Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 24 Gen 2013, 14:57

    Ciao DELUX,
    grazie per le tue risposte sempre precise e puntuali.
    Penso purtroppo che sia difficile, se non impossibile, misurare le rastremazioni dei fasciami sui tuoi disegni, in quanto questi sono le rappresentazioni a due dimensioni di ciò che in realtà è a tre dimensioni...
    Allego uno schizzo per spiegarmi meglio:
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Scafo010
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 24 Gen 2013, 15:03

    esattamente secondo me biancosqualo dob prendere dei punti di riferimento che restano tali sia in 2 che in 3 d come oblo etc etc.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 24 Gen 2013, 15:07

    Filì!!!!

    Non ti puoi basare solo sul mio disegno in 2D, per esempio per risolvere il problema del disegno che hai fatto, basta guardare questa immagine:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Doppio10

    Da qui si vede come è fatta la piastratura nella zona curva dello scafo, ci sono pure le misure, bisogna cercare più immagini possibili, facendo un incrocio di tutte le informazioni, si riesce a tire fuori un buon modello, devi pure pensà che già di suo non è preciso, quindi un pò bisogna improvvisare
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 24 Gen 2013, 15:23

    questa sarebbe una sezione io direi dall ordinata 10 in poi giusto?

    ps. per biancosqualo:tu le derive e i sostegni per le eliche li metti prima o dopo la piastratura?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 24 Gen 2013, 15:48

    Esatto DELUX, è proprio quello che intendevo, un po' bisogna ragionare e andare di buon senso...
    Mi spiego meglio: la sezione che hai postato, ad esempio, è fatta sulla zona centrale dello scafo, non sicuramente nella zona di prua o di poppa; partendo dal presupposto che le piastre che si vedono sono file di piastre che corrono da prua a poppa, e visto che la lunghezza del perimetro delle ordinate mediane è maggiore di quello delle ordinate di prua o di poppa, vuol dire che una rastremazione da qualche parte ci deve essere.
    E' qui che nasce il problema: non essendoci sufficienti viste dello scafo, bisogna in qualche modo arrangiarsi; è questo che intendevo parlando della difficoltà di riportare i segni delle file di piastre sullo scafo, sia per le varie rastremature che per difficoltà puramente tecniche di segnare con la matita sullo scafo...
    Comunque, il tuo lavoro è la prova che sono tutte difficoltà superabili, ed è proprio per questo che è uno stimolo per tutti noi a provare...
    Ciao e grazie.
    Filippo
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da davbs Gio 24 Gen 2013, 17:20

    beh, per il secondo fasciame si può sempre utilizzare il metodo hachette, nel senso che si segnano le altezze, si presentano i listelli di legno, si segnano ingombri e linee, si tolgono e poi si realizzano nuovamente in plasticard. Non mi sembra cosi complicato.

    Almeno realizzando solo il secondo fasciame in plasticard.

    Io intendo realizzare anche il primo fasciame con la plastica, ma il procedimento andrà bene lo stesso.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 25 Gen 2013, 08:02

    Si, infatti non c'è niente di complicato, basta ingegnarsi un pò!!! Wink
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Ven 25 Gen 2013, 12:28

    io sono mesi che aspetto il plasticard da 0,25 ma ancora niente....

    ps il problema e che il fasciamehachette in legno sia come posizioni che come grandezze e' errato.. quindi quello che dici sostituisce il legno col plasticard ma lascia invariati gli altri errori .
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da davbs Sab 26 Gen 2013, 16:53

    Cioè dici che il posizionamento del secondo fasciame su amati e' errato?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Dom 27 Gen 2013, 02:15

    certo che e errato e anche la grandezza lo e... delux puo confermarti
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da davbs Dom 27 Gen 2013, 10:33

    Aspetto delucidazioni allora :-)
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Dom 27 Gen 2013, 15:24

    mi e bastato sovrapporre tutta la parte che circonda le ancore la terali col foro di cubia del secondo fasciame sompra al progetto di leux del vero titanic in cad per vedere che gia non coincide nulla
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Lun 28 Gen 2013, 01:47

    Confermo anch'io quello che dice Enea. Rispetto ai disegni di Delux che ormmai tutti li abbiamo, le misure non coincidono. Io ho provato con lo scafo Amati, volevo cercare di tracciare le linee delle placche con le sagome a disposizione ma non coincideva nulla. Tutttavia credo che Hachette sia uguale...quindi armiamoci di matita e righello e via...

    X Delux:
    nel modello Hachette, la poppa va modificata? Nel modello Amati lo feci...

