Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7325 membri registrati

L'ultimo utente registrato è TEX68


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 20 Mar 2013, 12:22

    Diciamo che le istruzioni, danno un impronta di esecuzione,soprattutto a chi si attiene completamente al modello,io oltre ad averlo modificato sto seguendo un impostazione più realistica, si parte dal basso verso l'alto, le istruzioni le guardo solo per trovare i pezzi.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 20 Mar 2013, 12:58

    ah ho capito...però cosi facendo non rischi di "faticare" di più realizzando prima dei pezzi che poi ti intralciano per il dopo......??!
    Io ad esempio non so se attenermi alle istruzioni facendo i ponti B e A con le murate fotoincise oppure iniziare subito a fasciare lo scafo......
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 20 Mar 2013, 14:46

    Be, io adesso metterò i parapetti di prua e poppa, le pareti dei ponti C, poi vernicerò,a quel punto fisserò lo scafo sul piedistallo e non lo toccherò più, lavorerò sui ponti superiori tenendo sempre lo scafo in posizione piana.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 20 Mar 2013, 18:07

    Ma come farai a mettere il rivestimento pareti del ponte c a poppa sotto al cassero dato che hai gia incollato il ponte superiore di poppa? e anche tutti gli aeratori e marchingegni che sono collocati li sotto?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 20 Mar 2013, 19:01

    Vi seguo da parecchio tempo ma comincio a pensare di essere un alieno.
    Mi spiego meglio. In tutti i miei modelli, i ponti sono stati fatti ritagliando a misura un foglio di compensato da 6 o da 8 decimi.Una volta che la misura e' esatta, provvedo a fissare il tutto sul banco ed inizio a listellarli,poi a carteggiarli ed a darci il turapori. Quando lo scafo è finito, stuccato e dato la prima mano di colore, provvedo a montare i ponti e tutto il resto. Il vostro modo di costruire mi spiazza completamente. Se ho sbagliato in tutti questi anni, non so come rimediare.
    Gianni Giordano
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 20 Mar 2013, 19:12

    Ciao gianni...io sono al mio primo modello e non so minimamente come si procede...mi attengo alle istruzioni del mio kit ma avendo fatto delle modifiche per migliorarlo non vorrei rovinarlo nello svolgere la costruzione....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 20 Mar 2013, 19:30

    mi piacerebbe sapere se conoscete lo stucco per ferro bicomponente che ho ostato una pagina fa.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 20 Mar 2013, 21:52

    Lo stucco che hai proposto, ha avuto il suo momento di notorietà alcuni anni or sono. Ormai è sostituito da tutta una nuova serie di colle e sigillanti. Non faccio nomi per non essere tacciato di fare pubblicità ma se vai in un negozio poco poco specializzato, ti sommergono di colle di tutte le specie.
    Quella che è ancora sulla cresta dell'onda è la cianoacrilica.
    Gianni Giordano
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 20 Mar 2013, 22:20

    ma se unisco le fotoincisioni con quella che ho postato e poi scartavetro puo funzionare?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 20 Mar 2013, 23:03

    Anche quando sei arcisicuro, fai sempre una prova con qualche pezzo di scarto.

    Gianni Giordano
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 21 Mar 2013, 07:42

    lorenzo r.m.s. ha scritto:Ma come farai a mettere il rivestimento pareti del ponte c a poppa sotto al cassero dato che hai gia incollato il ponte superiore di poppa? e anche tutti gli aeratori e marchingegni che sono collocati li sotto?

    Aspetta e vedrai!!! Very Happy
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 21 Mar 2013, 10:34

    Sono troppo curioso!! quanto devo aspettare???!?!!?SmileSmile
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 21 Mar 2013, 12:12

    lorenzo r.m.s. ha scritto:Sono troppo curioso!! quanto devo aspettare???!?!!?SmileSmile

    Mi, sono preso qualche settimana di pausa, può darsi che ripredo questo week and.
    avatar
    renato071
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 53
    Località : novara

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da renato071 Mer 03 Apr 2013, 20:04

    Ciao DELUX, il tuo lavoro e' spettacolare!! Sono arrivato alla seconda fasciatura e mi piacerebbe realizzare le piastre come le hai fatte tu.Mi potresti aiutare con i disegni??
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 30 Mag 2013, 18:21

    Ciao ragazzi,
    Dopo qualche tempo rieccomi qui,
    Volevo aggiornarvi sugli sviluppi di questi ultimi tempi, mi sono fermato con il cantiere, ma solo provvisoriamente.
    Un pò per riposo, per fare un moedello perfetto devi essere sempre al massimo della motivazione.
    Conto di riprendere al più presto.
    In questi mesi ho comprato i libri di Beveridge e ho studiato ancora, alla fine ho deciso di rintracciare Bruce Beveridge e con non poche difficoltà, ho cercato di capire la situazione dei piani originali. Lui è stato molto gentile e mi ha spiegato la situazione, che è la seguente:
    I piani in sostanza esistono, ma sono le copie delle copie delle copie... ecc... ecc... questo per 100 anni, è chiaro che in questo lasso di tempo tra ivecchiamento della carta e altro, sono arrivati a noi in condizioni pessime. Bruce ne ha una di copia e ha ricavato i suoi piani da questa, li ha comunque fatti partendo da misure certe, quindi sono molto simili all'originale e nella maggior parte identici all'originale.
    E qui viene il bello, ho acquistato i piani direttamente da lui, sono fantastici, pieni di dettagli e di misure, non chiedetemi di pubblicarli, perchè ovviamente non si può.
    Adesso li riporterò in Autocad e verificherò la bontà del mio disegno. Vi farò sapere i risultati tra qualche settimana!!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 30 Mag 2013, 19:53

    potevi chiedergli in quali punti aveva ricavato le favmose sue ordinate peccato!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 31 Mag 2013, 14:39

