Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Dritte per il Mississippi  EmptyOggi alle 11:20 Da magnani claudio

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Dritte per il Mississippi  EmptyOggi alle 09:30 Da Giorgio 45

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Dritte per il Mississippi  EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Dritte per il Mississippi  EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Dritte per il Mississippi  EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Dritte per il Mississippi  EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Dritte per il Mississippi  EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Dritte per il Mississippi  EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Dritte per il Mississippi  EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109390 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


5 partecipanti

    Dritte per il Mississippi

    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Gio 25 Nov 2021, 22:31

    Salve a tutti dopo qualche anno di assenza torno a scrivere
    Sto realizzando come da titolo il Mississippi della Sergal
    La realizzazione la vorrei in versione dinamica
    Spero che qualcuno di voi maestri abbia realizzato il mio stesso modello
    Girovagando sul web mi sembra proprio di sì o almeno credo
    Spero che qualcuno legga il mio messaggio e magari mi colleghi a qualche utente che mi possa aiutare grazie mille e buona serata a tutti
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 26 Nov 2021, 07:34

    Ciao, eccomi qua!
    Ebbene sì, ho realizzato non molto tempo fa il Mississippi Della Sergal versione dinamica.
    Questo il link del mio WIP, è probabile che possa tornarti utile.
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore

    Nel mio caso per la motorizzazione ho esagerato con le difficoltà: ho montato un motore a vapore e incredibilmente alla fine è riuscito perfino a navigare!
    Credo che tu intenda usare un motore elettrico, il che rende il tutto sicuramente più fattibile e affidabile.

    Non so quale sia la tua esperienza, sia per la costruzione dei modelli in genere che per la parte dinamica.
    Aspettando il tuo WIP solo un paio di cose:
    La scatola è fatta molto bene, i pezzi sono tagliati tutti correttamente, le istruzioni sufficienti e la realizzazione non implica particolari difficoltà, è solo un po' lunga.
    Nelle istruzioni è anche accennata la possibilità di motorizzarlo con un motore elettrico. Il mio consiglio è questo: ignora totalmente quella parte e progetta integralmente la tua modifica. Quello che è indicato non può funzionare e se vuoi ti spiegherò anche il perchè.
    Ti consiglio di prevedere da subito quello che andrà modificato, prima di metterti ad incollare.
    Se vuoi qualche parere sono ben felice di aiutarti e intanto buon cantiere!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 26 Nov 2021, 11:33

    Massy,
    il wip di Giulio è la migliore fonte d'informazioni che tu possa avere,
    ti consiglierei di leggerlo tutto attentamente prima di iniziare il tuo cantiere.


    _________________
    Dritte per il Mississippi  Marc0o14
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Ven 26 Nov 2021, 12:25

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao, eccomi qua!
    Ebbene sì, ho realizzato non molto tempo fa il Mississippi Della Sergal versione dinamica.
    Questo il link del mio WIP, è probabile che possa tornarti utile.
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore

    Nel mio caso per la motorizzazione ho esagerato con le difficoltà: ho montato un motore a vapore e incredibilmente alla fine è riuscito perfino a navigare!
    Credo che tu intenda usare un motore elettrico, il che rende il tutto sicuramente più fattibile e affidabile.

    Non so quale sia la tua esperienza, sia per la costruzione dei modelli in genere che per la parte dinamica.
    Aspettando il tuo WIP solo un paio di cose:
    La scatola è fatta molto bene, i pezzi sono tagliati tutti correttamente, le istruzioni sufficienti e la realizzazione non implica particolari difficoltà, è solo un po' lunga.
    Nelle istruzioni è anche accennata la possibilità di motorizzarlo con un motore elettrico. Il mio consiglio è questo: ignora totalmente quella parte e progetta integralmente la tua modifica. Quello che è indicato non può funzionare e se vuoi ti spiegherò anche il perchè.
    Ti consiglio di prevedere da subito quello che andrà modificato, prima di metterti ad incollare.
    Se vuoi qualche parere sono ben felice di aiutarti e intanto buon cantiere!

