Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    avatar
    Titan90
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 24.04.12
    Età : 33

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Titan90 Lun 07 Mag 2012, 20:44

    Erano le fotoincisioni in ottone della prima uscita che c'era in edicola.
    avatar
    The Rex
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Bufalo
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.05.12
    Età : 26

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da The Rex Lun 07 Mag 2012, 21:00

    Scusa intendevo il materiale dell'altro modello quello di cui sono state postate le foto ( penso sia quello di Delux ) utilizzato per ricreare le lastre di acciaio utilizzate per il Titanic
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 08 Mag 2012, 08:05

    Rex, il materiale è la plasticard, se leggi bene la discussione c'è scritto tutto quello che ho usato fino ad ora.

    Titan90, ho visto che hai messo le foto del tuo modello su varie discussioni, non è meglio che ne fai una dedicata? così è dispersivo e gli altri non possono concentrarsi nel vedere il tuo lavoro!!!!
    E' solo un consiglio!!!! Very Happy
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Mag 2012, 08:57

    Titan90 ha scritto:Questo è il modello del relitto del Titanic, intanto che aspetto il kit dell'Amati. Ho cominciato a costruire questo con la prima uscita dell'edicola e pezzi di scarto che avevo, cosa ne pensate? Ovviamente non sarà perfetto ma è il primo modello navale che faccio, ho più esperienza con gli aeromodelli.



    Però Titan, stai facendo un lavorone....
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Laerte Mar 08 Mag 2012, 11:25

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 572466 Non riesco ad immaginare altra ambientazione al tuo "Titanic" spezzato che un enorme acquario con del ghiaccio galleggiante e delle luci blu soffuse...
    Complimenti Titan, interessante lavoro, ma ha ragione Delux sul fatto di aprire un tuo topic, credici!
    Delux, è un po' che non vediamo nuove foto...Embhè?
    Buon lavoro!
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 987893


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Logo1g10
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 10 Mag 2012, 11:44

    Altro piccolo aggiornamento:
    Aggiuta chiglia e disegnato tutte le piastre della parte bassa dello scafo, ci ho messo una vita solo a disegnarle, figuriamoci a posizionarle... Very Happy

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 2012-018

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 2012-019

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 2012-020

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 2012-021
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Laerte Gio 10 Mag 2012, 12:05

    Devi andare molto fiero del lavoro che stai eseguendo!
    Complimenti per la tua bravura...e pazienza!
    A presto
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 855371


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Logo1g10
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da OLONESE Gio 10 Mag 2012, 12:20

    Lavoro pazzesco e affascinante... Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 1797121881
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 10 Mag 2012, 13:21

    Che dire, non ci sono parole...semplicemente fantastico!
    Se, come hai detto su un altro topic, questo è solo il tuo "banco di prova" per poi fare il capolavoro in scala 1:100, non oso pensare cosa potrà essere quest'ultimo...
    Complimenti, sei una guida per tutti!!
    Continua così, non ti fermare.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da pietro bollani Gio 10 Mag 2012, 13:46

    Lavoro stupendo Delux, vai così !!! Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 993409
    Niko88
    Niko88
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 35
    Umore : Sarcastico

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Niko88 Gio 10 Mag 2012, 17:49

    Che lavoro sarà ricoprire tutta quella zona, seppur piatta, con le piastre...per non parlare dei supporti per le eliche (rivestirai anche quelli?). Very Happy
    Però al momento sembra davvero un ottimo lavoro, pensato benissimo con attenzione e realizzato con altrettanta cura. I miei complimenti Delux. Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 1797121881 Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 1797121881
    Una piccola precisazione: Tu hai il disegno dello scafo con tutte le piastre, per riprodurle sul modello in legno come hai fatto? Ti sei armato di squadra e tanta pazienza e riportavi le misure di ogni singola piastra dal disegno al modello?
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da OLONESE Gio 10 Mag 2012, 22:20

    Niko88 ha scritto:Che lavoro sarà ricoprire tutta quella zona, seppur piatta, con le piastre...per non parlare dei supporti per le eliche (rivestirai anche quelli?). Very Happy
    Però al momento sembra davvero un ottimo lavoro, pensato benissimo con attenzione e realizzato con altrettanta cura. I miei complimenti Delux. Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 1797121881 Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 1797121881
    Una piccola precisazione: Tu hai il disegno dello scafo con tutte le piastre, per riprodurle sul modello in legno come hai fatto? Ti sei armato di squadra e tanta pazienza e riportavi le misure di ogni singola piastra dal disegno al modello?

