 IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
 IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


3 partecipanti

    IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

    avatar
    Levin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 05.07.11

     IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) Empty IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

    Messaggio Da Levin Dom 10 Lug 2011, 17:55

    Ciao a tutti,
    da settembre nel garage allestirò il mio nuovo laboratorio per il modellismo. Ho quindi fatto una specie di "lista dei sogni" di tutte le apparecchiature che, pian piano, vorrei prendere. Ecco la lista:
    -Tornio Micro per legno PROXXON mod. DB - 250
    -Trapano da Banco PROXXON mod.TBM / 220
    -Levigatrice a disco e nastro FOX mod.F31-462
    -Sega a Nastro Micro PROXXON mod.MBS - 240/E
    -Fresatrice/Toupie Micro PROXXON mod. MT/300
    -Morsa da macchina di precisione PRIMUS/75
    -Sega Circolare da banco PROXXON mod.FKS/E
    -Traforo PROXXON mod.DS-230/E

    Premetto che per adesso faccio modellismo quasi esclusivamente da kit e so anche che, in via generale, si può fare modellismo anche senza attrezzi elettrici vorrei però crearmi un flusso di lavoro che mi permetta di rendere più agevoli certe operazioni. Visto il tipo di modellismo che pratico, secondo voi quali sarebbero i primi due-tre attrezzi da comprare, quelli insomma (lasciatemi passare il termine) "quasi" indispensabili?

    Grazie a tutti

    Levin
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

     IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) Empty Re: IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

    Messaggio Da Albatros Dom 10 Lug 2011, 21:35

    Faccio modellismo da qualche anno, ma non ho tutti gli attrezzi da te elencati.
    Detto sinceramente non arrivo nemmeno alla metà degli attrezzi da te elencati.
    Il consiglio che dò sempre è di acquistare gli attrezzi in base alle proprie esigenze ed al tipo di modello che si stà realizzando.
    Per il lavoro che stò attualmente eseguendo io è indispensabile la sega a disco della Proxxon, un trapanino eletrico (non obbligatoriamente proxxon) ed un trapano più grande (quello utilizzato per casa) da utilizzare come tornio.
    Altro arnese molto utile è la pialla a psessore ( non ho la proxxon ma una molto più grande che uso per altri lavori).
    Con questi attrezzi riesco a fare qualche cosa di arsenale, ma poi dipende dalla tasca, se ti puoi permettere la lista da te elencata, .. buon lavoro.

    Mauro
    avatar
    Levin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 05.07.11

     IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) Empty Re: IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

    Messaggio Da Levin Lun 11 Lug 2011, 00:39

    Ciao,
    come ho scritto, questa è solo una lista dei desideri e il messaggio mirava a capire quali potevano essere gli strumenti da prendere per primi. Poi è inevitabile che fra la realtà e la lista dei dei desideri ci sarà uno scarto. Volevo insomma capire da dove poter iniziare, ecco tutto Very Happy
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

     IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) Empty Re: IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

    Messaggio Da Albatros Lun 11 Lug 2011, 09:21

    Levin ha scritto:Ciao,
    come ho scritto, questa è solo una lista dei desideri e il messaggio mirava a capire quali potevano essere gli strumenti da prendere per primi. Poi è inevitabile che fra la realtà e la lista dei dei desideri ci sarà uno scarto. Volevo insomma capire da dove poter iniziare, ecco tutto Very Happy
    Se è un sogno, possiamo sognare insieme e condivido alcune delle tuescelte, ma ad esempio il tornio, è molto meglio il PD 230/E, ed aggiungerei una bella pialla DH40.
    Ma tornando con i piedi per terra, per iniziare bastano pochi accessori manuali, un mini trapano elettrico ed accesso ri di fortuna.
    Il primo acquisto che farei sarebe la circolare FKS/E, acquisto di cui non mi pento e non saprei farne più a mano, ma dipende sempre dal tipo di modellismo che volgiamo fare.

    Mauro
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

     IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) Empty Re: IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

    Messaggio Da pietro bollani Lun 11 Lug 2011, 10:28

    Ciao Levin,
    Se come accenni il tuo interesse momentaneo va verso le scatole di montaggio, ti consiglierei tra questi attrezzi di comprare un trapanino elettrico, anzi meglio averne 2, uno a corrente continua l' altro a tensione di rete... Lavorando capirai da solo perchè !! E aggiungo anch' io come Mauro, il trapano da casa con un supporto da fissare al banco... serve sempre... hai visto mai che ci sia un pensile da montare !! Wink
    Poi una morsa da banco, per lavorare i pezzi con le mani libere e una buona dotazione di attrezzi a mano tra cui non deve mai mancare un pialletto.
    Come primo attrezzo di passaggio tra la scatola e l' auto-costruzione, il traforo elettrico; più che la marca, guarda l' aggancio delle lame. Se è tale da permetterti di usare ( oltre le normali lame da traforo ) anche delle lame spessorate, tipo spezzoni di sega a nastro, è quello che fa per te.
    La scatola offre già il grosso del materiale di consumo, per adattare o modificare o rifare un pezzo non ti occorre attrezzatura più sofisticata... Il resto arriverà quando deciderai di passare ad altro.

    Contenuto sponsorizzato


     IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) Empty Re: IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 21:10