    Grazie mille per la risposta purtroppo non mi arrivano più le notifiche dei messaggi
    Si ho letto come ti ho scritto in privato più e più volte il tuo wip
    Si userò un motore elettrico
    Mi farebbe molto piacere se mi spiegassi e dandomi qualche suggerimento
    Aspetto fiducioso grazie mille ancora

    A Francesco Potenza piace questo messaggio.

    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Ven 26 Nov 2021, 12:28

    cantierimodellinavali ha scritto:Massy,
    il wip di Giulio è la migliore fonte d'informazioni che tu possa avere,
    ti consiglierei di leggerlo tutto attentamente prima di iniziare il tuo cantiere.

    Come ho scritto ho letto più e più volte il wip di Giulio
    Rimangono le perplessità per la parte dinamica
    Grazie mille cmq per il suggerimento
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 26 Nov 2021, 17:10

    Ciao, non posso sapere quali siano le tue perplessità e quali cose ti convincono.
    In ogni caso provo a darti qualche suggerimento di massima:
    Come ho detto il progetto prevede la parte dinamica nelle figure di tavola 5 e tavola 8. Ho il sospetto che i progettisti non abbiano mai sperimentato le loro soluzioni.

    1) Secondo il progetto tutta la parte dinamica dovrebbe trovarsi nel vano a poppa tra la ruota e le stalle per i cavalli. Peccato che non abbiano previsto come accedervi, se non smontando la ruota (cosa assolutamente sconsigliabile) e la parete a poppa del vano.
    La soluzione che ti propongo è quella di sollevare tutto il ponte superiore come da mio post:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061p25-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore#98924

    2) Nei disegni Sergal il tutto dovrebbe trovarsi in quel vano: motore,servo,radio e batterie. Se riduci al minimo i pesi significa mettere almeno mezzo chilo di roba all'estremità del battello a poppa, e niente a prua (anche perchè di zavorra non ne potrai usare). Invece conviene mettere a poppa solo il motore e il servo mentre nella parte centrale/anteriore le batterie (eventualmente anche radio ed esc).

    3) Secondo il progetto il movimento servo-timoni è realizzato con delle squadrette in compensato (!!!), con un movimento impossibile da realizzarsi. Io ho usato dele normali squadrette in dotazione ai servo. Vedi qui
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061p25-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore#98373

    Io ho dovuto mettere il servo decentrato perchè al centro c'era il motore e subito dopo la chiglia ma tu puoi posizionarlo al centro, se vuoi.

    4) In tavola 8 del progetto è indicata la trasmissione che parte dal motore elettrico, poi va ad un volano, poi alla biella e quindi alla ruota. Tutto questo non può funzionare come tento di spiegare qui:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore#98218

    Nel tuo caso, ti sconsiglio vivamente di usare la trasmissione a bielle, è veramente molto critica, ma di usare una puleggia solidale alla ruota e una sul motore, con trasmissione a cinghia elastica.
    Le bielle puoi realizzarle ugualmente, ma in questo caso sarà la ruota a far muovere le bielle e non viceversa. Nela parte interna, dove finiranno le bielle, puoi prevedere un piano d'appoggio e una guida dove, non collegate a nulla, saranno libere di andare avanti e indietro.
    Se vuoi comunque realizzare la trasmissione a bielle devi obbligatoriamente azionarle entrambre, sfasate tra loro di 90 gradi (e non 180 come da disegno). Nel caso ne parliamo.

    5) I timoni sono troppo piccoli per far girare il battello, questo dipende dal tipo di propulsione a ruota (e non da eliche che generano un flusso d'acqua che investe i timoni). Ti consiglio di farli 2 cm più alti. In questo modo sporgeranno dalla sagoma del battello, quindi dovrai appoggiarlo sempre al suo supporto una volta montati.

    Infine: Non so se hai già tutti i materiali della parte dinamica che ti occorrono, ma ti consiglio di averli prima di cominciare la costruzione per poter predisporre gli opportuni alloggiamenti.

    Per il momento è tutto, aspetto le tue domande, e non preoccuparti se possono sembrare banali: non è detto che sia riuscito a spiegarmi a dovere.

