Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 05 Apr 2011, 15:21

    grazie ragazzi!!!!! Very Happy

    In questi giorni sto facendo gli oblò, appena finito vi posto le foto!!!!!
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Marco01 Mar 05 Apr 2011, 15:24

    Scusa delux, mi ero perso gli aggiornamenti, quell' occhio di cubia è veramente ben fatto! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Jack Harrison Mar 05 Apr 2011, 15:25

    Delux, sta venendo proprio beme, una volta verniciato farà un effetto molto realistico...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 05 Apr 2011, 15:31

    Si infatti, non vedo l'ora di verniciarlo, sono curioso di sapere se tutti questi mesi di modifiche, sono serviti a fare qualcosa di buono!!!!
    Niko88
    Niko88
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 35
    Umore : Sarcastico

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Niko88 Lun 18 Apr 2011, 02:16

    Ottimo Delux la parte di poppa mi piace davvero tanto...sono passati 10 giorni da quando hai postato le ultime foto.... Non sarebbe oraa di aggiornare il forum con nuovi e affascinanti dettagli fotografici??? Very Happy
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 18 Apr 2011, 08:19

    Niko88 ha scritto:Ottimo Delux la parte di poppa mi piace davvero tanto...sono passati 10 giorni da quando hai postato le ultime foto.... Non sarebbe oraa di aggiornare il forum con nuovi e affascinanti dettagli fotografici??? Very Happy

    Grazie Niko,

    Gli oblò li ho finiti, sto facendo le piastre di giunzione del fasciame e poi posto le foto, qualche giorno di pazienza.... Wink
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 18 Apr 2011, 14:23

    Dato che ci siamo, vi posto delle foto per farvi vedere come ho realizzato gli oblò, che ovviamente sono molto diversi da quelli fatti da Hachette/Amati, sia come posizione che come dimensione, gli originali sono diversi anche tra il lato destro e sinistro della nave.

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 05042010

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 05042011

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 05042012

    In queste tre immagini, si possono vedere le srisce con disegnati da me gli oblò, notare la croce al centro per fare il foro più precisamente. Una volta applicate le strisce, ho eseguito un piccolo foro con una punta di compasso, poi le ho tolte e ho eseguito i buchi con il trapano.

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 18042010

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 18042011

    Sulle ultime 2 foto potete vedere gli oblò finiti.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da giampieroricci Lun 18 Apr 2011, 20:58

    Ottimo lavoro....... !!
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 855371


    _________________

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da pietro bollani Mar 19 Apr 2011, 09:05

    Che bel lavoro Delux, davvero splendido !!!
    Niko88
    Niko88
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 35
    Umore : Sarcastico

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Niko88 Mar 19 Apr 2011, 23:47

    Perfetta realizzazione. Delux mi spieghi meglio come hai fatto a ricreare la sovrapposizione delle piastre del secondo fasciame? Dicevi che gli oblò hanno una diversa disposizione nel lato destro e sinistro? Non lo sapevo questo. Per far aderire meglio la vernice sul plasticard è necessario fare qualche trattamento con carta abrasiva o cose simili, oppure si stende il colore direttamente?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 20 Apr 2011, 10:19

    Niko88 ha scritto:Perfetta realizzazione. Delux mi spieghi meglio come hai fatto a ricreare la sovrapposizione delle piastre del secondo fasciame? Dicevi che gli oblò hanno una diversa disposizione nel lato destro e sinistro? Non lo sapevo questo. Per far aderire meglio la vernice sul plasticard è necessario fare qualche trattamento con carta abrasiva o cose simili, oppure si stende il colore direttamente?

    Ciao Niko,

    Per la sovrapposizione, ho usato 2 tecniche, la prima era mettere direttamente l'inizio di una piastra opra la fine dell'ultima incollata, ma in una scala così piccola, era troppo invasivo.
    Quindi ho proseguito il lavoro in questo modo:
    Incollo una piastra con spessore 0,25 mm, al fianco del lato dove andrà la piastra successiva, incollo una strisciolina di plasticard con uno spessore di 0,13 mm, quindi inferiore allo spessore delle piastre da 0,25, poi la piastra successiva la incollo di seguito alla precedente ma ovviamente la parte che ricade sopra la strisciolina verrà leggermente rialzata, così ho simulato la sovrapposizione con spessore di 0,13, che è più indicato per una scala così piccola.