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 28 Gen 2013, 08:13

    Se parli della modifica che ho fatto io, non lo so, perchè hachette è diversa. E' una cosa che si capisce in fase di costruzione-

    Smiuf,
    Perchè non apri una tua discussione dato che stai cominciando un nuovo modello???
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 28 Gen 2013, 08:23

    Ed eccomi con nuovi aggiornamenti, questa volta è stata davvero dura, i supporti delle eliche laterali, sono veramente difficili da piastrare, troppe curve e piastre diverse una dal'altra.
    Per voi forse è più facile, dato che sul legno attacca meglio la colla.
    Ecco le foto:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 2013-023

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 2013-024

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 2013-025

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 2013-026

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 2013-027

    Ora altri piccoli particolari sullo scafo, poi si comincia con le sovrastrutture dei ponti "C", e finalmente si vernicia.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 28 Gen 2013, 09:11

    poi per la modifica ai fumaioli come e 'finita? se ricordi dovevi modificarli in cad? cmq ottimo lavoro delux bravo!


    Ultima modifica di ENEA78 il Lun 28 Gen 2013, 19:27 - modificato 1 volta.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da davbs Lun 28 Gen 2013, 10:05

    smiuf81 ha scritto:Confermo anch'io quello che dice Enea. Rispetto ai disegni di Delux che ormmai tutti li abbiamo, le misure non coincidono. Io ho provato con lo scafo Amati, volevo cercare di tracciare le linee delle placche con le sagome a disposizione ma non coincideva nulla. Tutttavia credo che Hachette sia uguale...quindi armiamoci di matita e righello e via...

    X Delux:
    nel modello Hachette, la poppa va modificata? Nel modello Amati lo feci...


    sai che forse sono uno dei pochi a non averli?

    Delux, me li manderesti?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 28 Gen 2013, 15:50

    Davbs, se parli dei disegni, tu sei stato il primo a cui l'ho mandati!!!
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da davbs Lun 28 Gen 2013, 15:53

    DELUX ha scritto:Davbs, se parli dei disegni, tu sei stato il primo a cui l'ho mandati!!!

    povera la mia mente. tra una cosa e l'altra ho dimenticato. Ora però ricordo. vado a cercarli.

    ps: hai visto che ho iniziato il cantiere? mi piacerebbe un tuo parere :-)
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da davbs Lun 28 Gen 2013, 15:59

    forse ho trovato. l'ho sempre sotto il naso per il confronto ;-)
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 28 Gen 2013, 19:27

    poi per la modifica ai fumaioli come e 'finita? se ricordi dovevi modificarli in cad?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 28 Gen 2013, 19:30

    ancora non l'ho finito, abbiamo tempo per arrivare hai fumaioli, adesso concetriamoci sui problemi che troviamo di fronte, i fumaioli saranno l'ultima cosa da fare.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 28 Gen 2013, 19:44

    io al momento sono concentrato sui 2 occhi di cubia laterali... purtroppo il fatto di non avere come te le murate in ottone a prua mi reca non pochi guai... perche' tu puoi ovviare alla curvatura dello scafo orientandoti anche con gli oblo a prua per la posizione delle placche mentre sfortunatamente io non le avro fino al 103 :(

    ps con le lineee proprio non riesco a orientarmi tracciare quelle linee verticali e' troppo complicato basta che lo scafo o le squadre si muovono un po' e succede un pastrocchio.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Mar 29 Gen 2013, 10:32

    ENEA78 ha scritto:io al momento sono concentrato sui 2 occhi di cubia laterali... purtroppo il fatto di non avere come te le murate in ottone a prua mi reca non pochi guai... perche' tu puoi ovviare alla curvatura dello scafo orientandoti anche con gli oblo a prua per la posizione delle placche mentre sfortunatamente io non le avro fino al 103 :(

    ps con le lineee proprio non riesco a orientarmi tracciare quelle linee verticali e' troppo complicato basta che lo scafo o le squadre si muovono un po' e succede un pastrocchio.


    Se posso esserti di aiuto potrei scannerizzarti i disegni dell'Amati e magari da li ti ricavi sagome provvisorie.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mar 29 Gen 2013, 10:51

    hummm lo sai che hai ragione?? pero' poi dovrei stamparli in perfetta scala.... io non me ne intendo molto ma se puoi farmi la cortesia di stamparli e mandarmi il file in giusta misura cosi che quando io stampo avro la misura perfetta te ne sarei grato.

    ps. ma gli oblo amati e quelli hachette sono uguali? questo forse puo dirlo delux.

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 08:02