    PS: Come al solito ho scritto prima il post e poi ho letto il tuo messaggio in mp.
    Il motore a vapore è un wilesco doppio cilindro, ma sembra sia uscito dalla produzione. L'ho comprato in internet da un negozio di modellismo italiano che vende soprattutto treni, ed era l'ultimo della sua storia.
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Ven 26 Nov 2021, 21:22

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao, non posso sapere quali siano le tue perplessità e quali cose ti convincono.
    In ogni caso provo a darti qualche suggerimento di massima:
    Come ho detto il progetto prevede la parte dinamica nelle figure di tavola 5 e tavola 8. Ho il sospetto che i progettisti non abbiano mai sperimentato le loro soluzioni.

    Spesso i progetti sono fatti da modellisti grandi d'età quindi dubito che gli interessi la funzionalità basta vendere
    Come ti ho scritto in pm opterò per un motore elettrico
    E cmq non mi convince nulla

    1) Secondo il progetto tutta la parte dinamica dovrebbe trovarsi nel vano a poppa tra la ruota e le stalle per i cavalli. Peccato che non abbiano previsto come accedervi, se non smontando la ruota (cosa assolutamente sconsigliabile) e la parete a poppa del vano.
    La soluzione che ti propongo è quella di sollevare tutto il ponte superiore come da mio post:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061p25-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore#98924

    Questo come ti ho detto lo farò sicuramente non dovrebbe essere un problema

    2) Nei disegni Sergal il tutto dovrebbe trovarsi in quel vano: motore,servo,radio e batterie. Se riduci al minimo i pesi significa mettere almeno mezzo chilo di roba all'estremità del battello a poppa, e niente a prua (anche perchè di zavorra non ne potrai usare). Invece conviene mettere a poppa solo il motore e il servo mentre nella parte centrale/anteriore le batterie (eventualmente anche radio ed esc).

    Si pensavo a questo ma sicuramente ci saranno da fare delle modifiche alla struttura modificando diverse ordinate

    3) Secondo il progetto il movimento servo-timoni è realizzato con delle squadrette in compensato (!!!), con un movimento impossibile da realizzarsi. Io ho usato dele normali squadrette in dotazione ai servo. Vedi qui
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061p25-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore#98373

    Assolutamente si il legno lo eviterei e opterei per il metallo che colleghi i 2 timoni come x il Riva e il Bruma

    Io ho dovuto mettere il servo decentrato perchè al centro c'era il motore e subito dopo la chiglia ma tu puoi posizionarlo al centro, se vuoi.

    Sicuramente molto più ingombrante del mio

    4) In tavola 8 del progetto è indicata la trasmissione che parte dal motore elettrico, poi va ad un volano, poi alla biella e quindi alla ruota. Tutto questo non può funzionare come tento di spiegare qui:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4061-mississippi-150-sergal-motorizzato-a-vapore#98218

    Nel tuo caso, ti sconsiglio vivamente di usare la trasmissione a bielle, è veramente molto critica, ma di usare una puleggia solidale alla ruota e una sul motore, con trasmissione a cinghia elastica.

    Una puleggia a cinghia con o'ring tipo quello dell'Anteo che prevede una puleggia piccola ed una grande x ridurre i giri
    Pensavo di usare un motore con pochi giri e mettere una puleggia uguale motore e ruota da una parte la biella finta da entrambi i lati

    Le bielle puoi realizzarle ugualmente, ma in questo caso sarà la ruota a far muovere le bielle e non viceversa. Nela parte interna, dove finiranno le bielle, puoi prevedere un piano d'appoggio e una guida dove, non collegate a nulla, saranno libere di andare avanti e indietro.
    Se vuoi comunque realizzare la trasmissione a bielle devi obbligatoriamente azionarle entrambre, sfasate tra loro di 90 gradi (e non 180 come da disegno). Nel caso ne parliamo.

