Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 31 Dic 2013, 16:37

    Molto bello!! come hai realizzato le 4 finestrelle sulla plasticard?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 31 Dic 2013, 16:39

    Uno spettacolo per gli occhi, il tuo modello, come del resto ci hai abituati....complimenti per la pulizia del lavoro...
    Unico neo, a mio avviso, la listellatura dei ponti, eseguita in maniera impeccabile ma decisamente fuori scala ( ne avevamo già parlato ).
    La figura e' la 8-50 a pag. 340 del secondo volume...
    Più tardi posto l'aggiornamento del mio cantiere....occhio...
    Ciao intanto, e buon anno !!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mar 31 Dic 2013, 17:25

    molto pulito bene delux ottimo ma hachette queste porticine e finestre le ha fatte vero?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 01 Gen 2014, 09:46

    Buon anno a tutti!!! lol! 

    Per Lorenzo,
    Le finestre le ho fatte semplicemente tegliando con il taglierino e rifinendo con la limetta.

    Per Enea,
    Hachette ha fatto l'errore di mettere gli oblò sul muro posteriore, non mettere le porte sui muri obligui e mettere gli oblò sulle porte vicino le finestre, in più su tutto il muro c'è quella striscietta che rappresenta il corrimano, in realtà non esisteva.

    Per Filippo,
    Purtroppo il 2 volume non ce l'ho, per il tavolato del ponte non mi preoccupo, fosse solo quello l'errore, è pieno di cose che non vanno, infatti ogni tanto mi chiedo, chi me lo fa fare di cercare di risolvere più problemi possibili, ma alla passione non si comanda.
    Pai sappiamo che questo modello lo sto usando per imparare!!!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Walkyrja Mer 01 Gen 2014, 10:07

    Anche i miei complimenti per il tuo lavoro Delux sono doverosi, proprio un bel lavoro.

    ma permettimi una domanda, ho visto i tavolati dei ponti interi, vista la scala, immagino che non ci fossero tavole così lunghe da coprire un intero ponte, quindi mi chiedevo se poi le incidi per creare il solito effetto "parquè" o le lasci così intere?


    _________________
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Logo1w10      Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Avatar10
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 01 Gen 2014, 10:18

    Ciao Walkyrja,
    Purtroppo quando ho cominciato, ero proprio alle prime armi e non stavo così attento ai particolari, quando si è posta la questione di fare gli intagli, i luminari del forum mi hanno consigliato di lasciarlo così, dato che incidere ora potrebbe rovinare il tavolato circostante.
    Trovandomi daccordo, lascio così, poi si fa sempre in tempo a farlo in futuro....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 01 Gen 2014, 11:28

    Ciao Delux, ero convinto che tu l'avessi, anche il secondo, perché così l'opera e' completa; domani posterò la foto del disegno, aspetta prima di incollare....
    Comunque ti consiglio l'acquisto del volume, un must per qualsiasi titanista...
    Ciao
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 01 Gen 2014, 15:22

    ma le porte mancanti sulle paretiobligue dove le hai prese? amati li dava in dotazione?


    ps. per chi interessasse avere dritte o pari adesso anch io sono tra quelli che possiedo il libro titanic a modelmaker's manual Wink
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 02 Gen 2014, 08:04

    X Filippo
    Si, hai ragione, lo devo acquistare, intanto aspetto la tua foto.

    X Enea

    Per trovare quelle porticine, ne ho utilizzate 2 di Amati e 2 di Hachette, quelle di Amati fanno parte delle sovrastrutture in cartoncino, ma io ho le fotoincisioni di Minibrass, per Hachette invece, ti mancherebbero.
    Comunque non erano proprio così, per te che hai più pazienza, ti consiglio di farle in plasticard, quando sarà il momento ti manderò una foto di com'erano fatte.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 02 Gen 2014, 10:05

    a bene ok grazie delux cmq io ho lavorato per alcuni anni con la gomma siliconica bicomponente ,certo costa un bel po' pero' si possono riprodurre tante cose.... ma per quello che costa forse non vale la pena, allora aspetto questa foto e poi perfavore se ti ricordi mandami quella foto dei rivetti .
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 02 Gen 2014, 10:59

    Per Delux:

    ecco il disegno del sottoponte di poppa, dal libro di Beveridge.

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Ultim108

    Non credo esistano fotografie di quell'angolo bar, sia perchè è effettivamente ben "nascosto" in profondità sotto il ponte di poppa, sia perchè, dopotutto, era un ambiente di 3° classe, e le rare e costose fotografie dell'epoca erano riservate a ben altri ambienti, da esibire e pubblicizzare ( saloni, scaloni e quant'altro ).
    Nel frattempo vedo se riesco a trovare qualcosa, perchè la cosa interessa anche me....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 02 Gen 2014, 11:35

    io invece mi chiedo come potrei eliminare gli spessori di hachette in cartone pressato immediatamente sulla destra di queste aperture qui nella foto quegli spessori non esistono come si puo fare? levano spazio....immediatamente dietro la bitta davanti al bar
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 02 Gen 2014, 11:39

