Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Verniciare le fotoincisioni in ottone EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Verniciare le fotoincisioni in ottone EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Verniciare le fotoincisioni in ottone EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Verniciare le fotoincisioni in ottone EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Verniciare le fotoincisioni in ottone EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Verniciare le fotoincisioni in ottone EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Verniciare le fotoincisioni in ottone EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Verniciare le fotoincisioni in ottone EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Verniciare le fotoincisioni in ottone EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+4
Roby_Guns
Ammiraglio
JP
davbs
8 partecipanti

    Verniciare le fotoincisioni in ottone

    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da davbs Mer 25 Ago 2010, 14:19

    visto che in molti si stanno cimentando nel realizzare il modello del Titanic dell'Amati, che fa uso di fotoincisioni, volevo chiedere, ai più esperti, quali sono i modi migliore per verniciare l'ottone.

    Io ho sempre utilizzato una mano di primer spray e poi una mano, o due di vernice.

    è corretta come tecnica?

    una domanda invece a cui non ho risposta..
    nelle basette con finestre, come si dipingono le finistre stesse, se si dipingono?

    avatar
    Ospite
    Ospite


    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da Ospite Mer 25 Ago 2010, 14:42

    guarda, davbs, è un problema anche per me! mi ricordo che mio fratello nel 97 aveva usato la setta vernice dello scafo, non ha avuto problemi, assolutamente, ma io non so che fare, speriamo che qualcuno ci risponda!
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da JP Mer 25 Ago 2010, 19:24

    beh...

    Non ho mai fatto (e non credo che farò mai) un modello del Titanic o di una delle sorelle, perchè mi piacciono navi più particolari e meno eleganti... ma posso dirvi come mi comporto in questi casi...

    Nei miei modelli, quando devo verniciare parti in plastica o in ottone (non brunite, ovviamente) passo una o due mani di primer.

    In genere uso quello della Tamiya, ma credo che altri primer vadano bene.

    Poi, a seconda dell'effetto generale che devo dare, passo da due a quattro mani di vernice spray (io faccio uso di acrilici...) sulla superficie...

    Infine, se devo invecchiare o sporcare le parti, agisco dopo l'ultima mano di vernice, ed alla fine un paio di mani di trasparente opaco sempre acrilico...

    Non ho capito quando dici "la basette con le finestre".. ma non essendo esperto del kit del Titanic lasci a te una maggior spiegazione.

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 25 Ago 2010, 20:15

    fondamentalmente il metodo utilizzato da JP,è quello più corretto,ed il più usato.
    Per quanto mi riguarda quando pitturo sia la plastica che il Metallo (Soprattutto piombo) uso dare una sola mano di Primer (anche io uso Tamya)successivamente se la superficie è ampia mi diverto a spruzzare ad Aerografo (colori acrilici Tamya o Life Colr).
    L'importante è come sottolineato da JP,dopo l'ultima mano di vernice è spruzzare il Trasparente Opaco (anche un paio di mani) è fondamentale per la tenuta del colore.

    Per le finestre.............nemmeno io ho capito scratch

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Verniciare le fotoincisioni in ottone Spacermz

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Logo1wj
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da davbs Gio 26 Ago 2010, 08:59

    mi spiego.. prendiamo ad esempio questa basetta..

    Verniciare le fotoincisioni in ottone 250ADK

    la domanda è.. le finestre e i finestroni, le cornici e i loro telai, come consigliate di pitturarli?

    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 26 Ago 2010, 10:16

    Pennello 000 (triplo zero),colori acrilici (Life Color) e tanta pazienza!

    PS:Quando vernici le fotoincisioni,non staccarle dallo Stancil....fallo successivamente alla pittura.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Verniciare le fotoincisioni in ottone Spacermz

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Logo1wj
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da davbs Gio 26 Ago 2010, 10:33

    pensa che ho letto invece di qualcuno che non le pittura e gratta la vernice dall'ottone, lasciandolo 'naturale'
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 26 Ago 2010, 10:38

    davbs ha scritto:pensa che ho letto invece di qualcuno che non le pittura e gratta la vernice dall'ottone, lasciandolo 'naturale'

    Ottone naturale?
    E dove è il realismo?.......probabilmente chi fa questo (con tutto il rispetto) non vuole "scapocciare" a verniciare il tutto.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Verniciare le fotoincisioni in ottone Spacermz

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Logo1wj
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da davbs Gio 26 Ago 2010, 10:48

    esatto.. credo inoltre che le incisioni in ottone siano favolose per rendere un modello da buono a ottimo.. ne ho viste alcune per il titanic davvero superbe..

