Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 EmptyOggi alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1246

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

Messaggio Da Tuvok Mer 15 Mag 2013, 17:51

Assolutamente nessun problema, ci mancherebbe. Anzi hai fatto benissimo ad intervenire. A me l'aveva insegnata nino, e per "mea culpa"i era sfuggito il tuo post. Alex
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Umore : Lunatico

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

Messaggio Da Bishop Mer 15 Mag 2013, 21:47

Ringrazio ad Alex e Pietro delle vostre risposte. Questi sono gli argomenti che mi piacciono!!! Quindi è tutto da provare... Ma pensate che col legno di noce possa venire fuori una bella cosa oppure la tecnica va solo usata sul pero?

Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mer 15 Mag 2013, 23:22

ritengo che il noce sia gia' troppo scuro. Il pero al naturale e' molto chiaro, quasi tendente al rosa.

Comunque se hai a disposizione qualche listello e dei colori puoi fare delle prove tranquillamente.

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Mer 15 Mag 2013, 23:27

Sono d' accordo anch'io, la patinatura rende al massimo livello su legni chiari.
    Però potresti ottenere un' interessante effetto di invecchiamento... Mmm! Da provare sicuramente ! SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 987893
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Dom 19 Mag 2013, 15:07

Su dei listelli color noce ho visto girovagando su internet che applicando una mano d'olio paglierino su tutto lo scafo si riesce a riavvivare tutte le fibre del legno... come ha detto in precedenza Pietro... tutto da provare!!!

Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Lun 20 Mag 2013, 20:20

Buona sera amici modellisti. Qualche aggiornamento:

Dopo una prima passata con gli oli, anche nelle zone che saranno poi coperte dai decori, con il milliput sono andato ad agire dove si erano formati antiestetici spazi dovuti al fatto che i piani non avevano prevsito la curvatura della struttura di prua.

Tutte le parti che vedete verticali e le serpi saranno poi dipinte di smalto giallo e quindi il segno del milliput verra' coperto rimanendo uniforme e integrato con i futuri fregi.

Nel dipingere il fasciame con gli oli ho cercato di accentuare il colore lasciandolo piu' grasso nelle zone in cui presumibilmente si sarebbe accumulato dello sporco.

Il prossimo passo sara' creare una curvatura nella parte piatta, potete vedere gia' lo spessore calcolato con un listello nel mezzo.

Buona serata a tutti

Alex

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 1610

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 1710

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 1810
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437

Messaggio Da der admiral Gio 23 Mag 2013, 10:34

mi pare di notare come tu abbia tentato di realizzare lievemente a losanga gli ultimi sabordi....bene bene....

Tuvok ha scritto:Buona giornata a tutti amici modellisti. Dopo molto tempo posto qualche foto dello stato attuale del cantiere. La questione fregi e' davvero molto ma motlo complicata. Avro' incollato e tolto almeno una decina di volte risultati che non avevano convinto fino in fondo. Quello che vedete anche se sembra il lavoro di 2 ore e' il risultato di circa due mesi di lavoro e di prove (anche se per altri motivi non e' stato continuo).

Una cosa che sicuramente ho sbagliato, e' stata quella di dipingere lo scafo prima di incollare i fregi... averlo saputo prima avrei sicuramente evitato di farlo perche' ho trovato molti problemi con la tenuta della colla. Ho dovuto infatti rimuovere lo strato di colore ad olio (come si vede anche dalle foto).

Fortunatamente La cosa non inficerà sul risultato finale perche' poi il tutto verra' ancora trattato con la stessa tecnica.

P.S. : per cambiare lavoro ogni tanto ho anche iniziato a montare qualche mantelletto qua e la' nel lato chiuso.

Buona giornata a tutti

Alex

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 Imag0310

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 Imag0311

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 Imag0312

altrove mi conoscono come ZAKIMORSOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 637894[i][u]
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Gio 23 Mag 2013, 10:41

Si Nino, anche se a lavorazione avanzata, ho cercato comunque di dare una forma a losanga ove possibile.
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Gio 23 Mag 2013, 13:18

bene bene...mi compiaccio...

altrove mi conoscono come ZAKIMORSOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 637894[i][u]
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Ven 24 Mag 2013, 10:02

Toh! Chi si rivede! Bentornato Nino, era da un bel po' che non si leggevano tuoi interventi.

E' un piacere rivederti qui con noi.

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Ven 24 Mag 2013, 11:15

Walkyrja ha scritto:Toh! Chi si rivede! Bentornato Nino, era da un bel po' che non si leggevano tuoi interventi.

E' un piacere rivederti qui con noi.

ogni tanto appaio.....

Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Sab 01 Giu 2013, 12:13

Buon week end amici modellisti. Qualche piccolo aggiornamento.
    Dopo aver rifinito le mensole con il milliput ho iniziato a rivestire la prua con listelli di pero cercando do dare una curvatura alla struttura.