    Grazie Filippo, comunque sono proprio rinco...
    I piani di Beveridge li ho acquistati, potevo vedere li, non penso che la farò la finestrella, tanto non si vede, magari ce la disegno, ricordo sempre che il modello perfetto che farò, non è questo, ormai ha troppi errori iniziali.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 02 Gen 2014, 21:34

    delux una domanda stavo pensando siccome per la cornicetta di poppa io ho usato un listellino molto piccolo per essere in scala col vero titanic... adesso ho un problema:se le piastre sono da 0.25 adesso non rischio che lo spessore del listellino venga superato dalle piastre? temo che non sporgera come dovrebbe.. cosa mi consigliate?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 02 Gen 2014, 22:03

    Ma piccolo quanto? E' molto importante quel dettaglio per l'estetica di tutta la poppa: deve assolutamente sporgere !
    Se c'è il solo sospetto che non sporga abbastanza, ti consiglio di rimuoverlo, carteggiare e utilizzare un tondino o un listello di sezione maggiore....
    Tra l'altro sto verificando se quella modanatura sullo specchio di poppa era tonda o squadrata, perché sono ancora in tempo ad applicare un tondino o un listello squadrato...
    Ciao e buona notte
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 02 Gen 2014, 22:17

    il fatto e che se lo faccio piu grande vado fuori scala... il mio come grandezza e perfetto... al massimo pensavo che una volta messe le placche posso applicare un secondo tondino sopra al primo cosi potra sporgere!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 03 Gen 2014, 07:18

    L'idea non è malvagia, lo dico anche per me che devo ancora applicare il profilo....
    Si potrebbe davvero placcare sopra e sotto il listello, avendo cura di seguire perfettamente la linea precedentemente disegnata; in tal modo, a placche applicate, si creerebbe l'incastro perfetto per il tondino, perchè lde placche sopra e sotto formano un angolo, per così dire restano "aperte" sulla linea di giunzione, creando così la sede perfetta per l'applicazione del listello...
    Credo proprio che farò così....grazie Enea per lo spunto!











    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 03 Gen 2014, 08:17

    Buongiorno ragazzi...
    Io l'ho attaccato direttamente sul legno per un motivo preciso, essendo sicuro di non riuscire ad incollarlo perfettamente lineare, ho messo un tondino da 0,75 mm, che ovviamente ha subito delle leggere ondulazioni, a quel punto l'ho rifinito asportando un pò di materiale e facendolo diventare lineare e più o meno della scala giusta. Enea, ti conviene lasciarlo così, se a piastre incollate rimane troppo infossato, ne incolli un altro sopra, come giustamente hai pensato.
    Per quanto riguarda la sezione, potrebbe essere rettangolare con il bordo esterno arrotondato:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 86210
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Ven 03 Gen 2014, 09:22

    si infatti quello che io ho gia applicato su legno lo lascio cosi in caso ne attacco un altro sopra e l'unica alternativa.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 10 Gen 2014, 15:41

    Altro aggirnamento per le sovrastrutture.
    ho rifatto completamente la parete posteriore del ponte C di prua, quella in ottone di hachette, non si adattava assolutamente al modello Amati, in più era assolutamente orrenda, i difetti, come il cancelletto della scala che fuoriesce dal parapetto, il numero degli oblò è sbagliato, ce ne è uno di troppo al centro, e poi quello spessore in basso che va dipinto in rosso/marrone, nella realtà è tutto piatto.
    Io l'ho rifatto in plasticard, utilizzando la parte in ottone degli oblo, ritagliata, per riferimento e per rinforzo.
    Spero vi piaccia:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 20140110

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 20140111

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 20140112

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 20140113
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 10 Gen 2014, 20:31

    Ottimo Delux, se non ci fossi bisognerebbe inventarti... Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 346837 
    Scherzi a parte, come al solito non deludi mai: bella l'idea di utilizzare la fotoincisione come rinforzo e in parte guida; bella l'idea di utilizzare il plasticard per rifare la murata; ed impeccabile, come al solito, la realizzazione.....
    Insomma voto: 10!!!!
    Continua così e spiegaci sempre in dettaglio il tuo lavoro...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 10 Gen 2014, 21:34

    Grande delux!!!COMPLIMENTI!!! credo che copierò il tuo metodo per realizzare anche io quella parete.
    Non mi ero accorto che c'è un oblo di troppo in quella hachette.
    Il plasticard e di 2mm?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 11 Gen 2014, 09:31

    Grazie ragazzi... lol! 

    La plasticard è da 0,25, all'altezza del parapetto, dalla parte del ponte B, ho poi incollato una striscia sempre da 0,25 per irrobustire, lo si vede nella foto dove c'è l'ottone.
    Si potrebbe realizzare direttamente con la plasticard da 0,5.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 11 Gen 2014, 11:13

    capito, e per incastrare il cancelletto?
    La riscega l'hai limata e poi lo hai incollato dentro?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 11 Gen 2014, 11:33

    Io invece ho altre due domande:
    1) sei sicuro che non ci fosse davvero un bordo a demarcare il passaggio tra i due colori della murata? Dal prospetto di quella murata sul libro di Garner una linea si vede...Controllerò sui miei libri...
    2) i fori per gli oblò sono ricavati così perfetti con una punta da trapano? O poi li rifinisci con una limetta? E utilizzi direttamente la punta del diametro finale voluto, o una più sottile e poi allarghi via via il foro?

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 13:47