    Si questo lo so tipo quelle del treno non possono stare nei punti morti opposti


    5) I timoni sono troppo piccoli per far girare il battello, questo dipende dal tipo di propulsione a ruota (e non da eliche che generano un flusso d'acqua che investe i timoni). Ti consiglio di farli 2 cm più alti. In questo modo sporgeranno dalla sagoma del battello, quindi dovrai appoggiarlo sempre al suo supporto una volta montati.

    Qui parli dello stelo dell'asse a cui sono incollate le palette dei timoni

    Infine: Non so se hai già tutti i materiali della parte dinamica che ti occorrono, ma ti consiglio di averli prima di cominciare la costruzione per poter predisporre gli opportuni alloggiamenti.

    Purtroppo no mi mancano delle cose ed ancora più grave una buona parte della costituzione è realizzata
    La cosa più importante è che non ho incollato il ponte di coperta e quindi ancora non dovrebbero esserci problemi

    Per il momento è tutto, aspetto le tue domande, e non preoccuparti se possono sembrare banali: non è detto che sia riuscito a spiegarmi a dovere.

    In effetti ho ancora più dubbi
    Anche ed in particolare come fissare la puleggia sull'asse della ruota il motore dovrebbe essere praticamente all'esterno del battello
    Perché la puleggia sarebbe sull'esterno della ruota o ho capito male? Pensavi di farmela posizionare in un'altro posto?

    PS: Come al solito ho scritto prima il post e poi ho letto il tuo messaggio in mp.

    Ci mancherebbe non è un problema

    Il motore a vapore è un wilesco doppio cilindro, ma sembra sia uscito dalla produzione. L'ho comprato in internet da un negozio di modellismo italiano che vende soprattutto treni, ed era l'ultimo della sua storia.

    Meraviglioso saràun pezzorarissimo
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Ven 26 Nov 2021, 21:25

    Ho provato a rispondere punto x punto in un'altro forum dove sono iscritto si evidenzia solo la tua parte e poi c'è la mia risposta
    Qui è diventato un miscuglio
    Scusaaaaa
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 27 Nov 2021, 07:02

    Ciao,
    per il momento sembra che quello che ti lascia perplesso sia come piazzare il motore (o motori) e relativa trasmissione.
    Guarda questo video: E' una interpretazione magistrale del King of Mississippi, un po' diverso dal nostro.
    https://www.youtube.com/watch?v=9xYlFnwCZo0

    Al secondo 41 del video si vedono chiaramente i motori elettrici e le relative cinghie e pulegge. Lui ne ha usati 2 ma nulla vieta di usarne uno solo. In ogni caso mi sembra che quei motorini demoltiplicati costino veramente poco.
    Si vedono anche le bielle che finiscono in falsi stantuffi a vapore. Nel tuo caso le bielle finirebbero all'interno.

    Credo che la modifica sostanziale che dovresti fare è quella di ridurre la larghezza della ruota di qualche millimetro per far posto alla puleggia.

    Per quanto riguarda i timoni io intendevo di maggiorarli in altezza, ossia nel senso di dove c'è l'asse, visto che nell'altra dimensione non si può perchè urterebbero contro il battello. Ma è una modifica che puoi fare anche in un secondo momento.
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Sab 27 Nov 2021, 16:04

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao,
    per il momento sembra che quello che ti lascia perplesso sia come piazzare il motore (o motori) e relativa trasmissione.
    Guarda questo video: E' una interpretazione magistrale del King of Mississippi, un po' diverso dal nostro.
    https://www.youtube.com/watch?v=9xYlFnwCZo0

    Al secondo 41 del video si vedono chiaramente i motori elettrici e le relative cinghie e pulegge. Lui ne ha usati 2 ma nulla vieta di usarne uno solo. In ogni caso mi sembra che quei motorini demoltiplicati costino veramente poco.
    Si vedono anche le bielle che finiscono in falsi stantuffi a vapore. Nel tuo caso le bielle finirebbero all'interno.

    Credo che la modifica sostanziale che dovresti fare è quella di ridurre la larghezza della ruota di qualche millimetro per far posto alla puleggia.

    Per quanto riguarda i timoni io intendevo di maggiorarli in altezza, ossia nel senso di dove c'è l'asse, visto che nell'altra dimensione non si può perchè urterebbero contro il battello. Ma è una modifica che puoi fare anche in un secondo momento.

