Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 EmptyLun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1246

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

Messaggio Da Tuvok Ven 06 Dic 2013, 17:14

Grazie Giuseppe! Very Happy 

Alex
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

Messaggio Da Tuvok Dom 08 Dic 2013, 10:40

Un esempio di come ricavo i fregi da incollare sul vascello.

Prima di tutto prendo la foto di riferimenti (foto 1)

Una volta ricalcato con Autocad e scalato tutto nella dimensione esatta, con il milliput abbozzo il corpo del tamburo e con del filo di ottone del diametro di 0,25mm le diverse aste. (foto 2) La moneta di 1 centesimo e' di riferimento per le dimensioni reali del fregio

Adesso devo attendere che lo stucco secchi per bene, verra' poi lisciato con una punta di carta abrasiva.
    Con la materia verde (stucco adatto per le minuterie) verra' creato il resto.

Buona Domenica

Alex

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 1011

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 1111
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Umore : Lunatico

Messaggio Da Bishop Dom 08 Dic 2013, 18:06

Ciao Alex... penso che sia un lavoro veramente esaustivo, ma alla fine vedrai che i risultati ne saranno più che soddisfacenti. Un grosso in bocca al lupo per tutto egrazie per i tuoi preziosi consigli.

Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Dom 08 Dic 2013, 18:30

Grazie mille Federico!
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

Messaggio Da birba 60 Dom 08 Dic 2013, 22:17

Ciao Alex , compliomenti un lavoro fantisco e grazie per mostrarci le varie fasi di lavorazione è sempre un piacere leggerti . Ciao Giancarlo

Peter Pan                                                                                                                                         seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 Logo2112
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Lun 16 Dic 2013, 19:36

Ciao a tutti.

Stasera sono riuscito a continuare a lavorare sul decoro del tamburo.

Dopo che la base dei tamburi e' diventata ben dura (mi correggo, il filo utilizzato in precedenza era dello 0,5mm e non dello 0,25mm), con la materia verde ho creato un foglio sottilissimo con il quale ho creato il panneggio delle bandiere.
    Utilizzando infine il filo 0,25mm hi iniziato a dare un decoro ai tamburi, che devono essere ancora rifiniti.

La difficolta' e' data soprattutto dalle dimensioni del fregio, lo si puo' notare dalla moneta da 1 centesimo.

manca ancora uno step e poi si puo' incollare e dipingere.

Ciao Alex

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 1210
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Lun 16 Dic 2013, 23:31

Ciao Alex, davvero un lavoro certosino. Aspetto di vedere il risultato seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 1797121881

Paolo

http://www.modellistinavali.com seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 20120307_ribbonmarines_big
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

Messaggio Da birba 60 Mar 17 Dic 2013, 00:14

Ciao Alex ,un lavoro da ammirare . Complimenti  Very Happy  Giancarlo

Peter Pan                                                                                                                                         seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 Logo2112
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Mar 17 Dic 2013, 12:46

Immagino tu lo conosca, io sono rimasto in silenziosa ammirazione!

http://modelshipworld.com/index.php?/topic/1356-sovereign-of-the-seas-by-bill-short-sergal-1637-scale-178-port-side-as-built-starboard-side-as-presented-to-king-charles-i-for-approval/page-1?hl=sovereign

E' un forum, credo, australiano: vale la pena registrarsi per ammirare tutti i capolavori presenti, e non sono pochi!

Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Dic 2013, 13:41

Allucinante la tua pazienza Alex, poi se penso a quante decorazioni ci sono sul quel vascello... ...congratulazioni davvero!

A proposito Giampiero, ma tu come le farai le decorazioni sull'Amarante?

Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mar 17 Dic 2013, 14:26

Grazie a tutti ragazzi. Di pazienza ne ho parecchia !! :-)

Giampiero, certo che conosco quel sito!!  seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 1797121881 
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Mar 17 Dic 2013, 15:18

Walkyrja ha scritto:
    A proposito Giampiero, ma tu come le farai le decorazioni sull'Amarante?

