Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7325 membri registrati

L'ultimo utente registrato è TEX68


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 17 Gen 2013, 10:32

    Ciao.
    Volevo farvi vedere come sto facendo le alette di supporto delle eliche laterali
    :

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 2013-016

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 2013-017

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 2013-018

    Si vede come la plasticard arrivi al livello della striscia superiore del secondo fasciame, come nella realtà.
    L'albero dell'elica, non era supportato da un semplice tubo cilindrico, ma da una vera struttura scatolata, che inglobava l'albero stesso, spero si capisca, adesso lo devo piastrare.

    Qui una foto dove si vede meglio l'effetto del primo fasciame:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 2013-019
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 17 Gen 2013, 13:16

    Delux ma per il rivestimenti dei supporti eliche utilizzi un pezzo unico di plasticard?
    Le piastre sembrano disegnate a matita...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 17 Gen 2013, 13:44

    no, quello che vedi è la base per dare la forma, sopra piastro con plasticard da 0,13
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Dom 20 Gen 2013, 19:24

    Ciao ragazzi,
    ho finito di plastificare lo scafo ma arrivato a questo punto vorrei tornare indietro. Purtroppo solo ultimamente mi sono accorto dell'incredibile errore delle ordinate di prua. (non ci posso credere) Crying or Very sad
    Confrontando la scala 1/250 Amati con un'altro modellino in scala 1/350 della Minicraft si nota l'abissale differenza (ho visto anche sul web).
    Insomma vorrei ricominciare da zero congedando lo scafo Amati.
    In contemporanea sto collezionando il Titanic di Hachette. Le ordinate anche qui sono uguali a quelle dell'Amati.
    Da Hachette a parte la prua c'è qualcos'altro da correggere?
    Qualcuno di voi ha i disegni in scala per correggere gli errori?
    Volevo comprare anche il libro di Beveridge che mi consigliate in proposito? Sul libro ci sono le tavole?
    Sono disperato non so cosa fare, ero arrivato a buon punto ma visto che ho investito tanto in questo progetto, volevo cercare di raggiungere una buona perfezione del modello.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 20 Gen 2013, 21:24

    Ciao, mi spiace che tu ti sia accorto tardi dell'errore madornale sui la sagoma delle ordinate di prua....del resto e' un problema di cui si è trattato e discusso fino allo sfinimento su questo forum...quindi ti consiglio di leggere quanto già detto e scritto al riguardo.
    Riguardo al libro di Beveridge, in due volumi, te lo consiglio caldamente ( io ce l'ho ); sul libro ci sono delle tavole con le sagome corrette dello scafo, purtroppo non in scala utilizzabile direttamente dal libro, ma da usare come base per aumenti e riduzioni di scala...
    Tra l'altro, a complicare le cose, le tavole sono riprodotte su due pagine, con la rilegatura di mezzo...
    In ultima analisi ti consiglierei di comprare dei piani costruttivi su internet, di Hahn, Beveridge, Modellisti Bolognesi o qualunque altro.
    Un consiglio: su internet c'è comunque di tutto, basta avere la pazienza di cercare...
    Mi piace comunque la tua decisione di buttare via tutto e rifare lo scafo con la sagoma corretta, perché, a mio avviso, non è accettabile proseguire il montaggio con un errore così madornale....
    Ciao.
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Dom 20 Gen 2013, 22:14

    se ti interessa puoi andare sul mio topic li ho gia fatto le modifiche e messo il fasciame con le ordinate modificate.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 22 Gen 2013, 11:28

    Su queste foto, si vede un pò di stucco, è la prima volta che lo utilizzo in assoluto, serve da base per far poggiare le piastre delle alette:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 2013-020

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 2013-021

    Qui si vedono i boccaporti del carbone in ottone:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 2013-022
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 22 Gen 2013, 12:42

    Ciao delux, lo scafo piastrato è stupendo!... nell ultima foto sembra di guardare quello di davies-garner in versione più piccola!
    Ma che stucco hai utilizzato?
    Utilizzi sempre la cianoacrilica per incollare l'ottone su plasticard?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Mar 22 Gen 2013, 12:52

    Bellissimo...dovrei smettere di guardare il tuo lavoro perchè poi cerco di imitarlo ma alla fine non mi viene come dovrebbe... Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 775936 ehehehe
    Complimenti davvero!!! Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 855371
    Ma sul mio nuovo scafo Hachette posso adattare le fotoincisione dell'Amati, in particolar modo i ponti laterali con oblò e finestre?
    Le misure sono uguali?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 22 Gen 2013, 13:06