    Ciao e grazie ancora
    Infatti intendevo proprio trovare il posto x la puleggia
    Ridurre la larghezza avvicinando i 4 componenti n°38 ossia non lasciare più 37mm come da fig 47 tavola 8 ma meno o ridurre come?
    Per i timoni non riesco a capire se parli della lunghezza dell'asse cosicché i timoni starebbero più immersi in acqua o modificare i 2 pezzi n° 29 fig 10 tavola 5? Facendoli più alti nel senso che sono 30 mm e farli 50 per esempio permetterebbero la stessa cosa dell'asse più lungo ma sicuramente toglierebbero meglio l'acqua
    Spero di essere stato chiaro ma non penso
    Grazie mille ancora e buon week end
    Per altre dritte sono qui
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 27 Nov 2021, 17:08

    Massy74 ha scritto:Ridurre la larghezza avvicinando i 4 componenti n°38 ossia non lasciare più 37mm come da fig 47 tavola 8 ma meno o ridurre come?
    Esatto, vedo che hai individuato il problema. Per sapere di quanto devi ridurre la distanza di 37 mm indicata devi avere in mano la puleggia (o le pulegge) che renderai solidali all'asse. In pratica le pulegge si posizioneranno tra la ruota (83) e il supporto (82). Credo sarà il caso di interporre una rondella tra la puleggia e il supporto 82 e una tra la puleggia e la ruota esterna.
    Considera che dovrai ridurre anche i listelli 3x15 delle pale che a questo punto andranno a filo delle ruote esterne in modo da non interferire con la cinghia (o-ring).
    Per il resto rimane tutto uguale. Probabilmente dovrai adattare le aperture sullo specchio di poppa dove entrano le bielle in modo che la cinghia ci passi comodamente.
    Se usi motori già demoltiplicati ti puoi permettere delle pulegge di piccolo diametro sulla ruota in modo da non avere problemi con il ponte.
    Se decidi di usare due motori e due pulegge replichi il tutto anche dall'altra parte.

    Massy74 ha scritto:Per i timoni non riesco a capire se parli della lunghezza dell'asse cosicché i timoni starebbero più immersi in acqua o modificare i 2 pezzi n° 29 fig 10 tavola 5? Facendoli più alti nel senso che sono 30 mm e farli 50 per esempio permetterebbero la stessa cosa dell'asse più lungo ma sicuramente toglierebbero meglio l'acqua

    I due pezzi 29 li fai più grandi in modo da portare l'altezza da 30 a 50 mm. Per il resto rimane tutto uguale, in particolare il profilo superiore e la distanza tra timone e scafo.

    Perchè non apri un post di quello che combini così possiamo vedere tutti quello che stai facendo?

    Ciao, e fammi sapere se il tutto ti convince

    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Sab 27 Nov 2021, 19:30

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Massy74 ha scritto:Ridurre la larghezza avvicinando i 4 componenti n°38 ossia non lasciare più 37mm come da fig 47 tavola 8 ma meno o ridurre come?
    Esatto, vedo che hai individuato il problema. Per sapere di quanto devi ridurre la distanza di 37 mm indicata devi avere in mano la puleggia (o le pulegge) che renderai solidali all'asse. In pratica le pulegge si posizioneranno tra la ruota (83) e il supporto (82). Credo sarà il caso di interporre una rondella tra la puleggia e il supporto 82 e una tra la puleggia e la ruota esterna.
    Considera che dovrai ridurre anche i listelli 3x15 delle pale che a questo punto andranno a filo delle ruote esterne in modo da non interferire con la cinghia (o-ring).
    Per il resto rimane tutto uguale. Probabilmente dovrai adattare le aperture sullo specchio di poppa dove entrano le bielle in modo che la cinghia ci passi comodamente.
    Se usi motori già demoltiplicati ti puoi permettere delle pulegge di piccolo diametro sulla ruota in modo da non avere problemi con il ponte.
    Se decidi di usare due motori e due pulegge replichi il tutto anche dall'altra parte.