    Questa è veramente una bella domanda.......
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 11 Mag 2012, 10:16

    Ciao ragazzi...

    He he... volete sapere troppo!!! Razz

    Il titanic è diviso in tantissime fette, che sarebbero le costole, tra queste c'è tutto quello che riguarda gli oblò, la giunzione tra le piastre, le finestre ecc...
    Ho riportato tutte queste costole sullo scafo, quindi ho tracciato tutte le giunzioni.
    Per la larghezza invece ho preso le misure con la squadra.
    Devo fare una confessione, in senso longitudinale le piastre assumono nella realtà un ristrigimento verso poppa e prua, io le ho fatte parallele nella parte centrale e a poppa e prua le ho fatte come nella realtà, dato che con la vista in prospetto, le piastre sono visibili. In una scala così piccola sarebbe stato molto complicato fare le piastre curve e farle coincidere tra di loro.

    Per quanto riguarda i supporti delle eliche laterali, rivestirò anche questi.
    avatar
    The Rex
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Bufalo
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.05.12
    Età : 26

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da The Rex Ven 25 Mag 2012, 15:57

    Vorrei sapere se qualcuno sa dove è possibile reperire i piani di costruzione del tender del titanic , ss nomadic
    avatar
    gigiilcapitano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 15.06.12
    Età : 62

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da gigiilcapitano Ven 15 Giu 2012, 22:55

    questo e' il mio titanic nn sono bravo come voi ma a me piace
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 27 Giu 2012, 16:17

    ciao DELUX mi sono appena registarto a questo forum.
    Volevo farti i complimenti per come stai costruendo il titanic davvero in modo molto preciso; mi piacerebbe chiarire qualche mio dubbio con te dato che pure io sto iniziando a costruire lo stesso titanic che ho comprato in scatola di montaggio presso un rivenditore amati!

    Niko88
    Niko88
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 35
    Umore : Sarcastico

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Niko88 Mer 05 Set 2012, 12:03

    Buongiorno a tutti!!

    Ma questo forum è morto definitivamente o devo pensare che le vacanze estive hanno distolto l'attenzione da questo splendido lavoro? Delux, se hai degli aggiornamenti da condividere sul tuo modello rendici partecipi e, se puoi, carica nuove foto. Ciao.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 05 Set 2012, 12:09

    Ci sono ci sono...
    L'estate mi fermo sempre, mi dedico ad altre cose, penso che i primi di ottobre ritornerò tra voi!!!! in più quest'ultimo periodo sono distratto da altre cose, ma è tutto a posto!!!
    Sto seguendo comunque i vostri lavori, ed anche i vostri studi su come correggere degli errori del modello!!!
    A presto...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 25 Set 2012, 11:35

    Eccomi qui, finalmente ho ripreso il mio lavoro.

    Qui vi voglio far vedere come ricavo la sovrapposizione delle piastre in senso logitudinale.

    Per prima cosa, incollo una striscetta di plasticard da 0,13 mm al fianco delle piastre spesse 0,25 mm, come si evince dalle foto:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 2012-010

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 2012-011

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 2012-012

    Poi incollo altre placche al fianco delle precedenti, in corrispondenza della striscetta da 0,13 mm, ci sarà una diversa altezza e quindi simulerà la sovrapposizione delle placche:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 2012-013

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 2012-014

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 2012-015

    Alla prossima!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 25 Set 2012, 12:06

