ma leggendo una discussione si parlava di portelli già aperti per eventuali "strambate" nelle fasi di duello, soprattutto se l'altro vascello era quasi di prora o poppa. Per questo ho posto la domanda.
Cito testualmente una discussione di madamalouise:
A quanto ne so venivano armati tutti i ponti sui due lati, ma mentre quelli della fiancata rivolta al nemico venivano "portati in batteria" (fatti sporgere fuori dei portelli pronti alla bordata) quelli del lato opposto restavano carichi e arretrati dai portelli aperti, finché le sorti dello scontro non rendevano necessario sparare da quel lato. La ciurma passava da una fiancata all'altra a seconda delle evoluzioni delle due navi. Insomma una nave impegnata in duello ha soltanto metà dei cannoni in batteria.
Ho letto anche di qualche caso curioso. A es nel duello HMS JAVA/USS CONSTITUTION, esattamente come descritto da O'Brian in BOTTINO DI GUERRA, la Java con una bella manovra si portò a poppa dell'avversaria. Purtroppo però, a furia di passare da una fiancata all'altra, la ciurma aveva trascurato di lasciare carichi i cannoni di "quella" fiancata, e così la Java sfilò a poppa della Constitution senza tirare neanche un colpo. Chissà, se i cannoni fossero stati carichi forse la Java avrebbe vinto?
Tenere i cannoni sempre carichi e pronti al combattimento era uso diffuso. Tanto che si sa di navi accorse in aiuto di navi incendiate, che finirono colate a picco dai cannoni della nave che volevano soccorrere (appena il fuoco li raggiungeva, i cannoni sparavano)
Ecco il perche' dei miei dubbi.
Alex
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal