Ciao Alex
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°451
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Non devi ringraziarmi Riccardo, ho solo fatto cio' che ritenevo giusto .
Ciao Alex
Ciao Alex
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°452
Ora sto procedendo a disegnare le linee delle ordinate in alla distanza di 19mm in modo da calcolare la divisione dei listelli in rapporto 1/4
19mm x4 = 76mm che in scala 1:78 misurano 5,9m , direi che come misure ci siamo.
Sara' mia premura disegnare poi anche il corso dei listelli del secondo fasciame in modo poi da essere piu' preciso nella posa.
Buona serata a tutti
Aggiungo anche una foto delle tavole di pero finalmente arrivate e dei listelli pretagliati.
Alex
19mm x4 = 76mm che in scala 1:78 misurano 5,9m , direi che come misure ci siamo.
Sara' mia premura disegnare poi anche il corso dei listelli del secondo fasciame in modo poi da essere piu' preciso nella posa.
Buona serata a tutti
Aggiungo anche una foto delle tavole di pero finalmente arrivate e dei listelli pretagliati.
Alex
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°453
Caspita Alex!!!
Bella Fornitura!
Ed a vedere le tavolete si direbbe un gran bel taglio.
Inoltre dal aprovvigionamento dei listelli,suppongo che fascerai per intero lo scafo con il Pero!?!
Ciao Rocco
Bella Fornitura!
Ed a vedere le tavolete si direbbe un gran bel taglio.
Inoltre dal aprovvigionamento dei listelli,suppongo che fascerai per intero lo scafo con il Pero!?!
Ciao Rocco
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°454
ciao alex ho notato una tracciatra sulla murata posso chiederti a che serve?
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°455
Ammiraglio ha scritto:Caspita Alex!!!
Si Rocco, la mia intenzione e' quella di rivestire il tutto con il pero, e poi dare colorazione allo scafo tramite l'usi di colori ad olio.
E' una tecnica che mi e' stata suggerita da Der Admiral. ho visto dei suoi lavori e devo dire che sono veramente eccezionali.
caracciolo ha scritto:ciao alex ho notato una tracciatra sulla murata posso chiederti a che serve?
Ciao Luigi, la divisione dello scafo l'ho effettuata per aiutarmi nella posa dei listelli divisi in "pezzi" di 76 cm.
Ogni linea corrispondi all'inizio di uno spezzone con sfalsamento 1/4.
La divisione l'ho riportata per tutto lo scafo.
Alex
-
- Messaggio n°456
ok avevo intuito una cosa del genere a pro di che? non riesco a capire l utilizzo
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°457
cerco di spegarmi.
ho preferito dividere le zone sullo scafo e quindi ricavarmi direttamente poi i listelli prendendo le lunghezze direttamente da li per avere una maggior precisione rispetto a prepararli pretagliati tutti della stessa lunghezza soprattutto a poppa e a prua dove per via della curvatura le misure possono variare leggermente. Almeno io ho pensato fosse utile. addirittura ho intenzione di disegnarmi sul primo fasciame i corsi del secondo per poi poterli ricavare dal legno che ho acquistato (lavorando i listelli o la tavoletta).
Spero di essere stato chiaro Luigi
ho preferito dividere le zone sullo scafo e quindi ricavarmi direttamente poi i listelli prendendo le lunghezze direttamente da li per avere una maggior precisione rispetto a prepararli pretagliati tutti della stessa lunghezza soprattutto a poppa e a prua dove per via della curvatura le misure possono variare leggermente. Almeno io ho pensato fosse utile. addirittura ho intenzione di disegnarmi sul primo fasciame i corsi del secondo per poi poterli ricavare dal legno che ho acquistato (lavorando i listelli o la tavoletta).
Spero di essere stato chiaro Luigi
-
- Messaggio n°458
a ok capito vuoi usarlo come riferimento epr tagliare i listelli sulla stessa ordinata hai fatto un calcolo approssimativo delle costole? perche puoi fare lo stesso per piantare le caviglie o chiodi
se hai il 74 cannoni si nota che il fasciame non e messo a scala l ho notato proprio qualche giorno fa guardatelo bene lo schema per terminare le fasce
ciao
se hai il 74 cannoni si nota che il fasciame non e messo a scala l ho notato proprio qualche giorno fa guardatelo bene lo schema per terminare le fasce
ciao
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°459
Esatto Luigi, la mia intenzione era proprio quella.
