Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 11 Gen 2014, 12:01

    Per Lorenzo: Si

    Per Filippo:
    Sono sicuro, guarda le foto del modello di Garner, la linea che vedi sul libro, probabilmente è per delineare i due colori.
    Per gli oblò ho utilizzato punte da trapano, prima una più piccola, l'ho messa dentro il manico del tagliabalza, poi ho aumentato il diametro, ma le punte le facevo girare con le dita molto delicatamente, addirittura facendole roteare nel verso contrario a quelle di taglio, per non danneggiare la plasticard.

    I due oblò più esterni, sono da 2 mm di diametro, quelli più interni, sono arrivato a 2,5 mm. Poi per quest'ultimi ho preso una limetta tonda con diametro variabile e ho fatto un punto di battutta con nastro da carrozziere, all'altezza del diametro che mi serviva, un pò più di 2,5 mm, praticamente il diametro di riferimento  l'ho preso sulla fotoincisione di hachette, poi ho fatto roteare la limetta tonda nei fori da 2,5 mm fino ad arrivare alla battuta fatta con il nastro, questo metodo mi ha fatto realizzare gli oblò più grandi tutti dello stesso diametro.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 11 Gen 2014, 12:48

    Ottimo, sono proprio queste le spiegazioni che ci servono, precise e dettagliate, e soprattutto frutto dell'esperienza personale...
    Si cresce, oltre che sperimentando in proprio, anche con l'esperienza degli altri, soprattutto, come nel tuo caso, quando produce risultati sorprendenti...
    Grazie
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Sab 11 Gen 2014, 16:00

    complimenti i anche da parte mia non mi ero assolutamente accorto dell oblo in piu'... e chiaro che hachette ha fatto il modello a memoria ormai ne sono certo... non si sono per niente documentati..... cmq nel libro di garner a che pagina si trova questa parete?? io sono un po' indeciso di certo levero l'oblo' in piu ' mentre per il resto non so se modifichero' ma per il cancelletto notavo che hai tolto qualche barretta orizzontale o sbaglio? hachette ne ha tre piu quella in baso che lo delimita con la murata.

    un altra domanda gli oblo avevano la cornicetta sporgente che ha fatto hachette oppure erano piatti?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 11 Gen 2014, 16:11

    Si, il cancelletto l'ho dimezzato, ma tu non te ne preoccupare, tra amati e hachette c'è differenza, devi vedere al momento del montaggio.

    Gli oblò non sono sporgenti come hachette, al contrario nella realtà la cornice che vedi non proprio tonda, era leggermente all'interno del cerchio, io infatti per questo ho messo l'ottone all'interno della plasticard.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Sab 11 Gen 2014, 16:14

    delux lo stucco che utilizziamo per la plastica della tamya va bene anche per l'ottone vero?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 11 Gen 2014, 16:19

    si..
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 11 Gen 2014, 21:12

    Infatti Delux proprio perchè gli oblo sono incavati che il tuo metodo per fare la parete è perfetto!
    Non potevi fare di meglio come sempre d'altronde:)
    Io ho sia il pezzo hachette che quello amati ma così a prima occhiata nel kit amati non mi è sembrato di vedere il cancelletto per cui dovrò usare quello hachette.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Dom 12 Gen 2014, 08:59

    io il cancelletto l'ho perso Crying or Very sad 

    il kit Amati, intendi minibrass?
    Se si, come è fatto? non va bene?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 12 Gen 2014, 10:20

    Ciao Delux,
    stamattina stavo per cominciare con la piastratura dello scafo, dalla chiglia, ma mi sono subito fermato, per due ragioni:
    1) pensavo di usare della carta al posto del plasticard da 0,13 mm. per simulare le sovrapposizioni ( qui a Padova non riesco a trovarlo ), ma ho visto che la colla Tamiya che sto usando non è efficace su questo materiale, e non voglio rischiare un incollaggio che potrebbe staccarsi...
    2) ho notato, per la prima volta, che sul tuo disegno in CAD non ci sono le piastre, o almeno non tutte, della parte inferiore dello scafo : e' possibile, o sto lavorando con un disegno non aggiornato ?
    Ultima cosa: sarebbe possibile per te, se ti faccio un bonifico dell'importo, comprarmi e spedirmi il plasticard, senza ricorrere a siti internet? Ti ringrazio in qualsiasi caso...
    Ciao
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Dom 12 Gen 2014, 10:58

    Per delux: il kit amati è la scatola di montaggio che ho comprato nel negozio ( ed e quello che sto realizzando io, arricchendolo con parti hachette e minibrass) e li il cancelletto non c'è.
    In minibrass il cancelletto non c'e per cui l'unico disponibile è quello della fotoincisione hachette.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Dom 12 Gen 2014, 11:15

    biancosqualo mi sa che tu hai il file che avevo tempo fa pure io e che era incompleto...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Dom 12 Gen 2014, 11:24

    Lunedì ti mando il pdf, per la plasticard, perchè non vuoi acquistarla su internet?
    Non per niente, ma il negozio dove mi rifornisco sta dall'altra parte di Roma, può passare più di qualche giorno prima che riesco ad andarci, se hai pazienza non c'è problema.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 12 Gen 2014, 14:22

