Da Nostromo Mer 30 Mar 2011, 13:20
Nei vascelli del XVII e XVIII secolo, all’ordine gridato dal Comandante o di chi in sua vece, di assumere i posti di combattimento, avveniva qualcosa di inimmaginabile per chi non è pratico di tecniche di combattimento: intere paratie, camere di bordo, alloggiamenti e allestimenti vari, venivano letteralmente smontati, e questo per permettere l’uso di quei pezzi di artiglieria che fuori dal combattimento sono ostruiti dalle sopradette disposizioni per la normale vita di bordo. La barra franca di ogni vascello ha delle specifiche di costruzione sia nello spessore che nella sua lunghezza in modo così da avere il giusto grado per far compiere al timone tutto il suo percorso. Appare evidente che quello disegnato da Boudriot è correttissimo. Nell’Ambitieux, la manovra del sistema a manovella della barra franca, in caso di battaglia, avveniva dal secondo ponte di batteria, dove nella scansione A con il n° 53 e nella scansione C (cerchiata), si può notare la chiesuola maggiore della bussola del bastimento. Ovviamente si sostituiva la manovella con una più corta in modo che non uscisse dal ponte superiore, ed in modo da poter chiudere il vuoto formato dalla balaustra dopo averla smontata, e manovrare così i pezzi dietro di essa. Nella scansione B possiamo vedere detta balaustra e le 2 chiesuole della bussola, che ovviamente non sono le principali proprio perchè sono due piccole. Non dimentichiamo che la barra franca era servita anche da due paranchi nel primo ponte di batteria. Per smontare tutto ciò che era necessario in caso di battaglia, ci si impiegava un tempo insignificante. In navigazione poi i due cannoni venivano ammarrati lungo il bordo dell’impavesata, questo per guadagnare lo spazio necessario alla vivibilità, i pezzi venivano ammarrati come nella scansione D.
P.S. il “tappo” che occluderà il vuoto dove è la balaustra, verrà provvisoriamente chiodato e porterà i due anelli che servono a far rinculare i pezzi. Consideriamo che sono pezzi di piccolo calibro e ai fini di una battaglia, che è praticata in genere da un bordo per volta, un pezzo in meno quindi è irrilevante.
p.p.s. Si osservano certamente i modelli degli altri ma non si copiano, necessita avere una testa pensante e sapere di architettura e di costruzione navale.
Immagine A
Immagine B
Immagine C
Immagine D
Ultima modifica di Nostromo il Mer 30 Mar 2011, 13:36 - modificato 2 volte.
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