    Per la verniciatura, dopo aver ovviamente cartavetrato il tutto con una 1200, bisogna passare il primer, che è una sorta di fondo, almeno 2 mani, questo oltre a far aderire meglio la vernice, ottimizza anche le tre superfici diverse, ovvero ottone plasticard e legno, in modo che a fine lavoro, le superfici avranno lo stesso aspetto.

    Per quanto riguarda gli oblò, tra i 2 lati della nave, c'è una differenza abbastanza evidente, quando posto le foto, evidenzierò anche questo.
    motocorvino
    motocorvino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.04.11
    Età : 49

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da motocorvino Mer 20 Apr 2011, 22:33

    Complimentoni delux, stavo cercando una soluzione in rete per realizzare uno scafo più realistico possibile e secondo me il tuo verniciato sarà meraviglioso, forse inarrivabile per la mia manualità , ma ci voglio provare, voglio realizzare un modello utilizzando il meglio che posso ricavare dai piani Amati (già arrivati) e quelli ANB (in arrivo), vorrei sapere dove hai acquistato i materiali in ottone (francamente realizzarlo con il cartoncino come si vede nei piani è più da ovino kinder che da modellista), se è un problema mandami un pm, esistono altri particolari acquistabili separatamente?
    vorrei anche, se possibile, qualche foto di come hai realizzi quei fantastici particolari in plasticard (materiale che prima di questi post mi era totalmente ignoto)
    grazie e complimenti ancora spero di imparare qualcosa da te!!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 21 Apr 2011, 09:04

    Ciao...

    Ti ringrazio per i complimenti, ti assicuro che per imparare, non devi guardare me che sono alle prime armi, ma altri fior di modellisti che sono su questo forum!!!! Very Happy

    Per quanto riguarda il Titanic, la mia fortuna è conoscerlo perfettamente in utti i suoi particolari, dopo anni di studio, in commercio esistono molti particolari in ottone, di varie scale, compresa la 1:200, comunque riguardano tutti le sovrastrutture. In privato ti darò il link. Se usi i piani Amati, stai attento perchè ci sono molti errori di scala, soprattutto l'altezza dello scafo, gli altri che hai citato sono quasi giusti. Per quanto riguarda i particolari in plasticard, ho postato tutte le foto che avevo, se vuoi delle risposte in particolare, basta chiederlo. Wink

    Ciao
    motocorvino
    motocorvino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.04.11
    Età : 49

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da motocorvino Gio 21 Apr 2011, 12:08

    Ti ringrazio per la risposta, devo dire che avevo già intensione di convertire i piani in scala 1:200, convertendo su cad il meglio dei piani ANB e AMATI (forse ci metterò di più che a costruire il modello Razz )
    Con cosa ti sei aiutato per studiare il titanic? sul web ho trovato tonnellate di terabyte di materiale che ne descrivono la storia e la costruzione, ma non sono stato fortunato nella ricerca di come questa nave era strutturata (per esempio con i vari ponti) un pò mi sono aiutanto studiando il modello del famoso Duilio Corradi, ma mi rendo conto che è insufficiente per una buona preparazione sull'argomento)
    Niko88
    Niko88
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 35
    Umore : Sarcastico

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Niko88 Ven 13 Mag 2011, 00:51

    Dal 21 aprile senza nessun aggiornamento???!!! Siamo matti signori? Teniamo vivo questo forum di discussione Very Happy invito Delux a fornire altri dettagli sulla sua opera...non solo fotografici ma anche consigli e procedimenti Wink
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da capitan_valerio Ven 13 Mag 2011, 13:55

    purtroppo quello ch si fa x il secondo fasciame e uguale e non vale la pena mettere foto, poi bisogna avere anche il tempo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 16 Mag 2011, 11:34