    Ciao DELUX,
    stupendo lavoro, come al solito...guardare il tuo modello mi convince sempre di più a tentare anch'io ( più avanti, quando passerà la triste congiuntura economica attuale ) la piastratura dello scafo in plasticard...
    Nel frattempo mi diverto a guardare il lavoro di tutti, su questo e su altri forum.
    Buon proseguimento a tutti!
    Filippo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 22 Gen 2013, 15:43

    smiuf81 ha scritto:Bellissimo...dovrei smettere di guardare il tuo lavoro perchè poi cerco di imitarlo ma alla fine non mi viene come dovrebbe... Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 775936 ehehehe
    Complimenti davvero!!! Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 855371
    Ma sul mio nuovo scafo Hachette posso adattare le fotoincisione dell'Amati, in particolar modo i ponti laterali con oblò e finestre?
    Le misure sono uguali?

    si, credo che le puoi adattare, quelle hachette sono divise in 3 parti, quelle amati in 2, ma sembrano uguali.

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 22 Gen 2013, 15:45

    lorenzo r.m.s. ha scritto:Ciao delux, lo scafo piastrato è stupendo!... nell ultima foto sembra di guardare quello di davies-garner in versione più piccola!
    Ma che stucco hai utilizzato?
    Utilizzi sempre la cianoacrilica per incollare l'ottone su plasticard?
    Stucco Tamiya, sempre colla cianoacrilica.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mar 22 Gen 2013, 15:51

    delux una domanda per mettere tutte le piastre quindi hai usato colla cianoacrilica? dove si compra?? io ho provato con quella della humbrol per plastica ma siccome il plasticard e sottile e tipo che lo fonde....?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 23 Gen 2013, 18:22

    ENEA78 ha scritto:delux una domanda per mettere tutte le piastre quindi hai usato colla cianoacrilica? dove si compra?? io ho provato con quella della humbrol per plastica ma siccome il plasticard e sottile e tipo che lo fonde....?

    si compra nei negozi di modellismo.
    L'ho detto tante volte, io uso quella a 10 secondi di essiccazione, della Mantua, boccetta verde.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 23 Gen 2013, 18:25

    e non lo avro' letto. ma questa che dici tu non fonde la plastica? non la deforma?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 23 Gen 2013, 22:25

    ENEA78 ha scritto:e non lo avro' letto. ma questa che dici tu non fonde la plastica? non la deforma?

    Scusa, ma sulle foto che ho potato fino adesso, hai visto qualche piastra fusa o deformata???
    Vai tranquillo!!!! Wink
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 24 Gen 2013, 01:23

    io pero' ricordoche tempo fa tu parlavi del fatto che bisognava metterne pochissima perche il plasticard essendo sottile tendeva a fondersi.forse ricordo male
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 24 Gen 2013, 07:53

    No, avevo detto che bisogna spalmarla bene perchè altrimenti si potevano vedere le forme della goccia della colla sotto la plasticard, soprattutto su quella da 0,13 mm
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 24 Gen 2013, 10:40

    a ok allora avevo ricordato male! questa cosa mi e venuta in mente perche al momento sto costruendo a casa una cosa col plasticard e la colla humbrol a tubetto fonde un po la plasticard.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 24 Gen 2013, 12:08

    Ciao DELUX,
    ieri sono andato a farmi stampare i tuoi disegni Autocad in scala 1:250. Intanto li tengo pronti...
    Una domanda, che credo interessi moltissimi "ammiratori" ( e spero prossimamente emuli ) del tuo lavoro, è la questione del come riportare i segni delle file delle piastre del secondo fasciame sullo scafo in legno; come hai fatto ad ottenere delle linee così dritte ed armoniche, partendo da disegni in pianta e prospetto a due dimensioni, riportandoli su una superficie con doppia curvatura come lo scafo della nave?
    Potresti spiegare un po' meglio il procedimento? Mi rendo conto che non puoi allegare delle foto, visto che il lavoro è già completato, ma forse una spiegazione dettagliata potrebbe aiutare molto...
    Infatti, non mi spaventa tanto il lavoro di taglio ed incollaggio delle piastre ( che pure non deve essere semplice ), quanto il tracciamento delle stesse sullo scafo...
    Spero che vorrai aiutarci con spiegazioni dettagliate.
    Ciao e grazie in anticipo.
    Filippo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 24 Gen 2013, 12:23

