Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7326 membri registrati

L'ultimo utente registrato è dilo


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 12 Ott 2013, 13:09

    Possiamo dire con certezza che le ordinate di Beveridge sono quelle originali:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 3d10

    Sarei pronto per farle tagliare al laser, ma voglio prima finire il modello 1/250
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Orazio TORRISI Sab 12 Ott 2013, 16:36

    La cosa diventa sempre più interessante,      complimenti  Bravo!!!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 14 Ott 2013, 14:51

    Ciao DELUX,
    complimenti ( come al solito ) per il tuo impegno nella ricostruzione dello scafo del Titanic, che permetterà a tutti noi e ai futuri titanisti di partire con la costruzione del modello Hachette/Amati da uno scafo storicamente corretto.
    Aspetto con impazienza la possibilità di poter usufruire dei risultati del tuo lavoro, non necessariamente alla fine della costruzione dello splendido Titanic che hai già in cantiere...Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 169917 
    Attendo con altrettanta impazienza aggiornamenti dal cantiere....
    Ciao e buon lavoro.
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Ven 25 Ott 2013, 09:10

    sempre complimenti delux sei grande!  mi unisco alla domanda di biancosqualo chiedendoti una cosa che non ricordo: ricordo che per le piastre della chiglia le hai sovrapposte mettendo delle striscioline da 0,13 per simulare la sovrapposizione questo metodo e' stato usato anche per le murate? oppure nelle murate la sovrapposizione e reale 1,5 mm sens strisciolina?? scusami lo avrai detto mille volte e solo che e passato tempo e vorrei una delucidazione. grazie!

    ps le ordinate di bevedrige sono giuste ma restano sempre messi in punti sbagliati?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 25 Ott 2013, 09:18

    La soluzione della strisciolina da 0,13 va usata su tutte le piastre,

    Si, le ordinate sono fissate in punti prestabiliti, diversi da quelli di hachette, ma se seziono il modello in 3D, nei punti di fissaggio delle ordinate di hachette, posso ricavare la forma giusta per il nostro modello, è un lavoro lungo ma possibile.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Ven 25 Ott 2013, 09:29

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaa sarebbe una cosa bella ma mi viene da pianger se penso a quanto lavoro mi ci e voluto per rifare le ordinate mettere il fasciame etc etc... certo tu daresti la perfezione alle nostre ordinate.... non so che fare... cmq tempo fa se ricordi un altro utente calcolo la forma delle ordinate hachette ci fu tutta una storia su quel discorso.. quell utente modifico' le ordinate bevedrige in base ad hachette. cmq se farai questa modifica faccelo sapere.

    ps. poi se hai un po di tempo dai un occhiata al mio topic ho rifatto gli occhi di cubia e quello che mi consola e che tempo fa mi dicesti che la forma della mia prua ti piace e detto da un esperto come te mi consola.perche vuoldire che ti convince abbastanza.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 26 Dic 2013, 18:26

    Ciao Delux, ho recentemente "scoperto" che la fila "J" di piastre dello scafo, dove ci sono le "pinne" anti rollio, non aveva le sovrapposizioni verticali tra le piastre, ma era piatta, proprio per favorire l'applicazione ione delle pinne su una superficie perfettamente piana, senza scalini.
    Non so se tu ne hai tenuto conto, ma dalle foto sembrerebbe di no....
    Non penso che avrai comunque problemi, perché basterà che tu tagli via le giunzioni, o le carta vetri....
    Nel Titanic, in corrispondenza della chiglia anti rollio, le piastre erano accostate in piano, e le giunzioni erano rinforzate con strisce applicate sopra ( butt straps ), visibili nella figura 7-19 a pag. 141 del volume 1 di Beveridge, che tu sicuramente hai...
    Attendo con impazienza aggiornamenti dal tuo cantiere, il riferimento per tutti noi....
    Buone feste
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 26 Dic 2013, 23:03

    chiglia anti rollio intendi le derive? se si io lo avevo notato anche nel disegno in cad di delux dove infatti il disegno e fatto in maniera diversa puoi notarlo tu stesso.anche nella piastra intorno alle ancorelaterali ildisegno e diverso li nel suimulare le piastre appunto perche anche li sono solo accostate e non sovrapposte.

    ps le piastre di giunzione di cui parli credo siano quelle piccole rettangolari verticali che si vedono nella zona delle derive,
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 27 Dic 2013, 09:37