    Ciao ragazzi,
    Purtroppo sono stato un pò impegnato, però qualcosina ho fatto, sto facendo dei particolari che non avevo previsto,appena finiti vi posto le foto, spero in settimana!!!
    Poi vi spiego cosa sono!!! :-)))
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da davbs Lun 23 Mag 2011, 11:41

    capitan_valerio ha scritto:purtroppo quello ch si fa x il secondo fasciame e uguale e non vale la pena mettere foto, poi bisogna avere anche il tempo

    sono curioso di sapere a che particolari ti riferisci..
    highline76
    highline76
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Dragone
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 23.05.11
    Età : 47
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da highline76 Mar 24 Mag 2011, 08:56

    veramente complimenti, Dulux
    Anch'io sto realizzando il modello Amati, ma, per quanto sto cercando di essere più preciso e pignolo possibile, devo dire che al tuo livello non mi ci avvicino nemmeno..... Lo scafo così realizzato è meraviglioso. Ci starai mettendo una vita, ma il risultato è fantastico!!!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 24 Mag 2011, 12:23

    highline76 ha scritto:veramente complimenti, Dulux
    Anch'io sto realizzando il modello Amati, ma, per quanto sto cercando di essere più preciso e pignolo possibile, devo dire che al tuo livello non mi ci avvicino nemmeno..... Lo scafo così realizzato è meraviglioso. Ci starai mettendo una vita, ma il risultato è fantastico!!!

    Grazie mille!!! Very Happy

    Ci sto mettendo una vita anche perchè con le belle giornate, preferisco fare cose all'aria aperta, quindi dedico meno tempo al Titanic,sicuramente il prossimo inverno andrò più in fretta!!!
    tra non molto metterò altre foto, per farvi vedere nuovi particolari.
    highline76
    highline76
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Dragone
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 23.05.11
    Età : 47
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da highline76 Mar 24 Mag 2011, 17:04

    Ragazzi, io sono arrivato al punto di realizzare i 2 alberi, però le indicazioni dei piani di costruzione Amati sono veramente ridicole.... non si capisce nulla sul modo corretto di realizzarli ne sulla modalità di inserimento degli occhielli di aggancio delle funi..... Qualcuno di voi ha dei disegni più chiari o sa darmi qualche consiglio? Per non parlare che gli alberi derivano da un listello tondo da 4 mm che deve essere rastremato a mano per farlo diventare realistico.... per niente semplice...
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da capitan_valerio Mer 25 Mag 2011, 13:48

    davbs ha scritto:
    capitan_valerio ha scritto:purtroppo quello ch si fa x il secondo fasciame e uguale e non vale la pena mettere foto, poi bisogna avere anche il tempo

    sono curioso di sapere a che particolari ti riferisci..

    davbs dico sulla posa di tutto il fasciame. x me sarebbe monotono
    avatar
    beppeabramo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 03.06.11

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da beppeabramo Sab 18 Giu 2011, 19:08

    un saluto a tutti gli amanti del titanic mi chiamo giuseppe complimenti per il vostro lavoro veramente bello sto costruendo anche io il titanic hachette ma vi terro informati sul mio lavoro
    highline76
    highline76
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Dragone
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 23.05.11
    Età : 47
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da highline76 Mer 27 Lug 2011, 09:08

    Ehi ragazzi..... HO FINITO IL MIO MODELLOOOOOOOO !!!
    E' il mio primo modello (kit AMATI completo) e... tutto sommato credo di essermela cavata.... sono decisamente soddisfatto del lavoro. Ora che il lavoro è completato (circa 2 anni... nei ritagli di tempo però...) mi rendo conto che qualcosina avrei anche potuto farla in modo diverso o magari un pò meglio.... però in generale sono soddisfatto. Non ci sono imprecisioni evidenti e il risultato devo dire che mi appaga del tempo dedicato e della pazienza....

    Quanto prima posterò le foto della mia "nave dei sogni"
    Ciao e... grazie a tutti per i consigli eh
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 28 Lug 2011, 16:47

    Ottimo!!!!!

    Dai, facci vedere le foto!!!!!

    IO mi sono preso 2 mesi di vacanza, a settembre riprenderò il mio lavoro!!!!!

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 15 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 17:35