una delle caratteristiche peculiari del modellismo in carta è data dalla possibilità di lavorare contemporaneamente su più progetti/modelli senza dover cambiare postazione di lavoro e quindi utilizzando per tutti gli stessi strumenti e tecniche di costruzione, evitando di dover "rimettere a posto" tutto per far posto ad un altro modello.
Inoltre, un ulteriore vantaggio è dato dal fatto di poter riapplicare immediatamente su altri modelli eventuali trucchi e/o tecniche sperimentate sul modello su cui si sta lavorando in quel momento.
Quindi, anche avendo attivo il cantiere della corazzata russa Borodino (che credo mi terrà impegnato almeno un annetto, data la sua estrema complessità con tutti i particolari da realizzare), ho avviato da qualche tempo un'altro cantiere, sempre in carta e sempre di una nave russa.
Qualcuno mi chiederà : perchè stai realizzando molti modelli di navi russe?
Beh..la risposta è molto semplice.. perchè nel modellismo in carta (ma anche in quello "tradizionale") si trovano facilmente molti più modelli e fonti documentative di naviglio russo di quelli di altre nazioni/marinerie.
E, quindi, ho deciso di lavorare anche sul modello dell'Incrociatore corazzato Russo ADMIRAL NAKHIMOV, varato il 21 Ottobre 1885 ed affondato nella Battaglia navale di Tsushima il 28 Maggio 1905.
Maggiori dettagli sulla storia della Nakhimov li potete trovare su Wikipedia al link : https://it.qwe.wiki/wiki/Russian_cruiser_Admiral_Nakhimov_(1885)
Il modello, in scala 1:200, è disegnato dalla DOM Bumagi ed ha un livello davvero molto alto di qualità, sia per la carta su cui è stampato, sia per l'accuratezza dei particolari e dei disegni esplicativi per la costruzone. Di certo sarebbe un'ottima base addirittura per chi volesse cimentarsi nella costruzione del modello in tecnica "tradizionale", magari in scala 1:100.
Il modello rappresenta la Admiral Nakhimov nell'ultimo periodo della sua vita, poco prima della battaglia di Tsushima.. da tempo era stata tolta l'alberatura con le vele, sostituita da alberi militari.
Comunque sia, nella costruzione del modello, che può essere realizzato sia a linea di galleggiamento che a scafo pieno (io ho scelto questa seconda possibilità), ho deciso di rendere "visibili" le postazioni dei cannoni del ponte di batteria e, quindi, ho lasciato gli spazi aperti, su quel ponte, per posizionare i pezzi con i loro affusti e permettere di vederli attraverso i portelli delle cannoniere, lasciati aperti.
Non è stato semplice, a dire la verità, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato che ho raggiunto..
L'ultima aggiunta fatta è stata la "passeggiata dell'Ammiraglio" (Admiral's walk) a poppa; il piccolo giardinetto con ringhiera che permetteva di uscire dalle cabine a poppa rservate ai graduati di più alto livello.. Nell'allestimento mancano ancora, ai due lati della ringhiera, una coppia di cannoni rotanti Hotchkiss su affusto che devo costruire e posizionare.
Il lavoro procederà man mano con l'allestimento delle sovrastrutture che, in questa nave, sono particolarmente complesse in quanto molto "aeree" e sostenute da diversi pilastri, alcuni dei quali servono lateralmente come alloggiamento delle scialuppe a centro nave.
Ma queste componenti sono ancora tutte da realizzare... nel frattempo una piccola panoramica della costruzione e dello stato attuale del modello.
Buon modellismo a tutti ed a riscrivrci presto
Ciao
JP
Il ponte di batteria
Allestimento dei cannoni sul ponte di batteria
Copertura del ponte di batteria ed inizio dell'allestimento del ponte superiore
Passeggiata dell'Ammiraglio (giardinetto a poppa)
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE