Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


5 partecipanti

    Dritte per il Mississippi

    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Gio 09 Dic 2021, 18:03

    cantierimodellinavali ha scritto:massy,
    bel lavoro, bravo!
    Se mai avessi voglia di "nascondere" cinghia e puleggia potresti pensare di applicare ai lati della ruote dei carterini,
    non sarebbero fuori luogo e questi quì di seguito sono degli esempi:

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Battel10

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Swat-t10

    Ciao grazie mille per i complimenti 🙂
    Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere 😅
    Cmq ci provo 😬
    Grazie mille ancora
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Gio 09 Dic 2021, 18:21

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Molto bene Massy,
    Per il posizionamento corretto della batteria a questo punto ti conviene aspettare di aver completato il modello.
    se hai la possibilità di provare la galleggiabilità in una vasca da bagno ovviamente la cosa migliore è che il modello sia orizzontale. In ogno caso evita che scenda troppo a poppa in quanto le pale dovrebbero affondare il meno possibile. In questo caso l'energia verrebbe sprecata per agitare l'acqua e non per far avanzare il battello. L'ideale sarebbe che le pale si immergessero nell'acqua per la loro altezza o poco più, ma questo dipenderà dal peso complessivo che otterrai.


    Grazie mille di cuore non sapevo di questa particolarità della pala 😉
    Sempre i famosi "scienziati " 🤷‍�quando descrivono la costruzione della ruota parlano solo del come montare legno e legno ovvero i pezzi di pala da tagliare a misura e le ruote laserate ma non di come collegare il tutto una volta assemblato all'asse 🤦che è in ottone ovviamente prima la dovrò verniciare e poi fissare
    Come hai fatto questo incollaggio?
    Colla epossidica, cianoacrilato o altro?
    Pensavo al primo collante
    Ora sto montando le finestre le porte e le persiane x queste ultime c'è davvero da impazzire 🤣🤣🤣🤣
    Grazie in anticipo per la risposta 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 10 Dic 2021, 16:23

    Massy ha scritto:Grazie mille di cuore non sapevo di questa particolarità della pala
    Come puoi vedere anche dalle immagini che ti ha inviato Marco, la ruota si immerge lo stretto indispensabile, ma come ti dicevo su questo non puoi farci molto, dipende dal peso del battelo. Diciamo che puoi evitare, posizionando la batteria, che non si inclini a poppa.

    Massy ha scritto:Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere
    Sì, sono d'accordo con te. Tra l'altro ho il fondato sospetto, trattandosi in quelle foto di una ricostruzione "moderna", che quei carter servano proprio a coprire una trasmissione che non è quella originale delle macchine a vapore.

    Massy ha scritto:Come hai fatto questo incollaggio?
    Colla epossidica, cianoacrilato o altro?

    Ho usato la colla epossidica, e non si è mai mosso nulla. Inutile dirti che prima di incollare fai tutte le prove del caso. Una volta che la colla ha preso non c'è modo di ripensarci Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837
    Gli scienziati non si sono posti il problema perchè, come ti dicevo, secondo me non hanno mai provato a farlo navigare, come colla potevano anche usare il vinavil.

    Massy ha scritto:Ora sto montando le finestre le porte e le persiane x queste ultime c'è davvero da impazzire
    Ti capisco... ma l'effetto finale è veramente scenografico. Per le persiane ho costruito delle strisce abbastanza larghe e lunghe con quei minuscoli listelli. Poi, a differenza delle istruzioni, invece del seghetto elettrico che mi disfaceva tutto ho usato una mola del Dremel per tagliare le fette della larghezza giusta. Ha funzionato.
    E non fare come me che le ho montate al contrario Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 11 Dic 2021, 00:32

    Massy, Giulio,

    ... Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere ...

    ... Sì, sono d'accordo con te. Tra l'altro ho il fondato sospetto, trattandosi in quelle foto di una ricostruzione "moderna", che quei carter servano proprio a coprire una trasmissione che non è quella originale delle macchine a vapore ...

    per la Creole Queen non saprei ... ma per lo Spirit Peoria sembra proprio che ci sia una catena, come la cinghia di massy Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 486329 Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 829903 Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 486329


    _________________
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Marc0o14
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Sab 11 Dic 2021, 21:09

    cantierimodellinavali ha scritto:Massy, Giulio,

    ... Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere ...

    ... Sì, sono d'accordo con te. Tra l'altro ho il fondato sospetto, trattandosi in quelle foto di una ricostruzione "moderna", che quei carter servano proprio a coprire una trasmissione che non è quella originale delle macchine a vapore ...

    per la Creole Queen non saprei ... ma per lo Spirit Peoria sembra proprio che ci sia una catena, come la cinghia di massy Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 486329 Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 829903 Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 486329

    Grazie mille ragazzi siete gentilissimi 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
    Esco un momento dal topic mi scuso
    Pensate che avevo paura a scrivere all'inizio della realizzazione perché durante la costruzione del riva c'era stato un fraintendimento di visione 😅x i motori che Amati forniva nel suo kit di motorizzazione
    Diciamo che anche lì la così tanto decantata "ferrari" del modellismo non è il massimo ti fa coprire la parte anteriore senza poter dare resina o altro  l'inclinazione degli assi motori non è perfetta l'eliche rischiano di toccare lo scafo ed altro....
    Ritornando al Mississippi anche io come scritto avrei optato x l'epossidica gli scienziati sicuramente x altro 🤣🤣🤣
    Faccio il falegname spero di mettere le persiane nel modo corretto 😁
    I particolari sono cmq affascinanti anche le scalette veramente carine e tutti i balconi davvero deliziosi
    Vedere e rivedere la tua finita mi incoraggia e mi carica di entusiasmo anche se sono stanco dal lavoro mi metto a "giocare " un paio d'ore e subito mi dimentico la stanchezza
    Appena ho degli aggiornamenti posto altre foto oggi ho carreggiato tutto x bene e mi avvio alla resinatura
    Grazie mille ancora per le foto ed i consigli buon week end
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 12 Dic 2021, 11:34

    Ciao Massy,
    per quanto riguarda la perplessità sugli errori e le approssimazione dei kit, penso ci siamo passati tutti fino a che non ci siamo resi conto che non bisogna fidarsi affatto. A volte dipende da errori anche grossolani, molto più spesso dal voler ridurre i costi al massimo. Ogni particolare che ci accingiamo a montare dovremmo prenderlo come un suggerimento, poi decidiamo se è corretto o no.
    Tornando al nostro Mississippi ci è andata anche bene: basta ignorare totalmente la parte dinamica, per il resto io non ho trovato problemi degni di nota.
    Anche i materiali sono di qualità sufficiente, anche se alcuni compensati sottili hanno l'anima di cartone e la passatoia rossa dello scalone d'ingresso è un pezzo di cartoncino. (io ho preso un pezzo di stoffa, e visto che non l'avevo del colore giusto, l'ho dipinto con l'Humbrol: perfetto)

    In ogni caso da un paio di modelli ho deciso di progettarmi tutto in proprio, così per le stupidate che devo correggere posso prendermenla solo con me stesso Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837
    In questo modo passo molto più tempo a documentarmi, a pensare, a progettare e a disegnare che non a costruire ma la cosa mi diverte molto, e questo è il motivo per cui lo faccio.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da cervotto Dom 12 Dic 2021, 21:36

    Il battello a vapore che feci io tanti anni fa lo presi da immagini delle riviste Lusci, non è certo una meraviglia come quelli fatti da voi ma mi accontento. Ora è in Brasile da mia cugina.Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 32b_da13
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Lun 13 Dic 2021, 13:32

    cervotto ha scritto:Il battello a vapore che feci io tanti anni fa lo presi da immagini delle riviste Lusci, non è certo una meraviglia come quelli fatti da voi ma mi accontento. Ora è in Brasile da mia cugina.Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 32b_da13

    Ciao complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻 ha addirittura attraversato l'oceano 🤣🤣🤣🤣
    Prepararsi i pezzi da soli ed assemblarli penso che sia il massimo
    Davvero un bel vedere magari i nostri hanno qualche rifinitura più dettagliata ma neanche più di tanto
    Grazie mille ancora per l'aiuto per le foto a presto
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Dom 02 Gen 2022, 21:20

    massy74 ha scritto:
    cantierimodellinavali ha scritto:Massy, Giulio,

    ... Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere ...

    ... Sì, sono d'accordo con te. Tra l'altro ho il fondato sospetto, trattandosi in quelle foto di una ricostruzione "moderna", che quei carter servano proprio a coprire una trasmissione che non è quella originale delle macchine a vapore ...

    per la Creole Queen non saprei ... ma per lo Spirit Peoria sembra proprio che ci sia una catena, come la cinghia di massy Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 486329 Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 829903 Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 486329

    Grazie mille ragazzi siete gentilissimi 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
    Esco un momento dal topic mi scuso
    Pensate che avevo paura a scrivere all'inizio della realizzazione perché durante la costruzione del riva c'era stato un fraintendimento di visione 😅x i motori che Amati forniva nel suo kit di motorizzazione
    Diciamo che anche lì la così tanto decantata "ferrari" del modellismo non è il massimo ti fa coprire la parte anteriore senza poter dare resina o altro  l'inclinazione degli assi motori non è perfetta l'eliche rischiano di toccare lo scafo ed altro....
    Ritornando al Mississippi anche io come scritto avrei optato x l'epossidica gli scienziati sicuramente x altro 🤣🤣🤣
    Faccio il falegname spero di mettere le persiane nel modo corretto 😁
    I particolari sono cmq affascinanti anche le scalette veramente carine e tutti i balconi davvero deliziosi
    Vedere e rivedere la tua finita mi incoraggia e mi carica di entusiasmo anche se sono stanco dal lavoro mi metto a "giocare " un paio d'ore e subito mi dimentico la stanchezza
    Appena ho degli aggiornamenti posto altre foto oggi ho carreggiato tutto x bene e mi avvio alla resinatura
    Grazie mille ancora per le foto ed i consigli buon week end

    Ciao e buon anno a tutti Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 993409  in attesa della skype di domani sera dove non vedo l'ora di partecipare Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837  per carpire e rubare qualche segreto  da voi maestri vi provo a postare qualche piccolo aggiornamento sul cantiere del mio Mississipi
    Sono preparato alle vostre critiche e apertissimo piu' che mai ai vostri consigli e magari perche' no qualche complimento Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 987893
    Ho riscontrato nuoivi difetti le finte maniglie delle porte sono progettate per essere realizzate con chiodino e anello attenzione attenzione la testa del chiodino passa attraverso l'anellino Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 246293 ma vi sembra normale?
    Ho rimediato prendendo dei chiodini da restauratore in ottone testa tonda uno spettacolo
    Il vero incubo per le mie grandi mani e' stato realizzare le scialuppe un'impresa titanica finora la parte piu' "fastidiosa" ma sicuramente divertente e complicata allo stesso tempo
    Ho deciso delle colorazioni personalizzate per vari motivi di fede calcistica isicuramente poco realistici ma a mio avviso gradevole il bianco nero proprio no e non la potevo fare giallorosso veramente d'effetto e fichissimo ma veramente lontano dalla realtà allora ho deciso x un marrone grigiastro lo scafo in azzurro l'opera morta è un filo bianco x nascondere l'attaccatura alla fine la colorazione ha un effetto simpatico e si presenta abbastanza bene
    Altra cosa divertentissima Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 3092660755  le lunghezze dei corrimano color legno delle balaustre bianche sono dichiarate sui disegni udite udite o leggete leggete :
    mm 56,15 mi spiegate come si fanno a calcolare 15 centesimi di  millimetro senza cnc ? Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 3246354618
    Ecco alcune foto
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 20220112
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 20220111
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 20220110


    Ultima modifica di massy74 il Dom 02 Gen 2022, 23:49 - modificato 1 volta.
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Dom 02 Gen 2022, 21:26

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 20220113
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 20220114
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Dom 02 Gen 2022, 21:30

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 20220115
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 03 Gen 2022, 10:08

    Per quanto riguarda le fedi e i colori, non si discute. Menomale che non sei stato costretto a farla viola Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837
    Per l'opera viva mi sono documentato abbastanza, ed è di un colore molto scuro, come l'hai fatto tu (sembra nero in foto). Dipende dall'antivegetativa che usavano all'epoca. Per l'opera morta credo che ogni armatore decidesse secondo il proprio gusto ed il rimessaggio del momento.

    Massy ha scritto:Ho riscontrato nuoivi difetti le finte maniglie delle porte sono progettate per essere realizzate con chiodino e anello attenzione attenzione la testa del chiodino passa attraverso l'anellino...

    Beh, sono peccati veniali, nel senso che sono rimediabili. Io ho usato dei minigolfari dove ho fatto passare l'anello.

    Massy ha scritto:Il vero incubo per le mie grandi mani e' stato realizzare le scialuppe un'impresa titanica finora la parte piu' "fastidiosa"


    Vero, le scialuppe sono piccole e soprattutto costruite con chiglia ordinate e listelli tutto piccolo e sottile. Per contro è una soddisfazione realizzare vere scialuppe in scala e non le solite approssimazioni che a volte ci sono nelle scatole.


    Massy ha scritto:le lunghezze dei corrimano color legno delle balaustre bianche sono dichiarate sui disegni udite udite o leggete leggete :
    mm 56,15 mi spiegate come si fanno a calcolare 15 centesimi  


    Beh, se si esce dall'idea che le istruzioni sono sempre logiche e perfette, come ormai credo che anche tu ti sia convinto, quella misura deriva semplicemente da un calcolo matematico.
    Indicazione del resto abbastanza inutile perchè i listeli superiori e inferiori devono entrare esattamente tra i montanti. L'unico punto di incollaggio è tra montante e spessore del listello.
    Vedo che tu non hai ancora i montanti ma hai già predisposto le balaustre, mentre io ho fatto il contrario, prima i montanti, poi tagliavo i listelli di qualche decimo in più, e poi con la limetta li adattavo.
    Evidente che con il legno hai più esperienza di me, e riesci a prevedere esattamente quello che succederà.

    E per finire complimenti per quello che hai realizzato finora e a sentirci e a vederci presto.
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mar 11 Gen 2022, 22:41

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Per quanto riguarda le fedi e i colori, non si discute. Menomale che non sei stato costretto a farla viola Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837
    Per l'opera viva mi sono documentato abbastanza, ed è di un colore molto scuro, come l'hai fatto tu (sembra nero in foto). Dipende dall'antivegetativa che usavano all'epoca. Per l'opera morta credo che ogni armatore decidesse secondo il proprio gusto ed il rimessaggio del momento.

    Massy ha scritto:Ho riscontrato nuoivi difetti le finte maniglie delle porte sono progettate per essere realizzate con chiodino e anello attenzione attenzione la testa del chiodino passa attraverso l'anellino...

    Beh, sono peccati veniali, nel senso che sono rimediabili. Io ho usato dei minigolfari dove ho fatto passare l'anello.

    Massy ha scritto:Il vero incubo per le mie grandi mani e' stato realizzare le scialuppe un'impresa titanica finora la parte piu' "fastidiosa"


    Vero, le scialuppe sono piccole e soprattutto costruite con chiglia ordinate e listelli tutto piccolo e sottile. Per contro è una soddisfazione realizzare vere scialuppe in scala e non le solite approssimazioni che a volte ci sono nelle scatole.


    Massy ha scritto:le lunghezze dei corrimano color legno delle balaustre bianche sono dichiarate sui disegni udite udite o leggete leggete :
    mm 56,15 mi spiegate come si fanno a calcolare 15 centesimi  


    Beh, se si esce dall'idea che le istruzioni sono sempre logiche e perfette, come ormai credo che anche tu ti sia convinto, quella misura deriva semplicemente da un calcolo matematico.
    Indicazione del resto abbastanza inutile perchè i listeli superiori e inferiori devono entrare esattamente tra i montanti. L'unico punto di incollaggio è tra montante e spessore del listello.
    Vedo che tu non hai ancora i montanti ma hai già predisposto le balaustre, mentre io ho fatto il contrario, prima i montanti, poi tagliavo i listelli di qualche decimo in più, e poi con la limetta li adattavo.
    Evidente che con il legno hai più esperienza di me, e riesci a prevedere esattamente quello che succederà.

    E per finire complimenti per quello che hai realizzato finora e a sentirci e a vederci presto.

    Buonasera Giulio come va? Sono alle battute finali inizio ad incollare i vari accessori alberi ecc insomma sto ultimando i vari componenti
    Mi sorge un grande dubbio ovvero le spiegazioni non ne fanno cenno eppure sulle immagini della scatola ci sono sui vari disegni delle tavole più o meno corretti o in scala ci sono ma non ci sono le indicazioni di come realizzarli
    Vengo al punto premessa perdona il mio linguaggio poco marinaresco
    Non ho la più pallida idea di come realizzare  :

    -  L'albero della bandiera di poppa che sta sul 3° ponte
    Nessuna dimensione altezza sezione boooo
    -  I 2 alberi "centrali" se così si possano definire quelli sul 2° ponte per capirci
    -  A prua si vedono tipo delle "colonne" ai lati dello scalone centrale che sembra simulino il sostegno del 1° ponte
    -  Attaccate allo scalone centrale e le 2 rampe che permettono l'accesso al 1° ponte non hanno né ringhiera né corrimano è previsto?  Se si come?
    -  I 4 alberini "tirafuni" sono inclinati o sbaglio?
    Scusa i 100 quesiti ma sono davvero perplesso
    Speravo di aver finito di verniciare e dedicarmi all'assemblaggio ma a mio modesto parere purtroppo non è così perché queste cosine mancano
    Buona serata o buona giornata grazie mille ancora per la pazienza e scusa per l'ora
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 12 Gen 2022, 07:58

    Ciao Massy,
    Da quello che scrivi sembra che tu sia a buon punto. Aspetto con impazienza le foto e soprattutto il varo! cheers

    Ora passiamo alle risposte:
    Massy ha scritto:-  L'albero della bandiera di poppa che sta sul 3° ponte
    Nessuna dimensione altezza sezione boooo

    E' ricavato da un tondino 4 mm. che ho rastremato fino a 2 mm. in alto. L'altezza la ricavi dalla tavola 9 che è in scatla 1:1. Infine incolli in cima la parte superiore di una caviglia come indicato dal disegno. Questa rifinitura è indicata dal disegno ed è comune a molti alberi, bracci gru, ecc. In altri casi gli alberi terminano con una sferetta di ottone. Occhio che le sferette sonio contate!  