    Massy74 ha scritto:Per i timoni non riesco a capire se parli della lunghezza dell'asse cosicché i timoni starebbero più immersi in acqua o modificare i 2 pezzi n° 29 fig 10 tavola 5? Facendoli più alti nel senso che sono 30 mm e farli 50 per esempio permetterebbero la stessa cosa dell'asse più lungo ma sicuramente toglierebbero meglio l'acqua

    I due pezzi 29 li fai più grandi in modo da portare l'altezza da 30 a 50 mm. Per il resto rimane tutto uguale, in particolare il profilo superiore e la distanza tra timone e scafo.

    Perchè non apri un post di quello che combini così possiamo vedere tutti quello che stai facendo?

    Ciao, e fammi sapere se il tutto ti convince


    Molto volentieri lo aprirei
    Questo può esserlo? Sembra che qualcosa riesca a capire di ciò che mi dici
    Si sta leggermente diradando la nebbia
    Mi ricordo che c'erano emoticon si potevano inserire foto purtroppo non ricordo come si fa
    Mi può illuminare qualcuno?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da cervotto Sab 27 Nov 2021, 21:26

    Devi avere le foto nel computer in "immagini"; 1)clic su Carica immagine; 2) Select file; 3) Freccia bianca in rettangolo azzurro. Faccio seconda parte per non appesantire troppo.Dritte per il Mississippi  Catt1_27
    Dritte per il Mississippi  Catt1_27
    Dritte per il Mississippi  Catta228
    Dritte per il Mississippi  Catt1_27
    Dritte per il Mississippi  Catta228
    Dritte per il Mississippi  Catta323
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da cervotto Sab 27 Nov 2021, 21:30

    Seconda parte, perchè vengono doppie non lo so ma spero che si capisca. 4) Insert all; 5) scendi in basso Inviare.Dritte per il Mississippi  Catti411
    Dritte per il Mississippi  Catti523
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Sab 27 Nov 2021, 22:08

    cervotto ha scritto:Seconda parte, perchè vengono doppie non lo so ma spero che si capisca. 4) Insert all; 5) scendi in basso Inviare.Dritte per il Mississippi  Catti411
    Dritte per il Mississippi  Catti523

    Grazie mille magari provo domani mattina a mente fresca Very Happy quindi per forza da pc e non si puo' fare da cell Crying or Very sad
    infatti sul cel come ho scritto  non vedevo emoticon ecc... Crying or Very sad
    In sostanza devo fare foto scaricarle sul pc e poi inoltrare il tutto la vedo difficile ma faro' il possibile
    Ho capito bene?
    Grazie mille ancora e buona serata
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da cervotto Dom 28 Nov 2021, 11:04



    Grazie mille magari provo domani mattina a mente fresca Very Happy quindi per forza da pc e non si puo' fare da cell Crying or Very sad
    infatti sul cel come ho scritto  non vedevo emoticon ecc... Crying or Very sad
    In sostanza devo fare foto scaricarle sul pc e poi inoltrare il tutto la vedo difficile ma faro' il possibile
    Ho capito bene?
    Grazie mille ancora e buona serata[/quote] Bhé, non è che sia difficile, io tengo tutti gli argomenti in cartelle, quando mi serve una foto apro la cartella e la invio con il sistema citato.Dritte per il Mississippi  Cartel10
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 08 Dic 2021, 18:37

    ragazzi ci riprovo
    Dritte per il Mississippi  Img-2012
    Dritte per il Mississippi  Img-2010
    Dritte per il Mississippi  Img-2011
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 08 Dic 2021, 18:46

    eccone altre
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 08 Dic 2021, 18:49

    massy74 ha scritto:eccone altre

    Dritte per il Mississippi  Img-2021
    Dritte per il Mississippi  Img-2020
    Dritte per il Mississippi  Img-2019
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 08 Dic 2021, 18:50

    Dritte per il Mississippi  Img-2024
    Dritte per il Mississippi  Img-2023
    Dritte per il Mississippi  Img-2022
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 08 Dic 2021, 19:25