    Cioa ragazzi,
    no no, io ne ho tenuto conto, quella doppia fila lo fatta piana, appena avrò installato le derive antirollio, metterò anche i rettangolini di rinforzo, che sostituiscono la mancata sovrapposizione delle piastre.
    Comunque sto andando avanti, sto facendo le sovrastrutture deiu ponti C, di prua e poppa, tra qualche giorno metto le foto!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 27 Dic 2013, 13:52

    Le prime sovrastrutture....non vedo l'ora di vederle!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Ven 27 Dic 2013, 13:54

    che palle hachette ha interrotto le sovrastrutture e ora per 6 fascicoli dob aspettare murata dopo murata ,,,
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 30 Dic 2013, 19:34

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 20131211
    Qualche aggiornamento dopo la ripresa dei lavori, qui un insieme delle sovrastrutture del ponte "C" miste tra plasticard e ottone, vediamo cosa succede

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 20131212
    Primo piano della struttura in legno da me rifatta, dove verrà applicata la plasticard, ho già incollato i due spigoli, sembra venire bene.

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 20131213
    Primo piano del bar, posizionato sotto la poppa, già verniciato con primer.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 30 Dic 2013, 20:39

    Ciao delux! molto bello lo spigolo arrotondato, la parte sopra è plasticard o ottone?ed è già incollata al legno oppure la incollerai successivamente?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 30 Dic 2013, 21:55

    Ciao Delux,
    complimenti per il tuo nuovo lavoro sulle sovrastrutture; apprezzo soprattutto la tua determinazione di non utilizzare il materiale fotoinciso o in legno fornito nel modello se non corretto nella forma e/o nelle dimensioni...Ti seguo con enorme interesse e con ammirazione...
    Puoi spiegare meglio quell 'angolo bar: c'è qualcosa che non mi torna dai disegni di Beveridge...puoi postare le tue fonti al riguardo?
    Complimenti ancora, e se magari puoi spiegare meglio e con qualche foto in più i tuoi sistemi di costruzione, visto che sei sempre un passo ( e anche più di uno ) davanti a noi....
    Domani posterò i miei progressi sui fori di cubia a prua, in particolare quello sul dritto di prua che sto facendo con un sistema tutto nuovo...
    Mi raccomando, documentaci bene i tuoi progressi, che sono per noi un esempio....
    Ciao e buon anno !!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 30 Dic 2013, 22:45

    esattamente cosa era sbagiato che hai rifatto?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 31 Dic 2013, 10:20

    Per Filippo, il bar è quello cerchiato di rosso in quest'immagine.

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Aft3110


    Per Lorenzo, quel pezzo, il bar, è formato da plasticard incollata sul legno


    Per Enea, quella parte in legno, sul modello Amati era tutta sbagliata, su Hachette più o meno è giusta, quindi tranquillo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mar 31 Dic 2013, 10:42

    capito pero hachette ha dimenticato di fare il bar giusto?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 31 Dic 2013, 11:22

    Si, però è facile, mi sembra che Lorenzo nel realizzare quella parte in ottone lo ha realizzato,
    Io purtroppo non posso fare tutto alla perfezione, dato che avevo montato già la poppa a suo tempo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 31 Dic 2013, 12:47

    Ciao Delux, avevo capito cosa e dove è il bar; quello che volevo farti notare che la porta e' sul lato corto ( quello che guarda verso l'ingresso della 3' classe ), non sul lato lungo; in più c'era anche una finestrella...guarda la figura 8-50 del 1' volume di Beveridge....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 31 Dic 2013, 14:46

    Ciao,
    La porta l'ho fatta sul lato corto, la figura non la trovo, puoi dirmi la pagina?
    Comunque sul libro di Peter Davies, la finestra non risulta.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 31 Dic 2013, 15:12

    Ah ora ho capito qual' è il pezzo chiamato "BAR"..
    Si io l'ho realizzato in ottone tutto in un unico pezzo...infatti non capivo il perchè l'avessi spezzato; non mi ricordavo che te hai gia la poppa incollata.
    Ma mi togliete una curiosità...come mai si chiama bar? non centra niente con il "bar" classico che conosciamo tutti vero??!?!?!?!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 31 Dic 2013, 15:17

    No, mi pare di aver letto che è proprio il bar che conosciamo noi, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 31 Dic 2013, 15:40

    Ma un bar li sotto? contando che ci sono pure gli areatori e parti meccaniche ecc ecc...che strano...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 31 Dic 2013, 16:09

    Si, ma l'accesso dovrebbe essere dall'interno.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 31 Dic 2013, 16:13

    Finita la struttura anteriore del ponte C di poppa, ancora da verniciare, e solo presentato:


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 20131214

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 20131215

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 20131216

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024, 22:06