    No, hai ragione, domani provo a piazzare su un sito internet, magari aggiungendo altre cosette che il mio negoziante qui a Padova non ha, tipo rivettatrice, milliput, trapanino a mano ed altre cose, oltre ovviamente al plasticard...( se pensate cose tipo " ma se non ha tutte queste cose, ma che cos'ha?" avete ragione...).
    Riguardo il file, invece, visto che lo aprirò e stamperò con Autocad, preferirei il formato dwg, se per te non è un problema...
    Grazie e ciao
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 13 Gen 2014, 11:55

    Ciao Delux,
    risolta la questione plasticard.
    Attendo il tuo file aggiornato.
    Ciao e grazie
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 13 Gen 2014, 12:54

    Ok, però se vuoi ti mando il PDF, il dwg non li mando più.
    Quello che ho in PDF è il vecchio modello che avevo fatto, ma per le piastre è perfetto, c'è anche la linea di galleggiamento aggiornata e anche la linea gialla.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 16 Gen 2014, 12:30

    Qualche aggiornamento, ho verniciato le pareti dei ponti C, sulle foto sembrano un pò rossi, ma in realtà è più marrone/rosso.
    Quelli che vedete montati, sono solo poggiati, devo ancora incollare i vetri sulle finestre:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 20140114

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 20140115

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 20140116

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 20140117
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Walkyrja Gio 16 Gen 2014, 12:36

    Bel lavoro pulito, ma non è troppo alta la parte marrone? Doveva fungere da "battiscopa" per non sporcare il bianco della murata quando lavavano i ponti se non erro.


    _________________
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Logo1w10      Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Avatar10
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 16 Gen 2014, 13:03

    Ottimo lavoro, preciso e pulito, come sempre...
    Tre domande:
    1) aerografo o bomboletta?
    2) potresti darci la "formula" del colore, se è un mix, o marca e codice se è un colore già pronto?
    3) ho visto che hai dipinto anche le murate interne, senza sporcare il bordo sopra: avevi mascherato?
    Ciao e continua così...ci stai facendo scuola... Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 855371 
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 16 Gen 2014, 14:29

    vetri nelle fineste? quindi anche tu come me vuoi vetrare? cosa hai intenzione di vetrare? io di certo mettero' acetato nella plancia di comando
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 16 Gen 2014, 15:08

    Per Walkyrja,
    La foto originale parla da sola, ma non riesco a caricarla, comunque l'altezza è più o meno quella, ed è condizionata dal parapetto laterale, che era tutto colorato.

    Per Filippo,
    Uso aerografo, la bomboletta lascia troppo spessore per questi piccoli particolari
    Il colore è Humbroll n. 100
    certo, avevo mascherato.

    Per Enea,
    Si, su tutte le finestre possibili, metto l'acetato, oltre per l'estetica, anche per non far vedere gli interni.



    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 16 Gen 2014, 16:45

    Immaginavo che fosse l'aerografo...
    Mi viene un po' di paura, perchè io non ce l'ho nè l'ho mai usato...
    Al momento opportuno vedrò il da farsi, ma credo che sarò costretto a decidere cosa fare molto presto, perchè alcune cose sono costretto a farle prima, come colorare l'interno delle murate dei ponti a pozzo, le pareti dei ponti a pozzo, il pozzetto dell'ancora di prua e quant'altro; vedremo....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 16 Gen 2014, 16:53

    Guarda, io le pareti interne dello scafo sui ponti C, le ho fatte a pennello, sono venute bene ugualmente, basta avere un buon pennello.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 16 Gen 2014, 17:06

    Bello Delux, complimenti...ma il rosso che hai usato non è un po troppo sul rosso? Ti dico ciò perche subito anche io avevo optato per un color terracotta basandomi sul modello di davies garner o nei dipinti di ken marshal ma poi guardando bene ( anche il film di james cameron mi ha aiutato) ho notato che il colore era un marrone tendente al giallo, non al rosso.
    Poi dipende anche tanto dalla luce ecc ecc...

    qua c'è un link dove prendo spunto per tutti i colori:

    http://titanic-model.com/paint/

    Se scorri in basso e arrivi a: Masts and lower halves of well decks – noti il campione di colore.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 16 Gen 2014, 17:11

    quindi acetato trasparente e dentro dipinto di nero se non vado errato? altrimenti con la trasparenza si vede lo stesso...ma l'acetato dove lo vendono avete idea?e che spessore dovremmo usare.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 16 Gen 2014, 17:20

    Per Lorenzo,
    Il sito lo conosco perfettamente, è la bibbia del Titanic Very Happy 
    Per il tipo di colore, ci sono 2 scuole, una come lo hai fatto tu, forse un pò troppo chiaro, e una come l'ho fatto io, ripeto, dal vero il mio è meno rosso che in foto.
    Però guardando le foto in bianco e nero del Titanic, quella zona è molto scura, per questo io ho optato per il mio colore, se trasformi una foto del titanic di cameron in bianco e nero, quella zona verrebbe grigia, e non scura come l'originale.
    Tanto non si può sapere chi ha ragione, quindi ce lo teniamo così Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 346837 

    Per Enea, io per fare i vetri uso quelle copertine trasparenti che servono per rilegare i fascicoli.
    Per le finestre, comunque il legno dietro lo tolgo, un pò di trasparenza ci deve essere....

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 38 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 06:01