Ah, Non sapevo della storia del fasciame che mi hai detto di aver notato sul 74 cannoni. Vedro di documentarmi a riguardo . Grazie per i sempre preziosi consigli.
Alex
Ah, Non sapevo della storia del fasciame che mi hai detto di aver notato sul 74 cannoni. Vedro di documentarmi a riguardo . Grazie per i sempre preziosi consigli.
Alex
-
- Messaggio n°460
di nulla se no hai il 74 vedo di farti qualche foto della pianta esterna
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°461
Wow Alex finalmente! Una domanda, non ho capito, i listelli anche sono in pero? E le tavole per cosa le usi? Oppure no e i listelli in pero li ricavi dalle tavole?
Ciao e buon lavoro!
Ciao e buon lavoro!
- Messaggio n°462
Ciao MArco, quello che vedi e' tutto pero. Sia le tavole che i listelli.
I listelli li utilizzo principalmente per la fasciatura, mentre le tavole le utilizzo per ritagliare i pezzi che compongono la chiglia, lo sperone, il dritto di poppa etc etc
Ciao Alex
I listelli li utilizzo principalmente per la fasciatura, mentre le tavole le utilizzo per ritagliare i pezzi che compongono la chiglia, lo sperone, il dritto di poppa etc etc
Ciao Alex
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°463
Finalmente un po' di tregua dal lavoro (meno male che c'e') e posso rimettere mano al modello per proseguire i lavori.
Questa sera ho finito di tracciare tutte le linee delle ordinate che mi serviranno per la divisione delle tavole del fasciame.
A breve iniziero' a tracciare gli incintoni e poi piano piano il fasciame.
Buona serata a tutti
Alex
Questa sera ho finito di tracciare tutte le linee delle ordinate che mi serviranno per la divisione delle tavole del fasciame.
A breve iniziero' a tracciare gli incintoni e poi piano piano il fasciame.
Buona serata a tutti
Alex
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°464
Praticamente traccerai ogni singolo corso di fasciame? Ma è un lavorone!
- Messaggio n°465
e come si faceva veramente io pero ti consiglio prima di applicare le forme delle linee guida
oppure ho un altro sistema piu grafico se ti servono consigli ne parliamo
oppure ho un altro sistema piu grafico se ti servono consigli ne parliamo
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°466
Si Marco e' un bel lavorone, ma penso che il risulatato finale ne gaudagna, perche' in questo modo puoi sagomare il listello che vai a incollare in maniera precisa.
Luigi, io avevo intenzione di applicare le forme per le linee guida. Pero' sarei interessato anche a conoscere l'altro sistema grafico di cui stai parlando.
Ciao Alex
Luigi, io avevo intenzione di applicare le forme per le linee guida. Pero' sarei interessato anche a conoscere l'altro sistema grafico di cui stai parlando.
Ciao Alex
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°467
Buona serata a tutti. Nei momenti di tregua del lavoro ho iniziato a ricoprire in pero 3mm lo specchio di poppa. Ho deciso di partire con questo in modo poi da arrivare con le murate a sormontarne lo spigolo, e anche, vista la facilita' di posa, anche per riprendere un poco la mano prima del fasciame dello scafo vero e proprio.
Naturalmente i listelli sono ancora grezzi sui bordi, dove verranno successivamente limati a filo dei giardinetti.
Il pero e' di ottima qualita', vi sono dei listelli che si discostano per tonalita', ma e' tutto molto gradevole, e poi con il trattamento finale con colori ad olio, recuperero' una certa uniformita'.
Piano piano si procede.
Buona serata.
Alex
Naturalmente i listelli sono ancora grezzi sui bordi, dove verranno successivamente limati a filo dei giardinetti.
Il pero e' di ottima qualita', vi sono dei listelli che si discostano per tonalita', ma e' tutto molto gradevole, e poi con il trattamento finale con colori ad olio, recuperero' una certa uniformita'.
Piano piano si procede.
Buona serata.
Alex
massimiliano- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 134
Umore : Sempre allegro
- Messaggio n°468
Ciao Tuvok,
seguo con interesse il tuo cantiere, ottima la scelta del pero, una curiosità alla fine fai risaltare le tonalità del pero ho lo pitturi di blu dato che tutte le sovrane che ho visto sono state pittate eccezione fatta per quella vista su "modelshipworld"
(scusa la pubblicità al sito), cmq dopo il robert e l'elletra e una delle mie prossime scelte.