    ad esempio la cupola dello scalone di prima e seconda classe, le panchine, le coperture per le scialuppe.. tutto fantastico.. e costoso..
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da Ospite Gio 26 Ago 2010, 13:17

    si ma, guarda il risultato alla fine! ne vale la pena! il modellismo richiede questo e altro ovviamente!!
    avatar
    Roby_Guns
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.10.10

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da Roby_Guns Ven 01 Ott 2010, 11:33

    Personalmente, io consiglio di dare una mano di primer per uniformare il tutto (di solito per il modellismo in plastica si usa il primer grigio Tamiya) e poi successivamente procedere alla colorazione.. Si possono utilizzare anche le vernici da carrozzieri, facendo attenzione però che non contengano solvente nitro, altrimenti se ci sono parti in plastica si sciolgono come un gelato al sole! Poi, per la verniciatura finale, si possono usare acrilici o smalti, a seconda delle preferenze. Se si usano gli acrilici a pennello, io consiglio quelli a base vinilica (Vallejo, Citadel ad esempio), mentre se si fa uso dell'aerografo vanno bene anche gli altri (Tamiya, ad esempio), stando sempre attenti alle diluizioni.. Sperando di essere stato chiaro!
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 01 Ott 2010, 11:36

    Roby_Guns ha scritto:Personalmente, io consiglio di dare una mano di primer per uniformare il tutto (di solito per il modellismo in plastica si usa il primer grigio Tamiya) e poi successivamente procedere alla colorazione.. Si possono utilizzare anche le vernici da carrozzieri, facendo attenzione però che non contengano solvente nitro, altrimenti se ci sono parti in plastica si sciolgono come un gelato al sole! Poi, per la verniciatura finale, si possono usare acrilici o smalti, a seconda delle preferenze. Se si usano gli acrilici a pennello, io consiglio quelli a base vinilica (Vallejo, Citadel ad esempio), mentre se si fa uso dell'aerografo vanno bene anche gli altri (Tamiya, ad esempio), stando sempre attenti alle diluizioni.. Sperando di essere stato chiaro!

    Piacere di conoscerti Roby_Guns!
    Verniciare le fotoincisioni in ottone 30378


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Verniciare le fotoincisioni in ottone Spacermz

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Logo1wj
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da Jack Harrison Ven 01 Ott 2010, 13:15

    Ciao, questa guida è molto utile anche per me... Riguardo alle finestre del titanic tenete presente che mi sembra che gli infissi fossero di legno, mentre la struttura delle cupole erano nere...
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da Marco01 Mer 16 Feb 2011, 14:23

    Avrei intenzione di verniciare delle fotoincisioni, si tratta di decori ed ho due livelli di rilievo che si quantifica in decimi di millimetro. La mia idea è di fare il fondo nero con decori in oro, come posso procedere? Pensavo di dare il fondo nero su tutta la superficie, poi con cartavetro finissima pulire il colore nero dai decori in rilievo (Foto 2), infine fare in oro i decori (Foto 3). Per quest'ultima fase l'unica arma è la pazienza e un pennellino fine? Pensavo ad un tampone, ma è talmente minimo il dislivello che sporcherei il fondo nero...consigli? study

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Fotoin10


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da pietro bollani Mer 16 Feb 2011, 14:45

    Potresti provare a fare il contrario, cioè prima dipingi i rilevi in oro, poi fai colare il nero mooolto diluito sulla base, questo si depositerà vicino ai rilievi creando una linea netta e precisa di separazione, a quel punto riempi gli spazi in piano sempre col nero.
    Se puoi usa colori di tipo differente, esempio oro a smalto e nero acrilico o viceversa così non rischi che uno intacchi l' altro.


    p.s. grazie per l' indicazione dei chiodini
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 27 Nov 2012, 13:23

    Ammiraglio ha scritto:Pennello 000 (triplo zero),colori acrilici (Life Color) e tanta pazienza!

    PS:Quando vernici le fotoincisioni,non staccarle dallo Stancil....fallo successivamente alla pittura.

    Ciao Rocco

    Io dovrei verniciare le fotoincisioni per il titanic, però dovrei pigarle per fare le pareti a 90° e curvarle; se le piego dopo averle verniciate non rischio di crepre la vernice?

    Contenuto sponsorizzato


    Verniciare le fotoincisioni in ottone Empty Re: Verniciare le fotoincisioni in ottone

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 05:00