    Ciao DELUX,
    mi fa piacere vedere che c'è qualcun altro appassionato forse anche più di me al Titanic, nel senso che non sarei mai arrivato neanche all'idea di contattare Beveridge....sei grande!!!!!
    Concordo con ENEA, che sarebbe una bella cosa verificare, tu solo che puoi farlo avendo i piani di Beveridge, la posizione sulla chiglia delle sue ordinate, in modo da chiarire, una volta per tutte, la modifica DEFINITIVA da fare alle ordinate Hachette...
    Una domanda, se posso, da appassionato/ossessionato del Titanic: mi piacerebbe moltissimo avere anch'io quei piani di Beveridge: quanto costano? Come hai fatto ad averli? Si potrebbe "sfruttare" la tua esperienza per recuperarli anche noi? O, se fosse possibile ( piani in formato elettronico, non cartaceo ), potresti pensare ad una soluzione per condividerli ( a pagamento, ovviamente ) con noi?
    Grazie in anticipo e complimenti per la tua "intraprendenza"...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 31 Mag 2013, 15:18

    Ciao Filippo,
    Per quanto riguarda i suoi piani,ti dico subito che non sono in vendita, almeno così mi ha detto,mi ha fatto un favore, quindi gli ho promesso che non avrei divulgato niente ne costi ne altro, voglio mantenere la promessa.
    Io gli ho chiesto il file di autocad, ma mi ha riso in faccia Very Happy
    Li ho avuti in formato JPG, già li ho caricati in autocad e ho constatato subito che sono un pò deformati, soprattutto allungati, ma non è un problema, lo risolvo.
    Avendo anche i piani di Robert Hahn e Bob Read, troverò la quadratura del cerchio.
    Sappiate già che il file che vi ho mandato io è molto molto simile,va più che bene per un modello.
    La mia più che altro è un ossessione per conoscenza del Titanic.
    Per quanto riguarda la posizione delle ordinate, già la conoscevo, si evince anche dal libro di Peter, in prima e ultima pagina.
    Ma il problema, come già detto non è solo nella posizione, è anche la forma e le dimensioni della chiglia Amati/Hachette che non va, quindi bisognerebbe fare anche quella.

    Io ho in mente di fare una cosa che può aiutare anche voi, se avete pazienza, intanto finiamo questo modello, poi lo rifacciamo con le nuove misure, in pratica io cercherò di farmi tagliare chiglia e ordinate in scala 1/250 con il laser,usando il file autocad che sto facendo e poi ci mettiamo d'accordo e vi farò avere i pezzi già tagliati!!!
    Ma ci vuole qualche mese!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 31 Mag 2013, 16:37

    Mi pare una proposta più che magnanima, da parte tua, che non hai alcun obbligo nei ns. confronti...la cosa ti fa onore, e conferma, se anche ce ne fosse bisogno, che la passione per il Titanic ci accomuna tutti...
    Sono d'accordo con te, finiamo questo modello, facendo tesoro di tutte le esperienze, e la prossima esperienza sarà più appagante e storicamente precisa, per tutti...
    Credo che, i più volenterosi e pratici di Autocad, potrebbero addirittura pensare di far rifare le fotoincisioni, magari accomunando tutti gli ordini per abbassare un po' il prezzo...avremo occasione di riparlarne...
    Aspetto con impazienza che tu dipinga lo scafo, per vedere l'effetto...
    Intanto ti auguro buon lavoro.
    Ciao.
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Sab 01 Giu 2013, 11:54

    delux un consiglio i due supporti per le eliche laterali che da te sono in metallo consigli di montarli prima di aver messo le placche a poppa??
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 01 Giu 2013, 21:58

    Ciao Enea,
    E' uguale, come ti trovi meglio, tanto la posizione è obbligata.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Dom 02 Giu 2013, 17:30

    grazie delux cmq mi sorge una domanda ma le tre eliche devono essere allineate tra loro? nello stesso asse orizzontale? secondo hachette si tu come le hai messe? dalle foto le due laterali non sembrano in linea con quella centrale?

    se vedi qui nel progetto originale non sono allineate o sbaglio? quindi e nelle istruzione hachette che e sbagliato?


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Proget

    ps anche nel tuo cad mi pare non siano allineati. mi piacerebbe avere questa delucidazione quale credi sia la cosa piu' corretta da fare e come hai fatto tu in questo caso?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 03 Giu 2013, 10:28

    Queste immagini del progetto originale, sono disegnate in modo particolare per evidenziare le cose, per questo non possono essere prese come riferimento, ma solo per capire come sono posizionate le cose.

    i 3 assi del titanic, sono tutti alla stessa altezza, e più precisamente a 12' 3" dal piano del terreno.
    Che equivalgono a:

    12' = 3.65 m
    3" = 7,62 cm

    totale = m 3,7262
    Scala 1/250 = cm 1.49 circa

    Scusa, avevo sbagliato a scrivere!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 03 Giu 2013, 11:53

    grazie delux sei sempre molto preciso Wink ovviamente la distanza di cui parli e riferita all'asse non all'aggancio allo scafo giusto?

    tu hai utilizzato questa misura?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 03 Giu 2013, 12:41

    La distanza è tra il piano del terreno e il centro dell'asse, questo vale per tutti e tre gli assi.

    Io non ho utilizzato queste misure, perchè le ho imparate dopo.
    Magari è giusto, non so, non ho misurato...

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 34 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024, 06:17