    Massy ha scritto:I 2 alberi "centrali" se così si possano definire quelli sul 2° ponte per capirci

    Stesso discorso come sopra: tondino da 4 e rastrematura a 2. L'altezza sempre dalla tavola 9

    Massy ha scritto:-  A prua si vedono tipo delle "colonne" ai lati dello scalone centrale che sembra simulino il sostegno del 1° ponte

    Infatti è così: listello  noce 4x4

    Massy ha scritto:-  Attaccate allo scalone centrale e le 2 rampe che permettono l'accesso al 1° ponte non hanno né ringhiera né corrimano è previsto?  Se si come?

    Lo scalone centrale prevede le due ringhiere fig 24 tav 7 mentre per le due rampe successive non è previsto corrimano ne ringhiere

    Massy ha scritto:-  I 4 alberini "tirafuni" sono inclinati o sbaglio?

    Sì, sono inclinati e l'inclinazione la puoi desumere dalla tavola 10. Anche se la tavola non è in scala l'inclinazione è la stessa.

    Buon proseguimento!
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 12 Gen 2022, 13:32

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Massy,
    Da quello che scrivi sembra che tu sia a buon punto. Aspetto con impazienza le foto e soprattutto il varo! cheers

    Si sono a buon punto spero che come si possa toccare l'acqua del lago farò la prova


    Ora passiamo alle risposte:
    Massy ha scritto:-  L'albero della bandiera di poppa che sta sul 3° ponte
    Nessuna dimensione altezza sezione boooo

    E' ricavato da un tondino 4 mm. che ho rastremato fino a 2 mm. in alto. L'altezza la ricavi dalla tavola 9 che è in scatla 1:1. Infine incolli in cima la parte superiore di una caviglia come indicato dal disegno. Questa rifinitura è indicata dal disegno ed è comune a molti alberi, bracci gru, ecc. In altri casi gli alberi terminano con una sferetta di ottone. Occhio che le sferette sonio contate!  

    Ok si lo immaginavo

    Massy ha scritto:I 2 alberi "centrali" se così si possano definire quelli sul 2° ponte per capirci

    Stesso discorso come sopra: tondino da 4 e rastrematura a 2. L'altezza sempre dalla tavola 9

    Massy ha scritto:-  A prua si vedono tipo delle "colonne" ai lati dello scalone centrale che sembra simulino il sostegno del 1° ponte

    Infatti è così: listello  noce 4x4

    Sembra che siano riveste alla base tipo gli alberi

    Massy ha scritto:-  Attaccate allo scalone centrale e le 2 rampe che permettono l'accesso al 1° ponte non hanno né ringhiera né corrimano è previsto?  Se si come?

    Lo scalone centrale prevede le due ringhiere fig 24 tav 7 mentre per le due rampe successive non è previsto corrimano ne ringhiere


    Parlavo infatti delle rampe laterali e non lo scalone


    Massy ha scritto:-  I 4 alberini "tirafuni" sono inclinati o sbaglio?

    Sì, sono inclinati e l'inclinazione la puoi desumere dalla tavola 10. Anche se la tavola non è in scala l'inclinazione è la stessa.

    Buon proseguimento!

    Grazie mille per la cortesia sei veramente gentilissimo

    Una curiosità per cercare di capire quando mi chiede rispondi quotando mi viene un miscuglio incredibile come posso fare a rispondere alle sole tue risposte?
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 13 Gen 2022, 08:44

    Ciao

    Massy ha scritto:Sembra che siano riveste alla base tipo gli alberi

    Sì, così sembra. Io comunque non ho applicato alcun rivestimento per omogeneità con gli altri montanti a sezione quadrata che non ce l'hanno.