    Ciao DELUX,
    innanzitutto ben tornato tra noi: vedere il tuo cantiere è un piacere per gli occhi, non mi stancherei mai di guardare la pulizia e la precisione del tuo lavoro, un esempio per me inarrivabile...
    Dopo questo doveroso apprezzamento, passo alle domande:
    1)Quanto spesso è il plasticard che usi per la striscetta sopra la quale incolli le piastre per simulare le sovrapposizioni?
    2) puoi mandarmi con un mp la marca della colla che usi per incollare il plasticard sul legno, e spiegare invece pubblicamente come spalmi la colla sulle piastre? E la colla la metti sulle piastre o sul legno? O su entrambi?
    3) che spessore ha la striscia di plasticard che simula la parte inferiore della chiglia, al centro del fondo dello scafo?
    4) la sovrapposizione tra le piastre di una stessa fila, così come si vede dalle fotografie, è il risultato di una reale sovrapposizione così come risulterebbe dalla sovrapposizione di due piastre, o il lembo sollevato della sovrapposizione è limato?
    Spero di essere stato abbastanza chiaro...
    Per me la tua esperienza è importantissima, perchè, a mio avviso, la placcatura dello scafo è la cosa che salterà più di tante altre all'occhio a modello finito...
    Ciao e complimenti ancora per il tuo modello: puoi andarne fiero..
    Filippo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 25 Set 2012, 12:18

    Lo spessore della striscetta, come ho già scritto, è di 0,13.

    La marca della colla non la ricordo, comunque la spalmo solo sul legno, per non sporcare le piastre, utilizzando un pezzetto di plasticard che di volta in volta viene tagliato in base alle esigenze.

    la chiglia l'ho ricavata da un listello in plasticard di 2x1 mm

    La sovrapposizione delle piastre è reale, quando ho ricavato una piastra, piego l'ultimo pezzetto mettendolo sotto una squadra è tirando su la parte scoperta, il pezzetto piegato è di circa 1,5 mm. Poi incollo la piastra sovrapponendola di un niente sulla precedente.

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mar 25 Set 2012, 15:13

    come mai qui per la chiglia stai simulando la sovrapposizione con quella sottile striscetta e invece per le murate no? la chiglia ha una divera struttura a quanto pare?li avevi fatto solo i triangolini.cmq piu tardi vado a comprare il plasticard RICAPITOLIAMO DEVO COMPRARE

    PLASTICARD 0,25 PER IL SECONDO FASCIAME

    PLASTICARD 0,5 SE VOGLIO FARE IL PRIMO FASCIAME SENS FARE TRIANGOLINI (ALTRIMETNI UTILIZZO SEMPRE IL 0,25 E FACCIO I TRIANGOLI)


    PLASTICARD 0,13 PER LE STRISCETTE PICCOLE CHE HAI APPENA FATTO SULLA CHIGLIA


    DIMENTICO QUALCOSA?' la striscia centrale che simula la parte centrale della chiglia invece che spessore ha?


    Ultima modifica di ENEA78 il Mar 25 Set 2012, 15:29 - modificato 1 volta.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 25 Set 2012, 15:22

    no, i triangolini sono per simulare la sovrapposizione del primo fasciame, quello che rimane in legno, quindi metto il triangolino per creare l'interruzione tra le piastre.
    invece per il secondo fasciame ho fatto tutto in plasticard, copreso il fondo dello scafo.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mar 25 Set 2012, 15:26

    si questo mi e' chiaro ma non ho capito bene un altra cosa:
    .. quello che chiedo e: devo usare lo 0,25 per tutte le piastre sia per i triangoli sul legno che per le piastre, e per gli altri pezzi dimentico qualcosa? devo comprare :0,25,0,5 (solo se vogliofare il primo fasciame sens triangolini) e poi devo comprare altri spessori? e importante cosi non ci torno piu volte grazie in anticipo


    spessore striscia centrale della chiglia?


    spessore bordino di poppa?

    qualcuno tempo fa proponeva lo 0,5 per simulare il primo fasciame. (quello che tu hai fatto sul legno)
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 25 Set 2012, 15:35

    Si,devi usare sempre la 0,25 per fare una cosa precisa, il massimo sarebbe fare sia il primo che il secondo fasciame, ma è inutile, troppo lavoro su un modello non proprio preciso, tantovarrebbe rifare tutto da zero partendo da piani di altra qualità.

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:14