Ho effettuato anche il raccordo con le modanatura esistenti sullo scafo e creato lo spazio dove verranno montate le gru di capone

Il tutto e' ancora grezzo e la colla deve ancora tirare per bene, ma l'effetto convince il mio occhio.

Buon Modellismo a tutti

ALex Like a Star @ heaven

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 1910

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 2010
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Dom 02 Giu 2013, 17:17

E' sempre un belvedere la tua Sovereing Alex... scusa la mia ignornza, ma riusceresti a spiegarmi come funziona il milliput? Vedo che lo addoperi speso e rimani molto soddisfatto... buon weekend anche a te...
    ...Federico...

birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

Messaggio Da birba 60 Dom 02 Giu 2013, 17:24

Ciao Alex non c'è che dire ,è un vero piacere vedere i progresi dei lavori complimenti gran bel modello . Buon lavoro Giancarlo Very Happy

Peter Pan                                                                                                                                         SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 Logo2112
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Dom 02 Giu 2013, 17:27

Ciao birba e ciao Federico, grazie per i complimenti. Il milliput non è' altro che uno stucco bicomponente, l'utilizzo e' molto semplice, non devi fare altro che miscelare in parti uguali i due componenti che trovi nella scatola fino a che sono ben amalgamati. A questo punto puoi utilizzarlo per creare qualsiasi cosa: fregi, sculture ecc. Il tempo di asciugatura e' di qualche ora e alla fine risulta anche carteggiabile. Simile e' anche la materia verde ( chiamato anche duro), a differenza questo stucco quando è' asciutto non è' carteggiabile ma risulta più' elastico. Sia il milliput che la materia verde si possono miscelare insieme per avere un prodotto con le caratteristiche di entrambi. Spero di essere stato chiaro. Buona giornata. Alex
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Dom 02 Giu 2013, 17:37

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 1797121881più chiaro di così, si fa giorno....

Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Dom 02 Giu 2013, 17:41

Posto or ora la prua completamente rivestita. Ora deve solo asciugare la colla per bene e darle una fine carteggiata

Ciao Alex

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 2110
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Sab 15 Giu 2013, 12:16

Buon week end a tutti amici modellisti. Questa settimana sono riuscito finalmente  a dedicare parecchio tempo al modello.
    Mi concentrato quindi sulla finitura delle murate del ponte di coperta.

Ho dapprima calcolato lo spessore effettivo della murata (circa 4 mm) dopo uno scambio di opinioni anche con Luca. In quanto i piani prevedevano una larghezza totale della murata di circa 1 cm.

Ho quindi rimosso i falsi scalmotti delle ordinate e pareggiato i sabordi alla murata. Dopo di che ho fasciato con listelli di pero da 3 mm e ho creato il capodibanda modanato.

Ho trattato il tutto con gli oli e applicate le colonnine. 

in un totale di una settimana di lavoro (dedicando circa un paio d'ora al giorno), sono riuscito a completare solo la murata di dritta..

Ho appoggiato solo provvisoriamente dei falsi ponti in compensato, che mi serviranno poi da dime per la modifica delle pareti interne dei castelli di prua e poppa.

Cio' mi fa constatare la mia effettiva lentezza nei lavori :dissapprove:

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 2310

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 2410

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 2510

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 2610
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

Messaggio Da birba 60 Sab 15 Giu 2013, 23:10

Ciao Alex , almeno tu un paio di ore al giorno riesci a dedicarle al modello per quel che mi riguarda per mè è un momentacccio , comunque volevo farti i miei complimenti per il lavoro che stai svolgendo . Ti seguo sempre con interesse   Ciao buoana Domenica  Giancarlo   Very Happy

Peter Pan                                                                                                                                         SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 Logo2112
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 16 Giu 2013, 09:42

Ciao alex, bella!
    Mi piace molto come lavori!
    Per la lentezza ricordati...che la lentezza è la prerogativa delle cose fatte per bene!
    Ciao sal.
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Dom 16 Giu 2013, 11:45

Grazie mille ragazzi. Troppo buoni.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Dom 16 Giu 2013, 16:46

Alex, ben venga la lentezza se i risultati sono di questo livello. SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 855371

Hai parlato di olii, che cosa stai usando?

Paolo

http://www.modellistinavali.com SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 20120307_ribbonmarines_big
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Dom 16 Giu 2013, 17:28

Grazie Paolo, come colorazione del però utilizzo dei colori ad olio (80% terra di Siena bruciata 20% bruno van dyke) dati grassi e poi tirati con una spugna. Lasciano un velo di colore e l'effetto e' ottimo. Stesso sistema utilizzerò per i fregi, solo che la base sarà uno smalto giallo limone opaco e poi stesso trattamento con olio terra di Siena bruciata schiarita anch'essa con del giallo.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Mar 18 Giu 2013, 11:57

Che bello Alex come è cresciuta bene la "Piccola" nel tempo...

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 30 855371

Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mar 18 Giu 2013, 12:13

Ciao Marco! Che piacere rileggerti!!!!! Eh si. La piccola a novembre compie 4 anni...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 22:19