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Massy74 ha scritto:Ridurre la larghezza avvicinando i 4 componenti n°38 ossia non lasciare più 37mm come da fig 47 tavola 8 ma meno o ridurre come?
    Esatto, vedo che hai individuato il problema. Per sapere di quanto devi ridurre la distanza di 37 mm indicata devi avere in mano la puleggia (o le pulegge) che renderai solidali all'asse. In pratica le pulegge si posizioneranno tra la ruota (83) e il supporto (82). Credo sarà il caso di interporre una rondella tra la puleggia e il supporto 82 e una tra la puleggia e la ruota esterna.
    Considera che dovrai ridurre anche i listelli 3x15 delle pale che a questo punto andranno a filo delle ruote esterne in modo da non interferire con la cinghia (o-ring).
    Per il resto rimane tutto uguale. Probabilmente dovrai adattare le aperture sullo specchio di poppa dove entrano le bielle in modo che la cinghia ci passi comodamente.
    Se usi motori già demoltiplicati ti puoi permettere delle pulegge di piccolo diametro sulla ruota in modo da non avere problemi con il ponte.
    Se decidi di usare due motori e due pulegge replichi il tutto anche dall'altra parte.

    Massy74 ha scritto:Per i timoni non riesco a capire se parli della lunghezza dell'asse cosicché i timoni starebbero più immersi in acqua o modificare i 2 pezzi n° 29 fig 10 tavola 5? Facendoli più alti nel senso che sono 30 mm e farli 50 per esempio permetterebbero la stessa cosa dell'asse più lungo ma sicuramente toglierebbero meglio l'acqua

    I due pezzi 29 li fai più grandi in modo da portare l'altezza da 30 a 50 mm. Per il resto rimane tutto uguale, in particolare il profilo superiore e la distanza tra timone e scafo.

    Perchè non apri un post di quello che combini così possiamo vedere tutti quello che stai facendo?

    Ciao, e fammi sapere se il tutto ti convince


    Ciao scusa se ti disturbo ho caricato delle foto 😀 nulla di che
    Magari pian piano provo a riprendere confidenza 😅e proverò a postare i vari avanzamenti
    Dimmi cosa ne pensi 😉 sembra che funzioni tutto la biella è finta si muove ma non è la trasmissione
    E mi sono accorto che nell'interno della sala macchine dove secondo gli scienziati che l'hanno progettato andrebbe il tutto alla lunghezza massima quindi verso prua non ci sarebbe stato il posto per un motore per far girare l'asta collegata alla biella arriva ad 1cm forse meno dal pezzo 21
    Grazie mille ancora e avanti tutta con le critiche e i consigli
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 09 Dic 2021, 07:31

    Ciao,
    non immaginavo che fossi così avanti con il modello!
    Allora, vedo che hai realizzato la propulsione, esattamente come la immaginavo.
    Hai detto che hai testato, e tutto funziona: complimenti Dritte per il Mississippi  1797121881
    Vedo che ti sei reso conto da solo come avevano progettato gli "scienziati" la parte dinamica Dritte per il Mississippi  346837

    Se vedo bene hai montato due pulegge sulla ruota, a destra e a sinistra. E' perchè vuoi lasciarti la possibilità di azionarle ambedue, o semplicemente per simmetria?
    E per curiosità, quanti giri dovrebbe fare a vuoto quel motore? (credo sia demoltiplicato)

    Per quanto riguarda la batteria è correttamente alloggiata nella parte anteriore del modello. Non so se hai resinato la parte interna dello scafo. Se sì il tutto risulta molto più robusto e prenderei in considerazione l'idea di "scavare" un po' ciglia e ordinate per fare in modo che la batteria trovi il suo alloggiamento e così di abbassa anche un po' il baricentro, ma non credo sia indispensabile. Anche se il modello si estende molto in altezza la forma piatta dello scafo garantisce una buona stabilità.
    Io non ho avuto problemi in tal senso, però ho ridotto chiglia e ordinate a circa un cm dal fondo dove occorreva per piazzare caldaia, motore ecc..
    Nel mio caso però la scelta era quasi obbligata visti i pesi notevoli da piazzare (ad esempio il gruppo caldaia, piena d'acqua, pesa più di mezzo chilo).