Perdonami Alex se invado il tuo topic per rispondere a Giulia:
    il tema "decorazioni", per quanto mi riguarda, è ancora talmente lontano che non ci sto pensando minimamente; probabilmente tenterò di farle in bosso, magari aiutandomi con delle frese da dentisti; vediamo cosa ne esce fuori.
    Non sono comunque tantissime..........  Very Happy 

anspo72
    anspo72
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 2
    Umore : Sempre ottimo

Messaggio Da anspo72 Mar 24 Dic 2013, 18:27

Caspita !!! Ho letto il tuo WIP tutto di un fiato. Ti ammiro per la tua meticolosità e caparbietà nell'esecuzione. Quando dicono che questo è un Tutorial che tutti i neofiti di modellismo navale dovrebbero visionare, prima ancora di un semplice post, penso che abbiano ampiamente ragione. Grazie !!

p.s. Non ti abbattere per la lunghezza del lavoro, come si dice in questi casi, la gatta per la fretta a fatto i figli cechi.

Ciao Andrea
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mar 24 Dic 2013, 18:55

Ti ringrazio Andrea per la tua visita e per i complimenti!

Ne approfitto anche per augurare a tutta la comunity buon Natale.

Alex
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Sab 28 Dic 2013, 11:10

Buongiorno a tutti gli amici del forum, approfittando di queste ferie Natalizie, sono andato avanti con i lavori sul modello.

Ho applicato il decoro nella sua posizione finale e dipinto con smalto giallo limone.

Quando questo sara' ben asciutto ritocchero' qualche piccola imperfezione di colore.

Verra' poi successivamente trattato insieme a tutti gli altri decori con i colori ad olio per ottenere la tonalita' definitiva.

Ne approfitto per augurare a tutti una buona continuazione delle Feste.

Alex

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 1310
    Lory_1971
    Lory_1971
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 38
    Umore : Occhio per occhio dente per dente

Messaggio Da Lory_1971 Dom 09 Feb 2014, 18:38

Ciao Alex, quando ti avanza un ritaglino di tempo e con calma potresti illustrarmi le tecniche del "ferro da stiro" e la sagomatura "ad hoc"?
    Devo fare il secondo fasciame del Bounty in scala 1:46. Inoltre vorrei sapere come hai fatto a disegnare (così dritte e precise) sul primo fasciame le linee perpendicolari al corso del fasciame stesso (che vedendo le foto ti dovrebbero essere servite per il secondo fasciame). Per finire vorrei sapere se per migliorare la linea dello scafo (ci sono aimè avvallature; probabilmente le ordinate non sono state sistemate come si deve) è possibile usare la pasta di legno (nel caso dove si compra?)

Naturalmente chiunque voglia dare un contributo sarà ben accetto  

Ringraziando anticipatamente saluto tutti

Lorenzo
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Lun 10 Feb 2014, 07:36

Lory_1971 ha scritto:Ciao Alex, quando ti avanza un ritaglino di tempo e con calma potresti illustrarmi le tecniche del "ferro da stiro" e la sagomatura "ad hoc"?

Ciao Lorenzo. ti spiego velocemente.
    Per quanto riguarda i listelli e la loro posa, come saprai occorre dargli una curvatura per assecondare le linee dello scafo e fare in modo che questi vadano dal poppa a prua (tranne in alcune eccezioni utilizzando tecniche particolari). Per fare questo non basta la sola curvatura classica del listello, ma bisogna anche darla anche di costa, in modo che esso prenda una forma di "s" allungata. Al fine di ottenere tale curvatura utilizzo un ferro da stiro appoggiato sul listello mentre faccio pressione, tutto qui.