    Per la parte centrale, ho seguito la curvatura delle murate in ottone precedentemente incollate, ovviamente col le piastre mi sono poggiato su di loro, finita la prima striscia, ho fatto uno spessore alto quanto la distanza tra una striscia e l'altra del secondo fasciame e trascinandolo con una matita a contatto sulla parte inferiore di questo spessore,e poggiando questo sulla striscia già incollata, ho ottenuto le altre linee a matita, dove poi cominciava la seguente striscia del secondo fasciame. per la poppa, come si vede anche dalle foto ho fatto tutto a mano, sono bravo nel disegno, ovviamente alcuni dei punti li ho presi con delle misure, come sul dritto di prora e poppa, quindi ho alternato misure a disegno a mano.
    Riconosco che ci vuole una certa manualità ed occhio, ma niente di difficile, solo laborioso.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 24 Gen 2013, 12:58

    non ho capito molto bene ma a quanto mi pare di capire hai creato una lunga striscia in plasicard e man mano la scendevi sempre piu' tracciando come una sorta di riga flessibile tutte le varie lineee orizzontali da poppa a prua tenendo come riferimento quelle in ottone e successivamente su ogni linea orrizzontale hai tracciato le linee verticali per ogni singola piastra?? ma tu poi hai ritagliato ogni singola piastra dal disegno e la hai riportata sul plasticard e le hai tagliate? e se e' cosi pero' con la curvatura dello scafo il disegno in 2 d risultava piu corto di come sarebbe messo sullo scafo (parlo della lunghezza di ogni piastra e soprattutto quelle di poppa e prua perche nella parte centrale essendo piatto lo scafo non ci saranno difficolta') qui ci sarai andato ad occhio tenendo come riferimento oblo' e cose varie?? certo e 'molto difficile da spiegare.. ma la domanda di biancosqualo e' anche quello che mi pongo io da tempo.


    ps che intendi "che per la parte centrale hai seguito la curvatura delle murate in ottone" se le murate in ottone centrali sono senza curva? mi dispiace che ti stressiamo tutti ma sei l'unico ad aver fatto un lavoro che vale la pena tentare di imitare.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 24 Gen 2013, 13:08

    Grazie della spiegazione, molto chiara.
    Una domanda: il parallelismo tra le fasce e l'altezza delle fasce stesse si matengono costanti lungo tutto lo scafo, comprese le zone di prua e di poppa, o c'è qualche rastremazione? In altre parole, lo spessore alto quanto la fascia che fai scorrere, lo fai scorrere da prua a poppa, senza allargamenti o restringimenti nell'altezza della fascia che ne consegue?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 24 Gen 2013, 13:45

    PER ENEA:

    La curvatura delle murate in ottone, c'è, in senso longitudinale,se guardi la nave di fianco, le sovrastrutture hanno una curvatura leggera, la parte al centro della nave, è più bassa rispetto alla parte della plancia e alla parte dell'iltimo fumaiolo per capirci.
    Per quanto riguarda le piastre, hai ragione, per quelle centrali la misura è quella dei disegni, per quelle di prua e poppa il disegno in 2d non va più bene, o vanno adattate prendendo dei riferimenti già esistenti, o bisogna tracciare tutte quelle righe verticali che sono le costole, ma per spiegare come sono fatte, ci vuole una videoconferenza.

    PER FILIPPO:
    Anche questa è una domanda importante, alcune strisce del doppio fasciame vanno ad affusolarsi arrivando a poppa e prua, alcune no, anche lo spazio tra le strisce, che rappresenta il primo fasciame, in alcuni casi va a stringersi e in alcuni casi no, questo lo si evince dai disegni, basta misurare.
    Ricordate che il nostro scafo è più alto di circa 8mm, quindi rispetto al disegno che è pari al reale, dovete ingrossare un pò tutto in senso verticale, per recuperare quegli 8 mm. Qualche decimo a striscia, sia del primo che del secondo fasciame.
    Vi conviene disegarlo tutto, così capite meglio di che cosa sto parlando.

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 24 Gen 2013, 14:28

    io credo che un errore statistico nell incollare e nel ritagliare ogni piastra cmq si andra a creare a priori quindi dob considerare che questi 8 millimentri secondo me in ogni caso si recuperano in corso d'opera in un modo o nell altro. cmq grazie delux.

    ps. sono sempre piu convinto del fatto pero che se non abbiamo le murate in ottone da poppa a prua ci vengono a mancare quei pochi riferimenti che delux ha avuto....

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 11 Mag 2024, 13:07