    Infine, hai previsto come accedere all'interno a modello finito? Hai pensato di utilizzare la mia soluzione del doppio ponte?

    Buon proseguimento e ancora complimenti.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 09 Dic 2021, 09:56

    massy,
    bel lavoro, bravo!
    Se mai avessi voglia di "nascondere" cinghia e puleggia potresti pensare di applicare ai lati della ruote dei carterini,
    non sarebbero fuori luogo e questi quì di seguito sono degli esempi:

    Dritte per il Mississippi  Battel10

    Dritte per il Mississippi  Swat-t10


    _________________
    Dritte per il Mississippi  Marc0o14
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Gio 09 Dic 2021, 16:19

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao,
    non immaginavo che fossi così avanti con il modello!
    Allora, vedo che hai realizzato la propulsione, esattamente come la immaginavo.
    Hai detto che hai testato, e tutto funziona: complimenti Dritte per il Mississippi  1797121881
    Vedo che ti sei reso conto da solo come avevano progettato gli "scienziati" la parte dinamica Dritte per il Mississippi  346837

    Se vedo bene hai montato due pulegge sulla ruota, a destra e a sinistra. E' perchè vuoi lasciarti la possibilità di azionarle ambedue, o semplicemente per simmetria?
    E per curiosità, quanti giri dovrebbe fare a vuoto quel motore? (credo sia demoltiplicato)

    Per quanto riguarda la batteria è correttamente alloggiata nella parte anteriore del modello. Non so se hai resinato la parte interna dello scafo. Se sì il tutto risulta molto più robusto e prenderei in considerazione l'idea di "scavare" un po' ciglia e ordinate per fare in modo che la batteria trovi il suo alloggiamento e così di abbassa anche un po' il baricentro, ma non credo sia indispensabile. Anche se il modello si estende molto in altezza la forma piatta dello scafo garantisce una buona stabilità.
    Io non ho avuto problemi in tal senso, però ho ridotto chiglia e ordinate a circa un cm dal fondo dove occorreva per piazzare caldaia, motore ecc..
    Nel mio caso però la scelta era quasi obbligata visti i pesi notevoli da piazzare (ad esempio il gruppo caldaia, piena d'acqua, pesa più di mezzo chilo).

    Infine, hai previsto come accedere all'interno a modello finito? Hai pensato di utilizzare la mia soluzione del doppio ponte?

    Buon proseguimento e ancora complimenti.

    Ciao grazie mille troppo gentile
    Si come avevo detto l'avevo iniziato poi x motivi di lavoro e tempo ho dovuto fermare il cantiere
    Spero questa volta di riuscire ad ultimarlo
    Ho messo 2 pulegge x entrambi i motivi simmetria e possibilità dei 2 motori
    Per l'ispezione nei vani della tecnica opterò sicuramente per la tua soluzione molto pratica e funzionale
    Si resineró tutto lo scafo per la batteria metterei un ponticello dove alloggiata ma il punto è quello
    Ho provato tipo bilancia e in quel punto tra il peso motore e servo e batteria è uguale
    Si è demoltiplicato 180 giri che con la puleggia 1:3 circa 60 giri alla pala che gestirò un pó con la radio
    Grazie mille ancora
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 09 Dic 2021, 17:13

    Molto bene Massy,
    Per il posizionamento corretto della batteria a questo punto ti conviene aspettare di aver completato il modello.
    se hai la possibilità di provare la galleggiabilità in una vasca da bagno ovviamente la cosa migliore è che il modello sia orizzontale. In ogno caso evita che scenda troppo a poppa in quanto le pale dovrebbero affondare il meno possibile. In questo caso l'energia verrebbe sprecata per agitare l'acqua e non per far avanzare il battello. L'ideale sarebbe che le pale si immergessero nell'acqua per la loro altezza o poco più, ma questo dipenderà dal peso complessivo che otterrai.


    Contenuto sponsorizzato


    Dritte per il Mississippi  Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 13:08