La sagomatura ad hoc, invece l'ho usata dove il listello doveva avere una forma ben particolare per essere omogeneo con il resto del fasciame. la si ottienene calcolando la giusta forma dello scafo e ritagliandola da un pezzo piu' grande, ottenendo un listello che non ha la forma canonica, bensi' creata appositamente.

Lory_1971 ha scritto:Inoltre vorrei sapere come hai fatto a disegnare (così dritte e precise) sul primo fasciame le linee perpendicolari al corso del fasciame stesso (che vedendo le foto ti dovrebbero essere servite per il secondo fasciame).

Per le linee perpendicolare ho utilizzato un metro da sarta (quello molle per intenderci), e mi sono servite per la sfalsatura del secondo fasciame

Lory_1971 ha scritto:Per finire vorrei sapere se per migliorare la linea dello scafo (ci sono aimè avvallature; probabilmente le ordinate non sono state sistemate come si deve) è possibile usare la pasta di legno (nel caso dove si compra?)

E' assolutamente consigliata la pasta di legno, in quanto e' formata da vero legno e quando asciutto ne acquista tutte le caratteristiche. La puo trovare in qualsiasi negozio Brico o Colorificio.

Ciao Alex
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Sab 15 Feb 2014, 11:24

Buongiorno a tutti e buon Week End.

tolgo un poco di polvere al WIP pubblicando qualche foto di aggiornamento.
    In questo periodo non ho postato molto non non sono stato fermo, ma perche' il lavoro e' veramente lento. il risultato di ore di lavoro e' veramente minimo.

Ho in pratica quasi completato i fregi posti su tutta la lunghezza dello scafo, (me ne mancano 2 per lato) e la relativa colorazione con il fondo giallo limone.

Sul lato destro non ho pitturato le colonnine perche' ho intenzione di apporvi una modifica. Praticamente appena la temperatura della zona "lavorazione legno" del mio laboratorio lo permettera' le togliero' e le sostitiuro' con colonne quadrate, in quanto le prime mi danno una sensazione di "finto".

Ma questo a suo tempo, conto prima di chiudere questo step di lavorazione.

Ciao a tutti

Alex

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 113

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 213

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 313

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 411
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Lun 07 Apr 2014, 19:38

Buona sera a tutti amici modellisti, togliamo un po' di povere dal WIP, anche se i lavori non si sono ai fermati.

Ho quasi completato la modellazione dei fregi riguardanti la zona di prua. Manca la rifinitura delle cornici degli spazi dove questi sono inseriti utilizzando sempre gli stucchi. In particolare in questo caso miscelando 50 e 50 milliput e materia verde.

Buon modellismo sempre!!

Ciao Alex

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 115

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 215
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Lun 07 Apr 2014, 21:37

Alex, ormai hai acquisito una bella mano. Davvero belli e ottima la simmetria. seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 1797121881

Paolo

http://www.modellistinavali.com seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 20120307_ribbonmarines_big
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Lun 07 Apr 2014, 22:58

Grandissimo Alex non vedo l'ora di vedere la finitura che se non ricordo male sarà fatta con colori ad olio...  study 

seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 855371 seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 855371 seas - SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 35 855371 

Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mar 08 Apr 2014, 11:21

Grazie Paolo grazie Marco.

Si la finitura sarà sempre con i colori ad olio, ma prima dovró finire tuttu i fregi.

Ciao Alex
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Umore : Sempre buono

Messaggio Da Walter Furlan Mar 08 Apr 2014, 11:36

Ciao alex
    Vai come un treno
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mar 08 Apr 2014, 12:54

Walter, che bello leggerti anche qui.

Grazie per i complimenti, anche se sul fatto di andare come un treno mi permetto di non condividere :-). Sono più lento di un bradipo! Eh eh eh

Ciao alex
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Umore : Sempre buono

Messaggio Da Walter Furlan Mar 08 Apr 2014, 22:38

ciao alex, è un piacere anche per me

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 18:20