    Per quanto riguarda la tua domanda:

    Massy ha scritto:Una curiosità per cercare di capire quando mi chiede rispondi quotando mi viene un miscuglio incredibile come posso fare a rispondere alle sole tue risposte?

    io faccio così:
    Invece di utilizzare il pulsante "quote" rispondo con il pulsante normale (un po' più in basso) "postreply"
    Poi all'interno della risposta, se voglio inserire una citazione uso il pulsante a forma di fumetto che si trova nella barra in alto dove ci sono tutti gli altri plusanti (per esempio quello di inserimento immagini, grassetto, ecc..)
    Una volta che ho premuto il pulsante si apre una finestra dove ti viene chiesto l'autore (opzionale) e qui puoi scrivere l'autore della citazione, per esempio: Giulio.
    Dopo premi "inserisci" e si aprono i tag  'quote="Giulio"' e  '/quote' racchiusi tra parentesi quadre. Io ho usato gli apostrofi altrimenti pubblicando sarebbe partita la citazione di esempio.
    All'interno dei due tag (di apertura e chiusura citazione) ci puoi mettere quello che vuoi. Per esempio puoi copiare e incollare la frase che ti interessa.

    Per copiare e incollare (ma forse già lo sai) evidenzi con il mouse la frase che vuoi copiare, poi premi Ctrl+C. Per incollare premi Ctrl+V.

    Sembra difficile ma dopo la prima volta vedrai che non lo è.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 13 Gen 2022, 11:20

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Invece di utilizzare il pulsante "quote" rispondo con il pulsante normale (un po' più in basso) "postreply"

    Io utilizzo "quote" e non mi sembra difficile...
    Una volta schiacciato il pulsante "quote" mi compare tutto lo scritto
    lascio li primo "quote="xxxxx"(è il nome di chi ha scritto)
    cancello tutto quello che non mi serve lasciando solo la frase o il periodo che mi interessa e ...
    chiudo il tutto con l'ultimo  "/quote" che si vede.

    Qui ho dovuto sostituire con " "le due parentesi quadre altrimenti il programma leggeva il quote
    .
    Ricontrollo il tutto con "Anteprima" e se mi soddisfa clicco su "Invia"
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 13 Gen 2022, 12:54

    Ciao Giorgio,
    il tuo metodo è un altro modo, sicuramente altrettanto valido.
    Non perchè devo dire l'ultima parola a tutti i costi Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837 ed avendo fatto il programmatore fino a tre mesi fa, forse è il caso di precisare cosa c'è dietro, così che ognuno, se ne ha voglia, può gestire come gli pare questo e altri tag html.
    Le paroline scritte tra parentesi quadre, come appunto quote, sono interpretati dal programma che gestisce il forum come dei comandi html.
    Per esempio se voglio mettere una frase in grassetto comincio con "b" e finisco con "/b"
    (sostituisco le parentesi quadre con le virgolette)
    Quindi tutto quello che sta dopo "quote" è considerata una citazione fino a che non incontra la fine del comando "/quote"
    Si possono usare anche i tag "nidificati" ossia una citazione dentro l'altra. Se rispondo quotando ad un post che contiene già delle citazioni nidificate aggiungo un altro livello di quote e alla fine divento scemo a tenere il conto di dove aprire e chiudere i vari "quote" e "/quote", e questo è il motivo per il quale preferisco gestirmi le citazioni una alla volta e quando mi serve.
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Lun 17 Gen 2022, 14:16

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Giorgio,
    il tuo metodo è un altro modo, sicuramente altrettanto valido.
    Non perchè devo dire l'ultima parola a tutti i costi Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837 ed avendo fatto il programmatore fino a tre mesi fa, forse è il caso di precisare cosa c'è dietro, così che ognuno, se ne ha voglia, può gestire come gli pare questo e altri tag html.
    Le paroline scritte tra parentesi quadre, come appunto quote, sono interpretati dal programma che gestisce il forum come dei comandi html.
    Per esempio se voglio mettere una frase in grassetto comincio con "b" e finisco con "/b"
    (sostituisco le parentesi quadre con le virgolette)
    Quindi tutto quello che sta dopo "quote" è considerata una citazione fino a che non incontra la fine del comando "/quote"
    Si possono usare anche i tag "nidificati" ossia una citazione dentro l'altra. Se rispondo quotando ad un post che contiene già delle citazioni nidificate aggiungo un altro livello di quote e alla fine divento scemo a tenere il conto di dove aprire e chiudere i vari "quote" e "/quote", e questo è il motivo per il quale preferisco gestirmi le citazioni una alla volta e quando mi serve.

    Buongiorno come va?
    Te l'avrei chiesto stasera ma ho paura di dimenticarmi mi puoi rispondere tranquillamente nella Skype di questa sera 😉
    Le piantane di coperta sono 36 a me ne sono servite 32
    Ce ne sono in più?
    Sbaglio qualcosa?
    Illuminami grazie::! 😀
    A stasera spero ti sia ripreso definitivamente buon proseguimento di giornata
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mar 25 Gen 2022, 10:13

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Giorgio,
    il tuo metodo è un altro modo, sicuramente altrettanto valido.
    Non perchè devo dire l'ultima parola a tutti i costi Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837 ed avendo fatto il programmatore fino a tre mesi fa, forse è il caso di precisare cosa c'è dietro, così che ognuno, se ne ha voglia, può gestire come gli pare questo e altri tag html.
    Le paroline scritte tra parentesi quadre, come appunto quote, sono interpretati dal programma che gestisce il forum come dei comandi html.
    Per esempio se voglio mettere una frase in grassetto comincio con "b" e finisco con "/b"
    (sostituisco le parentesi quadre con le virgolette)
    Quindi tutto quello che sta dopo "quote" è considerata una citazione fino a che non incontra la fine del comando "/quote"
    Si possono usare anche i tag "nidificati" ossia una citazione dentro l'altra. Se rispondo quotando ad un post che contiene già delle citazioni nidificate aggiungo un altro livello di quote e alla fine divento scemo a tenere il conto di dove aprire e chiudere i vari "quote" e "/quote", e questo è il motivo per il quale preferisco gestirmi le citazioni una alla volta e quando mi serve.

    Buongiorno però io vedo una quote all'inizio subito dopo la parentesi quadra ed una alla fine cosi [/quote]
    Non ho capito come interpretare tra i vari pezzi 🤔
    Forse c'è un comando dal pc?🧐
    Va beh sono troppo stupido 😞
    Vengo cmq al punto che vorrei gentilmente chiederti 😁
    Le manovre delle passerelle sono legate agli alberi di prua che a loro volta hanno dei tiranti che finiscono incrociandosi sul tetto cabina 🙃
    Come hai fatto a gestire questa cosa? perché dal 1°ponte e tutto ciò che sta sopra si può rimuovere x accedere al motore ed altro 🙄ma la fune è attaccata sull'albero che sta sul ponte di coperta e sul tetto 😅
    Inoltre il tetto in questione l'hai incollato? Dalle istruzioni si poteva lasciare libero x accedere all'interno
    Spero di essere stato almeno un pó chiaro
    Aspetto notizie
    Buona giornata e buon lavoro a tutti
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 25 Gen 2022, 16:18

    Ciao Massy
    Come si vede dalla tavola 10 tutte le manovre delle passerelle finiscono sugli alberi e sul ponte a prua (quello in basso, non amovibile).
    Probabilmente tu ti riferisci a una manovra fissa, ossia a uno strallo (o tirante) che va dalla cima dell'albero verso poppa e finisce sul ponte in alto.
    Quella fune serve alla stabilità dell'albero e nel battello reale a contrastare il peso delle passerelle.
    Di quelle ho dovuto farne a meno, ma non ho avuto difficoltà a mantenere la stabilità e robustezza dell'albero, in quanto questo è incollato, oltre che alla base, anche sul listello perimetrale che abbiamo aggiunto al ponte del primo piano.
    Se non mi sono spiegato bene non esitare e a contattarmi o a telefonarmi. Non ricordo se ti ho dato il mio numero di cell.

    Massy ha scritto:Inoltre il tetto in questione l'hai incollato? Dalle istruzioni si poteva lasciare libero x accedere all'interno

    Il tetto l'ho incollato, non avevo motivo di lasciarlo "libero", essendo soprattutto un modello navigante, me lo sarei ritovato sfuso nel portabagagli della macchina durante il trasporto Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837

    Infine, per la tua domanda

    Massy ha scritto:però io vedo una quote all'inizio subito dopo la parentesi quadra ed una alla fine cosi "/quote"
    Non ho capito come interpretare tra i vari pezzi

    Infatti è proprio così: Un quote tra parentesi quadre all'inizio della parte che vogliamo citare e un /quote tra parentesi quadre alla fine della citazione.
    Non c'è bisogno di alcun comando aggiuntivo. E' quel tipo di cose che a spiegarle dal vivo ci metti un attimo, ma a spiegarle per iscritto sembrano difficili pale

    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 26 Gen 2022, 09:06

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Massy
    Come si vede dalla tavola 10 tutte le manovre delle passerelle finiscono sugli alberi e sul ponte a prua (quello in basso, non amovibile).
    Probabilmente tu ti riferisci a una manovra fissa, ossia a uno strallo (o tirante) che va dalla cima dell'albero verso poppa e finisce sul ponte in alto.
    Quella fune serve alla stabilità dell'albero e nel battello reale a contrastare il peso delle passerelle.
    Di quelle ho dovuto farne a meno, ma non ho avuto difficoltà a mantenere la stabilità e robustezza dell'albero, in quanto questo è incollato, oltre che alla base, anche sul listello perimetrale che abbiamo aggiunto al ponte del primo piano.
    Se non mi sono spiegato bene non esitare e a contattarmi o a telefonarmi. Non ricordo se ti ho dato il mio numero di cell.

    Massy ha scritto:Inoltre il tetto in questione l'hai incollato? Dalle istruzioni si poteva lasciare libero x accedere all'interno

    Il tetto l'ho incollato, non avevo motivo di lasciarlo "libero", essendo soprattutto un modello navigante, me lo sarei ritovato sfuso nel portabagagli della macchina durante il trasporto  Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837

    Infine, per la tua domanda

    Massy ha scritto:però io vedo una quote all'inizio subito dopo la parentesi quadra ed una alla fine cosi "/quote"
    Non ho capito come interpretare tra i vari pezzi

    Infatti è proprio così: Un quote tra parentesi quadre all'inizio della parte che vogliamo citare e un /quote tra parentesi quadre alla fine della citazione.
    Non c'è bisogno di alcun comando aggiuntivo. E' quel tipo di cose che a spiegarle dal vivo ci metti un attimo, ma a spiegarle per iscritto sembrano difficili pale


    Buongiorno si mi riferivo proprio a quel tirante 👍🏻che anche io ho evitato 🤷🏼
    Ho ultimato il modello 🤗 ora non vedo l'ora che arrivi la bella stagione 🏊🏻‍�😅 per il varo 🚣🏼‍�
    Purtroppo ci sarà un bel pò d'aspettare 😢spero magari di provare in qualche fontanile piscina o vasca da bagno 🤣🤣🤣
    Grazie agli aiuti del forum ed in particolare ai tuoi e alla tua pazienza sono riuscito a completarlo
    Non sarà perfetto come il tuo ma tutto sommato a mio avviso è un buon lavoro almeno credo 😅
    Si può sempre fare meglio questo è sicuro ma sono davvero soddisfatto e questo penso sia la cosa più importante
    Più tardi aggiungo le foto
    Purtroppo i PC di casa sono entrambi occupati 🤦🏼
    Buona giornata e buon lavoro a tutti
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 26 Gen 2022, 09:21

    cantierimodellinavali ha scritto:Massy, Giulio,

    ... Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere ...

    ... Sì, sono d'accordo con te. Tra l'altro ho il fondato sospetto, trattandosi in quelle foto di una ricostruzione "moderna", che quei carter servano proprio a coprire una trasmissione che non è quella originale delle macchine a vapore ...

    per la Creole Queen non saprei ... ma per lo Spirit Peoria sembra proprio che ci sia una catena, come la cinghia di massy Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 486329 Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 829903 Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 486329

    Marco buongiorno ho guardato il film che mi hai consigliato 😉
    Era proprio Maverick 👍🏻non sono appassionato di Western ma devo dire che nonostante l'ambientazione del film sia quella non m'è affatto dispiaciuto 💪🏻
    Lo hanno guardato con interesse moglie e figlio e questo è tutto dire 😅 in particolare la moglie è rimasta estasiata
    Gli interi erano uno spettacolo vero ☺ per l'esterno le balaustre ed in particolare le rifiniture della cabina del timoniere sono identiche 😲
    La ruota rossa le decalcomanie i particolari delle scale la guida rossa veramente una buona riproduzione
    Grazie mille ancora per avermelo consigliato
    Ora mi metto alla ricerca dei figurini 😁 buona giornata e buon lavoro
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 26 Gen 2022, 11:03

    Non ci resta che attendere le foto del tuo modello finito! Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 1797121881

    Per i figurini ti anticipo che non sarà facile trovare qualcosa di quel periodo, ma magari tu sei più fortunato di me. Io ne ho realizzato qualcuno stampando in 3D qualcosa che si avvicinasse e poi adattandoli e dipigendoli.

    Lo so che per Marco sono indispensabili in un modello navigante, ma è meglio comunque nulla che qualcosa di grottesco, fuori scala o fuori contesto come si vede di frequente.

    Per il varo... anche una pozzangera va bene, con il pescaggio che ha il battello Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 346837
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 26 Gen 2022, 13:42

    ciao e grazie come sempre
    ecco le foto Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 20220118
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 20220117
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 20220116

    Contenuto sponsorizzato


    Dritte per il Mississippi  - Pagina 2 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 07:00