Max
seguo con interesse il tuo cantiere, ottima la scelta del pero, una curiosità alla fine fai risaltare le tonalità del pero ho lo pitturi di blu dato che tutte le sovrane che ho visto sono state pittate eccezione fatta per quella vista su "modelshipworld"
(scusa la pubblicità al sito), cmq dopo il robert e l'elletra e una delle mie prossime scelte.
Max
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°469
Ciao Max, prima di tutto grazie per aver visitato il mio WIP. La mia intenzione attuale e' quella di far risaltare le tonalita' del pero, anche perche' dai dipinti che ritraggono la Sovereign (e non la sua successiva modifica), il blu non compare. L'unico dubbio che ho, e per il quale dovro' fare delle prove, e' se scurire o meno la parte di scafo ricoperta dai fregi (fino al primo incintone, praticamente quella che negli altri modelli e' pitturata di blu), in modo che questi risaltino di piu'.
Ciao Alex
Ciao Alex
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°470
Per mio modesto parere appoggio l'idea di dare due diverse tonalità al pero scurendo la parte destinata al blu come dici te, mi piace l'idea di non pitturare di blu!
Ciao e buon lavoro!
Ciao e buon lavoro!
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°471
Invece di scurire, hai pensato l'opportunità di utilizzare un'essenza più scura? (noce scuro, o, se vuoi un fondo nero, ebano)
Ti assicuro che il contrasto cromatico che si ottiene con le essenze naturali, difficilmente puoi averlo con i mordenti!
Inoltre, il modello acquisterà maggior pregio....!
Ti assicuro che il contrasto cromatico che si ottiene con le essenze naturali, difficilmente puoi averlo con i mordenti!
Inoltre, il modello acquisterà maggior pregio....!
marcello- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 245
Umore : felice
- Messaggio n°472
scusa ti invio alcune foto x farti un po' un idea come potresti procedere nella colorazione vedi te se ti puo' essere utile ciaoc[img]https://i.servimg.com/u/f62/15/52/40/79/wp068310.jp[url=https://servimg.com/view/15524079/141]g[/img][/url]iao
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°473
Grazie per l'intervento Giampiero.
Per quanto riguarda l'utilizzo di essenze piu' scure come suggerito da Giampiero, ci avevo pensato, ma visto la mia impossibilita' di ottenere listelli fai-da-te da tavolette (avevo pensato all'ebano) mi sono spostato sul pero dove avevo i listelli gia' pronti.
Ringrazio inoltre Marcello per le bellissime immagini postate che rendono benissimo l'idea.
Alex
Per quanto riguarda l'utilizzo di essenze piu' scure come suggerito da Giampiero, ci avevo pensato, ma visto la mia impossibilita' di ottenere listelli fai-da-te da tavolette (avevo pensato all'ebano) mi sono spostato sul pero dove avevo i listelli gia' pronti.
Ringrazio inoltre Marcello per le bellissime immagini postate che rendono benissimo l'idea.
Alex
marcello- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 245
Umore : felice
- Messaggio n°474
ho trovato altra foto archivio se ti puo' essere utile x qualsiasi cosa che ti posso dare un consiglio sempre nelle mie possibilita'
ciao :[img]https://i.servimg.com/u/f62/15/52/40/79/10012011.j[url=https://servimg.com/view/15524079/148]pg[/img][/url]D
ciao :[img]https://i.servimg.com/u/f62/15/52/40/79/10012011.j[url=https://servimg.com/view/15524079/148]pg[/img][/url]D
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°475
Buona serata a tutti tra un pannello fotovoltaico e l'altro sono riuscito a ritagliarmi un momento per finire il rivestimento della poppa e incominciare a rivestire l'arcaccia modificata.
Prima di concludere pero' il rivestimento dovr' applicare il dritto di poppa che va a scomparire all'interno dell'arcaccia stessa.
Buona serata a tutti
Alex
Prima di concludere pero' il rivestimento dovr' applicare il dritto di poppa che va a scomparire all'interno dell'arcaccia stessa.
Buona serata a tutti
Alex
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal